Delocalizzare lo IAT sensor

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » sabato 2 novembre 2013, 14:51

E' molto tempo che ci vado pensando... delocalizzare il sensore temperatura aria del mio b18 dall'alloggiamento affogato nell'alluminio del collettore aspirazione ad un alloggiamento posto sull'intake.

Insomma replicare il posizionamento intelligente che si ha su k series .

Lo scopo sarebbe di consentire alla ecu di avere letture della temperatura aria aspirata molto piu' precise e veritiere, non influenzate dal calore che viene trasmesso al manifold di alluminio dal motore inevitabilmente notevoli per la posizione ed il contatto fisico.

Qualcuno ci ha provato?

Nel caso ci sarebbe da allungare di un 50-60 cm i fili del connettorino, che precauzioni adottare per non alterare resistenze c@zzi e mazzi?. Stessa sezione di filo? maggiorata? Oppure e' irrilevante una lunghezza maggiore?

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 2 novembre 2013, 15:03

Ci pensavo anche io da tempo. Pensavo di spostarlo sul lato sinistro dell'airbox oem, peccato che non riesco a svitare le viti del sensore :ride :fg

Per il filo, penso che utilizzandone dello stesso spessore non ci sia alcun problema.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » sabato 2 novembre 2013, 15:18

io lo preferirei sull'intake, anche perche' ho un intake in carbonio molto robusto che si presta ad essere forato.

Il sensore lavora come resistenza quindi dici che non va maggiorato seppur allungato di poco?

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 2 novembre 2013, 15:20

Secondo me no, cambia nulla. Magari aspettiamo un consiglio da qualcuno esperto di elettronica :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

JG_tiranium
Avatar utente
Messaggi: 832
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da JG_tiranium » sabato 2 novembre 2013, 18:11

Per come la vedo io, il posizionamento intelligente è proprio quello sui collettori, è a pochi centimetri dalla Camera di combustione, quindi viene letta l'effettiva temperatura dell'aria aspirata... Però sono pronto ad essere smentito
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » sabato 2 novembre 2013, 19:10

JG_tiranium ha scritto:Per come la vedo io, il posizionamento intelligente è proprio quello sui collettori, è a pochi centimetri dalla Camera di combustione, quindi viene letta l'effettiva temperatura dell'aria aspirata... Però sono pronto ad essere smentito

Quello che dici in effetti ha una logica ineccepibile che condivido

Pero' quello che non mi spiego e' perche' su k20 e tanti altre car prestazionali lo mettono su airbox/intake?

Alcuni addidittura ingannano con una resistenza lo IAT per simulare una temperatura piu' fredda e far erogare piu' benzina agli iniettori. Con quali risultati ho qualche dubbio

:rolleyes

JG_tiranium
Avatar utente
Messaggi: 832
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da JG_tiranium » sabato 2 novembre 2013, 19:44

Anche sulla EK4 mia sta sull'intake, però reali benefici dallo spostarlo sulla tua non saprei proprio dirteli, teoricamente vai a ingrassare la carburazione... A sto punto non ti rimane che provare :-)
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da pavo88 » domenica 3 novembre 2013, 11:42

Io avevo pensato di metterlo addirittura sul tubo che va all'intake del paraurti, poi però non mi ci sono mai messo... Se vuoi allungare i fili di 50-60 cm per il sensore non c'è problema, l'aumento di resistenza dovuta all'allungamento dei cavi e' trascurabile... Sarei curioso davvero di vedere se cambia qualcosa a livello di resa...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

check8
Avatar utente
Messaggi: 484
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 18:20
Località: alba (cn)

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da check8 » lunedì 4 novembre 2013, 15:51

Anch'io sono curioso di sapere cosa è meglio visto che in primavera monterò i colli d'ispirazione e farfalla del b18 sulla mia ek4.
Io pensavo fosse meglio sui colli rispetto che sull'intake però è un'idea che mi sono fatto soltanto sul sentito dire ma senza nessuna prova certa
EK4 <3

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da andrea_crx » lunedì 4 novembre 2013, 15:55

quello dell'EK4 è l'unico B che ha lo iat sull'intake ed è anche tra i B più recenti..sarà meglio per qualche motivo ma può essere anche una questione di costi, anzi lo è sicuro :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 4 novembre 2013, 18:40

Se volevano risparmiare tenevano tutto com'era prima :asd
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da pavo88 » lunedì 4 novembre 2013, 20:33

In teoria dovrebbero essere un piccolo aiuto per la centralina a pensare positivo sulla temperatura esterna, male non puo' fare...ahaah!
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Mihales
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2689
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 21:52
Località: JDMo
Contatta:

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da Mihales » lunedì 4 novembre 2013, 20:51

bisogna guardare le mappe del b18c6 e b16a2 per capire che valori devono essere letti... etc :angel :s300
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » martedì 5 novembre 2013, 8:45

Mihales ha scritto:bisogna guardare le mappe del b18c6 e b16a2 per capire che valori devono essere letti... etc :angel :s300
ovvero?

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da contectr » martedì 5 novembre 2013, 9:53

Se sposti il sensore IAT devi rivedere la curva di compensazione fuel vs IAT e Ignition vs IAT :teach
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da Michel_ITR99 » martedì 5 novembre 2013, 10:43

In altre parole, solo spostandolo rischi di trovarti a volte con carburazione grassa e/o troppo anticipo, giusto ? :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » martedì 5 novembre 2013, 14:17

contectr ha scritto:Se sposti il sensore IAT devi rivedere la curva di compensazione fuel vs IAT e Ignition vs IAT :teach
In pratica il rischio è di ingrassare giusto?

Considera che monto Mugen N1 abbastanza magra in alto e non mi dispiacerebbe avere un poco più di benza ad alti regimi, pensi si possa fare?

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » martedì 5 novembre 2013, 14:17

doppio sorry

contectr
Avatar utente
Messaggi: 1739
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da contectr » martedì 5 novembre 2013, 16:14

Partendo dal pressupposto che non voglio vendere ecc ecc...
Una ecu di serie è stata tarata al banco prova dalla casa madre dopo diverse ore di test. Le curve di compensazione vengono create variando le condizioni della sala prove in alcuni limiti per poter trovare le giuste correzioni.
Spostare un sensore IAT non è mai un bene questo perchè le curve di compensazione sono state realizzate con il sensore IAT in quella particolare posizione.
Per quanto riguarda il discorso delle varie modifiche con ECU di serie, si tratta di "pagliativi" per poter inseguire un risultato finale che sarebbe raggiunto in maniera più idonea e semplice programmando la centralina di gestione motore.
Un esempio molto lampante su cui ho lavorato è la curva di compensazione IAT sul K20 Turbo. La curva di compensazione fornita da Honda per il K20 aspirato non và per niente bene con il K20 in versione turbo.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Re: Delocalizzare lo IAT sensor

Messaggio da victorpapa » martedì 5 novembre 2013, 17:53

:good

Chiaro.

Il fatto è che monto un collettore aspirazione replica Jun (il Ku engineering) che ha già il sensore delocalizzato dal runner (posizione stock b18) al plenum, tra i velocity stack runner 2-3 quindi alla fine non ho più la configurazione originale già ora

Rispondi