Delocalizzare lo IAT sensor
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Delocalizzare lo IAT sensor
E' molto tempo che ci vado pensando... delocalizzare il sensore temperatura aria del mio b18 dall'alloggiamento affogato nell'alluminio del collettore aspirazione ad un alloggiamento posto sull'intake.
Insomma replicare il posizionamento intelligente che si ha su k series .
Lo scopo sarebbe di consentire alla ecu di avere letture della temperatura aria aspirata molto piu' precise e veritiere, non influenzate dal calore che viene trasmesso al manifold di alluminio dal motore inevitabilmente notevoli per la posizione ed il contatto fisico.
Qualcuno ci ha provato?
Nel caso ci sarebbe da allungare di un 50-60 cm i fili del connettorino, che precauzioni adottare per non alterare resistenze c@zzi e mazzi?. Stessa sezione di filo? maggiorata? Oppure e' irrilevante una lunghezza maggiore?
Insomma replicare il posizionamento intelligente che si ha su k series .
Lo scopo sarebbe di consentire alla ecu di avere letture della temperatura aria aspirata molto piu' precise e veritiere, non influenzate dal calore che viene trasmesso al manifold di alluminio dal motore inevitabilmente notevoli per la posizione ed il contatto fisico.
Qualcuno ci ha provato?
Nel caso ci sarebbe da allungare di un 50-60 cm i fili del connettorino, che precauzioni adottare per non alterare resistenze c@zzi e mazzi?. Stessa sezione di filo? maggiorata? Oppure e' irrilevante una lunghezza maggiore?
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Ci pensavo anche io da tempo. Pensavo di spostarlo sul lato sinistro dell'airbox oem, peccato che non riesco a svitare le viti del sensore
Per il filo, penso che utilizzandone dello stesso spessore non ci sia alcun problema.
Per il filo, penso che utilizzandone dello stesso spessore non ci sia alcun problema.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
io lo preferirei sull'intake, anche perche' ho un intake in carbonio molto robusto che si presta ad essere forato.
Il sensore lavora come resistenza quindi dici che non va maggiorato seppur allungato di poco?
Il sensore lavora come resistenza quindi dici che non va maggiorato seppur allungato di poco?
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Secondo me no, cambia nulla. Magari aspettiamo un consiglio da qualcuno esperto di elettronica
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Per come la vedo io, il posizionamento intelligente è proprio quello sui collettori, è a pochi centimetri dalla Camera di combustione, quindi viene letta l'effettiva temperatura dell'aria aspirata... Però sono pronto ad essere smentito
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
JG_tiranium ha scritto:Per come la vedo io, il posizionamento intelligente è proprio quello sui collettori, è a pochi centimetri dalla Camera di combustione, quindi viene letta l'effettiva temperatura dell'aria aspirata... Però sono pronto ad essere smentito
Quello che dici in effetti ha una logica ineccepibile che condivido
Pero' quello che non mi spiego e' perche' su k20 e tanti altre car prestazionali lo mettono su airbox/intake?
Alcuni addidittura ingannano con una resistenza lo IAT per simulare una temperatura piu' fredda e far erogare piu' benzina agli iniettori. Con quali risultati ho qualche dubbio
- JG_tiranium
- Messaggi: 832
- Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 14:34
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Anche sulla EK4 mia sta sull'intake, però reali benefici dallo spostarlo sulla tua non saprei proprio dirteli, teoricamente vai a ingrassare la carburazione... A sto punto non ti rimane che provare :-)
EG5 K20A powered
EG3 K20A2 powered
EG3 K20A2 powered
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Io avevo pensato di metterlo addirittura sul tubo che va all'intake del paraurti, poi però non mi ci sono mai messo... Se vuoi allungare i fili di 50-60 cm per il sensore non c'è problema, l'aumento di resistenza dovuta all'allungamento dei cavi e' trascurabile... Sarei curioso davvero di vedere se cambia qualcosa a livello di resa...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- check8
- Messaggi: 484
- Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 18:20
- Località: alba (cn)
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Anch'io sono curioso di sapere cosa è meglio visto che in primavera monterò i colli d'ispirazione e farfalla del b18 sulla mia ek4.
Io pensavo fosse meglio sui colli rispetto che sull'intake però è un'idea che mi sono fatto soltanto sul sentito dire ma senza nessuna prova certa
Io pensavo fosse meglio sui colli rispetto che sull'intake però è un'idea che mi sono fatto soltanto sul sentito dire ma senza nessuna prova certa
EK4 <3
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
quello dell'EK4 è l'unico B che ha lo iat sull'intake ed è anche tra i B più recenti..sarà meglio per qualche motivo ma può essere anche una questione di costi, anzi lo è sicuro
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Se volevano risparmiare tenevano tutto com'era prima
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- pavo88
- HCI member
- Messaggi: 6450
- Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
In teoria dovrebbero essere un piccolo aiuto per la centralina a pensare positivo sulla temperatura esterna, male non puo' fare...ahaah!
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
- Mihales
- HCI member
- Messaggi: 2689
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 21:52
- Località: JDMo
- Contatta:
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
bisogna guardare le mappe del b18c6 e b16a2 per capire che valori devono essere letti... etc :s300
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
ovvero?Mihales ha scritto:bisogna guardare le mappe del b18c6 e b16a2 per capire che valori devono essere letti... etc :s300
- contectr
- Messaggi: 1739
- Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Se sposti il sensore IAT devi rivedere la curva di compensazione fuel vs IAT e Ignition vs IAT
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- Michel_ITR99
- HCI member
- Messaggi: 14408
- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
- Località: Nella Desolazione Padana.
- Contatta:
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
In altre parole, solo spostandolo rischi di trovarti a volte con carburazione grassa e/o troppo anticipo, giusto ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
In pratica il rischio è di ingrassare giusto?contectr ha scritto:Se sposti il sensore IAT devi rivedere la curva di compensazione fuel vs IAT e Ignition vs IAT
Considera che monto Mugen N1 abbastanza magra in alto e non mi dispiacerebbe avere un poco più di benza ad alti regimi, pensi si possa fare?
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
doppio sorry
- contectr
- Messaggi: 1739
- Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:47
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Partendo dal pressupposto che non voglio vendere ecc ecc...
Una ecu di serie è stata tarata al banco prova dalla casa madre dopo diverse ore di test. Le curve di compensazione vengono create variando le condizioni della sala prove in alcuni limiti per poter trovare le giuste correzioni.
Spostare un sensore IAT non è mai un bene questo perchè le curve di compensazione sono state realizzate con il sensore IAT in quella particolare posizione.
Per quanto riguarda il discorso delle varie modifiche con ECU di serie, si tratta di "pagliativi" per poter inseguire un risultato finale che sarebbe raggiunto in maniera più idonea e semplice programmando la centralina di gestione motore.
Un esempio molto lampante su cui ho lavorato è la curva di compensazione IAT sul K20 Turbo. La curva di compensazione fornita da Honda per il K20 aspirato non và per niente bene con il K20 in versione turbo.
Una ecu di serie è stata tarata al banco prova dalla casa madre dopo diverse ore di test. Le curve di compensazione vengono create variando le condizioni della sala prove in alcuni limiti per poter trovare le giuste correzioni.
Spostare un sensore IAT non è mai un bene questo perchè le curve di compensazione sono state realizzate con il sensore IAT in quella particolare posizione.
Per quanto riguarda il discorso delle varie modifiche con ECU di serie, si tratta di "pagliativi" per poter inseguire un risultato finale che sarebbe raggiunto in maniera più idonea e semplice programmando la centralina di gestione motore.
Un esempio molto lampante su cui ho lavorato è la curva di compensazione IAT sul K20 Turbo. La curva di compensazione fornita da Honda per il K20 aspirato non và per niente bene con il K20 in versione turbo.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Re: Delocalizzare lo IAT sensor
Chiaro.
Il fatto è che monto un collettore aspirazione replica Jun (il Ku engineering) che ha già il sensore delocalizzato dal runner (posizione stock b18) al plenum, tra i velocity stack runner 2-3 quindi alla fine non ho più la configurazione originale già ora