Spring rate per uso stradale
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Binsyoo
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Spring rate per uso stradale
La mia vecchia Preludona ("compatta" secondo gli standard moderni) inizia a dare cenni di cedimento delle sospensioni, causa il culone del proprietario, ed è ormai irrimediabilmente inclinata a sinistra (- 1.5 cm.)
Inoltre i rumori al posteriore, nonostante abbia adottato tutti i suggerimenti possibili ed immaginabili, sono sempre più insopprotabili e così, nonostante il braccino corto, ho iniziato a girare su internet alla ricerca di nuove sospensioni per la bimba.
Il primo pensiero è andato sulle Tein ma ho scoperto che tranne rimanenze di magazzino su ebay, a catalogo ormai ci sono solo le Flex, che suppongo rigide e che costano quanto un rene. Inoltre è quasi impossibile trovare l'attacco superiore della BB6 per mantenere la barra duomi JDM.
Girando e rigirando ho iniziato a leggere commenti positivi sui coilover BC-Racing e dopo aver preso contatto con l'azienda ho avuto conferma che hanno l'attacco superiore adatto.
A questo punto, deciso il tipo di sospensioni da montare, è nato un altro problema: che spring rate utilizzare?
La Prelude ha una ripartizione dei pesi 63/37 ed esce con sospensioni con carico di kg/mm 3.6/3.1 mentre le ditte che producono coilover usano settaggi non facilmente comprendibili http://www.ludegeneration.co.uk/honda-p ... t4166.html
BC propone per la Prelude 10kg/5kg e mi chiedo a questo punto se siano adatte per un uso stradale, considerato che le strade di Roma sono tutte una buca, ma soprattutto se la ripartizione fra anteriore e posteriore non sia troppo sbilanciata rispetto a ripartizione dei pesi e settaggi di fabbrica.
Si accettano consigli
Inoltre i rumori al posteriore, nonostante abbia adottato tutti i suggerimenti possibili ed immaginabili, sono sempre più insopprotabili e così, nonostante il braccino corto, ho iniziato a girare su internet alla ricerca di nuove sospensioni per la bimba.
Il primo pensiero è andato sulle Tein ma ho scoperto che tranne rimanenze di magazzino su ebay, a catalogo ormai ci sono solo le Flex, che suppongo rigide e che costano quanto un rene. Inoltre è quasi impossibile trovare l'attacco superiore della BB6 per mantenere la barra duomi JDM.
Girando e rigirando ho iniziato a leggere commenti positivi sui coilover BC-Racing e dopo aver preso contatto con l'azienda ho avuto conferma che hanno l'attacco superiore adatto.
A questo punto, deciso il tipo di sospensioni da montare, è nato un altro problema: che spring rate utilizzare?
La Prelude ha una ripartizione dei pesi 63/37 ed esce con sospensioni con carico di kg/mm 3.6/3.1 mentre le ditte che producono coilover usano settaggi non facilmente comprendibili http://www.ludegeneration.co.uk/honda-p ... t4166.html
BC propone per la Prelude 10kg/5kg e mi chiedo a questo punto se siano adatte per un uso stradale, considerato che le strade di Roma sono tutte una buca, ma soprattutto se la ripartizione fra anteriore e posteriore non sia troppo sbilanciata rispetto a ripartizione dei pesi e settaggi di fabbrica.
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Re: Spring rate per uso stradale
l idraulica dei bc è settata sulle molle che consigliano loro.
se cambi molle ottieni un risultato spaiato
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Binsyoo
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Re: Spring rate per uso stradale
Non è propriamente così in quanto la stessa BC consente di scegliere lo spring rate. Inoltre sono ammortizzatori regolabili pertanto un certo margine c'è. Certo non sto parlando di mettere una molla da 4 al posto di una da 10.
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Re: Spring rate per uso stradale
zan ha scritto:lucky mi ha appena fatto notare che, da sua esperienza personale, è meglio evitare di scegliere carichi molla diversi da quelli consigliati da BC: ha comprato direttamente da BC degli ammo con carico 10-12 anzichè 8-10 e si sentiva chiaramente che la molla non veniva frenata adeguatamente dall'idraulica. evidentemente BC NON modifica la taratura idraulica, furiella vuoi provare a domandare?
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Binsyoo
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Re: Spring rate per uso stradale
Mah, resto comunque scettico che il freno idraulico possa risentire di 2kg di differenza se non nelle tarature vicine a tutto soft o tutto hard. Peraltro i BC da quanto leggo sui vari forum hanno una regolazione efficace contrariamente a quelle difficilmente percettibili di Tein. Il mio sospetto è che i rimbalzi che sentiva derivavano piuttosto da molle troppo dure per i percorsi che affrontava. Di che auto parlava?
Restano al di la di tutto i dubbi su BC 10/5 Tein 9/6 o 12/6.
Mi chiedevo se era il caso per un uso stradale usare una molla più morbida di 10 (nel qual caso al limite sarebbero troppo frenati), 9 o 8.
Restano al di la di tutto i dubbi su BC 10/5 Tein 9/6 o 12/6.
Mi chiedevo se era il caso per un uso stradale usare una molla più morbida di 10 (nel qual caso al limite sarebbero troppo frenati), 9 o 8.
Ultima modifica di Binsyoo il mercoledì 2 ottobre 2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spring rate per uso stradale
ep3 in pista e strada
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Re: Spring rate per uso stradale
I coilover te li sconsiglio per la strada se non ti piace avere una tavola di marmo.
La Tein al momento a listino a i coilovers Street Flex e le molle S.tech.
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Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Binsyoo
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Re: Spring rate per uso stradale
Il discorso è: le sospensioni originali costano un fottio e detto fra noi fanno della Prelude un barcone e pertanto, considerato che l'idea di regolarmi l'altezza della vettura non mi dispiaceva, pensavo di prendere più di un piccione con una fava con dei coilover.
Alcuni dicono che la durezza all'anteriore incide poco sul comfort e che questo è dato più dalle molle posteriori. C'è chi monta 12kg e le trova vivibili anche per uso quotidiano a patto di tenere il freno idraulico sul morbido ma non ho idea delle strade che frequenta chi scrive.
Andare più duro non mi spaventa, la 127 è una pietra, ma non vorrei spaccare le gomme ad ogni minima buca visto che solo l'anteriore della Prelude pesa 150 kg più della vecchietta Non vorrei poi avere un auto inguidabile sul raccordo sotto l'acqua causa squilibrio fra anteriore e posteriore.
Per quello mi interessava trovare un giusto compromesso e soprattutto capire come mai i vari produttori utilizzano soluzioni così diverse l'una dalle altre.
Purtroppo Er Ghiera (alias Simolude) non ha la più pallida idea del carico delle sue molle e così non mi posso regolare
Alcuni dicono che la durezza all'anteriore incide poco sul comfort e che questo è dato più dalle molle posteriori. C'è chi monta 12kg e le trova vivibili anche per uso quotidiano a patto di tenere il freno idraulico sul morbido ma non ho idea delle strade che frequenta chi scrive.
Andare più duro non mi spaventa, la 127 è una pietra, ma non vorrei spaccare le gomme ad ogni minima buca visto che solo l'anteriore della Prelude pesa 150 kg più della vecchietta Non vorrei poi avere un auto inguidabile sul raccordo sotto l'acqua causa squilibrio fra anteriore e posteriore.
Per quello mi interessava trovare un giusto compromesso e soprattutto capire come mai i vari produttori utilizzano soluzioni così diverse l'una dalle altre.
Purtroppo Er Ghiera (alias Simolude) non ha la più pallida idea del carico delle sue molle e così non mi posso regolare
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Re: Spring rate per uso stradale
chiedi a gesus che cosa aveva come ultimo setup.
mi sembra molle tein con ammo koni o ammo oem, non ricordo
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Re: Spring rate per uso stradale
Infatti io prenderei dei Koni sport con molle OEM viste le esigenze.
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Re: Spring rate per uso stradale
Poco convinto di questo 10/5 ho scoperto che anche la MeisterR ha gli attacchi adatti per la Prelude su una versione stradale con carico 9/6, ovvero come quello delle Tein. Fra l'altro ho trovato tutte ottime recensioni sul prodotto in considerazione della fascia di prezzo.
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Re: Spring rate per uso stradale
ma quindi vuoi un coilover?
perche ripeto, gesus aveva koni +HR ed era troppo dura, ha messo le tein ed era super comoda per uso cittadino.
comunque vedi con lui che sinceramente non ricordo
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Re: Spring rate per uso stradale
I Meister R pare siano molto più vivibili di tutti gli altri.
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Re: Spring rate per uso stradale
posta pure la documentazione che hai a riguardo per affermare ciò
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Re: Spring rate per uso stradale
Non posseggo documentazione. Leggiti qualche forum inglese e chiedi a VTEC_inside.
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Re: Spring rate per uso stradale
Per loro dichiarazione Meister ha modificato i coilover a seguito di chi si lamentava del fatto che erano troppo rigidi ed ha tirato fuori due modelli nuovi: gli Zeta-S per uso stradale e gli Europa ancor più morbidi.
Meister si trova in inghilterra e anche da loro le strade non sono eccezionali.
Per la Prelude fanno gli Zeta-S e non ho trovato sui forum un solo commento negativo, anche da chi veniva da altri coilover, come Tein SS o BC, e accoppiate molle ammortizzatori. Certo non saranno evoluti come degli Ohlins, che peraltro non fa niente per la Lude, ma costano pur sempre meno della metà!
Meister si trova in inghilterra e anche da loro le strade non sono eccezionali.
Per la Prelude fanno gli Zeta-S e non ho trovato sui forum un solo commento negativo, anche da chi veniva da altri coilover, come Tein SS o BC, e accoppiate molle ammortizzatori. Certo non saranno evoluti come degli Ohlins, che peraltro non fa niente per la Lude, ma costano pur sempre meno della metà!
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Re: Spring rate per uso stradale
non prendere i bc. Sono tutti difettati.
Prendi i meister.
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Re: Spring rate per uso stradale
erano...
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Re: Spring rate per uso stradale
co sta risposta Lufo gli hai svoltato la giornataLuFo R ha scritto:non prendere i bc. Sono tutti difettati.
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