Metti una oil catch tank. E svuotala spesso.JG_tiranium ha scritto:avete soluzioni allora?
eliminazione "recupero vapori olio"
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Spazius
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
Tutto rigorosamente IMHO 
- palmieriteam
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
giusto l' ultima volta che ho aperto il cofano dell eg mi sono soffermato sul setup cedutomi dal precedente proprietario e mi sono accorto che non c'è solo il filtrino sul valvecover ( che ho da poco eliminato e ricollegato al intake), ma il tubo che viene dalla PCV e va ai colli è tappato
praticamente c'è un tubo attaccato ai colli che scende tra il condotto del cilindro 2 e del 3 , vedo che si muove a manetta , tiro e viene su , non è attaccato alla PCV ed alla estremita del tubo c'è una vite m10 a fare da tappo
guardando da sotto la scatoletta nera c'è , ma a questo punto non saprei se è tappata , o c'è la PCV che ovviamente non apre comunque mai , quindi è come se fosse tappata in ogni caso ...
il monoblocco comunica con la parte sottostante al valvecover , quindi la pressione sfiatada lì ,
tutte le paranoie su la pressione che si accumula nel monoblocco le vedo un pò infondate
tiranium tu hai messo a terra il tubo che esce dalla scatoletta ? appena esce dalla scatoletta va verso il basso?
gia se gli fai fare un giro piu alto forse risolvi il problema della fuoriuscita di olio ,
magari mettere un a oct posizionata in alto tipo all altezza dei colli e collegarci il tubo che esce dalla scatoletta senza PCV , e quello che esce dal VC ...
secondo me sarebe una buona soluzione
praticamente c'è un tubo attaccato ai colli che scende tra il condotto del cilindro 2 e del 3 , vedo che si muove a manetta , tiro e viene su , non è attaccato alla PCV ed alla estremita del tubo c'è una vite m10 a fare da tappo
guardando da sotto la scatoletta nera c'è , ma a questo punto non saprei se è tappata , o c'è la PCV che ovviamente non apre comunque mai , quindi è come se fosse tappata in ogni caso ...
il monoblocco comunica con la parte sottostante al valvecover , quindi la pressione sfiatada lì ,
tutte le paranoie su la pressione che si accumula nel monoblocco le vedo un pò infondate
tiranium tu hai messo a terra il tubo che esce dalla scatoletta ? appena esce dalla scatoletta va verso il basso?
gia se gli fai fare un giro piu alto forse risolvi il problema della fuoriuscita di olio ,
magari mettere un a oct posizionata in alto tipo all altezza dei colli e collegarci il tubo che esce dalla scatoletta senza PCV , e quello che esce dal VC ...
secondo me sarebe una buona soluzione
- ciccior
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
o cosi..senno potresti fare un contenitore che però il tubo lo attacchi sotto sulla base..(a mo di lavandino)cmq aperto nella parte alta non ermetico..di modo che quando fai le curve a sinistra il tubo si riempie fino al contenitore e appena possibile riscola nel monoblocco.(tanto è olio buono non la cremina esausta dei vapori)Spazius ha scritto:Metti una oil catch tank. E svuotala spesso.JG_tiranium ha scritto:avete soluzioni allora?
L'ho visto più di una volta su qualche macchina da salita.. (io sono contrario nel tapparlo e basta
una cosa del genere

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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
grazie a tutti! intanto ho preso una OCT. vedrò se risolverò!!
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Spazius
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
mi spiegate un po se questa potrebbe essere una buona soluzione economica?

Tappare completamente l'uscita della PCV e ricollegare il box direttamente al monoblocco..
mentre sul valvecover montare un filtrino o collegare l'uscita direttamente ad una OCT...
in questo modo non c'è rischio che il monoblocco sputi fuori olio ed i vapori passano direttamente in alto nel valvecover... è possibile questa cosa? od il passaggio dei vapori verso il valvecover è rischioso?

Tappare completamente l'uscita della PCV e ricollegare il box direttamente al monoblocco..
mentre sul valvecover montare un filtrino o collegare l'uscita direttamente ad una OCT...
in questo modo non c'è rischio che il monoblocco sputi fuori olio ed i vapori passano direttamente in alto nel valvecover... è possibile questa cosa? od il passaggio dei vapori verso il valvecover è rischioso?
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
Ma non si dovrebbe creare un flusso d'aria che dalla testa scende nel blocco, così da aiutare l'olio pompato in testa a scendere più velocemente?
Se si stacca dai collettori il tubo della PVC, questo flusso non si crea
Se si stacca dai collettori il tubo della PVC, questo flusso non si crea
ho un'integra e mezza ep3
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
alla fine io ho optato per la oil catch tank, mantenendo il sistema PCV, ovviamente invece di mangiarsi i vapori e schifezze il motore respirerà aria "pulita" lasciando tutto nella oil catch tank... una domanda però... a farfalla completamente aperta, il tubicino attaccato all'intake che esce dal coperchio punterie, aspira verso la farfalla giusto?
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
scusa non vedo nessun tappo, quello blu è solo un raccordo in ergal anzichè quello in plastica stockAliEN61 ha scritto:mi spiegate un po se questa potrebbe essere una buona soluzione economica?
Tappare completamente l'uscita della PCV e ricollegare il box direttamente al monoblocco..
mentre sul valvecover montare un filtrino o collegare l'uscita direttamente ad una OCT...
in questo modo non c'è rischio che il monoblocco sputi fuori olio ed i vapori passano direttamente in alto nel valvecover... è possibile questa cosa? od il passaggio dei vapori verso il valvecover è rischioso?
mentre il tubo che entra nel blocco non è altro che la configurazione stock
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Re: eliminazione "recupero vapori olio"
che pirla che sono ho sbagliato a mettere l'immagine e neanche ricordo su che forum l'avevo trovata, comunque quello che ho visto è la Catch can collegata con il primo tubo attaccato sopra, ma la PCV è stata eliminata e da li far partire un tubo da ricollegare al monoblocco eliminando un dado chiuso con questo:

verso lato distribuzione...
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