EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse (risolto)

Luporum
HCI member
HCI member

Re: EG6 Fastidioso rumore in trazione con marce basse

Messaggio da Luporum » venerdì 19 novembre 2010, 13:55

Adesso mi vengono i dubbi...

Mi sa che hai ragione :imba

Sono anchio sicuro del tripoide lato cambio, ma non mi ricordo quello lato ruota, e dire che li ho dovuti cambiare due volte... Ero sicuro, ma evidentemente sbagliavo.

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » venerdì 19 novembre 2010, 14:27

smontali e guardaci :amore

ahahah, comunque ti assicuro che su ITR e su tutte le auto che ho visto io fino ad ora è così, ma credo su tutte comunque, però bo.

comunque tranquillo lupo, ero curioso di capire anche io :good

a volte i lapsus capitano anche ai migliori :good
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

M-alato

Messaggio da M-alato » venerdì 12 aprile 2013, 15:25

Ciao a tutti,

qualcuno sa forse le specifiche complete del giunto per eg6 (abs)?
ho cercato sul forum ma non sono stato capace di trovarlo :(

cito da altro topic:

Oggetto del messaggio: Re: info su giunti delsolInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 0:35

Quelli mapco danno la descrizione completa del modello nell'inserzione' quindi è difficile sbagliare. Se è Una eg2 dovrebbe essere come l'eg6 ed ek4, con 26denti al mozzo e 50 denti alla ruota fonica dell'abs, il bastone dovrebbe essere 32mm. L'unica differenza fra i tanti mozzi in vendita per VTEC è la misura i denti del bastone, ci quella interna all'omocinetico. Smonta il giunto e scopri la tua, ma a mio parere se nella descrizione leggi civic crx dal 92 al 95 con b16a2 ci sei.

fine cit.
i denti del bastone nel caso di eg6 sono 28, 30 o 32?
io voto per 30 ma non ne sono convinto totalmente...

grazie anticipatamente
M-alato

M-alato

Messaggio da M-alato » domenica 14 aprile 2013, 21:19

Qualcuno mi ha detto 32 denti :imba come le mb e ma versione 1.4
Mi sembra di ricordare che l'eg2 ha 28 denti....
Io sono sempre più convinto che siano 30 ma non ho la possibilità di smontare per verificare di persona
M-alato

Mazz

Messaggio da Mazz » domenica 14 aprile 2013, 22:42

scusami alato ma ho provato a contare i denti solo che non ero proprio nelle condizioni di farcela XD

con la luce ci riproverò

M-alato

Messaggio da M-alato » lunedì 15 aprile 2013, 9:18

Mazz ha scritto:scusami alato ma ho provato a contare i denti solo che non ero proprio nelle condizioni di farcela XD

con la luce ci riproverò
Non preoccuparti Mazz :imba , quando hai occasione li conti e mi dici :good
M-alato

M-alato

Messaggio da M-alato » venerdì 19 aprile 2013, 20:43

Qualcuno che li ha sostituiti di recente e magari si ricorda? Altrimenti azzardo l'acquisto di quelli con 30 denti lato bastone e pazienza :gianni
M-alato

M-alato

Messaggio da M-alato » martedì 23 aprile 2013, 11:56

Credo di aver svelato l'arcano autonomamente smanettando sulla rete:

30 denti lato bastone = versione senza abs
32 denti lato bastone = versione con abs

spero sia di tesoro a chi dovrà in futuro sostituire i giunti
M-alato

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » martedì 23 aprile 2013, 12:14

Due anni fa Naibo li sostituì sulla mia, mi dispiace aver letto solo adesso, sennò t'avrei consigliato di contattarlo, magari si ricordava e poteva esserti d'aiuto.
Sono arrivato tardi... :(
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

M-alato

Messaggio da M-alato » martedì 23 aprile 2013, 12:53

fataturbino ha scritto:Due anni fa Naibo li sostituì sulla mia, mi dispiace aver letto solo adesso, sennò t'avrei consigliato di contattarlo, magari si ricordava e poteva esserti d'aiuto.
Sono arrivato tardi... :(

Proverò a contattarlo perchè non li ho ancora ordinati: é che a casa ho due giunti nuovi con 32 denti lato bastone e mi ero quasi convinto che fossero i giunti giusti :gianni
M-alato

BlueEG

Messaggio da BlueEG » domenica 3 agosto 2014, 4:58

Per la cronaca, il rumore fastidioso c'è ancora. Un altro meccanico dice essere il differenziale - la coppia conica - che va "registrata". Ammettendo che sia vero, quante ore potrebbero volerci per farlo? :azz

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 7 agosto 2014, 12:59

stavo per scriverti che è il differenziale infatti, se avessi letto dall'inizio te l'avrei detto subito

non va registrata nessuna coppia conica (cilindrica semmai) in quanto se così fosse sentiresti un fischio degli ingranaggi che non lavorano bene

sono i satelliti e planetari che prendono gioco tra loro e fanno rumore in inversione di coppia ripetuta ad esempio quando sei nel traffico e avanzi con la prima lasciando e ripremendo l'acceleratore per avanzare.

quanti km ha la macchina? suppongo almeno 200.000 per darti così fastidio
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

BlueEG

Messaggio da BlueEG » giovedì 7 agosto 2014, 16:40

Si, il problema è esattamente quello che hai descritto!
Ho ben 335k km portati benissimo! L'auto non va più come prima ma gira benissimo; sto rimettendo tutto a nuovo ed eliminando tutte le vibrazioni e (dopo ever messo vari additivi) non consuma più nemmeno una goccia d'olio! Quel rumore è il problema più grosso da sistemare (a parte gli ammortizzatori, ma quello non è un problema) per tornare al piacere della guida.

Come si risolve? Grazie

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 8 agosto 2014, 9:36

BlueEG ha scritto:Si, il problema è esattamente quello che hai descritto!
Ho ben 335k km portati benissimo! L'auto non va più come prima ma gira benissimo; sto rimettendo tutto a nuovo ed eliminando tutte le vibrazioni e (dopo ever messo vari additivi) non consuma più nemmeno una goccia d'olio! Quel rumore è il problema più grosso da sistemare (a parte gli ammortizzatori, ma quello non è un problema) per tornare al piacere della guida.

Come si risolve? Grazie

con tutti quei km è normale infatti

devi semplicemente prendere un differenziale meno kilometrato, solitamente hanno valore pari a zero quindi se lo trovi lo paghi due soldi.
Per controllarlo da smontato ci vuole un pò di esperienza.. io ora avendone visti diversi saprei riconoscere se è usurato o meno, mentre uno che non l'ha mai preso in mano (il differenziale :cry ) probabilmente non ha idea dei giochi che deve avere.
Questo perchè anche uno fresco ha comunque un pò di gioco che può sembrare eccessivo a prima vista, mentre uno usurato come il tuo ne ha davvero parecchio!

che additivi hai usato per ridurre il consumo d'olio? hanno funzionato? :sosp

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 8 agosto 2014, 12:01

Ma sicuro che non sia un supporto motore o un attacco dell'antirollio? Io avevo lo stesso problema qualche anno fa e prima era il supporto posteriore e poi l'antirollio svitata. Ormai di differenziali consumati dovrebbe essere pieno il forum.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 8 agosto 2014, 15:23

andrea_crx ha scritto:
BlueEG ha scritto:Si, il problema è esattamente quello che hai descritto!

Come si risolve? Grazie

devi semplicemente prendere un differenziale meno kilometrato, solitamente hanno valore pari a zero quindi se lo trovi lo paghi due soldi.
Per controllarlo da smontato ci vuole un pò di esperienza.. io ora avendone visti diversi saprei riconoscere se è usurato o meno, mentre uno che non l'ha mai preso in mano (il differenziale :cry ) probabilmente non ha idea dei giochi che deve avere.
Questo perchè anche uno fresco ha comunque un pò di gioco che può sembrare eccessivo a prima vista, mentre uno usurato come il tuo ne ha davvero parecchio!

Differenziale: Quindi è un problema interno al differenziale, va sostituito solo quello, non potrebbero esserci altre parti interne che potrebbero aver preso gioco? Per esempio il cambio è molto rumoroso negli innesti da fermo (clack clack), non so quanto sia "normale", non ricordo più com'era da nuova :rolleyes

Comunque, a parte il problema di trovarne uno "buono" (non facile credo), quanto può costare cambiarlo, quante ore servono?
Inoltre, già che si "apre" vale la pena fare altro _ per esempio ho la Terza che cambiando a 8000 gratta :asd - o è un'altra storia? (Perdonate la mia ignoranza sull'argomento, non mi ero mai interessato prima)

Io non ho la possibilità nemmeno di lavorare sotto la macchina, e comunque sicuramente non ho il necessario per farlo e la mia esperienza su organi meccanici interni risale a quando elaboravo il vespone :azz

Additivi: Ho usato prima il Sintoflon per lavare e proteggere che si fa prima del cambio olio; dopo il cambio olio ho usato quello per proteggere (non ricordo i nomi ma basta cercarli sul sito, non si può sbagliare). Al cambio olio successivo ho messo il Ceratec (preso su ebay in Germania pagato 20E, quasi la metà del prezzo in iT) che dovrebbe essere più indicato su motori molto kilometrati come il mio.
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... ndocument&
Sono rimasto molto soddisfatto, il miglioramento in fluidità e silenziosità del motore è netto.
Sicuramente metterò uno dei due anche al prossimo cambio. E metterò il sintoflon gear lube anche nel cambio con olio Honda MTF3 preso all'estero.
Ultima modifica di BlueEG il venerdì 8 agosto 2014, 21:48, modificato 3 volte in totale.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » venerdì 8 agosto 2014, 15:32

Sgarboman ha scritto:Ma sicuro che non sia un supporto motore o un attacco dell'antirollio? Io avevo lo stesso problema qualche anno fa e prima era il supporto posteriore e poi l'antirollio svitata. Ormai di differenziali consumati dovrebbe essere pieno il forum.
No, è sicuramente qualcosa legato alla trazione, questo è certo al 200%, è complicato spiegarlo ma se la provi lo capisci subito, senza nemmeno fare un metro, solo cambiando senso di marcia.
E comunque da sotto l'auto, muovendo le ruote a mano, si sente il rumore provenire dalla zona/scatola del cambio. Per la verità anche da dentro l'auto si intuisce che arriva da li, era stato il primo meccanico a dirmi che era il semiasse, io non ero convinto ma l'ho cambiato perché comunque aveva 300k km, non costava molto e l'altro era stato sostituito l'anno prima.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 11 agosto 2014, 10:22

BlueEG ha scritto:
andrea_crx ha scritto:

Differenziale: Quindi è un problema interno al differenziale, va sostituito solo quello, non potrebbero esserci altre parti interne che potrebbero aver preso gioco? Per esempio il cambio è molto rumoroso negli innesti da fermo (clack clack), non so quanto sia "normale", non ricordo più com'era da nuova :rolleyes

Comunque, a parte il problema di trovarne uno "buono" (non facile credo), quanto può costare cambiarlo, quante ore servono?
Inoltre, già che si "apre" vale la pena fare altro _ per esempio ho la Terza che cambiando a 8000 gratta :asd - o è un'altra storia? (Perdonate la mia ignoranza sull'argomento, non mi ero mai interessato prima)

Io non ho la possibilità nemmeno di lavorare sotto la macchina, e comunque sicuramente non ho il necessario per farlo e la mia esperienza su organi meccanici interni risale a quando elaboravo il vespone :azz

Additivi: Ho usato prima il Sintoflon per lavare e proteggere che si fa prima del cambio olio; dopo il cambio olio ho usato quello per proteggere (non ricordo i nomi ma basta cercarli sul sito, non si può sbagliare). Al cambio olio successivo ho messo il Ceratec (preso su ebay in Germania pagato 20E, quasi la metà del prezzo in iT) che dovrebbe essere più indicato su motori molto kilometrati come il mio.
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... ndocument&
Sono rimasto molto soddisfatto, il miglioramento in fluidità e silenziosità del motore è netto.
Sicuramente metterò uno dei due anche al prossimo cambio. E metterò il sintoflon gear lube anche nel cambio con olio Honda MTF3 preso all'estero.
no altre parti che causano quel rumore lì non ve ne sono nel cambio. Certo poi se lo apri sarebbe bene rifare i sincro come dici, qualche cuscinetto ecc.. ma io ti direi di trovare un cambio più fresco di cui sei certo dei km. Un cambio EG6 si trova a 150/200€ e metterlo su ci vorranno 100€ credo di manodopera mediamente.
Anche se lo trovi a 300€ direi di prenderlo se sei certo che non gratti e non abbia piu di 150000km.

BlueEG

Messaggio da BlueEG » lunedì 11 agosto 2014, 16:01

Direi che ora la situazione è chiara, anche se, non avendo conoscenze dirette, non sarà facile trovarlo con la certezza dl buon funzionamento.
Ancora una domanda: se ne trovo uno con differenziale autobloccante, considerando che ne faccio solo uso stradale, mi conviene? ( è un'altra mia lacuna, non mi sono ancora informato sul tema).

@andrea_crx grazie per tutte le informazioni e i consigli :good

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 14 agosto 2014, 10:44

prego prego

l'autobloccante migliora sempre il piacere di guida a patto di sfuttare almeno un pò le potenzialità dell'auto, se la usi solo in città o autostrada non te ne fai nulla, ma se ami la guida sportiva anche non andando al limite noterai notevoli benefici su strade piene di curve!

considera che se vuoi mettere l'lsd e rifare i sincro e qualche cuscinetto (se necessario) sulla tua ti costa tra tutto almeno 1000€ prendendo pezzi nuovi, però poi sei sicuro di avere un cambio perfetto che ti durerà fino a che morte non vi separi...altrimenti con l'usato va sempre un pò a culo :good

Rispondi