[ep3] aiuto per revisionare motore

Rispondi
FrankCTR

[ep3] aiuto per revisionare motore

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 11:58

Ciao a tutti,

come anticipato nella presentazioni vengo al sodo. Ho bisogno di revisionare il k20 :sigh
La macchina si beve circa un kg d'olio in 1500 km, e la prova di compressione ha dato questo esito: scarsa compressione su terzo cilindro, sul quarto va solo un poco meglio :azz
La macchina è completamente stock e ha 99k km.

Quasi sicuramente farò aprire il motore per capire cosa non va e per ripristinarlo al 100 % della sua efficienza.
Premettendo che non intenzione di apportare modifiche, vorrei sapere se posso dormire tranquillo portandola da un meccanico competente ma che purtroppo non ha esperienza sui motori honda, quindi sapere se ci sono componenti particolari da sostituire/controllare o operazioni aggiuntive da fare/evitare rispetto ad altri motori aspirati tradizionali al momento di una revisione completa.

Inoltre vorrei chiedere se qualcuno di voi potrebbe gentilmente passarmi il manuale d'officina per il k20a2. Purtroppo sul web sono riuscito a reperire solo quello del k20a3.
Premettendo che ho intenzione di usare ricambi originali, bisogna per forza rivolgersi alla rete ufficiale honda oppure esiste qualche shop online dove risparmiare qualcosina?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, tranne buttala via :asd

Grazie
Ultima modifica di FrankCTR il mercoledì 13 marzo 2013, 9:28, modificato 2 volte in totale.

fataturbino
HCI member
HCI member

Re: [ep3] aiuto per revisionare motore

Messaggio da fataturbino » mercoledì 23 gennaio 2013, 12:08

Ciao.
Per i ricambi prova a vedere se c'è qualcosa di utile su
http://www.simautoparts.com/
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

salent1

Messaggio da salent1 » mercoledì 23 gennaio 2013, 12:10

per i ricambi originali puoi guardare qui

http://www.lingshondaparts.com/

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 23 gennaio 2013, 13:03

Occhio che i motori Honda non sono FIAT. Il lavoto fallo fare a qualcuno di competente e che abbia gli strumenti giusti, non sarebbe la prima volta che un motore appena rifatto vada peggio di prima.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » mercoledì 23 gennaio 2013, 13:36

Il problema non è solo il meccanico, ma nel tuo caso anche e soprattutto la rettifica, e lì che il meccanico porterà eventuali componenti.
Non so se nel tuo caso basterà cambiare solo le fasce.

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » mercoledì 23 gennaio 2013, 13:42

E se fosse solo una valvola fuori range?

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 14:27

Nrg17 ha scritto:E se fosse solo una valvola fuori range?
A dir la verità ci ho pensato anch'io, il vecchio proprietario ha avuto problemi con la distribuzione e l'aveva fatta sostituire (catena + tendicatena). Mi aveva detto che il motore attorno ai 70k gli andò in protezione, l'aveva portata in honda che gli avevano diagnosticato distribuzione da rifare, con un costo spropositato. Se la cavò portandola da un preparatore di Cortina, pagando molto meno. Non vorrei che le valvole si stiano portando dietro ancora qualche trauma :sesene4

Il meccanico che per adesso mi ha fatto una proposta onesta per metterci mano, lavora anche su macchine da rally (dalle clio alle mitsu).
Si appoggia a una rettifica dove porta parecchie teste anche delle auto da competizione.
Credo o almeno spero :goccia che a livello di competenza ci siamo, ovviamente qualsiasi suggerimento che mi farete glielo riporterò tale e quale :teach

So che è un'operazione abbastanza complicata e vorrei che tutto filasse liscio per l'esatto motivo riportato da Sgarboman :sese

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 14:52

Dimenticavo di dirvi i sintomi che ha la macchina.

Oltre a mangiar olio, nel range VTEC sfumacchia azzurrino, in maniera lieve ma comunque evidente. A livello di guida non sembra aver perso troppo smalto, mi sembra avere ancora buona compressione. Ha un ottimo freno motore e allunga bene.
Inutile dirvi che è stata tagliandata completamente 8k km fa, con un cambio d'olio intermedio fatto 3k km fa per poi poter rabboccare con dell'olio che potessi procurarmi in negozio vicino a casa (castrol edge 5w40).

Non finirò mai di ringraziare il mio amico gommista che mi aveva chiesto "ma consuma olio?"
Io "macchè non è una fiat :asd ".
Il giorno dopo, neanche 4k km dopo il tagliando che ho fatto appena comprata (con bardahl xtc c60 10w40), ho alzato l'astina e sono andato dietroschiena :sbonk
Ho rabboccato di fortuna con 2 kg di olio della fofo di mio padre (10w40 shell) e dopo un migliaio di chilometri ho fatto fare la pulizia del motore al meccanico (addittivo da mettere prima del cambio olio da lasciare agire un po' per poi toglierlo assieme all'olio vecchio) e ho messo giù il castrol del quale posso rifornirmi velocemente.

retroid

Messaggio da retroid » mercoledì 23 gennaio 2013, 19:17

apri, misura e ordina tutto Cosworth da TDI North in UK :good

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 20:26

retroid ha scritto:apri, misura e ordina tutto Cosworth da TDI North in UK :good
mi tengo lontano dalle elaborazioni altrimenti polverizzo i miei fondi in men che non si dica :asd

retroid

Messaggio da retroid » mercoledì 23 gennaio 2013, 20:37

costa meno che oem IMHO. bisogna calcolare il gran total + lavorazioni di spianature e levigatura canne cilindri.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 23 gennaio 2013, 21:08

FrankCTR ha scritto:
retroid ha scritto:apri, misura e ordina tutto Cosworth da TDI North in UK :good
mi tengo lontano dalle elaborazioni altrimenti polverizzo i miei fondi in men che non si dica :asd
non sai quanto costano i ricambi OEM :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 22:17

Mick Doohan ha scritto:
FrankCTR ha scritto:
non sai quanto costano i ricambi OEM :asd
Beh oddio, so anch'io che i ricambi originali sono una truffa legalizzata :asd
Ma scusate, è necessario che prenda i pistoni nuovi? Non bisogna prima valutare lo stato dei miei? :fg
Sinceramente non so cos'altro potrebbe servirmi della cosworth oltre ai pistoni :sbonk

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » mercoledì 23 gennaio 2013, 22:23

retroid ha scritto:costa meno che oem IMHO. bisogna calcolare il gran total + lavorazioni di spianature e levigatura canne cilindri.
Per adesso mi hanno preventivato il costo della sola manodopera che è accettabile...bisogna vedere di pezzi :asd

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 24 gennaio 2013, 2:55

Secondo me fai prima a prendere un altro motore.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » giovedì 24 gennaio 2013, 4:43

Oltre alle spese di manodopera e pezzi procura al tuo mecca il manuale con tutte le tolleranze originali per garantire un buon lavoro. :teach
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 24 gennaio 2013, 7:53

Di dove sei?Se hai un meccanico valido in zona...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » giovedì 24 gennaio 2013, 9:19

Sgarboman ha scritto:Secondo me fai prima a prendere un altro motore.
Guarda sinceramente ci ho pensato, comunque non me la sentirei di montare un motore usato senza aprirlo per vedere come è messo, per cui sarei nella stessa situzione :asd
Magari potrebbero esistere motori già rigenerati, solo che costerebbero uno sproposito
Mihales ha scritto:Oltre alle spese di manodopera e pezzi procura al tuo mecca il manuale con tutte le tolleranze originali per garantire un buon lavoro. :teach
Ho aperto questo thread nella speranza che qualcuno lo possieda sto manuale, visto che il meccanico lo accetterebbe più che volentieri :sese
Sto cercando appunto di farmi un'idea di quale sia grossomodo la spesa da fare per acquistare i pezzi, il meccanico finchè non apre non mi sa dire quanto si va a spendere, quando pezzi alla mano si rivolgerebbe alla honda. Girando online speravo appunto di trovare informazioni, anche a spanne (non troppo grandi :gianni )
MOTORPUNX ha scritto:Di dove sei?Se hai un meccanico valido in zona...
Abito vicino a Trento

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » giovedì 24 gennaio 2013, 16:57

se superi i 2k euri ti conviene cercare un k usato e il tuo lo metti nel presepe.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

FrankCTR

Messaggio da FrankCTR » giovedì 24 gennaio 2013, 18:16

Furgonato ha scritto:se superi i 2k euri ti conviene cercare un k usato e il tuo lo metti nel presepe.
In effetti hai ragione, per riscaldare gesù bambino va bene anche come è messo ora :asd

Spero di no, vediamo comunque se qualcuno ha idea del costo più o meno dei pezzi che devo prendere per sistemarlo.
Mi basterebbe sapere cosa va cambiato sicuramente, e cosa invece si sa solo nel momento in cui dovessi aprire :sisi

Rispondi