Sono baracche inglesi, sono piene di problemi
parlando seriamente, ci sono distinzioni da fare: ci sono problemi grossi a cui non si può trovare soluzione (rover o cambi toyota nel caso delle volumetriche), oppure piccole magagne causate da poca attenzione da parte dei progettisti, ma tutte facilmente sistemabili in casa.
Purtroppo la qualità del montaggio giapponese non è neanche lontanamente paragonabile, ma si può sistemare...
Ad esempio la resistenza del riscaldamento è posta in un punto dove si ferma l'acqua e si si ossida tutto
( lotus ha poi fatto un richiamo per fare 4 buchi di scolo, una stupidaggine che però non hanno avuto in mente di fare subito)
Alla fine basta cambiare le resistenze dal valore di pochi euro, ma devi smontare il clam per farlo (tutta la carrozzeria anteriore per intenderci): se lo fai tu costa praticamente zero, ma farlo fare ad un meccanico costerebbe oro.
Altro esempio sono i toe link(braccetti convergenza) originali, fatti malissimo e deboli, molti si sono rotti andando con spiacevoli conseguenze. Sono facilissimi da cambiare, ma bisogna farlo prima di farsi male...
Il radiatore originale ha le culatte in plastica e possono rompersi, a parte gli ultimi già in alluminio.
Io ho cercato di schivare i problemi grossi comprandola con l'amato K20, ma le rognette ci sono eccome, principalmente dovute alle incurie dei proprietari inglesi precedenti( se le macchine in inghilterra vengono fatte male, è altrettanto vero che non vengono coccolate come le nostre dopo, anzi...).
Tutte cose facilmente sistemabili o comunque poco costose, ma in linea di massima i ricambi più necessari per lotus si trovano a buoni prezzi, esistono siti fantastici come eliseshop.com che lavorano bene.
Se uno vuole una macchina pronta all'uso e non vuole sporcarsi le mani un po', DEVE lasciare stare queste baracche e comprarsi una giappo. Se invece la buona volontà c'è e non ci si scoraggia si apre un mondo nuovo (non quello del carroattrezzi Toro
) Da guidare sono fantastiche, cento volte meglio di una Evo o compagnia bella (parere personale, ma condiviso non da pochi...)