[Thread ufficiale] Olio motore

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alex1816v
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da alex1816v » lunedì 19 novembre 2012, 19:05

DOK85 ha scritto:alex è il racing che è un 7w-57, l'altro il krypton normale è un comunissimo olio stradale.
Io ho usato il racing per parecchio e mi sono trovato molto bene.
ecco appunto, infatti avevo letto male il primo post,pensavo che il 5w 40 venisse qualificato come un 7w 57.
Quindi il racing con le caratteristiche dell'ultimo post viene venduto ufficialmente come 5w 50?
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salent1
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 22:51

Nel racing la gradazione ufficialmente non è proprio dichiarata

alex1816v
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da alex1816v » lunedì 19 novembre 2012, 23:40

salent1 ha scritto:Nel racing la gradazione ufficialmente non è proprio dichiarata

però è strano su ebay c'è un pakelo racing 0w 40 poi c'è ancke un pakelo racing 5w 50
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da salent1 » martedì 20 novembre 2012, 10:49

Ho trovato la scheda tecnica dello Shell Helix Ultra 5W40
Qualcuno lo ha provato?

Shell Helix Ultra 5W-40
Olio sintetico ad alte prestazioni per autovetture
Shell Helix Ultra è un lubrificante totalmente sintetico per una protezione e performance del motore ad altissimi livelli.
Basato sulla tecnologia Shell e sulla lunga esperienza nelle competizioni di Formula 1, Shell Helix Ultra è stato testato per garantire elevatissime prestazioni anche in condizione di utilizzo estreme. E’ il lubrificante richiesto dai guidatori che vogliono il meglio e il solo prodotto raccomandato da Ferrari e da Maserati.

Applicazioni
Tutti i motori aspirati, ad iniezione, turbocompressi e multivalvole di auto alimentati a benzina, gasolio, GPL o metano.

Prestazioni
- Eccezionale protezione e lunga durata del motore
In qualsiasi condizione di utilizzo, incluso quelli con frequenti stop e go, alte velocità e ogni tipo di motore: il motore durerà di più che con i tradizionali oli.
- Testato in laboratorio e sul campo
Lungamente testato nei centri di ricerca SHELL dai Tecnologi e su autovetture di riferimento per l’alta tecnologia.
- Tecnologia di Formula 1
Nasce dalla lunga esperienza SHELL nel mondo delle Formula 1
- Risparmio energetico e migliori partenze a freddo
Bassa viscosità, rapida circolazione e basso coefficiente di attrito contribuiscono alla riduzione dei consumi di carburante e per migliori partenze a freddo.
- Basso consumo di olio
L’impiego di basi sintetiche selezionate riduce la volatilità dell’olio ed il suo consumo, minimizzando i rabbocchi.
- Bassissimo contenuto in cloro
Miglio impatto ambientale per lo smaltimento del prodotto.
- Compatibile con auto catalitiche e motori turbo
Supera ampiamente gli standard previsti dall’industria automobilistica.

Specifiche
Shell Helix Ultra 5W-40 soddisfa pienamente le esigenze di tutte le maggiori Case Costruttrici e supera le seguenti specifiche :
API SN/CF
ACEA A3/B3/B4
Ferrari Approvato
VW 502.00, 505.00
Porsche Approvato A40
BMW LL-01
Mercedes Benz Sheet 229.5
Renault RN 0700 & 0710
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 Z2


Caratteristiche fisiche tipiche

Viscosità SAE_______________________5W-40
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s________74.4
Viscosità cinematica a 100°C mm2/s_______13.1
Densità a 15°C kg/m3____________________840
Punto di infiammabilità COC_______________215 °C
Punto di scorrimento_____________________-39 °C
HTHS viscosità a 150°C__________________3.68 mPas

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 24 novembre 2012, 10:02

Io sto provando,nell'ultimo cambio olio sul cesso,l'ADDINOL SuperLight 5w40 e devo dire che va bene,non ne mangia ed è bella fluida nel salire di giri...se ci unite che ho pagato 5kg tipo 30€ direi che ci siamo.Fanno anche il 5W50 e il 10W60 :bana
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da XKennyEYE » sabato 24 novembre 2012, 11:00

All'ultimo cambio mi hanno messo un merdosissimo Bardhal 5W30 (officina Honda), credo nemmeno sintetico. Quest'estate tuttavia l'auto andava molto bene, ma col freddo fa un po' fatica; al prossimo cambio voglio provare uno 0W40 di buona marca, tipo Pakelo.
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » sabato 24 novembre 2012, 11:10

Ma come fate a sentire che con un certo olio il motore "va bene" ? :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da XKennyEYE » sabato 24 novembre 2012, 11:15

Beh io dopo il cambio la differenza l'ho sentita, andava meglio: nel senso, a caldo faceva meno fatica a salire di giri, forse anche perché sul libretto di manutenzione della CR-Z consigliano uno 0W20, praticamente acqua :asd ma io non ho affatto un'andatura da nonno, quando trovo strada libera schiaccio.

Io più o meno ho le idee chiare su cosa mettere, ma datemi un parere per un utilizzo stradale, i soli punti fermi sono 0W40 e 100% sintetico :sisi
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 24 novembre 2012, 12:07

Michel_ITR99 ha scritto:Ma come fate a sentire che con un certo olio il motore "va bene" ? :sosp
Ovvio che non lo sento...vado di culometro a livello di vibrazioni e di fluidità nel salire di giri,poi con olio nuovo sicuramente tutti gli oli vanno bene,ma se guardo le temp che si mantengono un po' piu' basse e che non ne mangi,per me è un olio "buono">cosa che non si puo' dire di qualsiasi Bardhal tu ci metta!!!! :rant
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da hilltec » sabato 8 dicembre 2012, 21:29

Ciao a tutti,spero di scrivere nel topic giusto.
Ho acquistato da poco una ep3 ,oggi controllando il livello dell'olio motore mi sono accorto che arriva un millimetro sotto al forellini del minimo :shock

Ho fatto 400 km con l'olio al minimo :hd

Ora provvederò a cambiarlo subito,spero solo di non aver causato dei danni ,la spia non si è accesa e nemmeno la ventola ,e la temperatura acqua era poco meno di metà.

Ho sentito voci che il k20 consuma un po d'olio e molte volte le ep3 arrivano ai vari tagliandi con l'olio poco sotto al minimo,vorrei sapere se queste affermazioni sono vere o no.

In tal caso potrei aver creato dei danni??

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 9 dicembre 2012, 0:48

Se non hai fatto curvoni al limite di danni non ne hai fatti, probabilmente.

Che spesso il K20 pippi olio mi suona nuova :sosp
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Sgarboman » domenica 9 dicembre 2012, 2:27

Mapperfavore... vai tranquillo che nn è successo niente e non ascoltare le chiacchiere al bar.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da hilltec » domenica 9 dicembre 2012, 12:16

Le affermazioni che ho fatto precedentemente,ovvero che il k20 consuma olio, mi è stata detta dal precedente proprietario, quando gli ho fatto presente, che il livello si trovava un millimetro buono sotto al minimo
Mi ha anche detto che lui ai vari tagliandi ci arrivava con l'olio leggermente sotto come me ora... :shock

Credo che il minimo sia un minimo abbondante calcolato dalla casa in sicurezza,ma sotto incomincia a essere troppo poco.

L'auto l'ho provata prima di prenderla, e per me per quanto ne posso capire, è ok...minimo del motore silenziosissimo,risposta dell'acceleratore molto pronta,motore pulito (nessuna colatura intorno al copri punteria)...

Però tra le poche cose che so,c'è quella che l'olio deve essere sempre tra il max e il minimo non al minimo,non al massimo e tanto meno sotto al minimo...
Un altra affermazione che mi ha detto è quella che è meglio mettere meno olio (poco meno di metà) cosi i paraolio durano di più..
questa cosa non la sapevo.

Cmq per fortuna non ci sono ancora andato banzai, la devo ancora conoscere,speriamo come avete detto voi di non aver recato nessun danno.

Come olio cosa mi consigliate ? (ora ha un bardhal 10-60 fullerene)
uso l'auto principalmente per spostarmi lavoro casa ecc..

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Junior » domenica 9 dicembre 2012, 12:29

visto alcune macchine al lavoro con l'olio che non bagnava nemmeno l'astina...fatto il tagliando e vanno alla grande... :good

una Panda aveva 1kg di olio in tutto su un motore dove ne vanno 3.5L... :sbonk rabboccato e gira ancora senza problemi...ok che son casi limite,ma 1mm sotto al minimo non fai danni.... :good

per il livello a metà è una cazzata...va messo al max,al limite mezzo mm sotto...

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da hilltec » domenica 9 dicembre 2012, 12:36

Junior ha scritto:visto alcune macchine al lavoro con l'olio che non bagnava nemmeno l'astina...fatto il tagliando e vanno alla grande... :good

una Panda aveva 1kg di olio in tutto su un motore dove ne vanno 3.5L... :sbonk rabboccato e gira ancora senza problemi...ok che son casi limite,ma 1mm sotto al minimo non fai danni.... :good

per il livello a metà è una cazzata...va messo al max,al limite mezzo mm sotto...

Ah,non lo sapevo di metterlo al max.
Scusa la mia ignoranza,ma se metto l'olio al Max,quando l'auto gira e l'olio scalda non dovrebbe aumentare leggermente di volume??

L'auto dovrebbe scaricare l'olio in eccesso.

Spero di non aver detto una stupidata!

retroid
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da retroid » domenica 9 dicembre 2012, 12:41

bisogna tenere l'olio sempre al max, anche 1 mm - 2 sopra se vai in pista.
hilltec ha scritto:ora ha un bardhal 10-60 fullerene
10W 60 non va bene per il k20 , causa VTC.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Sgarboman » domenica 9 dicembre 2012, 13:04

hilltec ha scritto:Ah,non lo sapevo di metterlo al max.
Scusa la mia ignoranza,ma se metto l'olio al Max,quando l'auto gira e l'olio scalda non dovrebbe aumentare leggermente di volume??

L'auto dovrebbe scaricare l'olio in eccesso.

Spero di non aver detto una stupidata!
E dove dovrebbe scaricarlo? :sosp

I segni sull'astina sono i livelli minimno e massimo per non avere problemi secondo la casa costruttrice.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da Cricchetto » domenica 9 dicembre 2012, 13:06

Ragazzi che olio consigliate per l'ep4 naftone?
Uso stradale eh :asd
I have no dream... ma mi piace u pilu.

retroid
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da retroid » domenica 9 dicembre 2012, 13:19

codice motore?

MOTORPUNX
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Re: Topic UNICO olio motore

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 9 dicembre 2012, 14:30

Il k20 di suo non ciuccia olio...a patto che non sia un mrdoso Bardhal...
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