Temepratura olio troppo alta ( EG6)
-
Danialtro
Temepratura olio troppo alta ( EG6)
dunque, va bene che fanno 50 gradi all'ombra, ma in autostrada a 100 all'ora mi sembra assurdo avere l'olio a 120 gradi....ancor più assurdo avercelo alle stesse condizioni ma di notte.
lo strumennto sembra funzionare bene, proverò giusto a cambiare la sondina per stare sul sicuro, ma già so che non è quello il problema.
la temperatura dell'acqua è perfetta.
monto un radiatore commerciale da pochi euro, ma se nn funzionasse bene avrei l'acqua che salirebbe troppo, credo...
secondo voi che problema può esserci?
lo strumennto sembra funzionare bene, proverò giusto a cambiare la sondina per stare sul sicuro, ma già so che non è quello il problema.
la temperatura dell'acqua è perfetta.
monto un radiatore commerciale da pochi euro, ma se nn funzionasse bene avrei l'acqua che salirebbe troppo, credo...
secondo voi che problema può esserci?
- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Re: Temepratura olio troppo alta ( EG6)
Che strumenti hai? Come fai a dire che funzionano bene?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- DOK85
- HCI member

- Contatta:
prendi un termometro laser sulla baia 10€, ti fermi, togli l'asta e misuri così vedi come vanno gli strumenti:asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
Danialtro
appena preso ho fatto delle prove con un altro termometro a mercurio e funzionavaSgarboman ha scritto:Che strumenti hai? Come fai a dire che funzionano bene?
bene.
mmm ok posso provare....ma se il termometro hong konghese segna a cavolo pure quello?!DOK85 ha scritto:prendi un termometro laser sulla baia 10€, ti fermi, togli l'asta e misuri così vedi come vanno gli strumenti:asd
cmq, tentar nuoce solo 15 euro...ma se mi conferma la temperatura mi risentite eh!

- Sgarboman
- Moderatore

- Contatta:
Sgarboman ha scritto:Che strumenti hai?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
Danialtro
questoSgarboman ha scritto:Sgarboman ha scritto:Che strumenti hai?
http://www.ebay.it/itm/Black-Faced-Oil- ... 564bf38232
si ok, non è di marca, ma prima avevo una colt turbo coi manometri della pilot da 15 euro....non saranno precisi al grado...magari manco ai 5 gradi.....ma quello che dico io è che in marcia costante a 100 all'ora un olio motore a più di 80 gradi non dovrebbe stare....
- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
Io in estate ho l'olio intorno ai 100°, ho letto anche 110° salendo in montagna. Guida tranquilla, strumenti e sensori VDO.
Così le patatine friggono meglio.
Così le patatine friggono meglio.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- bagga typeR
- HCI member

dove hai la sonda...?
il mio,su B18,con questo caldo e a quelle velocità sta a 75/80°,ma quella temperatura è presa appena uscito dal radiatore dell'olio,poi non so passando dentro al motore quanto si scaldi in più ma penso almeno 10/15° di sicuro,se qualcuno sa qualcosa di più mi dica...
quindi penso che potresti essere abbastanza nella norma...
il mio,su B18,con questo caldo e a quelle velocità sta a 75/80°,ma quella temperatura è presa appena uscito dal radiatore dell'olio,poi non so passando dentro al motore quanto si scaldi in più ma penso almeno 10/15° di sicuro,se qualcuno sa qualcosa di più mi dica...
-
cayman
b16, sensore sul filtro, manometro road italia, velocità 110/130...
olio a 120 gradi...
dimenticavo, luglio , caldo simile a quello di questi giorni
olio a 120 gradi...
- Ceck
- HCI member

ma serve?bagga typeR ha scritto:dove hai la sonda...?
ho un'integra e mezza ep3
- bagga typeR
- HCI member

- Michel_ITR99
- HCI member

- Contatta:
quando...?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- skyline18
allora l olio a 120° ha una temperatura perfetta...ma questo accade maggiormente con climi troppo caldi oppure quando gli hai data una bella rastrellata di fuori giri....te lo dico perche sulla mia auto (non honda) monto un temp olio e i 120 gradi li prende solo se faccio bestemmiare il motore...in guida normale siamo sui 95° d estate pur avendo la coppa in alluminio alettata...l importante che non sale oltre quel limite...non avere paura!
- andrea.ar
Se sta a 120° andando a 100 in autostrada non mi sembra tanto perfetto...
- skyline18
l importante che non superi quella gradazione....anche se ora rileggendo bene il messaggio sembra un po strano che a 100 orari sei cosi alta di temperatura...ma è un problema che è sorto da poco?
-
Danialtro
sul filtro dell'oliobagga typeR ha scritto:dove hai la sonda...?
ok, mi sento un po meno solocayman ha scritto:b16, sensore sul filtro, manometro road italia, velocità 110/130...
olio a 120 gradi...
anche a me sembra veramente strana, io con chiunque ho parlato mi riferiscono tutti di temperature tra gli 80 e i 90 gradi, prese dal filtro olio.skyline18 ha scritto:l importante che non superi quella gradazione....anche se ora rileggendo bene il messaggio sembra un po strano che a 100 orari sei cosi alta di temperatura...ma è un problema che è sorto da poco?
il problema è sorto da....quando ho montato i manometri
prima non ne avevo idea e mi sono fatto pure qualche turnetto in pista, caldo compreso... non mi sembra superi mai i 120 gradi o pochissimo più....però capisci anche che una volta letta quelal temperatura, tutto faccio tranne che mettermi a scannare come un matto, quindi non hoancora testato se supera i 120 di tanto.
intanto ho ordinato una sondina nuova per il manometro.
ho letto su un forum inglese che a volte succede così in casi di coppa olio particolarmente sporca...
cmq, da aggiungere alle info c'è che ho il filtro benzina che non si smonta più e sarà intasitissimo e vecchissimo.
al radiatore olio ci avevo pensato, ma la macchian non è solo pista, e se nel traffico andrei a peggiorare la situazione credo.
è vero che montando il radiatore si esclude lo scambiatore acqua-olio? e se fosse proprio lo scambiatore ad essere rotto?
- skyline18
è probabile che sia sporca ma di molto perche quando la smontai io sotto l auto era sporca ma i gradi andavano secondo come tiravi il motore ed ho la coppa in alluminio alettata...cmq vedi che non ti supera i 120° seppur d pokissimo......comunque evitate l uso del bardhal!!!....
se lo scambiatore fosse rotto avresti olio nella vasketta dell acqua
- bagga typeR
- HCI member

@skiline: tu con che macchina/motore hai quelle temperature...?
perchè il B18 ad esempio scalda parecchio e l'olio sta attorno ai 110° nell'utilizzo normale,in pista è un attimo arrivare a 130/135° o anche qualcosa in più...il B16 invece scalda meno ma nell'uso normale i 100° sono abbastanza normali,lui ne segna 120,non vorrei che lo strumento o la sonda siano sballati...
@danialtro: per il radiatore dell'olio ti basta mettere la sandwich plate con il termostato,fino ad una certa temperatura l'olio non passa per il radiatore e si scalda come prima,superata tale temperatura inizia a passare dal radiatore prima di entrare nel motore...se cerchi per il forum ci sono un paio di topic a riguardo...
perchè il B18 ad esempio scalda parecchio e l'olio sta attorno ai 110° nell'utilizzo normale,in pista è un attimo arrivare a 130/135° o anche qualcosa in più...il B16 invece scalda meno ma nell'uso normale i 100° sono abbastanza normali,lui ne segna 120,non vorrei che lo strumento o la sonda siano sballati...
@danialtro: per il radiatore dell'olio ti basta mettere la sandwich plate con il termostato,fino ad una certa temperatura l'olio non passa per il radiatore e si scalda come prima,superata tale temperatura inizia a passare dal radiatore prima di entrare nel motore...se cerchi per il forum ci sono un paio di topic a riguardo...
-
Danialtro
Ok,allora lo scambiatore deve essere funzionante ;-) il bardahl l ho accodonato x il mobil proprio x ste temperature così alte,ma forse era meglio un 10w60 mi sa!skyline18 ha scritto:è probabile che sia sporca ma di molto perche quando la smontai io sotto l auto era sporca ma i gradi andavano secondo come tiravi il motore ed ho la coppa in alluminio alettata...cmq vedi che non ti supera i 120° seppur d pokissimo......comunque evitate l uso del bardhal!!!....
bagga però così facendo,con temperatura alta,se mi fermo nel traffico, si alza ancor di più,o no?bagga typeR ha scritto:@skiline: tu con che macchina/motore hai quelle temperature...?
- skyline18
io ho una punto sporting 1.4 elaborata comunque penso sia normale che scaldino cosi con tutti i giri motore che tirano i VTEC io ora fermo a 7.200rpm ma ho messo le camme spinte e qualche altra elaborazione e dovrei rimappare scendendo a 7.800rpm....quindi penso che qualche problemino di temperature lo avro anche io in seguito è da verificare....bagga typeR ha scritto:@skiline: tu con che macchina/motore hai quelle temperature...?