ho l'S dal 2007 e ci ho fatto 70.000 km, due volte in pista (non fa per me), resto solo viaggetti e uso quotidiano...
per quel che mi riguarda:
frizione originale: voto 5 (troppo sottodimensionata !!)
differenziale (aspetto uno): voto 8 per come lavora
differenziale (aspetto due): voto 6 per la delicatezza e le sottodimensioni, in paragone al motore che lo fa girare
freni originali: voto 7
sound originale: voto 4
sospensioni originali: voto 7
telaio: voto 9
motore: voto 10
cambio: voto 9
estetica: 11
ripeto, questo per quello che mi riguarda (non voglio polemiche) !
infatti io ho cambiato scarichi, sospensioni, freni e frizione (parti sulle quali si poteva intervenire con discreta facilità) ed ora ho una macchina che mi soddisfa alquanto ! e non la cambierei per nulla al mondo !!
a differenza di altri, per la tenuta di strada l'S non mi ha mai sorpreso più di tanto.. nel senso che (bagnato a parte) se voglio la faccio scodare, altrimenti no e non mi ha mai deluso...
ormai so benissimo i suoi limiti e so fino a quanto la posso spingere ed ogni volta che mi son detto "adesso parte di culo" è sempre partita !
ho provato solo una volta una pre rest e devo dire che i 16 e le gomme più alte di spalla si sentono... con i 17 e le gomme un pelino più larghe e più basse è un'altra storia ! al posteriore non salirei troppo di misura, all'anteriore si !! secondo me un 235 davanti sarebbe l'ideale.
in autostrada, paghi pegno spesso... basta un moderno 3000td a farti mangiare la polvere, però nel misto è unica ! personalmente ho bruciato parecchie macchine, e sono stato bruciato da poche...! si guida con una precisione sbalorditiva, è una macchina che ti permette di fare tanto, e, sempre secondo me, senza sorprese.
anche completamente stock, è una gran macchina (considerando il progetto di fine anni '90) e gran parte dei suoi meriti sono telaio e motore !
altra considerazione: quando comperi una S2000, sai che ti comperi un 2000cc che va a 9000 giri, che spinge bene solo sopra i 6000 giri, che sotto i 6000 è un 2000cc 16 valvole con qualche cavallo in più e qualche kg in meno di un altro 2000cc da 16 valvole...
quindi aspettarsi una gran coppia in altri regimi è una aspettativa assurda, ma ripeto, quando la comperi lo sai già... inutile lamentarsi dopo...
quindi se la cerchi sta benedetta coppia, comperati un'altra macchina.. non l'S !
quanto sopra è un mio parere, non voglio scatenare polemiche; per quanto sbagliato possa essere è un mio punto di vista sulla mia macchina e a me piace vederla così
![Teach :teach](./images/smilies/teach.gif)