ghig's bizkit ha scritto:Si scusate, mi chiamo mirco e vengo da Firenze, sono da poco possessore di una fn2 come sapete già, non avevo mai provato un motore VTEC ma sapete che vi dico? Mi piace un casino, l'unica Cosetta è che venendo da un turbo vorrei non aspettare i 5600 giri per sentirsi attaccare al sedile, mi basta sapere come fare per abbassare la soglia di entrata VTEC. Ho letto che avete scritto della flash pro giusto? Ma serve cambiare altri pezzi o basta installarla e la cosa è fatta? Un altra cosa, chi potrebbe essere un meccanico bravo dalle mie parti? Magari conoscete qualcuno intorno a Firenze.
Ps:
Non só se va bene come presentazione ma non saprei che altro aggiungere.
Abbasso i-vtec!!
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Abbasso i-VTEC!!
ahò, se non spinge non spinge..
condivido il tuo pensiero
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ho un'integra e mezza ep3
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luka84
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Re: Abbasso i-VTEC!!
non è che se abbassi di 2000 giri l'entrata hai la stessa potenza e coppia 2000 giri più in giù, anzi, al 90% rischi di averne di meno... un conto se cambi camme e mappa...
gli aspirati , non so se lo sai ma sono un pò diversi dai turbo dove la maggior parte giri una vitina e via
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Si ma nei VTEC l'ingresso alto è settato alto per ragioni di consumi!! Solitamente se lo abbassi non hai la stessa potenza e coppia ma parecchio di più.....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Ragazzi ho chiesto cosa devo fare per abbassare il VTEC, non mi importa di quello che c'è da cambiare, ho chiesto aiuto a voi perchè me ne intendo poco, e magari se sapete anche un po' di prezzi. Se per favore mi potete aiutare ve ne sarei grato!
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ghig's bizkit
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Re: Abbasso i-VTEC!!
E basta installare la reflash o c'è da riguardare scarico ecc.??beppelega ha scritto:con la hondata reflash che ho su " che sto per vendere tra l'altro" il VTEC entra a 3800 giri se si schiaccia a fondo l'acceleratore....se invece si preme nomalmente si attacca ai soliti 5500 giri.....
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Re: Abbasso i-VTEC!!
puoi anche montare l'ecu e mapparla con la macchina stock,chiaramente se ci fai anche lo scarico completo e l'air box il guadagno e la mappatura avrebbero più senso...
non è detto che abbassando il VTEC si abbia più coppia rispetto a com'è da stock,o almeno non abbassandolo di troppo...tonyclifton ha scritto:Si ma nei VTEC l'ingresso alto è settato alto per ragioni di consumi!! Solitamente se lo abbassi non hai la stessa potenza e coppia ma parecchio di più.....
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Re: Abbasso i-VTEC!!
ora ho su la reflash....ghig's bizkit ha scritto:E basta installare la reflash o c'è da riguardare scarico ecc.??beppelega ha scritto:con la hondata reflash che ho su " che sto per vendere tra l'altro" il VTEC entra a 3800 giri se si schiaccia a fondo l'acceleratore....se invece si preme nomalmente si attacca ai soliti 5500 giri.....
la mappa che è caricata nella reflash sarebbe fatta per filtro a pannello nella scatola filtro e scarico + aperto
ha due ingressi del VTEC differenziati se si preme a fondo l'acceleratore e sposta il limitatore a circa 8700 giri contro i 8350 di serie.....per montarla è la cosa è stupida del mondo.....basta sostituirla pari pari con quella di serie e riaccendere la macchina.....non c'è da fare nulla.....
l'alternativa è comprare la flashpro e farsi modificare la mappa da un mappatore bravo.....ma tutta l'operazione è costosetta e secondo me senza senso se finalizzata ad abbassare solo la soglia di entrata del VTEC....
unico problema della reflash è che non la producono + per cui va trovata usata.....
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Re: Abbasso i-VTEC!!
beppelega ha scritto:ora ho su la reflash....ghig's bizkit ha scritto:
E basta installare la reflash o c'è da riguardare scarico ecc.??
la mappa che è caricata nella reflash sarebbe fatta per filtro a pannello nella scatola filtro e scarico + aperto (ovviamente funziona senza problemi anche con lo scarico di serie)
ha due ingressi del VTEC differenziati se si preme a fondo l'acceleratore e sposta il limitatore a circa 8700 giri contro i 8350 di serie.....per montarla è la cosa è stupida del mondo.....basta sostituirla pari pari con quella di serie e riaccendere la macchina.....non c'è da fare nulla.....
l'alternativa è comprare la flashpro e farsi modificare la mappa da un mappatore bravo.....ma tutta l'operazione è costosetta e secondo me senza senso se finalizzata ad abbassare solo la soglia di entrata del VTEC....
unico problema della reflash è che non la producono + per cui va trovata usata.....
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Quindi, filtro a pannello scarico + aperto e sperando di trovarla una reflash giusto? Si puó sapere il prezzo totale? E per quanto riguarda lo scarico che mi consiglieresti? E un ultima domanda, nella risposta precedente hai detto che la vendevi la tua giusto? Ce l'hai già un acquirente?beppelega ha scritto:ora ho su la reflash....ghig's bizkit ha scritto:
E basta installare la reflash o c'è da riguardare scarico ecc.??
la mappa che è caricata nella reflash sarebbe fatta per filtro a pannello nella scatola filtro e scarico + aperto
ha due ingressi del VTEC differenziati se si preme a fondo l'acceleratore e sposta il limitatore a circa 8700 giri contro i 8350 di serie.....per montarla è la cosa è stupida del mondo.....basta sostituirla pari pari con quella di serie e riaccendere la macchina.....non c'è da fare nulla.....
l'alternativa è comprare la flashpro e farsi modificare la mappa da un mappatore bravo.....ma tutta l'operazione è costosetta e secondo me senza senso se finalizzata ad abbassare solo la soglia di entrata del VTEC....
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Re: Abbasso i-VTEC!!
per apprezzare al meglio il tutto,settare il volume degli altoparlanti del pc al massimo!!
terza marcia!
VTEC 3700rpm
VTEC 3800rpm bussy75 VTEC point
VTEC 4000rpm
VTEC 4300rpm
VTEC 4700rpm
VTEC 5000rpm
VTEC 5250rpm ecu mugen VTEC point
VTEC 5600rpm
vec 5800rpm ecu stok VTEC point
VTEC 6000rpm
finita la benzina...
-
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Re: Abbasso i-VTEC!!
È di questo che parlavo ragazzi emozioni allo stato puro!!! Faró qualsiasi cosa mi diciate di fare pir di avere un VTEC a 3700 giri...anche 4000 mi va bene!!
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ghig's bizkit
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Ahahahah ci credo vai!!!Bussy75 ha scritto:
per apprezzare al meglio il tutto,settare il volume degli altoparlanti del pc al massimo!!
terza marcia!
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Re: Abbasso i-VTEC!!
di scarichi ce ne sono di varie marche...io avevo il supersprint centrale + finale....e mi sono trovato bene....il silenziatore finale è omologato....ho sentito parlare bene del blueflame ma bisogna prenderlo in uk…cercando in rete se ne trovano di diverse marche....ora ho su uno scarico completo artigianaleghig's bizkit ha scritto:Quindi, filtro a pannello scarico + aperto e sperando di trovarla una reflash giusto? Si puó sapere il prezzo totale? E per quanto riguarda lo scarico che mi consiglieresti? E un ultima domanda, nella risposta precedente hai detto che la vendevi la tua giusto? Ce l'hai già un acquirente?beppelega ha scritto: ora ho su la reflash....
la mappa che è caricata nella reflash sarebbe fatta per filtro a pannello nella scatola filtro e scarico + aperto
ha due ingressi del VTEC differenziati se si preme a fondo l'acceleratore e sposta il limitatore a circa 8700 giri contro i 8350 di serie.....per montarla è la cosa è stupida del mondo.....basta sostituirla pari pari con quella di serie e riaccendere la macchina.....non c'è da fare nulla.....
l'alternativa è comprare la flashpro e farsi modificare la mappa da un mappatore bravo.....ma tutta l'operazione è costosetta e secondo me senza senso se finalizzata ad abbassare solo la soglia di entrata del VTEC....
unico problema della reflash è che non la producono + per cui va trovata usata.....
la reflash se tutto va bene la smonto sabato prossimo quando faccio fare la mappa con la flashpro.....dopo la mettero' in vendita
-
ghig's bizkit
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Ho capito! Se mi dici che la centralina è buona ci potrei fare un pensierino, sempre se non hai già chi te la compra. Magari fammi sapere sia le condizioni che il prezzo ok? Ho bisogno di VTEC!!;)beppelega ha scritto:di scarichi ce ne sono di varie marche...io avevo il supersprint centrale + finale....e mi sono trovato bene....il silenziatore finale è omologato....ho sentito parlare bene del blueflame ma bisogna prenderlo in uk…cercando in rete se ne trovano di diverse marche....ora ho su uno scarico completo artigianaleghig's bizkit ha scritto:
Quindi, filtro a pannello scarico + aperto e sperando di trovarla una reflash giusto? Si puó sapere il prezzo totale? E per quanto riguarda lo scarico che mi consiglieresti? E un ultima domanda, nella risposta precedente hai detto che la vendevi la tua giusto? Ce l'hai già un acquirente?
la reflash se tutto va bene la smonto sabato prossimo quando faccio fare la mappa con la flashpro.....dopo la mettero' in vendita
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andrea_crx
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Bussy75 ha scritto:
per apprezzare al meglio il tutto,settare il volume degli altoparlanti del pc al massimo!!
terza marcia!
VTEC 3700rpm
VTEC 3800rpm bussy75 VTEC point
VTEC 4000rpm
VTEC 4300rpm
VTEC 4700rpm
VTEC 5000rpm
VTEC 5250rpm ecu mugen VTEC point
VTEC 5600rpm
vec 5800rpm ecu stok VTEC point
VTEC 6000rpm
finita la benzina...
si ma guarda il primo video, si vede tale e quale che se il VTEC entra a 3700 e lo si avverte appena, il motore entra realmente in VTEC sempre dopo 5000 (cioò inizia a spingere seriamente)
probabilmente perchè non ha adeguato la mappa che è quela che conta.
se il VTEC lo abbassi da 5600 a 4600 per esempio, è come se avessi montato un albero a camme più spinto (solo in riferimento a quel range) quindi in quel range va modificata la mappa altrimenti l'auto sembra solo che vada di più perchè cambia il rumore, in realtà va di meno o al massimo uguale
aggiungo che in sede di mappa ho visto che sia sul mio b16 sia su un b18, facendo oscillare il VTEC di 3-400rpm e adeguando sempre la mappa, il grafico della potenza restava invariato e a quel punto meglio tenerlo + alto possibile, anche se si ha l'impressione che l'auto va di meno perchè inizia a strillare dopo
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Re: Abbasso i-VTEC!!
quoto andrea...
anche io ho appena fatto la mappa e messo il VTEC a 5000giri ma dal grafico si vede,da quanto mi hanno detto,che lo potrei fare entrare qualche giro dopo,intorno ai 5200/5300,che tanto la coppia e la potenza in quel punto sarebbero gli stessi...
anche io ho appena fatto la mappa e messo il VTEC a 5000giri ma dal grafico si vede,da quanto mi hanno detto,che lo potrei fare entrare qualche giro dopo,intorno ai 5200/5300,che tanto la coppia e la potenza in quel punto sarebbero gli stessi...
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Re: Abbasso i-VTEC!!
la mappa in quei video era fatta per il VTEC a 3800rpm.
non ero a pieno carico con l'acceleratore.
trattasi cmq di una mappa vecchia fatta in closed loap,e non lavorava al meglio.
adesso giro in open loap,sono state riviste alcune cose,e la mappa è stata rivista drasticamente,di conseguenza,il motore spinge molto più forte.
detto questo dalle prove effettuate allora,con quella configurazione di mappa,il punto migliore di ingresso VTEC era a 3800rpm.
le prove non sono state fatte a sensazione,ma con dei cartacei in mano.
dal canto mio,anchio ero propenso a metterlo a 4500,5000rpmperchè di primo acchitto sembra non cambiare quasi niente,infatti ne avevo parlato con chi cura la mia auto.
le risposte in merito sono state,"niente di pèiù sbagliato" e infatti cartacei e cronometro alla mano dnno ragione e non di poco,ad un settaggio con relativa mappa adeguata,ad un VTEC intorno ai 3700,3800rpm.
provate una quarta marcia da 2000rpm in su.
non ero a pieno carico con l'acceleratore.
trattasi cmq di una mappa vecchia fatta in closed loap,e non lavorava al meglio.
adesso giro in open loap,sono state riviste alcune cose,e la mappa è stata rivista drasticamente,di conseguenza,il motore spinge molto più forte.
detto questo dalle prove effettuate allora,con quella configurazione di mappa,il punto migliore di ingresso VTEC era a 3800rpm.
le prove non sono state fatte a sensazione,ma con dei cartacei in mano.
dal canto mio,anchio ero propenso a metterlo a 4500,5000rpmperchè di primo acchitto sembra non cambiare quasi niente,infatti ne avevo parlato con chi cura la mia auto.
le risposte in merito sono state,"niente di pèiù sbagliato" e infatti cartacei e cronometro alla mano dnno ragione e non di poco,ad un settaggio con relativa mappa adeguata,ad un VTEC intorno ai 3700,3800rpm.
provate una quarta marcia da 2000rpm in su.
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Mi sembra ci sia un pò di confusione in questo discorso, vediamo di fare luce in maniera più chiara.
Il fatto di poter abbassare il VTEC point è una conseguenza di opportune modifiche meccaniche atte a far in modo che il lobo High cam generi una curva di coppia/potenza più favorevole ad un regime di giri più basso.
Detto questo, abbassare il VTEC point senza effettuare modifiche meccaniche al motore può essere un'operazione valida ma non aspettatevi grossi abbassamenti di giri del VTEC point.
Come per esempio possiamo prendere un motore K20A2 stock (in tutto) con una centralina riprogrammabile.
Honda decide di fissare il VTEC point a 5800 giri per ovvi motivi (che non starò a spiegarvi).
In tale auto riprogrammando la centralina di gestione motoreè possibile portare il VTEC point a circa 5200 giri ma questo grazie anche alla rivisitazione della mappatura degli anticipi e delle benzine nonchè del fasatore variabile andando a intervenire in quel 15-20% di margine che la casa madre non ha voluto sfruttare per ovvi motivi!!
A questo punto montare un VTEC controller per abbassare il regime di VTEC e basta è un'operazione senza senso inquanto non si possono settare benzine e anticipi per garantire un reale guadagno nella curva di potenza e coppia con un VTEC più basso.
Il VTEC point è il momento in cui la Low cam cade di potenza e coppia..in quel punto deve "attaccare" l'high cam..
A questo punto risulta facile comprendere come le modifiche meccaniche atte a migliorare la "respirazione" o le "risonanze" del motore possano favorire un settaggio del VTEC point più basso.
Se deve far " bello" dire ...Ho il VTEC a 3000 giri, facciamo in modo che sia a 3000 giri perchè effettivamente serva (guadagno di potenza e coppia rispetto a un VTEC a 4500 giri) e non per farci applaudire sul forum
Il fatto di poter abbassare il VTEC point è una conseguenza di opportune modifiche meccaniche atte a far in modo che il lobo High cam generi una curva di coppia/potenza più favorevole ad un regime di giri più basso.
Detto questo, abbassare il VTEC point senza effettuare modifiche meccaniche al motore può essere un'operazione valida ma non aspettatevi grossi abbassamenti di giri del VTEC point.
Come per esempio possiamo prendere un motore K20A2 stock (in tutto) con una centralina riprogrammabile.
Honda decide di fissare il VTEC point a 5800 giri per ovvi motivi (che non starò a spiegarvi).
In tale auto riprogrammando la centralina di gestione motoreè possibile portare il VTEC point a circa 5200 giri ma questo grazie anche alla rivisitazione della mappatura degli anticipi e delle benzine nonchè del fasatore variabile andando a intervenire in quel 15-20% di margine che la casa madre non ha voluto sfruttare per ovvi motivi!!
A questo punto montare un VTEC controller per abbassare il regime di VTEC e basta è un'operazione senza senso inquanto non si possono settare benzine e anticipi per garantire un reale guadagno nella curva di potenza e coppia con un VTEC più basso.
Il VTEC point è il momento in cui la Low cam cade di potenza e coppia..in quel punto deve "attaccare" l'high cam..
A questo punto risulta facile comprendere come le modifiche meccaniche atte a migliorare la "respirazione" o le "risonanze" del motore possano favorire un settaggio del VTEC point più basso.
Se deve far " bello" dire ...Ho il VTEC a 3000 giri, facciamo in modo che sia a 3000 giri perchè effettivamente serva (guadagno di potenza e coppia rispetto a un VTEC a 4500 giri) e non per farci applaudire sul forum
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik
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Re: Abbasso i-VTEC!!
Quindi per favore smettiamo di scrivere minchiate. Per questo ci sono altri forum.
Da oggi la mia missione sarà riportare questo forum alle risposte maleducate di un tempo.
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