Assetto raising

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Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » giovedì 23 febbraio 2012, 20:53

La sospensione non lavora di meno, a meno chè il precarico non supera il peso statico gravante su di essa, perchè finchè l'ammortizzatore può estendersi, la molla non si comprime.
Detto questo, la sospensione con precarico lavora in modo diverso, ma non di meno. La teoria vorrebbe che la sospensione ideale mantenga sempre le ruote con il massimo contatto sull'asfalto per avere il massimo grip... avere meno estensione tende a scaricare la ruota interna e questo non dovrebbe essere un bene.

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Re: Assetto raising

Messaggio da tinotonno » giovedì 23 febbraio 2012, 21:34

bel topic, io considero i bilstein al top e se vedete i pss9 non hanno precarico e altezza indipendenti sarà perché non possono essere indipendenti ed è quindi inutile metterci l'ennesima regolazione????

l'altezza si fa con la lunghezza delle molle sempre!!! un assetto fatto su misura comprende tante misure fatte a cominciare dal peso dell'auto gravante sul singolo ammortizzatore misura dell'estensione ecc

io penso che per la mia ep3 mi farò fare un bilstein pss su misura da un assettista ho deciso di lasciare perdere le varie taiwanate dopo che nessun assettista interpellato me ne abbia parlato decentemente idem kw viene considerato pari alle taiwanate varie

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » giovedì 23 febbraio 2012, 22:34

forse non te ne hanno parlato bene perchè ti trovi in ITAGLIA e regna l'ignoranza sull'argomento?

per quanto riguarda i pss9, forse vuoi dire che hanno la sola ghiera sotto la molla perchè non serve il precarico, non perchè l'altezza la fai cambiando le molle, che c'entra..
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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » giovedì 23 febbraio 2012, 22:40

LuFo R ha scritto:La sospensione non lavora di meno, a meno chè il precarico non supera il peso statico gravante su di essa, perchè finchè l'ammortizzatore può estendersi, la molla non si comprime.
Detto questo, la sospensione con precarico lavora in modo diverso, ma non di meno. La teoria vorrebbe che la sospensione ideale mantenga sempre le ruote con il massimo contatto sull'asfalto per avere il massimo grip... avere meno estensione tende a scaricare la ruota interna e questo non dovrebbe essere un bene.
vabè si può dire in un certo senso che la sospensione lavora di meno col precarico, per il fatto che non lavora se Q<P
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Re: Assetto raising

Messaggio da gutmann » giovedì 23 febbraio 2012, 22:41

A me stanno arrivando gli AMR, vediamo che tipo di taiwanesi sono...

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Re: Assetto raising

Messaggio da tinotonno » venerdì 24 febbraio 2012, 1:34

andrea_crx ha scritto:forse non te ne hanno parlato bene perchè ti trovi in ITAGLIA e regna l'ignoranza sull'argomento?

per quanto riguarda i pss9, forse vuoi dire che hanno la sola ghiera sotto la molla perchè non serve il precarico, non perchè l'altezza la fai cambiando le molle, che c'entra..

uno degli assettisti interpellati ha lavorato su parecchi d2 ma li considera robaccia; non mi sembra il primo pirla che passa sarà 30 anni che fa sto mestiere, aveva fatto l'assetto della mia ex saxo da trackday ed era uno spettacolo (bilstein)

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Re: Assetto raising

Messaggio da LuFo R » venerdì 24 febbraio 2012, 9:21

infatti i d2 non sono assolutamente roba interessante... ma in taiwan c'è di molto meglio a prezzi che nemmeno ti sogni. :asd
Sul fatto che il precarico debba venir usato solo in condizioni molto particolari, mi pare sia stato assodato. Il fatto di non avere quella regolazione è comunqueuna possibilità in meno. :asd

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » venerdì 24 febbraio 2012, 9:57

tinotonno ha scritto:
andrea_crx ha scritto:forse non te ne hanno parlato bene perchè ti trovi in ITAGLIA e regna l'ignoranza sull'argomento?

per quanto riguarda i pss9, forse vuoi dire che hanno la sola ghiera sotto la molla perchè non serve il precarico, non perchè l'altezza la fai cambiando le molle, che c'entra..

uno degli assettisti interpellati ha lavorato su parecchi d2 ma li considera robaccia; non mi sembra il primo pirla che passa sarà 30 anni che fa sto mestiere, aveva fatto l'assetto della mia ex saxo da trackday ed era uno spettacolo (bilstein)
fatti un giro per il forum e vedi cosa penso dei d2....che tra l'altro sono cinesi :ride
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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » venerdì 24 febbraio 2012, 10:09

Comunque se una ruota si stacca da terra perdi grip, poco da fare, quindi c'è qualcosa da modificare.
non è vero... sulle TA, in curva la post int spesso di cerca appositamente di farla alzare, perchè il peso che grava su quella ruota è "inutile", o meglio è più utile che venga ripartito sulla ant est (tipicamente grazie ad antirollio di granito e molle dure e corte)...


il Bilsten PSS / PSS9 ha l'helper, dunque di fatto è possibile modificare l'altezza senza comprimere la molla principale (si comprime / estende solo l'helper quando si agisce sulla ghiera, ovviamente se si opera nel range giusto)

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » venerdì 24 febbraio 2012, 10:34

il discorso del peso sarebbe da approfondire xkè interessante, anche se ragionando così al volo sembrerebbe il contrario di ciò che dici

ma occhio che se comprimi l'helper si comprime anche la molla principale di una quantità inferiore sebbene
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Re: Assetto raising

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 24 febbraio 2012, 13:20

Il problema dei Bilstein è il post vendita...sarebbero da uccidere :hd
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Re: Assetto raising

Messaggio da BubiChan » venerdì 24 febbraio 2012, 14:49

Di che nazione sono i bilstein?
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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » venerdì 24 febbraio 2012, 15:02

se ragionando al volo sembrerebbe il contrario di ciò che dico, allora il ragionamento al volo è sbagliato :sisi

se comprimi l'helper la molla principale si comprime in modo assolutamente trascurabile, ad occhio neanche visibile (è morbidissimo l'helper... io ce l'ho il pss9)

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » venerdì 24 febbraio 2012, 19:41

si ma argomenta, fai un discorso, dimostra, fai esempi

se ti limiti a dire è giusto o sbagliato serve a poco quel che dici
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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 29 febbraio 2012, 10:31

non ho capito cosa devo argomentare

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:11

su questo
unotetano ha scritto:non è vero... sulle TA, in curva la post int spesso di cerca appositamente di farla alzare, perchè il peso che grava su quella ruota è "inutile", o meglio è più utile che venga ripartito sulla ant est (tipicamente grazie ad antirollio di granito e molle dure e corte)...
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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:08

eh, che ti devo dì di più?

più peso su una ruota = più grip in generale

in una TA, le ruote anteriore sono quelle più "bisognose" di grip, invece le post a volte si tende addirittura a torglierlo perchè scivolando fanno girare di più, sempre in generale...

la ruota post interna è "inutile" in curva... è un bene che il peso che graverebbe su quella ruota si sposti alle altre 3, in particolare alle anteriori... usando una antirollio di granito al post, e riducendo la corsa delle sosp post fai proprio questo, inc urva "rubi" peso alla post int per darlo alle anteriori, un po' come farebbe robin hood :sisi

è una legge generale (per quanto negli assetti anche le leggi generali possano essere relative...) che le TA da gara in curva debbano viaggiare su 3 ruote... basta vedere una qualsiasi gara di turismo

anche questo è spiegato nel facchinelli (MALE come tutto il resto... il caro facchinelli di assetti ne capirà ma a doti didattiche fa un po' cagare)

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Re: Assetto raising

Messaggio da DOK85 » giovedì 8 marzo 2012, 11:26

sulla baia si trovano assetti bilstein pss b14 nuovi a prezzi umani, io di bilstein nn ci capisco na mazza ma sembrano regolabili in altezza coi seeger.
Cosa mi dite?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

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Re: Assetto raising

Messaggio da UnoTetano » venerdì 9 marzo 2012, 10:26

coi SEEGER? :sosp

ti dico che un assetto validissimo, qualità vera made in germany, nulla a che vedere con le cinesate.
Stessa qualità del B16, solo che quest'ultimo costa molto di più perchè gli ammo sono regolabili su 9 posizioni.

io direi vai tra... però è un assetto più orientato alla strada, ha dalla sua una grande capacità di assorbimento delle asperità, lo spring rate non è alto, non so quelli dell'eg6 ma vedrai che sarà intorno ai 6 kg/mm

insomma con delle semlislick in pista magari avrai un po' di rollio..
ma direi che risolvi alagrange abbinandoci delle antirollio maggiorate.

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Re: Assetto raising

Messaggio da andrea_crx » venerdì 9 marzo 2012, 10:36

si mi pare ci sono 2 posizioni spostando il seeger che tiene il piattello base molla
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