Assetto raising
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Re: Assetto raising
maffiga andrea! se l'auto si alza, qualcosa deve cambiare nella corsa dello stelo!!!
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Re: Assetto raising
beh, ci arriva con un carico superiore (oppure ci arriva dopo)andrea_crx ha scritto:ma non è affatto così
dare precarico non influenza in alcun modo l'arrivo a tampone, non c'entra proprio nulla!
ho un'integra e mezza ep3
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andrea_crx
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Re: Assetto raising
molla lunga 200mm, mettiamo a fine corsa la molla misura 50mm, quindi ha un'escursione di 150mm, ci sei?LuFo R ha scritto:maffiga andrea! se l'auto si alza, qualcosa deve cambiare nella corsa dello stelo!!!
PRECARICO NULLO - IL PESO SULLA RUOTA FA ABBASSARE L'AUTO DI 30mm in condizioni statiche ==> rimangono quindi 150 meno 30 = 120mm di corsa prima di arrivare a fine corsa in compressione
PRECARICO di 10mm - LO STESSO PESO DI PRIMA FA ABBASSARE LA MOLLA di 20mm in condizioni statiche ==> rimangono quindi 150 meno 20 meno 10 = SEMPRE GLI STESSI 120mm di corsa per arrivare a fine corsa in compressione
LA COSA CHE CAMBIA E' CHE PER ESTENDESI COMPLETAMENTE IN PRESENZA DI PRECARICO BASTANO 20mm di corsa, MENTRE SENZA PRECARICO ce ne vogliono 30mm
QUINDI IL PRECARICO HA FATTO DIMINUIRE LA CORSA DI 10mm (OVVERO DELLO STESSO VALORE DEL PRECARICO), MA E' DIMINUITA DALLA PARTE DELL'ESTENSIONE, DALLA PARTE DELLA COMPRESSIONE NON CAMBIA NULLA!!!!
CAMBIA SOLTANTO, COME DETTO PRIMA, IL COMPORTAMENTO PER VALORI DI CARICO SULL'AMMO INFERIORI O UGUALI AL VALORE DI PRECARICO
DOPO, OVVERO PER CARICHI SUPERIORI AL PRECARICO, NON CAMBIA UNA SEGA!!!!!!!!!!!
dimmi se è chiaro
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Re: Assetto raising
se fosse ocme dici, precaricando la molla, l'auto non dovrebbe variare di altezza e invece non è così.
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bertozz111
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Re: Assetto raising
imho andre ti sbagli
6 sicuro che il precarico nn varia lo spring rate totale e nn solo fino a tot. whell rate ke agisce su di esso? in fondo è come se tu sostituissi la molla stessa con una dalle spire + ravvicnate = molla + dura in tutta la sua estensione :)
senno come farebbe a variare significamente il comportamento del mezzo se nn agisse sullo spring rate? nn si noterebbero differenze tra una molla precaricata e no secondo la tua teoria :)
poi che il precarico sia sconsigliato (facchinelli docet ) x via delle variabili che porta in estensione e compressione questo è un'altro discorso :)
nn ha molto senso secondo me basarsi solo sulla corsa che fa l'ammo, anche perche sotto precarico (secondo il mio punto di vista eh) c'è la variabile di una compressione minore data dal spring rate maggiore
spero di essere stato utile :)
6 sicuro che il precarico nn varia lo spring rate totale e nn solo fino a tot. whell rate ke agisce su di esso? in fondo è come se tu sostituissi la molla stessa con una dalle spire + ravvicnate = molla + dura in tutta la sua estensione :)
senno come farebbe a variare significamente il comportamento del mezzo se nn agisse sullo spring rate? nn si noterebbero differenze tra una molla precaricata e no secondo la tua teoria :)
poi che il precarico sia sconsigliato (facchinelli docet ) x via delle variabili che porta in estensione e compressione questo è un'altro discorso :)
nn ha molto senso secondo me basarsi solo sulla corsa che fa l'ammo, anche perche sotto precarico (secondo il mio punto di vista eh) c'è la variabile di una compressione minore data dal spring rate maggiore
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Re: Assetto raising
andrea fa riferimento ad una molla lineare che anche anche al variare della compressione, la resistenza non cambia.
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Re: Assetto raising
penso che l'ammortizzatore vada a tampone prima della molla
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Re: Assetto raising
no invece varia di altezza semplicemente perchè tu sposti la ghiera dove appoggia verso l'alto di quei 10mmLuFo R ha scritto:se fosse ocme dici, precaricando la molla, l'auto non dovrebbe variare di altezza e invece non è così.
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Re: Assetto raising
non fate confusione ragazzi,bertozz111 ha scritto:imho andre ti sbagli
6 sicuro che il precarico nn varia lo spring rate totale e nn solo fino a tot. whell rate ke agisce su di esso? in fondo è come se tu sostituissi la molla stessa con una dalle spire + ravvicnate = molla + dura in tutta la sua estensione :)senno come farebbe a variare significamente il comportamento del mezzo se nn agisse sullo spring rate? nn si noterebbero differenze tra una molla precaricata e no secondo la tua teoria :)
poi che il precarico sia sconsigliato (facchinelli docet ) x via delle variabili che porta in estensione e compressione questo è un'altro discorso :)
nn ha molto senso secondo me basarsi solo sulla corsa che fa l'ammo, anche perche sotto precarico (secondo il mio punto di vista eh) c'è la variabile di una compressione minore data dal spring rate maggiore
spero di essere stato utile :)
è vero che le spire sono più vicine, ma è anche vero che la molla si è accorciata comprimendosi, quindi si hanno 2 effetti opposti che si compensano
altrimenti non si parlerebbe di molle lineari
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Re: Assetto raising
si ma non cambia nulla ai fini del ragionamento che stiamo facendoCeck ha scritto:penso che l'ammortizzatore vada a tampone prima della molla
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Re: Assetto raising
e facendo così non estendo lo stelo?andrea_crx ha scritto:no invece varia di altezza semplicemente perchè tu sposti la ghiera dove appoggia verso l'alto di quei 10mmLuFo R ha scritto:se fosse ocme dici, precaricando la molla, l'auto non dovrebbe variare di altezza e invece non è così.
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Re: Assetto raising
no perchè per dare precarico significa che lo stelo è già a fine corsa
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Re: Assetto raising
Una molla lineare precaricata é una molla che funziona esattamente come una uguale molla non precaricata, solo che la prima inizia a comprimersi non da subito ma a partite dal valore di precarico. Non fatevi altre seghe mentali!
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.
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Re: Assetto raising
dai andrea ma che dici? come se non avessi mai sollevato un'auto! lo stelo non è a fine corsa! altrimenti l'ammortizzatore non lavorerebbe mai in estensione. quando l'auto è a terra lo stelo dovrebbe trovarsi a circa metà della sua corsa utile. se tu aumenti il preparico diminuisci l'affondamento dell'ammortizzatore, quindi alzi l'auto e quindi recuperi corsa dello stelo in compressione.andrea_crx ha scritto:no perchè per dare precarico significa che lo stelo è già a fine corsa
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Re: Assetto raising
LuFo R ha scritto:dai andrea ma che dici? come se non avessi mai sollevato un'auto! lo stelo non è a fine corsa! altrimenti l'ammortizzatore non lavorerebbe mai in estensione. quando l'auto è a terra lo stelo dovrebbe trovarsi a circa metà della sua corsa utile. se tu aumenti il preparico diminuisci l'affondamento dell'ammortizzatore, quindi alzi l'auto e quindi recuperi corsa dello stelo in compressione.andrea_crx ha scritto:no perchè per dare precarico significa che lo stelo è già a fine corsa
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Re: Assetto raising
2 sono le cose
o mi state prendendo per culo o non avete capito un c@zzo di ciò che sto dicendo
prendi l'ammortizzatore smontato dall'auto, e precarica la molla, noterai che cominci a dare precarico quando lo stelo ha raggiunto il suo finecorsa in estensione
poi ovvio che quando poggi l'auto a terra lo stelo rientra, ma rientra di tanti mm in meno quanti sono i mm di precarico che abbiamo dato, per questo diciamo che l'auto col precarico si solleva
perciò ho scritto questo:
quindi l'auto a terra non si trova, non deve trovarsi con l'ammo a fine corsa, sono cose ovvie direi
quando precarichiamo, l'auto si solleva semplicemente perchè si abbassa di meno, non è un sollevamento vero e proprio
infatti se precarichiamo ad ammortizzatore smontato noteremo che l'ammo non si allunga, ma rimane alla sua massima estensione
possibile che non c'è nessuno che mi segue?
mi state deludendo, ora vado di là e apro un topic "pomelli carini"
comunque, tornando al discorso della corsa, rettifico dicendo che il precarico non modifica in nessun modo la corsa utile, semplicemente il precarico sposta il campo di lavoro della sospensione più verso il fine corsa, ma la corsa totale rimane la stessa, siete d'accordo?
o mi state prendendo per culo o non avete capito un c@zzo di ciò che sto dicendo
prendi l'ammortizzatore smontato dall'auto, e precarica la molla, noterai che cominci a dare precarico quando lo stelo ha raggiunto il suo finecorsa in estensione
poi ovvio che quando poggi l'auto a terra lo stelo rientra, ma rientra di tanti mm in meno quanti sono i mm di precarico che abbiamo dato, per questo diciamo che l'auto col precarico si solleva
perciò ho scritto questo:
andrea_crx ha scritto:no invece varia di altezza semplicemente perchè tu sposti la ghiera dove appoggia verso l'alto di quei 10mmLuFo R ha scritto: se fosse ocme dici, precaricando la molla, l'auto non dovrebbe variare di altezza e invece non è così.
quindi l'auto a terra non si trova, non deve trovarsi con l'ammo a fine corsa, sono cose ovvie direi
quando precarichiamo, l'auto si solleva semplicemente perchè si abbassa di meno, non è un sollevamento vero e proprio
infatti se precarichiamo ad ammortizzatore smontato noteremo che l'ammo non si allunga, ma rimane alla sua massima estensione
possibile che non c'è nessuno che mi segue?
mi state deludendo, ora vado di là e apro un topic "pomelli carini"
comunque, tornando al discorso della corsa, rettifico dicendo che il precarico non modifica in nessun modo la corsa utile, semplicemente il precarico sposta il campo di lavoro della sospensione più verso il fine corsa, ma la corsa totale rimane la stessa, siete d'accordo?
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Re: Assetto raising
Ho capito che il discorso che facevo è sbagliato per un motivo fondamentale, cioè che (appunto) agendo sulle ghiere di precarico non vado a comprimere anche lo stelo ma solo la molla!
Facendo il ragionamento così ha senso quello che m'hai risposto!
A questo punto però mi viene da pensare esattamente il contrario di quanto ho detto prima, ossia che con il precarico, avendo la molla meno capacità di estendersi, può essere utile per evitare contraccolpi prendendo cordoli? in modo che la macchina si scomponga di meno?
Sicuramente diminuirà il contatto con il terreno ma eviterò di rimbalzare troppo causando scompensi no?
Facendo il ragionamento così ha senso quello che m'hai risposto!
A questo punto però mi viene da pensare esattamente il contrario di quanto ho detto prima, ossia che con il precarico, avendo la molla meno capacità di estendersi, può essere utile per evitare contraccolpi prendendo cordoli? in modo che la macchina si scomponga di meno?
Sicuramente diminuirà il contatto con il terreno ma eviterò di rimbalzare troppo causando scompensi no?
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Re: Assetto raising
esatto, ed è quello lo scopo del precarico, spostare la corsa dell'ammo. Io ho sempre parlato di corsa verso il tampone, non ho mai detto che aumenti la corsa dell'ammortizzatore, che è un dato finito e mi sembra una cosa più che ovvia.andrea_crx ha scritto:2 sono le cose
o mi state prendendo per culo o non avete capito un c@zzo di ciò che sto dicendo
prendi l'ammortizzatore smontato dall'auto, e precarica la molla, noterai che cominci a dare precarico quando lo stelo ha raggiunto il suo finecorsa in estensione
poi ovvio che quando poggi l'auto a terra lo stelo rientra, ma rientra di tanti mm in meno quanti sono i mm di precarico che abbiamo dato, per questo diciamo che l'auto col precarico si solleva
perciò ho scritto questo:andrea_crx ha scritto: no invece varia di altezza semplicemente perchè tu sposti la ghiera dove appoggia verso l'alto di quei 10mm
quindi l'auto a terra non si trova, non deve trovarsi con l'ammo a fine corsa, sono cose ovvie direi
quando precarichiamo, l'auto si solleva semplicemente perchè si abbassa di meno, non è un sollevamento vero e proprio
infatti se precarichiamo ad ammortizzatore smontato noteremo che l'ammo non si allunga, ma rimane alla sua massima estensione
possibile che non c'è nessuno che mi segue?
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comunque, tornando al discorso della corsa, rettifico dicendo che il precarico non modifica in nessun modo la corsa utile, semplicemente il precarico sposta il campo di lavoro della sospensione più verso il fine corsa, ma la corsa totale rimane la stessa, siete d'accordo?
Poi non ci capiamo perchè tu fai riferimento all'mmortizzatore senza carico statico applicato (ovvero il peso dell'auto), oltretutto con molle lineari, ora che anche io ho questi riferimenti posso capire ciò che dici.
Quindi, precaricando la molla, si riduce l'escursione della stessa (perchè l'abbiamo compressa e la distanza fra le sue spire è diminuita), si solleva il veicolo, si aumenta la corsa dell'ammortizzatore in compressione e si riduce la corsa verso l'estensione. Se usiamo una molla lineare, anche comprimendola non cambiamo il suo comportamento. Se invece usiamo una molla progressiva, comprimendola la irrigidiremo.
Se precarichiamo la molla tanto quanto il carico statico gravante su di essa, allora avremo un ammortizzatore con corsa in estensione nulla.
c'è altro da aggiungere, o che non vi va bene?
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Re: Assetto raising
secondo me assorbi meglio i cordoli, perchè precaricando fai lavorare l'ammortizzatore con più corsa in compressione a disposizione. Magri Se hai delle molle progressive, hai anche irrigidito l'assetto... e io continuo a pensare che facendo l'avorare l'idraulica in un punto diverso, probabilmente ha anche un diverso comportamento nello smorzamento. Ma magari qui mi sbaglio.Maiozzo ha scritto:Ho capito che il discorso che facevo è sbagliato per un motivo fondamentale, cioè che (appunto) agendo sulle ghiere di precarico non vado a comprimere anche lo stelo ma solo la molla!
Facendo il ragionamento così ha senso quello che m'hai risposto!
A questo punto però mi viene da pensare esattamente il contrario di quanto ho detto prima, ossia che con il precarico, avendo la molla meno capacità di estendersi, può essere utile per evitare contraccolpi prendendo cordoli? in modo che la macchina si scomponga di meno?
Sicuramente diminuirà il contatto con il terreno ma eviterò di rimbalzare troppo causando scompensi no?
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Re: Assetto raising
il sag dovrebbe rimanere intorno al 50% della corsa totale, altrimenti quando ci sono alleggerimenti di carico si rischia di staccare la ruota da terra.
poi c'è a chi questo piace...
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