Topic per wannabe fotografi

Rispondi
NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 18 febbraio 2012, 7:33

...la risposta mi sembra scontata!
:good

Comunque sei un grande! Partenza dell'hobby con un budget di...boh...5-6000 euro!
:bow :bow :bow :bow :bow

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » sabato 18 febbraio 2012, 8:04

ma vaaaaa... :asd

una 5D mkI si trova massimo sui 1.000€
in giappone una mkII la vendono a 1.600€ nuova, ma non so se mi conviene. con quei 600€ in più salta fuori un 24-70 usato, oppure 3 fissi (35 50 e 85)
ho visto un pò di prezzi e una 60D la trovi sui 850€ nuova, una 7D 1.100€ sempre nuova.
diciamo che il budget sarà di 2.500€, spesi in un certo tempo, non tutto subito.

già che ci sono, sono curioso di sta 7D. ne vale la pena spendere 300€ in più rispetto ad una 60D e risparmiare 400€ rispetto ad una 5D mkII? ma la 7 non è full frame vero?
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » sabato 18 febbraio 2012, 11:15

la 7d non è ff,le uniche sono la 5d mkll e le varie 1d...

per il resto credo che prenderei quella che costa meno (quindi 60d) e poi qualche ottica,nuova o usata che sia...

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 18 febbraio 2012, 14:37

non tutte le 1d sono FF da quanto ricordo.

Tra 60 e 7d non so cosa cambi sinceramente.
5D sei su un'altro universo rispetto alle altre
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » sabato 18 febbraio 2012, 21:45

NIPPONSTYLE ha scritto:non tutte le 1d sono FF da quanto ricordo.

Tra 60 e 7d non so cosa cambi sinceramente.
5D sei su un'altro universo rispetto alle altre
si infatti solo le 1ds sono FF le 1d sono aps-h con crop x1.3

per il resto non sono daccordo sul fatto che la 5d sia su un altro universo rispetto alla 7d, sono due reflex concepite per usi diversi, la 7d e migliore per foto di azione/sport (AF e raffica), per i video con la 7d puoi scegliere anche 60fps mentre con la 5d2 hai solo 30fps e 24 con il nuovo firmware

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » domenica 19 febbraio 2012, 8:54

Quindi diciamo che la 7D per un'uso non professionale sia sprecata. E qui la scelta rimane più facile (e meno costosa :asd). Scartando la 7D scarterei anche la 5D mkII. La scelta rimane tra 60D nuova o 5D mkI.

Lasciando stare il fatto che una sia aps-c e l'altra full frame, non considerando neanche la differenza di mp (12.8 per la 5D e 18 per la 60D) che sappiamo bene non vuol dire tutto, quale delle due ha una miglior qualità di immagine?
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 19 febbraio 2012, 9:14

Guarda, ad un livello "amatoriale" penso che sfruttando a pieno (appunto amatorialmente) una 60D e una 5D la differneza di immagine non sia percettibile. Nel senso: se tu sei più bravo di me in post prod e hai una 450 e io ho una d2mk2, le tue immagini saranno migliori delle mie. Intendo dire che non penso sia possibile dire che una è meglio dell'altra...è quasi in sostanza impercettibile.

A livello "professionale" penso che la 5D sia superiore.


Ma una cosa: James, a livello di video vuoi dire che la 7D è meglio della 5DMK2? E la 60D dovrebbe essere uguale...tranne che per lo schermino posteriore giusto?
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » domenica 19 febbraio 2012, 9:25

Ovviamente parlavo di qualità foto a parità di ottica e senza alcuna post produzione. :good

Ora devo convincere la futura moglie a farmi spendere 700€ per un corpo macchina, e prevedo giusto qualche difficoltà :asd
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

type aru
Avatar utente
Messaggi: 2406
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 18:11
Località: Nord Est

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da type aru » domenica 19 febbraio 2012, 13:06

N.F.I. ha scritto:
NIPPONSTYLE ha scritto:non tutte le 1d sono FF da quanto ricordo.

Tra 60 e 7d non so cosa cambi sinceramente.
5D sei su un'altro universo rispetto alle altre
si infatti solo le 1ds sono FF le 1d sono aps-h con crop x1.3

per il resto non sono daccordo sul fatto che la 5d sia su un altro universo rispetto alla 7d, sono due reflex concepite per usi diversi, la 7d e migliore per foto di azione/sport (AF e raffica), per i video con la 7d puoi scegliere anche 60fps mentre con la 5d2 hai solo 30fps e 24 con il nuovo firmware
questo riassume tutto..la 7d è molto più dinamica..pero personalmente non la scambierei mai con la 5dmk2....dipende sempre uno che tipo di foto è portato a fare...
Acid io visto il budget e se non sei attirato dalla parte video comunque valuterei sempre una 5dmk1..più adatta anche agli obbiettivi che hai preso in considerazione prima.. :good
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » domenica 19 febbraio 2012, 15:46

type aru ha scritto:
N.F.I. ha scritto:
si infatti solo le 1ds sono FF le 1d sono aps-h con crop x1.3

per il resto non sono daccordo sul fatto che la 5d sia su un altro universo rispetto alla 7d, sono due reflex concepite per usi diversi, la 7d e migliore per foto di azione/sport (AF e raffica), per i video con la 7d puoi scegliere anche 60fps mentre con la 5d2 hai solo 30fps e 24 con il nuovo firmware
questo riassume tutto..la 7d è molto più dinamica..pero personalmente non la scambierei mai con la 5dmk2....dipende sempre uno che tipo di foto è portato a fare...
Acid io visto il budget e se non sei attirato dalla parte video comunque valuterei sempre una 5dmk1..più adatta anche agli obbiettivi che hai preso in considerazione prima.. :good
Un applauso ad entrambi, finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa :teach
Love sucks. True love swallows.

Lorenzo88
Messaggi: 1733
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2009, 19:18
Località: Aosta

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Lorenzo88 » domenica 19 febbraio 2012, 17:23

ed invece ecco uno che parla da completo ignorante!

Dunque mi vorrei affacciare nel mondo della fotografia entrando in punta di piedi, e possibilmente cercando di fami poco male.

Avevo intenzione di prendere una reflex entry level così da capire, possibilmente senza svenarmi, se il passaggio da una compatta alla reflex fà per me!

Ero indirizzato su nikon d3100 con obbiettivo 18-105( a differenza dello standard 18-55)così da avere fin da subito un obbiettivo decente, con un minimo di zoom da usare come daily use. Per intenderci, se andassi a fare una passeggiata in montagna e trovo da fotografare che ne sò, una fontana a 50 metri, un prato pieno di fiori etc etc questo obbiettivo potrebbe fare quello che ho in mente di fare dandomi maggiore distanza da un ipotetico obbiettivo ?

Secondo voi per una reflex con tale obbiettivo quantopotrebbe costare ?
1° autorizzato ufficiale da Manzo per l'uso dell'old!

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » lunedì 20 febbraio 2012, 8:40

io dico ad acid che non dovrebbe nemmeno porsi il problema.
Amatoriale o no, c'è una sola scelta da prendere, specialmente se ha una buona idea (come ha dimostrato) su quali obiettivi prendere: vai ESCLUSIVAMENTE di fullframe.
Gli unici 2 motivi che mi avrebbero potuto farti consigliare la 7d sono : fotografia sportiva e fotografia naturalistica...

per tutto il resto non c'è UN motivo per cui preferire la 7d ad una, diciamo, 5d mk1.
Anche per quanto riguarda la gamma dinamica... bah, ma le avete provate ? avete mai visto la "grana" di una 5dmk1 ad alti iso ? e quella di una mk2 ? e di una 7d ?
la 5d ha una grana molto "grossa", poco rumore cromatico... è molto simile ad una pellicola.

sulla baia una 5d mk1 si trova a 800€ e anche meno. Come diceva Gwen Stefani: no doubt

EDIT:
la 60d è un giocattolo. Meglio una 50d o 40d.
La gamma dinamica tra una 7d e una 5d mk1 non è poi così diversa... mentre lo è abbastanza con la 50d e 60d.
L'esposimetro della 7d/5d è un portento rispetto al giocattolo delle 60/50/40d.
Non parliamo poi della messa a fuoco.

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » lunedì 20 febbraio 2012, 15:45

ma infatti void, io la 5D mkI l'ho già avuta, ed anche gli obiettivi citati (con eccezione del 24-70 che in realtà era un 24-105) e da qualche anno sono lontano dal mondo reflex, e questa 7D mi ha incuriosito perchè prima non esisteva. mi ricordo la 20D, grande fotocamera (a quei tempi) cambiata più che altro solo per passare al full frame. della 40D quando uscita non sentivo parlare un gran bene, meglio la 50D, ma la 60D proprio non la conosco.

ma se tutto va come spero, forse vi stupirò :strama

non so se vi ricordate questo scatto, fatto con 5d + 35f2 e quasi niente di post produzione, giusto una regolata alla luce che arriva dalla porta :amore

Immagine
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 20 febbraio 2012, 18:02

niente post prosuzione?
Allora mi sa che dovevi bilanciare i colori :asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » lunedì 20 febbraio 2012, 18:17

questo era stato il primo scatto di sempre col 35, se non mi ricordo male tutto fatto in automatico

cmq, era solo per rendere un pò l'idea perchè non è un'ottica famosissima ma secondo me rende abbastanza per quello che costa :good
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

Bonna
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2690
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 19:54
Località: Tortelloland (RE)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Bonna » lunedì 20 febbraio 2012, 18:40

ragazzi mi sta venendo voglia di cambiare la mia nikon D40x con qualcosa di più fico....stavo pensando ad una D7000 e cmq rimarrei su nikon visto che ho vari obbiettivi e mi romperebbe ricomprare tutto....consigli?????
SBORET DC!!!!!!!

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » lunedì 20 febbraio 2012, 18:55

è un altro pianeta, fallo
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 20 febbraio 2012, 22:27

d800 e diventi idolo delle folle.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

buba
HCI member
HCI member
Messaggi: 777
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 17:02
Località: gallarate city

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da buba » mercoledì 22 febbraio 2012, 0:09

void ha scritto:io dico ad acid che non dovrebbe nemmeno porsi il problema.
Amatoriale o no, c'è una sola scelta da prendere, specialmente se ha una buona idea (come ha dimostrato) su quali obiettivi prendere: vai ESCLUSIVAMENTE di fullframe.
Gli unici 2 motivi che mi avrebbero potuto farti consigliare la 7d sono : fotografia sportiva e fotografia naturalistica...

per tutto il resto non c'è UN motivo per cui preferire la 7d ad una, diciamo, 5d mk1.
Anche per quanto riguarda la gamma dinamica... bah, ma le avete provate ? avete mai visto la "grana" di una 5dmk1 ad alti iso ? e quella di una mk2 ? e di una 7d ?
la 5d ha una grana molto "grossa", poco rumore cromatico... è molto simile ad una pellicola.

sulla baia una 5d mk1 si trova a 800€ e anche meno. Come diceva Gwen Stefani: no doubt

EDIT:
la 60d è un giocattolo. Meglio una 50d o 40d.
La gamma dinamica tra una 7d e una 5d mk1 non è poi così diversa... mentre lo è abbastanza con la 50d e 60d.
L'esposimetro della 7d/5d è un portento rispetto al giocattolo delle 60/50/40d.
Non parliamo poi della messa a fuoco.

se volete una recensione 5D mkII vs 7D.. forse posso darvi una mano...
prima però bisogna che ognuno si chieda.. "ma io che foto voglio tirar fuori da sta macchina?? per cosa la voglio usare??"
allora la qualità del sensore della 5 è nettamente superiore alla 7 in quanto FF, te ne accorgi quando zoommi al 100-150% un file raw.. si hanno foto nettamente più piene di dettagli cromatici.
nel video la 5 ha colori più "slavati" permettetemi il termine.. si presta di più a un lavoro di PP video che non la 7, che vince però se uno ha necessità di fare molto slowmotion..
la 5 I l'ho avuta per solo 2 settimane, non me la sento di giudicarla.. penso però sia leggermente superiore alla 7
ovviamente sto parlando di file nativi, senza PP.
la 5mkII ha di contro la lentezza e l'accuratezza della messa a fuoco rispetto a una 7, ad una 50 una 60.. mi spiego meglio.. la 5 è una macchina da studio e da sfilate, in cui puoi provare e riprovare uno scatto (studio) oppure hai talmente tanta luce e tempo di metter a fuoco che difficilmente perdi l'attimo.
ovvio, si tira fuori foto buone di azione anche con la 5 ma è molto più difficile, bisogna ragionare e prevedere i movimenti..
se si punta a foto d'azione e dove l'attimo conta parecchio, mi sento di sconsigliare la 5mk II (a meno che non vogliate sbattervi per tirar fuori "la foto" :amore :amore :amore :amore :amore )
se dell'azione vi frega poco... 5D II + 28 2.8 + 50 1.8 + 85 1.8 e un 24-105 per le situazioni critiche e le fiere... sarete i padroni del mondo!!

Bonna
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2690
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 19:54
Località: Tortelloland (RE)
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Bonna » mercoledì 22 febbraio 2012, 9:04

NIPPONSTYLE ha scritto:d800 e diventi idolo delle folle.
Si peró eviterei di spendere 3000 euro....anche se l'avevo giá adocchiata al mw di Reggio
SBORET DC!!!!!!!

Rispondi