Bhe si ma allo stesso tempo no... magari va in VTEC (c'è abbastanza olio per... ) ma agli spruzzatori ne va una quantità minore... alla lunga questo potrebbe dare il problema (potrebbe è un'ipotesi).andrea_crx ha scritto:appuntoDaniel M ha scritto:Il fatto che entri il VTEC non vuol dire che ci sia olio a sufficienza.
Basta fare una curva un po allegra con poco olio per avere dei mancati pescaggi e in rettilineo il VTEC entrerà regolarmente perché l'olio non si sposta di lato.
se il VTEC entra, e rompi mentre sei in VTEC, allora non puoi aver rotto per mancanza d'olio ergo di pressione dello stesso
semplice no?
GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Si, ok, ma dagli ieri, dagli oggi e dagli domani, anche se il VTEC sembra entrare normalmente, prima o poi si spacca...andrea_crx ha scritto:appuntoDaniel M ha scritto:Il fatto che entri il VTEC non vuol dire che ci sia olio a sufficienza.
Basta fare una curva un po allegra con poco olio per avere dei mancati pescaggi e in rettilineo il VTEC entrerà regolarmente perché l'olio non si sposta di lato.
se il VTEC entra, e rompi mentre sei in VTEC, allora non puoi aver rotto per mancanza d'olio ergo di pressione dello stesso
semplice no?
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andrea_crx
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
si chiaro
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
necessaria perchè essa a quanto pare testimonia che il livello d'olio è sopra il minimo esonerando il guidatore da ogni responsabilità
non sufficiente perchè come dice nais potrebbe esserci un qualsiasi altro problema di pressione locale dovuto a un condotto otturato ecc ecc. (gli oil squirters no perchè non c'entrano con la lubrificazione delle bronzine, senza di essi magari si rischia di grippare il pistone non di fottere le bronzine) e quindi il guidatore non ne ha colpa, a meno che non abbia gettato dentro qualche porcheria durante il cambio dell'olio
'mmazza però che sillogismi che vi pongo!
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
necessaria perchè essa a quanto pare testimonia che il livello d'olio è sopra il minimo esonerando il guidatore da ogni responsabilità
non sufficiente perchè come dice nais potrebbe esserci un qualsiasi altro problema di pressione locale dovuto a un condotto otturato ecc ecc. (gli oil squirters no perchè non c'entrano con la lubrificazione delle bronzine, senza di essi magari si rischia di grippare il pistone non di fottere le bronzine) e quindi il guidatore non ne ha colpa, a meno che non abbia gettato dentro qualche porcheria durante il cambio dell'olio
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Lorenzo88
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
dillo che non hai digerito il cenone di natale...andrea_crx ha scritto:si chiaro
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
necessaria perchè essa a quanto pare testimonia che il livello d'olio è sopra il minimo esonerando il guidatore da ogni responsabilità
non sufficiente perchè come dice nais potrebbe esserci un qualsiasi altro problema di pressione locale dovuto a un condotto otturato ecc ecc. (gli oil squirters no perchè non c'entrano con la lubrificazione delle bronzine, senza di essi magari si rischia di grippare il pistone non di fottere le bronzine) e quindi il guidatore non ne ha colpa, a meno che non abbia gettato dentro qualche porcheria durante il cambio dell'olio
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
di natale del 1997Lorenzo88 ha scritto:dillo che non hai digerito il cenone di natale...andrea_crx ha scritto:si chiaro
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
necessaria perchè essa a quanto pare testimonia che il livello d'olio è sopra il minimo esonerando il guidatore da ogni responsabilità
non sufficiente perchè come dice nais potrebbe esserci un qualsiasi altro problema di pressione locale dovuto a un condotto otturato ecc ecc. (gli oil squirters no perchè non c'entrano con la lubrificazione delle bronzine, senza di essi magari si rischia di grippare il pistone non di fottere le bronzine) e quindi il guidatore non ne ha colpa, a meno che non abbia gettato dentro qualche porcheria durante il cambio dell'olio
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
ragazzi, voi due farete strada 

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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
sterrata ma pur sempre strada!
ma occhio che partite male se iniziate col quotare l'ultimo post
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
con la centralina mugen si esclude il sensore di detonazione?
ho un'integra e mezza ep3
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Spazius
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
andrea_crx ha scritto:si chiaro
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
necessaria perchè essa a quanto pare testimonia che il livello d'olio è sopra il minimo esonerando il guidatore da ogni responsabilità
non sufficiente perchè come dice nais potrebbe esserci un qualsiasi altro problema di pressione locale dovuto a un condotto otturato ecc ecc. (gli oil squirters no perchè non c'entrano con la lubrificazione delle bronzine, senza di essi magari si rischia di grippare il pistone non di fottere le bronzine) e quindi il guidatore non ne ha colpa, a meno che non abbia gettato dentro qualche porcheria durante il cambio dell'olio
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Il VTEC non bada di certo al livello dell'olio, ma tiene conto solo della pressione. Con 2 litri e mezzo di olio in coppa, ma penso anche con 2, sul dritto o magari in una curva a dx, non penso proprio ci saranno cali di pressione tali da giustificare il mancato intervento del VTEC.
Tutto rigorosamente IMHO 

- victorpapa
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Mi dispiace Mug
Le cause della rottura a mio avviso possono essere ( in ordine di priorità)
1) rottura di una valvola/guidavalvola
2) scarsa pressione olio con conseguente sbronzinamento. . A magione quando ho sbronzinato le due parti della bronzina si erano addirittura sovrapposte e se mi fosse sucesso ad alti numero di giri la diella avrebbe preso un gioco tale che me la sarei trovata in abitacolo
3) rottura per affaticamento, decisamente poco probabile ma sempre possibile

Le cause della rottura a mio avviso possono essere ( in ordine di priorità)
1) rottura di una valvola/guidavalvola
2) scarsa pressione olio con conseguente sbronzinamento. . A magione quando ho sbronzinato le due parti della bronzina si erano addirittura sovrapposte e se mi fosse sucesso ad alti numero di giri la diella avrebbe preso un gioco tale che me la sarei trovata in abitacolo
3) rottura per affaticamento, decisamente poco probabile ma sempre possibile
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andrea_crx
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
beh ma se il livello dell'olio è basso e si hanno falsi pescaggi ci possono essere cali di pressione, da questo punto di vista il VTEC sembra dipendere anche dal livello olioSpazius ha scritto:andrea_crx ha scritto:si chiaro
ma il senso era questo: il fatto che entra il VTEC e tu rompi mentre sei in VTEC, ti esonera dalle responsabilità di rottura del motore, cioè non è colpa tua perchè il VTEC che entra è indice di un livello d'olio sopra il minimo quindi sei a posto con la coscienza
oppure ponendola in termini di logica: "l'entrata in funzione del VTEC è condizione necessaria ma non sufficiente per permetterci di non attribuire lo sbronzinamento ad una insufficiente lubrificazione"
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Il VTEC non bada di certo al livello dell'olio, ma tiene conto solo della pressione. Con 2 litri e mezzo di olio in coppa, ma penso anche con 2, sul dritto o magari in una curva a dx, non penso proprio ci saranno cali di pressione tali da giustificare il mancato intervento del VTEC.
dico sembra perchè a me è capitato anche di tirare con l'olio a meno della metà e mai successo che il VTEC si staccasse
@victor...la seconda ipotesi l'ha già smentita mugenpower.....che sembra aver abbandonato il topic

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Spazius
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
andrea_crx ha scritto:beh ma se il livello dell'olio è basso e si hanno falsi pescaggi ci possono essere cali di pressione, da questo punto di vista il VTEC sembra dipendere anche dal livello olioSpazius ha scritto:
Il VTEC non bada di certo al livello dell'olio, ma tiene conto solo della pressione. Con 2 litri e mezzo di olio in coppa, ma penso anche con 2, sul dritto o magari in una curva a dx, non penso proprio ci saranno cali di pressione tali da giustificare il mancato intervento del VTEC.
dico sembra perchè a me è capitato anche di tirare con l'olio a meno della metà e mai successo che il VTEC si staccasse
@victor...la seconda ipotesi l'ha già smentita mugenpower.....che sembra aver abbandonato il topic
Ovviamente un livello dell'olio basso causerà in determinate situazioni cali di pressione, ma, come dicevo, il fatto che entri il VTEC non garantisce che il livello dell'olio sia sopra il minimo e quindi si possa scannare senza preoccupazione.
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Se il VTEC entra regolarmente quando sei sul dritto non significa nulla, ma se entra anche mentre stai percorrendo curve lunghe allora vuol dire nel 90% dei casi l'olio c'è.... A me è capitato un paio di volte sul B16 che non entrasse o uscisse il VTEC durante curve a lunga percorrenza per poi rientrare a sterzo dritto e la causa è sempre stata il livello olio basso...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Quoto Tonyclito.
Sul dritto puoi avere anche un solo kg d'olio in coppa che il VTEC entra, ma alla prima curva...

Sul dritto puoi avere anche un solo kg d'olio in coppa che il VTEC entra, ma alla prima curva...

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andrea_crx
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
si ma se il VTEC non entra significa che la ecu rileva una pressione olio che è sotto un certo livello diciamo "di guardia"
ora questo livello non può essere troppo basso, altrimenti c@zzo lo avrebbero fatto segnalare da una spia quantomeno....
è per questo che mi viene da pensare che se il VTEC entra allora non può esserci una pressione olio così bassa da far addirittura sbronzinare
comunque esistono casi di uscita di VTEC anche sui Bseries pre OBD2 che voi sappiate?
ora questo livello non può essere troppo basso, altrimenti c@zzo lo avrebbero fatto segnalare da una spia quantomeno....
è per questo che mi viene da pensare che se il VTEC entra allora non può esserci una pressione olio così bassa da far addirittura sbronzinare
comunque esistono casi di uscita di VTEC anche sui Bseries pre OBD2 che voi sappiate?
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
edit
Ultima modifica di palmieriteam il mercoledì 28 dicembre 2011, 17:05, modificato 2 volte in totale.
- Engo
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Ilya ha scritto:
Il primo e il FAMOSISSIMO video di raven.. con un B16 preparato..
-
oddio cosa hai trovato




puntualizzo dicendo che l'elise aveva le stradali e arnaldo le Advan

feeeega son passati eoni!!!

- Il Margine è una scusa per i Lenti o uno stato mentale di chi ha sbagliato Sport -
- Dakun
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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
solo applausi pero'! 

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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
Quella sera poi sbronzinò... 

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Re: GRAVE PROBLEMA AL MIO B18
scusate ma vorrei proporre un ragionamento abastanza basico , analizando verie possibili cause citate
il b18 è reputato meno affidabile del b16 perche ha una relazione corsa/biella piu alta ,
quindi i b18 esplodono spesso , i b16 no,
la rottura del b18 è da imputare a quello che ha di differente dal b16 e non a cose che sono uguali tra i due,
se si imputa la rottura ad uno sbronzinamento considerando che si stava in rettilineo quindi no falsopescaggio, la colpa potrebe essere solo della pompa olio , ma non mi risulta sia differente tra b16 e b18 o comunque non dovrebero esserci differenze sostanziali , quindi non ha senso pensare ad uno sbronzinamento,
poi anche se fosse uno sbronzinamento puo causare la rottura di una biella? non capisco come ...
ho visto un b16 sbronzinare tutte le bronzine di banco e di biella , fare un rumoraccio terribile , ed il padrone al posto di fermarsi dato che era a poco da casa ha continuato a camminare per 1km più o meno, aprendo il motore abbiamo trovato le bronzine di banco tutte segnate e quelle di biella inesistenti , albero da buttare , bielle completamente segnate sul foro del piede di biella , ma nessuna biella si è rotta , su altri motori (non honda) per una sbronzinata ho sempre visto dei rumoracci assurdi , ma bielle rotte no , in cambio, nel caso di bielle rotte non si sentono rumori di sbiellamento previi al botto ,
la rottuta guidavalvole non vedo perche dovrebe accadere piu di frequente su un b18 che su un b16,
i materiali e dimensioni dovrebero essere simili, quindi non esendo differentemente sollecitati non vedo perche dovrebero rompersi o usurarsi in una maniera differente ,
sfarfallamenti oltre un certo regime, possono causare contatto tra valvole e pistoni , il b18 puo accusare questi sfarfallamenti piu di un b16 a parita di regime ? direi di no vista la presenza di molle valvola di scarico doppie quindi migliori rispetto al b16, poi di b16 con il limitatore spostato se ne sono visti e non sembrano lamentare problemi pur avendo molle peggiori ,
poi anche in caso di contatto tra valvole e pistoni , ho sempre visto delle semplici valvole piegate,ed al massimo sedi e pistoni pizzicati,
quando le valvole toccano i pistoni a causa delle molle che non sono riuscite a farle seguire il passo delle camme, il contatto avviene perche le traiettorie di pistone e valvola si incrociano di qualche decimo di mm sufficienti appunto a piegare le valvole ,
se la valvola si rompe penso sia causa di un errato montaggio che puo farla sganciare e carere dentro del cilindro , ed in questo caso creare il caos , ma l' errato montaggio e qualcosa che puo succedere indifferentemente su un b18 o su un b16
quindi io direi che le piu frequenti esplosioni dei b18 rispetto ai b16 sono da imputare alla rottura per fatica delle bielle,
causata dallo stress della corsa lunga , gia alto di suo, unita ad una propensione del accoppiamento cilindro pistone, che dopo un certo tempo va a puttene e facendo scampanare il pistone , aumenta ancora di piu questo stress,proprio come l' esempio dei mono da 450cc citato da NRG , le altre cose possono verificarsi, si , ma ne piu ne meno che su un b16...
il b18 è reputato meno affidabile del b16 perche ha una relazione corsa/biella piu alta ,
quindi i b18 esplodono spesso , i b16 no,
la rottura del b18 è da imputare a quello che ha di differente dal b16 e non a cose che sono uguali tra i due,
se si imputa la rottura ad uno sbronzinamento considerando che si stava in rettilineo quindi no falsopescaggio, la colpa potrebe essere solo della pompa olio , ma non mi risulta sia differente tra b16 e b18 o comunque non dovrebero esserci differenze sostanziali , quindi non ha senso pensare ad uno sbronzinamento,
poi anche se fosse uno sbronzinamento puo causare la rottura di una biella? non capisco come ...
ho visto un b16 sbronzinare tutte le bronzine di banco e di biella , fare un rumoraccio terribile , ed il padrone al posto di fermarsi dato che era a poco da casa ha continuato a camminare per 1km più o meno, aprendo il motore abbiamo trovato le bronzine di banco tutte segnate e quelle di biella inesistenti , albero da buttare , bielle completamente segnate sul foro del piede di biella , ma nessuna biella si è rotta , su altri motori (non honda) per una sbronzinata ho sempre visto dei rumoracci assurdi , ma bielle rotte no , in cambio, nel caso di bielle rotte non si sentono rumori di sbiellamento previi al botto ,
la rottuta guidavalvole non vedo perche dovrebe accadere piu di frequente su un b18 che su un b16,
i materiali e dimensioni dovrebero essere simili, quindi non esendo differentemente sollecitati non vedo perche dovrebero rompersi o usurarsi in una maniera differente ,
sfarfallamenti oltre un certo regime, possono causare contatto tra valvole e pistoni , il b18 puo accusare questi sfarfallamenti piu di un b16 a parita di regime ? direi di no vista la presenza di molle valvola di scarico doppie quindi migliori rispetto al b16, poi di b16 con il limitatore spostato se ne sono visti e non sembrano lamentare problemi pur avendo molle peggiori ,
poi anche in caso di contatto tra valvole e pistoni , ho sempre visto delle semplici valvole piegate,ed al massimo sedi e pistoni pizzicati,
quando le valvole toccano i pistoni a causa delle molle che non sono riuscite a farle seguire il passo delle camme, il contatto avviene perche le traiettorie di pistone e valvola si incrociano di qualche decimo di mm sufficienti appunto a piegare le valvole ,
se la valvola si rompe penso sia causa di un errato montaggio che puo farla sganciare e carere dentro del cilindro , ed in questo caso creare il caos , ma l' errato montaggio e qualcosa che puo succedere indifferentemente su un b18 o su un b16
quindi io direi che le piu frequenti esplosioni dei b18 rispetto ai b16 sono da imputare alla rottura per fatica delle bielle,
causata dallo stress della corsa lunga , gia alto di suo, unita ad una propensione del accoppiamento cilindro pistone, che dopo un certo tempo va a puttene e facendo scampanare il pistone , aumenta ancora di piu questo stress,proprio come l' esempio dei mono da 450cc citato da NRG , le altre cose possono verificarsi, si , ma ne piu ne meno che su un b16...