Smontare componenti da una culla motore

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Acid
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Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Acid » mercoledì 9 novembre 2011, 9:29

Da ieri sto lottando contro i bulloni per smontare scatola sterzo e barra antirollio da una culla motore.
Ma questi semplicemente non vengono via, premetto che da quel che vedo non sono arrugginiti, ma ho già dato di WD40, Svitol, e questi qua non si muovono.
Pensavo di forarli e sostituirli con dei bulloni nuovi OEM, ma ho paura di rovinare il filetto della culla e renderla inutilizzabile.
Qualche consiglio?
Intanto oggi ho già chiesto a qualcuno a casa di abbondare di Svitol ogni mezz'ora durante la giornata sperando che si ammorbidiscono e più tardi riprovo.
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typer558
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da typer558 » mercoledì 9 novembre 2011, 9:51

pistola a doppia massa battente, tipo ingersoll per intenderci...... :angel

Tony JDM
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 9 novembre 2011, 10:06

oppure aggiungi un tubo alla dinamometrica per aumentare il braccio di leva
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gas guzzler
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 novembre 2011, 10:15

ma non riesci a fare forza per via della loro posizione o hai paura di troncarli se esageri?
puoi provare a mettere in tensione la leva/chiave per svitarli e contemporaneamente battere con un martello meccanico sulla testa del dado... in genere così vengono via...

gas guzzler
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 novembre 2011, 10:16

Tony JDM ha scritto:oppure aggiungi un tubo alla dinamometrica per aumentare il braccio di leva
usi la dinamometrica per SVITARE??? :sosp

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 9 novembre 2011, 10:53

si così quando leggi 0 sulla chiave significa che sono svitati :teach
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 9 novembre 2011, 12:03

gas guzzler ha scritto:
Tony JDM ha scritto:oppure aggiungi un tubo alla dinamometrica per aumentare il braccio di leva
usi la dinamometrica per SVITARE??? :sosp
si boh io è l'unica chiave con le bussole che ho per cui... :imba
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da maialedacorsa » mercoledì 9 novembre 2011, 12:49

Tony JDM ha scritto:
gas guzzler ha scritto:usi la dinamometrica per SVITARE??? :sosp
si boh io è l'unica chiave con le bussole che ho per cui... :imba

:roll
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Mugen_Stumpo » mercoledì 9 novembre 2011, 12:59

che c'è di male nell'usare la dinamometrica per svitare... leva lunga e poco sforzo... la imposti sul un bel caricone e via :asd

puoi addirittura impostare un valore minore dello snervamento del pezzo che stai svitando così non lo rompi :asd
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 9 novembre 2011, 13:29

Sempre usata la dinamometrica per svitare...che filetto hanno???10 o 12?Se la dinamometrica la metti a 20kg vedi se non li sviti...io ci ho sempre svitato il dadone del mozzo... :angel
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Spazius » mercoledì 9 novembre 2011, 14:09

Quoto chi suggerisce Ingersoll-Rand ( :amore :amore) oppure il martello ;)
Tutto rigorosamente IMHO :teach

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Acid » mercoledì 9 novembre 2011, 14:37

per pistola e martello è un pò un problema, visto che lo faccio a casa, sul balcone per essere più precisi :asd

invece il tubo è una cosa che ho già provato ovviamente, ma non si muovono neanche

considerate che abbiamo sudato parecchio per smontare i fuselli anteriori sempre da questo gruppo e fittarli per la conversion
o-o)___(o-o

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da typer558 » mercoledì 9 novembre 2011, 14:53

scaldarla in qualche modo??

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Acid » mercoledì 9 novembre 2011, 14:57

provato anche quello, ma niente :(
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 novembre 2011, 17:22

non è che stai avvitando? :bana

comunque, che io sappia, la dinamometrica funziona con una molla, che non dovrebbe essere sollecitata oltre il CLIC impostato. figuriamoci se ci si applicano 50Kgm per svitare un bullonazzo inchiodato....
il manuale del bravo meccanico di stocaxxxo dice anche che è buona norma scaricarla dopo ogni utilizzo.... :teach

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Acid » mercoledì 9 novembre 2011, 17:53

Dopo più di 10 anni nel settore metalmeccanico, credo di saper avvitare/svitare :asd
o-o)___(o-o

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da Luporum » mercoledì 9 novembre 2011, 19:12

E andare di flessibile?

Chiedere a Tony info a riguardo... :asd

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da type aru » mercoledì 9 novembre 2011, 19:26

E provare con il classico cacciavite a battente/percussione?
Io ne ho preso da norauto un pò di tempo fa e son stati 17 euro ottimamente investiti :asd
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.

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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da andrea_crx » mercoledì 9 novembre 2011, 21:17

ma perchè le vostre dinamometriche hanno il clic anche a svitare? :sosp
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Re: Smontare componenti da una culla motore

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 9 novembre 2011, 22:18

Acid ha scritto:Dopo più di 10 anni nel settore metalmeccanico, credo di saper avvitare/svitare :asd
era una badudda... :amore

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