Come è successo? Indovinello meccanico inside!

Rispondi
MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: Come è successo? Indovinello meccanico inside!

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 31 agosto 2011, 7:57

Ma non avevi montato l'accusump?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 31 agosto 2011, 8:34

Io dico colpa del flush!

probabilmente aveva le sue schifezzine nei punti giusti che lo tenevano in pressione, dopo il flush hai tolto le schifezzine e il motore non si è più ritrovato.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 31 agosto 2011, 9:33

a quanti bar si accende la spia olio dell'F20?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 31 agosto 2011, 10:04

Bohh.. Per il circuito olio mi hai convinto.. o quasi!!

ma il 5w40 :morte e un olio che a 120gradi perde tutte le sue capacita lubrificanti...(second MI)

Tutte le auto che usano oli con gradazioni cosi basse hanno DI SERIE radiotore olio.. e scambiatori.. che non li fannop mai superare i 90 gradi..

vedi qualunque merda TDi anche i 3 L. da 235cv.. o 3 L. doppio turbo della BMW da 270 e passa cv..

usano Olio 0w30 long life.. ma. per quanto tu li possa maltrattare.. non superano mai gli 85/90 gradi di temperatura :teach

Anche la GTR "35" oltre ad obligarti a cambi olio melto frequenti..
Se si suoperano 110/120gradi.. la Nissan Dice di sostituire l olio immediatamente :teach
Ultima modifica di Ilya il mercoledì 31 agosto 2011, 10:07, modificato 1 volta in totale.

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » mercoledì 31 agosto 2011, 10:06

come hai fatto i calcoli? 450 litri min ad occhio mi paiono tantissimi per un tubo 15 mm lungo 1.5 metri, con la viscosità di un olio 10w60 a 100 gradi dovresti perdere più di 15 bar. Con le tue misure e le portate di olio del motore effettivamente problemi non dovrebbero essercene, al massimo la pressione penso dovrebbe diminuire di 1 - 1.5 bar a massimo regime. Per curiosità metti un manometro prima ed uno dopo l'impianto e scrivi la caduta di pressione, o almeno la pressione misurata DOPO. ah, non concordo sul non mettere il termostato, il motore è bene che raggiunga velocemente i 100 gradi in bypass, poi deve avvenire la miscelazione, progressivamente, con l'olio in arrivo dbl radiatore.

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 31 agosto 2011, 10:15

Mick Doohan ha scritto:a quanti bar si accende la spia olio dell'F20?

Dovrebbe accendersi intorno agli 1.5bar.

Per questi olii i 110°c sono temp standard, perdono le caratteristiche sopra i 140°c
comunque poi mando una mail alla royal e a valvoline per avere info più dettagliate.

Penso anche io che il flush abbia contribuito...

L'accusump é smontata, la devo revisionare.

I 450l sono troppi, lo so bene, é proprio un calcolo teorico al volo, con la densità dell'acqua.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 31 agosto 2011, 10:30

ma un olio decente a 120°C dovrebbe funzionare comunque in maniera ottimale. Certo si degrada prma, ma non dovrebbe causare problemi di lubrificazione. Sinceramente non mi spiego il tuo ragionamento ilya... mica usiamo dei minerali.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 31 agosto 2011, 10:46

alex_novi ha scritto:Penso anche io che il flush abbia contribuito...
Secondo me no, anzi, pulendo bene i condotti dell'olio avrai avuto anche una miglior lubrificazione. Altrimenti un motore nuovo bello pulito dovrebbe saltare volentieri :sosp senza contare che ottimi oli di residui quasi non ne lasciano (nella distribuzione del mio motore, dopo oltre 150.000 km, non c'era il minimo residuo).

IMHO il problema è stato la somma di parecchi piccoli vuoti di lubrificazione...
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 31 agosto 2011, 11:08

Michel_ITR99 ha scritto:
alex_novi ha scritto:Penso anche io che il flush abbia contribuito...
Secondo me no, anzi, pulendo bene i condotti dell'olio avrai avuto anche una miglior lubrificazione. Altrimenti un motore nuovo bello pulito dovrebbe saltare volentieri :sosp senza contare che ottimi oli di residui quasi non ne lasciano (nella distribuzione del mio motore, dopo oltre 150.000 km, non c'era il minimo residuo).
sicuramente i sintetici non lasciano morchia ... ma può essere che il flush abbia staccato morchia che successivamente abbia ostruito qualche condotto...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 31 agosto 2011, 11:15

LuFo R ha scritto:ma un olio decente a 120°C dovrebbe funzionare comunque in maniera ottimale. Certo si degrada prma, ma non dovrebbe causare problemi di lubrificazione. Sinceramente non mi spiego il tuo ragionamento ilya... mica usiamo dei minerali.

leggenda vuole che Supercar varie e cmq Motori Serii e recenti.. non facciano mai superrare la soglia dei 100gradi al olio ..

cmq pure io andavo in alegria con olio a 150+ sul VTi (5w50Mobil) e il motore gira ancora..
ma Molti mi hanno detto che l'olio sintetico o non sintetico che sia.. dopo i 120gradi e da buttare...

e al di la delle leggende!! come detto prima.. nessun motore ad alte prestazioni che utilizzi olii con gradazione XXw30 o XXw40 di serie... Nessuno supera 90gradi di utlizzo..

e non me pare aver visto auto con strumento temp olio Stock che vada oltre i 120 :angel
La Viper forse :sifone

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » mercoledì 31 agosto 2011, 13:36

Ilya ha scritto:
LuFo R ha scritto:ma un olio decente a 120°C dovrebbe funzionare comunque in maniera ottimale. Certo si degrada prma, ma non dovrebbe causare problemi di lubrificazione. Sinceramente non mi spiego il tuo ragionamento ilya... mica usiamo dei minerali.

leggenda vuole che Supercar varie e cmq Motori Serii e recenti.. non facciano mai superrare la soglia dei 100gradi al olio ..

cmq pure io andavo in alegria con olio a 150+ sul VTi (5w50Mobil) e il motore gira ancora..
ma Molti mi hanno detto che l'olio sintetico o non sintetico che sia.. dopo i 120gradi e da buttare...

e al di la delle leggende!! come detto prima.. nessun motore ad alte prestazioni che utilizzi olii con gradazione XXw30 o XXw40 di serie... Nessuno supera 90gradi di utlizzo..

e non me pare aver visto auto con strumento temp olio Stock che vada oltre i 120 :angel
La Viper forse :sifone

Ma quali auto hai visto con lo strumento della temperatura dell'olio? Poi un conto è utilizzandola piano, ma in pista...
Che poi ho visto gran poche auto col radiatore dell'olio... Di sicuro non i TDI, nè tantomeno BMW 2 o 3 litri con solo un turbo...

Vabbè, fatto sta che la viscosità a caldo nominale è misurata proprio a 100°, e la maggior parte degli olii sintetici attuali sono piuttosto stabili anche a temperature più elevate...

A mio avviso come han già detto è stata usura accelerata anche da questi eventi.

Chiedi all'officina di segnare la posizione delle bronzine e dartele, così vediamo un po'!
Tutto rigorosamente IMHO :teach

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » mercoledì 31 agosto 2011, 16:48

Forse i sintetici che usa Alex non lasciano morchie, ma lui che ne sa cosa metteva il precedente (o precedenti) propietario?

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » mercoledì 31 agosto 2011, 19:36

ma che sfiga Alex! :shock :shock :shock mi dispiace molto! menomale che il danno e solo quello...
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

Mihales
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mihales » mercoledì 31 agosto 2011, 19:36

ma che sfiga Alex! :shock :shock :shock mi dispiace molto! menomale che il danno e solo quello... :alcool :masc
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » mercoledì 31 agosto 2011, 20:10

Una qualsiasi auto sportiva non deve neanche essere tirata al di sotto dei 90°c...
il range standard è tra 100 e 110°c
io mi sono dato come limite 120°c (mai superati comunque i 115°c) anche se gli olii moderni reggerebbero anche i 140°c

Chi l'aveva prima (4 anni fa quindi) non so cosa usasse...
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

scar88
HCI member
HCI member

Messaggio da scar88 » mercoledì 31 agosto 2011, 21:03

Dispiace sempre quando succedono ste cose :(

domanda: la morchia può rimanere cosi' tanto tempo incrostata nel motore anche se si comincia ad usare olii buoni come ha fatto Alex??

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 31 agosto 2011, 22:29

alex_novi ha scritto:Una qualsiasi auto sportiva non deve neanche essere tirata al di sotto dei 90°c...
il range standard è tra 100 e 110°c
io mi sono dato come limite 120°c (mai superati comunque i 115°c) anche se gli olii moderni reggerebbero anche i 140°c

Chi l'aveva prima (4 anni fa quindi) non so cosa usasse...

Alora se non ha dubbi sul impianto.. e hai trattato bene l olio.. behh allora e proprio SFIGA :asd :teach

prossimo track day della lista.. sostituiscilo con una gita a Lurdes :lol

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 31 agosto 2011, 22:31

Spazius ha scritto:

Ma quali auto hai visto con lo strumento della temperatura dell'olio? Poi un conto è utilizzandola piano, ma in pista...
Che poi ho visto gran poche auto col radiatore dell'olio... Di sicuro non i TDI, nè tantomeno BMW 2 o 3 litri con solo un turbo...

!
Tutti ii Tdi hanno scambiatori olio/acqua sovradimensionati
E nemmeno dopo 20km a cannone si scaldano oltre i 100gradi :teach

triptamina

Messaggio da triptamina » mercoledì 31 agosto 2011, 22:35

con il radiatore ci può stare.. Ma io vorrei sapere gli altri senza come minchia fanno a girare in pista e stare a 110! Sarà l auto mia strana che in 2 giri tirati arriva a 140 gradi! A parte questo, mi sto ricredendo un pò sulle leggende dell affidabilità honda.. Vedo sempre di più problemi del genere.. B18 che fan fuori le bronzine e vanno ad olio, s2k che han problemi..booooo!
Alex cmq mi disp molto.. :(

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 31 agosto 2011, 23:07

affidabilità honda :ride
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi