Visto che puntualmente qualcuno mi scrive perchè vuole comprare qualcosa e vuole qualche consiglio (non so perchè ma si è diffusa l'opinione che mi sono fatto una cultura di cerchi. Io? Assolutamente no ), metto sul forum TUTTA la mia esperienza e mi risparmio un bel po' di tempo
Spero possa servire a qualcuno, bacini
BubiChan ha scritto:Ciao Aron
Allora...tralasciando roba europea/italiana che tanto è facilmente reperibile in qualsiasi gommista, ti posso dare qualche dritta sui cerchi jdm e sui finti jdm (rota e simili).
1) Non scendere più in basso dei rota Non andare su roba super super super economica, non valgono veramente un c@zzo! I rota pur non avendo una finitura eccezionale sono fatti bene, pesano il giusto (più di un cerchio fico comunque) e sono resistenti come un cerchio normale. Sono wannabe ma almeno non stai con il gagotto di spaccare tutto al primo cordolo.
2) Ruote jdm originali costano tantissimo ma credimi che valgono quello che le paghi se sei uno che va a guardare che tipo di fusione hanno usato, che materiali, la verniciatura....
Piuttosto ci sono alcune marche jdm che hanno dei cerchi belli ad un costo decente.
Esempio: Gram Lights (Rays/Volk), Direzza Rsc (dunlop), Enkei, Buddy Club, 5zigen o Wedsport. Anche i Work emotion non costano moltissimo.
Se non hai 2500 euro da buttare in qualche Volk e vuoi rimanere in giappone tieni presente quelle marche lì.
3) I rota cerca di non comprarli fuori ebay o fuori dai negozi che ti dirò dopo. Io ho preso i miei ultimi da un negozio che si chiama wheeldude e ho dovuto buttare 300 euro in un avvocato per avere i miei cerchi a casa (dopo 9 mesi dall'ordine!). Quindi vai su ebay.com, usa paypal e vivi tranquillo finchè non ti arriva la roba...per 4 rota da 17 te la cavi con 600 euro esclusa dogana.
4) I cerchi JDM comprali SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nei negozi giapponesi. No americani, no europei, no ebay. Poi ti faccio una lista di negozi, naturalmente c'è qualche eccezione...ma non confermiamo la regola ed evita un certo tipo di cose comprate in un determinato genere di posto.
Bad bad bad experience
5) Quando ti arriva il paccone con i cerchi a casa offri un caffè al corriere e trattienilo finchè non hai aperto le scatole davanti a lui. C'è un 10% di possibilità che nel viaggio i cerchi si siano sfrigiati...fai una denuncia alle poste (o alla compagnia di spedizione; a me sono sempre arrivati tramite sda, quindi poste) ti riconoscono il 50% del valore del dichiarato assicurato. Naturalmente considera i tempi delle poste per il rimborso.
(Esempio: 4 gram lights ordinati per un amico, uno nel trasporto si era sfrigiato e gli hanno ridato 200 euro dopo soli 10 mesi. Gli hanno riconosciuto la metà del valore di un cerchio risarcendolo nel tempo che di solito ci mette un pacco celere 3 ad arrivare a casa. No?).
6) Quindi è importante fare la spedizione assicurata.
Svantaggio grossissimo: paghi un macello di dogana.
Esempio pratico: per dei rota che sono stati spediti non assicurati (li avevo presi da ebay), ho pagato 40 euro di dogana, visto che il venditore aveva dichiarato che ogni cerchio valeva 40 dollari!
Gli ultimi 4 gram lights, assicurati dal giappone per il loro valore reale, mi sono costati 280 euro di dogana.
Quindi è una scelta che si fa...economia vs sicurezza. Magari se ti prendi 4 CE28 da 19'' e non li assicuri...beh...insomma...c@zzi tuoi
Considera però che molti venditori NON dichiarano meno alla fattura per la dogana. A quel punto non ha senso non assicurare, visto che l'assicurazione solitamente costa poco.
7) Parliamo di negozi. Non è una lista-bibbia la mia, è solo la mia esperienza, poi sicuramente qualcuno uscirà fuori e ti dirà "mannò, da http://www.stigrancerchi.com compri le stesse cose alla metà". Io non mi esprimo, ti dico ti di chi ho imparato a fidarmi a mie spese.
-Rota
Come ti dicevo in linea di massima meglio ebay, il costo è basso e sopratutto se qualcosa va male hai paypal come "scudo". Magari non trovi tutti i modelli che cerchi, ma generalmente se scrivi al venditore che vuoi comprare quel modello lì con quell'et specifico, quel canale eccetera vieni accontentato.
A parte ebay ci sono due negozi che ormai considero affidabili e sopratutto ONESTI.
(La spedizione in italia di 4 cerchi viene circa 250 dollari in entrambi).
http://www.machiii.net
http://lsdmotorsports.com/Wheels.html
Sia lsd che machiii vendono anche cerchi jdm. Non saprei che dire in merito, come siti sono affidabili ma ho sempre e solo preso rota da loro.
Magari se dovessi prendere dei buddyclub ci potrei pensare visto il basso costo di spedizione, se volessi degli Advan avrei qualche dubbio in più.
Ah, non ti incazzare se ordini un modello e te ne arriva un altro, capita
-Roba Jdm
Ho preso 2 set di cerchi da due siti diversi:
http://www.neweraparts.com
http://www.nengun.com
In linea di massima nengun è più economico nei prezzi e sopratutto sulla spedizione (FedEx economy, solo 280 euro per 4 cerchi!!!!) ma newera ha più scelta (infatti newera è più specificatamente orientato sulla vendita di ruote, nengun è più generalista.
Ma nulla ti vieta di scrivere a nengun e dirgli di aggiungere una determinata marca o un modello specifico).
Sono super affidabili, molto precisi e veloci. Non c'è un c@zzo da fare...in confronto gli americani sono dei dilettanti.
Nengun ha la grande fighezza che se ti iscrivi al sito puoi calcolare in tempo reale quanto spenderai di spedizione, di contro ti fa pagare le spese della carta di credito o di paypal.
Volendo c'è anche takakaira, ma non ci ho mai preso cerchi; però se si comportano come fanno di solito c'è da fidarsi anche di loro
8) Ultima cosa, ma prendila con le molle. Non sono uno con il culo fino, cioè non sono uno sensibilissimo alla guida, però rimane che provando un cerchio da 8,4kg e uno da 7 tutta sta differenza in masse non sospese non l'ho sentita. Anzi: zero carbonella.
Penso che in pista puoi anche avere un guadagno di 1'' ogni 4 km, ma pensa bene se la spesa vale la resa...magari per differenze maggiori anche io avrei sentito il guadagno di peso, ma trovo comunque più sensato spendere 2000 euro in un impianto frenante con i controcazzi piuttosto che in cerchi.
Ma questa è la mia personale esperienza, non sono un pilota, magari a te il kg in meno ti cambia moltissimo la percezione
Dovrei aver scritto tutto, se hai qualcosa da chiedere sono sempre qui
Ciao, Morgan
ps visto che ho scritto un papiro, ti dispiace se lo pubblico come post? Visto che la gente mi scrive quasi ogni settimana per avere info dei cerchi, almeno così evito di mandare altri pm