Rota, cerchi jdm e lo shopping online

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Rota, cerchi jdm e lo shopping online

Messaggio da BubiChan » sabato 20 giugno 2009, 18:05

Riporto un breve scambio di pm che ho avuto con TrueSidewinder riguardo alla questione cerchi.
Visto che puntualmente qualcuno mi scrive perchè vuole comprare qualcosa e vuole qualche consiglio (non so perchè ma si è diffusa l'opinione che mi sono fatto una cultura di cerchi. Io? Assolutamente no :sesene4 ), metto sul forum TUTTA la mia esperienza e mi risparmio un bel po' di tempo :sisi

Spero possa servire a qualcuno, bacini :amore
BubiChan ha scritto:Ciao Aron ;)

Allora...tralasciando roba europea/italiana che tanto è facilmente reperibile in qualsiasi gommista, ti posso dare qualche dritta sui cerchi jdm e sui finti jdm (rota e simili).

1) Non scendere più in basso dei rota :asd Non andare su roba super super super economica, non valgono veramente un c@zzo! I rota pur non avendo una finitura eccezionale sono fatti bene, pesano il giusto (più di un cerchio fico comunque) e sono resistenti come un cerchio normale. Sono wannabe ma almeno non stai con il gagotto di spaccare tutto al primo cordolo.

2) Ruote jdm originali costano tantissimo ma credimi che valgono quello che le paghi se sei uno che va a guardare che tipo di fusione hanno usato, che materiali, la verniciatura....
Piuttosto ci sono alcune marche jdm che hanno dei cerchi belli ad un costo decente.
Esempio: Gram Lights (Rays/Volk), Direzza Rsc (dunlop), Enkei, Buddy Club, 5zigen o Wedsport. Anche i Work emotion non costano moltissimo.
Se non hai 2500 euro da buttare in qualche Volk e vuoi rimanere in giappone tieni presente quelle marche lì.

3) I rota cerca di non comprarli fuori ebay o fuori dai negozi che ti dirò dopo. Io ho preso i miei ultimi da un negozio che si chiama wheeldude e ho dovuto buttare 300 euro in un avvocato per avere i miei cerchi a casa (dopo 9 mesi dall'ordine!). Quindi vai su ebay.com, usa paypal e vivi tranquillo finchè non ti arriva la roba...per 4 rota da 17 te la cavi con 600 euro esclusa dogana.

4) I cerchi JDM comprali SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nei negozi giapponesi. No americani, no europei, no ebay. Poi ti faccio una lista di negozi, naturalmente c'è qualche eccezione...ma non confermiamo la regola ed evita un certo tipo di cose comprate in un determinato genere di posto.
Bad bad bad experience :(

5) Quando ti arriva il paccone con i cerchi a casa offri un caffè al corriere e trattienilo finchè non hai aperto le scatole davanti a lui. C'è un 10% di possibilità che nel viaggio i cerchi si siano sfrigiati...fai una denuncia alle poste (o alla compagnia di spedizione; a me sono sempre arrivati tramite sda, quindi poste) ti riconoscono il 50% del valore del dichiarato assicurato. Naturalmente considera i tempi delle poste per il rimborso.
(Esempio: 4 gram lights ordinati per un amico, uno nel trasporto si era sfrigiato e gli hanno ridato 200 euro dopo soli 10 mesi. Gli hanno riconosciuto la metà del valore di un cerchio risarcendolo nel tempo che di solito ci mette un pacco celere 3 ad arrivare a casa. No?).

6) Quindi è importante fare la spedizione assicurata.
Svantaggio grossissimo: paghi un macello di dogana.
Esempio pratico: per dei rota che sono stati spediti non assicurati (li avevo presi da ebay), ho pagato 40 euro di dogana, visto che il venditore aveva dichiarato che ogni cerchio valeva 40 dollari!
Gli ultimi 4 gram lights, assicurati dal giappone per il loro valore reale, mi sono costati 280 euro di dogana.
Quindi è una scelta che si fa...economia vs sicurezza. Magari se ti prendi 4 CE28 da 19'' e non li assicuri...beh...insomma...c@zzi tuoi :asd
Considera però che molti venditori NON dichiarano meno alla fattura per la dogana. A quel punto non ha senso non assicurare, visto che l'assicurazione solitamente costa poco.

7) Parliamo di negozi. Non è una lista-bibbia la mia, è solo la mia esperienza, poi sicuramente qualcuno uscirà fuori e ti dirà "mannò, da http://www.stigrancerchi.com compri le stesse cose alla metà". Io non mi esprimo, ti dico ti di chi ho imparato a fidarmi a mie spese.

-Rota
Come ti dicevo in linea di massima meglio ebay, il costo è basso e sopratutto se qualcosa va male hai paypal come "scudo". Magari non trovi tutti i modelli che cerchi, ma generalmente se scrivi al venditore che vuoi comprare quel modello lì con quell'et specifico, quel canale eccetera vieni accontentato.
A parte ebay ci sono due negozi che ormai considero affidabili e sopratutto ONESTI.
(La spedizione in italia di 4 cerchi viene circa 250 dollari in entrambi).
http://www.machiii.net
http://lsdmotorsports.com/Wheels.html
Sia lsd che machiii vendono anche cerchi jdm. Non saprei che dire in merito, come siti sono affidabili ma ho sempre e solo preso rota da loro.
Magari se dovessi prendere dei buddyclub ci potrei pensare visto il basso costo di spedizione, se volessi degli Advan avrei qualche dubbio in più.
Ah, non ti incazzare se ordini un modello e te ne arriva un altro, capita :asd

-Roba Jdm
Ho preso 2 set di cerchi da due siti diversi:
http://www.neweraparts.com
http://www.nengun.com
In linea di massima nengun è più economico nei prezzi e sopratutto sulla spedizione (FedEx economy, solo 280 euro per 4 cerchi!!!!) ma newera ha più scelta (infatti newera è più specificatamente orientato sulla vendita di ruote, nengun è più generalista.
Ma nulla ti vieta di scrivere a nengun e dirgli di aggiungere una determinata marca o un modello specifico).
Sono super affidabili, molto precisi e veloci. Non c'è un c@zzo da fare...in confronto gli americani sono dei dilettanti.
Nengun ha la grande fighezza che se ti iscrivi al sito puoi calcolare in tempo reale quanto spenderai di spedizione, di contro ti fa pagare le spese della carta di credito o di paypal.
Volendo c'è anche takakaira, ma non ci ho mai preso cerchi; però se si comportano come fanno di solito c'è da fidarsi anche di loro ;)

8) Ultima cosa, ma prendila con le molle. Non sono uno con il culo fino, cioè non sono uno sensibilissimo alla guida, però rimane che provando un cerchio da 8,4kg e uno da 7 tutta sta differenza in masse non sospese non l'ho sentita. Anzi: zero carbonella.
Penso che in pista puoi anche avere un guadagno di 1'' ogni 4 km, ma pensa bene se la spesa vale la resa...magari per differenze maggiori anche io avrei sentito il guadagno di peso, ma trovo comunque più sensato spendere 2000 euro in un impianto frenante con i controcazzi piuttosto che in cerchi.
Ma questa è la mia personale esperienza, non sono un pilota, magari a te il kg in meno ti cambia moltissimo la percezione ;)

Dovrei aver scritto tutto, se hai qualcosa da chiedere sono sempre qui ;)

Ciao, Morgan

ps visto che ho scritto un papiro, ti dispiace se lo pubblico come post? Visto che la gente mi scrive quasi ogni settimana per avere info dei cerchi, almeno così evito di mandare altri pm :asd
...letale come un CalCraccilo

zan
HCI member
HCI member

Re: Rota, cerchi jdm e lo shopping online

Messaggio da zan » sabato 20 giugno 2009, 19:35

:clap :clap :clap

scusami Bubi, ma ho fatto io il tuo nome ad Aron :passo :asd
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 20 giugno 2009, 20:38

bubi fornisci anche i soldi? :asd

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 21 giugno 2009, 10:53

Grande Mo...a, una cosa: non pensare che con sto 3D tu ti sia risparmiato i MIEI pm sui cerchi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche perchè forse forse ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:amore :amore :amore :amore :amore :amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 21 giugno 2009, 15:50

:clap :clap :clap :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » domenica 21 giugno 2009, 17:43

topo utile :good
:strictlyboosted

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » domenica 21 giugno 2009, 23:03

ma ti sei preso una settimana di ferie per scrivere tutto sto papiro? :asd

cmq utilissimo sto post :good
#escilononsbagli

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » mercoledì 24 giugno 2009, 16:07

Bubipedia! :amore

HybridMik

Messaggio da HybridMik » mercoledì 24 agosto 2011, 20:40

Usando il tasto cerca ho scovato sto topo che pare quello giusto per rispondere alle mie domande...

Ho comprato 4 enkei rpf1 da17 da lsd-motorsport. I cerchi li ho già pagati ( 815 $ + 220 di SS ), ma visto che poi ho deciso anche di prendere i lugnuts mi deve ancora arrivare la 2° fattura da pagare ( circa 70 $ ) quindi per ora è tutto in sospeso. Entrambe i pagamenti li faccio con paypal.

I miei dubbi sono :

Informandomi sul web pare che le spese doganali siano circa il 25 % ( iva+dazio ) , confermate ?

Siccome vado ad effettuare 2 pagamenti , mi conviene dire al negozio di dichiarare solo il valore dei cerchi e mettere i lugnuts in fondo al pacco ? Oppure c'è il rischio che in dogana mi aprano il pacco e mi facciano pagare un tot per una cagata di lugnuts ?
Believe in your dreams, and they will believe in you.

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » giovedì 25 agosto 2011, 9:45

Fatti dichiarare il meno possibile.
25%...magari.
...letale come un CalCraccilo

HybridMik

Messaggio da HybridMik » giovedì 25 agosto 2011, 15:07

Ma quindi il pacco non parte con allegata la fattura che ho pagato ?

25%..... magari ! Mi preoccupa alquanto ! Su che percentuale si aggira allora la tassa ?

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » giovedì 25 agosto 2011, 15:31

Confermo anche io il sito machiii.net

Ho preso tanti Rota li, primi fra tutti i miei che ho ancora.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 25 agosto 2011, 16:14

Ma è ancora aperto? :angel
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

HybridMik

Messaggio da HybridMik » giovedì 25 agosto 2011, 20:45

Ho chiesto se quando spedisce può dichiarare un valore più basso, tipo 600 $ anzichè 1035...

Comunque male che vada a meno che non mi carichino il 70 % di tasse rispetto alle 1100 sterline senza SS che costano in UK è un bel risparmio.

poSEIdon

Messaggio da poSEIdon » venerdì 26 agosto 2011, 16:41

.........ma da ROTASHOP.uk non ha mai comprato nessuno?
http://www.rotashop.co.uk/Honda+Civic+1 ... _33902.htm

HybridMik

Messaggio da HybridMik » venerdì 26 agosto 2011, 19:43

chiedendo direttamente all'agenzia delle dogane ho ottenuto questa risposta:

In linea generale, all'atto dell'introduzione in Italia di merce con origine extra-UE, si dovrà provvedere al pagamento dei dazi (se previsti e le cui aliquote variano a seconda della merce che s'intende importare) sul valore della transazione (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione), e dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul citato valore della transazione, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria. E', tuttavia, necessario, stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico del prodotto, per poi applicare il relativo trattamento daziario e fiscale e per verificare la necessità di licenze o limitazioni all'importazione; a tal fine potrà acquisire le informazioni necessarie, consultando la pagina "Tariffa Doganale TARIC" sul sito web di questa Agenzia (www.agenziadogane.it). Le parti ed accessori degli autoveicoli sono ricomprese alla sezione XVII, capitolo 87, voce 8708 della citata tariffa doganale
Ad ogni buon fine, si riportano qui di seguito alcune indicazioni sulla consultazione della TARIC on-line
- Dal sito dell'Agenzia delle Dogane selezionare il link "Tariffa doganale TARIC", il successivo link "Accedi alla Tariffa Doganale" (TARIC) ed il pulsante "Consultazione"
- All'interno della nuova pagina, dal menù "Nomenclature" selezionare la voce "Taric" ed al suo interno "Indice Taric"
- Una volta individuata la sezione in cui è ricompresa la tipologia del bene oggetto della ricerca, selezionare il numero posto nella colonna di sinistra (che identifica il capitolo), ciò consentirà di visualizzare le voci doganali ricomprese in tale capitolo
- Selezionando una delle voci doganali in elenco (colonna di sinistra), compariranno i codici di nomenclatura doganale che identificano un determinato bene
- Selezionando il codice doganale a 10 cifre che identifica il bene, si accede ad una nuova finestra all'interno della quale, tramite il link "Misure per Paese", sarà possibile accedere ad un'altra finestra dove dovrà essere indicato, scegliendo dal menù a tendina, il Paese di provenienza del bene
- All'atto della conferma, tramite il pulsante "OK", verranno visualizzate tutte le informazioni daziarie (aliquota daziaria, aliquota IVA ed eventuali limitazioni previste) legate sia al Paese di provenienza che al bene oggetto della ricerca

Percorso tramite il quale si arriva a questa pagina:

Immagine

Da questa pagina PARE che vada applicato un supplemento del 20 % per l'iva e del 4 % per il dazio.

AleVtec88

Messaggio da AleVtec88 » venerdì 23 settembre 2011, 1:03

azz..questo si ke è utile!! :amore :amore :amore
Un emozione vera si prova realizzando un sogno!

..:: Ciao Sic ! ::..

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » venerdì 23 settembre 2011, 10:14

bastava chiedere :teach

inoltre è bene precisare che le tasse si applicano anche sul costo della spedizione.

ninja
HCI member
HCI member

Messaggio da ninja » venerdì 23 settembre 2011, 12:18

... dopo aver letto tutto ...

Bubi ... hai qualche cerchio interessante da proporre???? :asd

P.S. ho tre set ... meglio non esagerare ... :asd
EK4 - B16A2 :sigh
Tatanka - D4FB :roll

Rispondi