Modifiche motore

Rispondi
Seve7

Modifiche motore

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 10:08

Ciao a tutti... Da poco ho la Civic EJ9 con motore 1.4 da 75 cavalli. Per ora ho rimosso la paratia che c'è dopo il corpo farfallato in modo da portarla a 90 cavalli, ho montato uno scarico Asso, tolto lo spegnifiamma e messo un filtro doppiocono con tubo di aspirazione in acciaio. L'aumento di potenza si sente rispetto a prima ed ora guidarla è ancora più entusiasmante! Il motore ha 207000 km ma è come nuovo però volevo un attimo abbellirlo esteticamente... Se facessi cromare alcune parti? Che ne dite? Costa troppo? Volevo fare il motore cromo ed i tubi blu.
Ci son altri lavori sicuri low cost :sifone da poter eseguire per l'aumento di potenza? Mi piacerebbe montare dei collettori in acciaio ma costan un pò troppo... Un catalizzatore sportivo?

Fino ad ora per l'aumento di potenza ho speso 30 euro di filtro e basta... :asd

TyPeppe

Re: Modifiche motore

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:00

sicuro che sia potenziamento?!? :sese

il d14 è un motore molto parco nei consumi,ed ha un cambio lunghissimo apparte il prima-seconda che è divertente anche da stock!!!

la macchina a te sembra che vada più forte perchè ha cambiato sound...ma prova a vedere come va' rispetto ad altre macchine della stessa categoria :nono

con i soldi della cromatura del tuo coperchio punterie (soldi buttati se vuoi la mia opinione) ci esce fuori qualcosa di serio senza stravolgere nulla :teach

innanzi tutto la macchina cambia dal giorno alla notte montando il cambio della EG3 che è molto più corto...non aumenta la potenza,ma sfrutti a fondo il potenziale che già c'è :bana

per lo scarico da qaunto ho capito,hai tolto il centrale...bene :good ora scatalizza...poi senti come va' lo scarico Asso,se no un terminale VTI garantisce poca CACIARA e un ottima resa!!!

il filtro aria è troppo per quel motore stock...monta intake e una scatola filtro VTI,cn filtro a pannello sportivo!!!un ottima modifica sono i colli d'aspirazione ESI,lasciando anke la tua farfalla,ma lavorata a dovere :sifone

già così hai passato i 100 cv in estrema affidabilità e senza toccare elettronica o aprire il motore :lecca
CIVIC+INTEGRA TYPE R+PUPAZZO R+JDM=LOVE

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » giovedì 11 agosto 2011, 12:03

motore cromato :morte

modifiche motore: lo lascerei così.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 11 agosto 2011, 12:03

al limite una bella pulita ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 11 agosto 2011, 12:07

se vuoi abbellire esteticamente il motore e sei gia un po pratico a maneggiare i cavi elettrici puoi fare del wire tucking, se vuoi un esempio vai a vedere il mio topic in Work In progress del mio crx, ho fatto tucking nel mio vano motore e ora si presenta così

Immagine

in pratica si elimina/nasconde tutto il non necessario facendo passare i cavi da un altra parte :sifone
questo è un esempio di come puo essere un vano motore con un SOHC con un tucking anche abbastanza contenuto dato che ha ancora batteria, fusibiliera, aria condiziona e ripartitore freni a vista
Immagine
:megusta
CRX 100% STOCK.

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:13

la macchina a te sembra che vada più forte perchè ha cambiato sound...ma prova a vedere come va' rispetto ad altre macchine della stessa categoria :nono no no ho sentito la differenza tra prima e dopo solo togliendo la paratia

innanzi tutto la macchina cambia dal giorno alla notte montando il cambio della EG3 che è molto più corto...non aumenta la potenza,ma sfrutti a fondo il potenziale che già c'è :bana Ok ma non perdo in velocità

per lo scarico da quanto ho capito,hai tolto il centrale...bene :good ora scatalizza...poi senti come va' lo scarico Asso,se no un terminale VTI garantisce poca CACIARA e un ottima resa!!! Se scatalizzo mi sa che mi arrestano per troppo inquinamento... se monto un 100celle?

il filtro aria è troppo per quel motore stock...monta intake e una scatola filtro VTI,cn filtro a pannello sportivo!!!un ottima modifica sono i colli d'aspirazione ESI,lasciando anke la tua farfalla,ma lavorata a dovere :sifone Dici?perchè l'ho preso apposta per il motore 1.4... Collettori ESI intendi quelli del 1.5? Ma si può? non cambia qualcosa? Farfalla lavorata?(sorry ma so ignurant)

già così hai passato i 100 cv in estrema affidabilità e senza toccare elettronica o aprire il motore :lecca[/quote]

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:17

una cosa molto importante...impara che in Honda,dal tagliaerbe all'NSX non troverai niente che frena decentemente...quindi pensa ad investire qualcosa nell'impianto frenante,magari swappando quello del VTI...e ti ritrovi anke i dischi al posteriore,poi completi l'opera cn una pompa freni VTI (cn ABS) o Integra.

altra cosa importante è l'assetto,duomi (originale in Honda costa 12 euro) e antirollio...fatto anche quello avrai una macchina molto divertente da guidare e con un erogazione ottima rispetto a tutti i 1.4 in circolazione e anche cubature più grandi :sifone

per il coperchio punterie ti puoi sbizzarrire con due soldi e puoi rendere più bella la tua EJ9 senza spedere cifre astronomiche ;)

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:17

Il Wire Tucking mi ispira proprio... grazie dell'idea Tony! :good

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:22

TyPeppe ha scritto:una cosa molto importante...impara che in Honda,dal tagliaerbe all'NSX non troverai niente che frena decentemente...quindi pensa ad investire qualcosa nell'impianto frenante,magari swappando quello del VTI...e ti ritrovi anke i dischi al posteriore,poi completi l'opera cn una pompa freni VTI (cn ABS) o Integra.

altra cosa importante è l'assetto,duomi (originale in Honda costa 12 euro) e antirollio...fatto anche quello avrai una macchina molto divertente da guidare e con un erogazione ottima rispetto a tutti i 1.4 in circolazione e anche cubature più grandi :sifone

per il coperchio punterie ti puoi sbizzarrire con due soldi e puoi rendere più bella la tua EJ9 senza spedere cifre astronomiche ;)
L'ABS non lo voglio... nella mia auto voglio meno elettronica possibile... :asd ... La duomi costa 12 euro alla honda? Cavolo vado subito a comperarla!

Per il coperchio punterie cosa intendi che posso sbizzarrirmi con due soldi? Verniciarlo?

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 11 agosto 2011, 12:22

Immagine
Immagine
Per far diventare "bello" un motore non servono i neon o i led o un sacco di cazzate colorate...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:24

Così mi piace il motore! Grande Motor Punx!!! è proprio quello che intendo per un motore esteticamente da favola! :bow :stica

Scusa la Domanda ma la Batteria e la Fusibiliera dove sono? :masc
Ultima modifica di Seve7 il giovedì 11 agosto 2011, 12:26, modificato 1 volta in totale.

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:24

Seve7 ha scritto:la macchina a te sembra che vada più forte perchè ha cambiato sound...ma prova a vedere come va' rispetto ad altre macchine della stessa categoria :nono no no ho sentito la differenza tra prima e dopo solo togliendo la paratia

innanzi tutto la macchina cambia dal giorno alla notte montando il cambio della EG3 che è molto più corto...non aumenta la potenza,ma sfrutti a fondo il potenziale che già c'è :bana Ok ma non perdo in velocità

per lo scarico da quanto ho capito,hai tolto il centrale...bene :good ora scatalizza...poi senti come va' lo scarico Asso,se no un terminale VTI garantisce poca CACIARA e un ottima resa!!! Se scatalizzo mi sa che mi arrestano per troppo inquinamento... se monto un 100celle?

il filtro aria è troppo per quel motore stock...monta intake e una scatola filtro VTI,cn filtro a pannello sportivo!!!un ottima modifica sono i colli d'aspirazione ESI,lasciando anke la tua farfalla,ma lavorata a dovere :sifone Dici?perchè l'ho preso apposta per il motore 1.4... Collettori ESI intendi quelli del 1.5? Ma si può? non cambia qualcosa? Farfalla lavorata?(sorry ma so ignurant)

già così hai passato i 100 cv in estrema affidabilità e senza toccare elettronica o aprire il motore :lecca
[/quote]

-per la strozzatura certo che va' di più...ma prova accostato ad un'altra auto adesso con filtro di serie e poi col conico :sifone
-la velocità di punta la raggiungi in quarta adesso,dopo la raggiungi con la quinta ma in confronto mangi tutte le marce e va' molto più forte
-se hai problemi con revisione e cavoli vari metti un centocelle,se invece il problema sono i puffi allora svuota il tuo e non si vedrà niente :sifone
-l'ESI è il 1.6 VTEC monoalbero,si monta senza troppi sbattimenti!!!x la lavorazione della farfalla si intende mangiare il diametro interno in modo che entri più aria nell'aspirazione ;)

p.s.pulire il cofano alla Tony è spettacolare ma devi conoscere bene la macchina,per il momento opterei per la verniciature e decorazione del vano motore a tuo piacimento :sese

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 11 agosto 2011, 12:25

qui come l'HCI intende un bel vano motore: viewtopic.php?f=59&t=14124

anche il thread sulla EK ti può essere d'aiuto.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:26

ti ho detto pompa freni VTI con ABS xkè è più grande...non è che se metti la pompa cn ABS hai l'ABS :asd

certo,verniciare il coperchio punterie,magari anke la duomi...quella è una cosa molto personale,ma quanto vuoi pagare una bomboletta di vernice e trasparente rispetto a una cromatura!??!

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 11 agosto 2011, 12:28

a una daily car io farei il tucking come quel vano rosso che ti ho postato, quello azzurro puffo è spettacolare ma è anche saldato e lisciato, ha nascosto tutto! Nascosto radiatore, ripartitore, fusibiliera, batteria... ed eliminato servofreno, servosterzo, abs, aria condizionata, serbatoio tergi.. nonchè tutti i cavi elettrici ... non è un lavoro da poco :stica :stica :stica
CRX 100% STOCK.

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:30

Mick Doohan ha scritto:qui come l'HCI intende un bel vano motore: viewtopic.php?f=59&t=14124

Tranquillo nel mio ci puoi mangiare... lo pulisco a mano almeno una volta ogni due settimane :asd

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:32

Tony JDM ha scritto:a una daily car io farei il tucking come quel vano rosso che ti ho postato, quello azzurro puffo è spettacolare ma è anche saldato e lisciato, ha nascosto tutto! Nascosto radiatore, ripartitore, fusibiliera, batteria... ed eliminato servofreno, servosterzo, abs, aria condizionata, serbatoio tergi.. nonchè tutti i cavi elettrici ... non è un lavoro da poco :stica :stica :stica
Si si mi sono accorto dei numerosi lavori... Ma mi domando anche dove abbia messo il tutto... :shock

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:40

Seve7 ha scritto:
Tony JDM ha scritto:a una daily car io farei il tucking come quel vano rosso che ti ho postato, quello azzurro puffo è spettacolare ma è anche saldato e lisciato, ha nascosto tutto! Nascosto radiatore, ripartitore, fusibiliera, batteria... ed eliminato servofreno, servosterzo, abs, aria condizionata, serbatoio tergi.. nonchè tutti i cavi elettrici ... non è un lavoro da poco :stica :stica :stica
Si si mi sono accorto dei numerosi lavori... Ma mi domando anche dove abbia messo il tutto... :shock
in cantina :teach

TyPeppe

Messaggio da TyPeppe » giovedì 11 agosto 2011, 12:41

Mick Doohan ha scritto:qui come l'HCI intende un bel vano motore: viewtopic.php?f=59&t=14124

ci ho trovato le foto del mio :sigh

Seve7

Messaggio da Seve7 » giovedì 11 agosto 2011, 12:46

TyPeppe ha scritto:ti ho detto pompa freni VTI con ABS xkè è più grande...non è che se metti la pompa cn ABS hai l'ABS :asd

certo,verniciare il coperchio punterie,magari anke la duomi...quella è una cosa molto personale,ma quanto vuoi pagare una bomboletta di vernice e trasparente rispetto a una cromatura!??!
Ah ok allora vada per la pompa freni VTI con ABS! Per la verniciatura del coperchio punterie mi inventerò qualcosa :asd

Rispondi