Installare colonnette

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Installare colonnette

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 27 luglio 2011, 16:32

Premetto che ho cercato qui e su HT ecc e pensavo di aver capito che bastasse svitare il dadone,togliere tutto il fusello e togliere le vecchie colonnette>montare le nuove e il gioco è fatto.Questo senza smontare il mozzo e cuscinetto altrimenti dovrei sostituire anche il cuscinetto...per il posteriore invece nel caso abbia il tamburo devo smontare tutto?Se avete foto esplicative è meglio.Chiedo prima nel caso debba ordinare dei cuscinetti nuovi,anche se andrebbero sicuramente cambiati,hanno solo 250k km... :asd
Avevo trovato questo ma mi chiedo una volata smontato il fusello se si riesce ad infilare le nuove colonnette che sono molto lunghe nei fori
http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=1567042
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

blackpurple
HCI member
HCI member

Re: Installare colonnette

Messaggio da blackpurple » mercoledì 27 luglio 2011, 23:33

una volta ne ho rotta una su itr e son riuscito a cambiarla anche senza smontare nulla :asd

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 28 luglio 2011, 10:16

Ho trovato questo
http://www.d-series.org/forums/diy-foru ... -drum.html
ma non ho ancora capito se ogni volta che smonti il mozzo SIA NECESSARIO cambiare i cuscinetti... :angel
ETIAMSI OMNES EGO NON

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » giovedì 28 luglio 2011, 14:19

MOTORPUNX ha scritto:Ho trovato questo
ma non ho ancora capito se ogni volta che smonti il mozzo SIA NECESSARIO cambiare i cuscinetti... :angel
mi è capitato due volte di cambiare l intero mozzo cn uno usato quindi smontato e rimontato e non ho avuto problemi.....

meglio cambiarlo? si è obbligatorio? no

old mecca

Messaggio da old mecca » giovedì 28 luglio 2011, 14:20

Motor, non e' che sia necessario sostituirli, ma nel 90% dei casi, togliendo il mozzo la parte interna del cuscinetto rimane sul perno, al limite si puo' provare a rimetterlo, ma bene che va poi fa rumore e si sminchia!.
considerato che costano una sassata, specialmente i 5 lug (originali honda, mi pare 250euro cadauno) fai tu i conti.
al limite cé' evvay, ma se arriva la cinesata, e' come darsi una martellata sui zebedei, io ho cambiato i 2 mozzi all'itr, recuperandoli da una itr picchiata, ma ho rischiato (100 contro 500), per ora mi e'andata bene, ma il dover rifare tutto l'ho messo in conto.
occhio che poi il dado va chiuso con la dinamometrica,ora non ricordo la coppia, ma se ti serve, cerco e riferisco.
roberto

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 28 luglio 2011, 14:23

fresare leggermente il mozzo per infirlarli da dietro, senza smontare nulla?
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

blackpurple
HCI member
HCI member

Messaggio da blackpurple » giovedì 28 luglio 2011, 14:35

old mecca ha scritto:
Motor, non e' che sia necessario sostituirli, ma nel 90% dei casi, togliendo il mozzo la parte interna del cuscinetto rimane sul perno, al limite si puo' provare a rimetterlo, ma bene che va poi fa rumore e si sminchia!.
considerato che costano una sassata, specialmente i 5 lug (originali honda, mi pare 250euro cadauno) fai tu i conti.
al limite cé' evvay, ma se arriva la cinesata, e' come darsi una martellata sui zebedei, io ho cambiato i 2 mozzi all'itr, recuperandoli da una itr picchiata, ma ho rischiato (100 contro 500), per ora mi e'andata bene, ma il dover rifare tutto l'ho messo in conto.
occhio che poi il dado va chiuso con la dinamometrica,ora non ricordo la coppia, ma se ti serve, cerco e riferisco.
roberto
esattamente i mozzi 5lug cambiai perche stando fermi si son rovinati e quando feci(feci :asd ) la 5lug conversion su ek mi ritrovai ben presto ad avere un cuscinetto rumoroso
lo cambiai con uno usato e poco dopo rumoreggiava ancora
al secondo tentativo (sempre usato) ando bene spesi 100 euro per i due mozzi itr usati mi ero informato e per itr davano solo mozzo completo alla modica cifra di 350 euro...

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 28 luglio 2011, 17:49

Mick Doohan ha scritto:fresare leggermente il mozzo per infirlarli da dietro, senza smontare nulla?
Il mio dubbio riguarda il posteriore dove devi per forza smontare tutto.
Vabbè adesso guardo se con sti cerchi c'è abbastanza filetto,sono ET38 non dovrei avere problemi,e rinvio montaggio di colonnette e distanziali a quando dovro' rifare i cuscinetti e faccio il lavoro una volta sola.
ETIAMSI OMNES EGO NON

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » giovedì 28 luglio 2011, 18:05

i cuscinetti io li cambierei a priori, come ho fatto.
anche perche non sempre......il cuscinetto lo levi senza romperlo
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Rispondi