B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

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naisbetter
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B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da naisbetter » sabato 16 luglio 2011, 20:29

Qualcuno ha idea della portata d'olio che produce la pompa olio del b18???
La domanda mi sorge spontanea perchè a mio modesto avviso i b18 sono più delicati dei b16 (non solo sembra si spompino prima ma saltano in aria con maggior probabilità) e mi domandavo se i b18 hanno una portata olio superiore ai b16 (circuito dell'olio e pompa olio non mi sembrano molto differenti tra i due motori a dispetto della differenza di cv).

Inoltre cosa fanno, se lo fanno, i meccanici che pompano un b18 per garantire una portata d'olio adeguata.
Ad esempio questo è un grosso problema sulle nissan S13 e S14, macchine sulle quali si interviene subito in tal senso se si decide di preparale anche solo minimamente.

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Spazius
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da Spazius » domenica 17 luglio 2011, 14:25

Sono uguali. I manuali d'officina del B16A e dell'ITR danno la stessa portata di 71litri al minuto per entrambi i motori.

Mai sentito di problemi al circuito di lubrificazione dei B, comunque...
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naisbetter
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da naisbetter » domenica 17 luglio 2011, 20:47

Si però come mai prestazioni differenti portate uguali?
Alla lunga non potrebbe dare problemi o far usurare prima un b18 (sopratutto se preparato) non maggiorare la portata d'olio?
Un b16 stock arriva a 8200 giri mentre un b18c6 gira molto più in alto...

PS - sai se la portata di un b18c4 è la stessa? (sicuramente si)
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da tonyclifton » domenica 17 luglio 2011, 21:07

L'A1 fa 8200, l'A2 8400.... :p
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da Spazius » domenica 17 luglio 2011, 21:52

naisbetter ha scritto:Si però come mai prestazioni differenti portate uguali?
Alla lunga non potrebbe dare problemi o far usurare prima un b18 (sopratutto se preparato) non maggiorare la portata d'olio?
Un b16 stock arriva a 8200 giri mentre un b18c6 gira molto più in alto...

PS - sai se la portata di un b18c4 è la stessa? (sicuramente si)

Il B18C4 non lo so, ma presumo sia uguale. Il B18B ha una portata minore, 51l a 6400rpm.

Credo che non variando i perni di banco e di manovella, nè tantomeno le richieste della testa, non sia così necessario avere una portata maggiore...
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da alex_novi » lunedì 18 luglio 2011, 1:05

Ipotesi:

Avendo la pompa uguale, può darsi che "in giro" ci sia una valvola regolatrice di portata (un ugello) che regola quindi la portata della pompa...
Potrebbe essere un passaggio che ha qualche decimo di differenza. Nessuno se ne è mai accorto ma forse c'è questa differenza.

Come precisato... è un'ipotesi, potrebbe essere una cazzata.
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da DOK85 » lunedì 18 luglio 2011, 10:14

il b18 si rompe di più anzi si rompe e basta :asd perchè ha la corsa più lunga e quindi allo stesso numero di giri del b16 la velocità lineare del pistone è superiore, quindi è più stressato, contando che ha anche 30 cavalli in più che non son pochi con la coppa originale senza paratie e mezzo litro o 1 litro in meno basta 1 secondo per sbroninarlo.
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da Delysid.it » lunedì 18 luglio 2011, 11:15

Appunto, come dice DOK85 il B18 si sminchia molto prima del B16 proprio perchè a parità di alesaggio il B18 ha quindi la corsa molto più lunga e a parità di RPM il pistone di un B18 compie linearmente molta più strada di quello di un B16.
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Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da naisbetter » lunedì 18 luglio 2011, 17:43

Con te e dok sono d'accordo ma è anche una cosa risaputa, stavo cercando qualche "con"causa...
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da victorpapa » lunedì 18 luglio 2011, 18:49

Nais devi considerare che il circuito di lubricazione dell'ITR, pur a parità di portata della pompa olio, è più sofisticato e meglio realizzato rispetto al b16.

Non dimentichiamo infatti che il b18, a differnza del b16 che ne è privo, è provvisto di ugelli che sparano olio dentro il pistone per raffreddare il mantello, contribuendo sensibilmente ad abbassare le temperature di esercizio e quindi la stabilità termica dell'olio e di conseguenza l'affidabilità del motore.

Aggiungiamo pure che l'albero motore del b18 ha un castelletto di rinforzo e di irrigidimento aggiuntivo, di cui il b16 è sprovvisto.

Evidentemente queste modifiche hanno indotto gli ing honda a lasciare invariata la portata :ehm :angel

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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da naisbetter » lunedì 18 luglio 2011, 19:01

Tu sai se queste migliorie riguardano anche il b18c4?
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da victorpapa » lunedì 18 luglio 2011, 19:07

naisbetter ha scritto:Tu sai se queste migliorie riguardano anche il b18c4?
Non credo proprio ma non ho la certezza al 100%

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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da victorpapa » lunedì 18 luglio 2011, 19:11

rettifico sembra di si. :good In queste foto per lo meno si vede il rinforzo dell'albero :good

http://www.ek9.org/forum/members-rides/ ... -up-2.html

Immagine

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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da Spazius » lunedì 18 luglio 2011, 20:22

Sì, ho controllato sull'EPC ed anche il B18C4 monta sia il castelletto che gli spruzzatori per il pistone.
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Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?

Messaggio da naisbetter » martedì 19 luglio 2011, 21:08

Informazione utilissima ragazzi :good
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