B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?
- naisbetter
- Moderatore
B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?
Qualcuno ha idea della portata d'olio che produce la pompa olio del b18???
La domanda mi sorge spontanea perchè a mio modesto avviso i b18 sono più delicati dei b16 (non solo sembra si spompino prima ma saltano in aria con maggior probabilità) e mi domandavo se i b18 hanno una portata olio superiore ai b16 (circuito dell'olio e pompa olio non mi sembrano molto differenti tra i due motori a dispetto della differenza di cv).
Inoltre cosa fanno, se lo fanno, i meccanici che pompano un b18 per garantire una portata d'olio adeguata.
Ad esempio questo è un grosso problema sulle nissan S13 e S14, macchine sulle quali si interviene subito in tal senso se si decide di preparale anche solo minimamente.
Avanti popolo.
La domanda mi sorge spontanea perchè a mio modesto avviso i b18 sono più delicati dei b16 (non solo sembra si spompino prima ma saltano in aria con maggior probabilità) e mi domandavo se i b18 hanno una portata olio superiore ai b16 (circuito dell'olio e pompa olio non mi sembrano molto differenti tra i due motori a dispetto della differenza di cv).
Inoltre cosa fanno, se lo fanno, i meccanici che pompano un b18 per garantire una portata d'olio adeguata.
Ad esempio questo è un grosso problema sulle nissan S13 e S14, macchine sulle quali si interviene subito in tal senso se si decide di preparale anche solo minimamente.
Avanti popolo.
:strictlyboosted
-
Spazius
- HCI member
Re: B18 e portata d'olio - pompa olio/circuito olio = megafail?
Sono uguali. I manuali d'officina del B16A e dell'ITR danno la stessa portata di 71litri al minuto per entrambi i motori.
Mai sentito di problemi al circuito di lubrificazione dei B, comunque...
Mai sentito di problemi al circuito di lubrificazione dei B, comunque...
Tutto rigorosamente IMHO
- naisbetter
- Moderatore
Si però come mai prestazioni differenti portate uguali?
Alla lunga non potrebbe dare problemi o far usurare prima un b18 (sopratutto se preparato) non maggiorare la portata d'olio?
Un b16 stock arriva a 8200 giri mentre un b18c6 gira molto più in alto...
PS - sai se la portata di un b18c4 è la stessa? (sicuramente si)
Alla lunga non potrebbe dare problemi o far usurare prima un b18 (sopratutto se preparato) non maggiorare la portata d'olio?
- tonyclifton
- HCI member
L'A1 fa 8200, l'A2 8400....
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
Spazius
- HCI member
naisbetter ha scritto:Si però come mai prestazioni differenti portate uguali?
Il B18C4 non lo so, ma presumo sia uguale. Il B18B ha una portata minore, 51l a 6400rpm.
Credo che non variando i perni di banco e di manovella, nè tantomeno le richieste della testa, non sia così necessario avere una portata maggiore...
Tutto rigorosamente IMHO
-
alex_novi
- HCI member
Ipotesi:
Avendo la pompa uguale, può darsi che "in giro" ci sia una valvola regolatrice di portata (un ugello) che regola quindi la portata della pompa...
Potrebbe essere un passaggio che ha qualche decimo di differenza. Nessuno se ne è mai accorto ma forse c'è questa differenza.
Come precisato... è un'ipotesi, potrebbe essere una cazzata.
Avendo la pompa uguale, può darsi che "in giro" ci sia una valvola regolatrice di portata (un ugello) che regola quindi la portata della pompa...
Potrebbe essere un passaggio che ha qualche decimo di differenza. Nessuno se ne è mai accorto ma forse c'è questa differenza.
Come precisato... è un'ipotesi, potrebbe essere una cazzata.
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
il b18 si rompe di più anzi si rompe e basta perchè ha la corsa più lunga e quindi allo stesso numero di giri del b16 la velocità lineare del pistone è superiore, quindi è più stressato, contando che ha anche 30 cavalli in più che non son pochi con la coppa originale senza paratie e mezzo litro o 1 litro in meno basta 1 secondo per sbroninarlo.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
- Delysid.it
Appunto, come dice DOK85 il B18 si sminchia molto prima del B16 proprio perchè a parità di alesaggio il B18 ha quindi la corsa molto più lunga e a parità di RPM il pistone di un B18 compie linearmente molta più strada di quello di un B16.
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
- naisbetter
- Moderatore
Con te e dok sono d'accordo ma è anche una cosa risaputa, stavo cercando qualche "con"causa...
- victorpapa
- HCI member
Nais devi considerare che il circuito di lubricazione dell'ITR, pur a parità di portata della pompa olio, è più sofisticato e meglio realizzato rispetto al b16.
Non dimentichiamo infatti che il b18, a differnza del b16 che ne è privo, è provvisto di ugelli che sparano olio dentro il pistone per raffreddare il mantello, contribuendo sensibilmente ad abbassare le temperature di esercizio e quindi la stabilità termica dell'olio e di conseguenza l'affidabilità del motore.
Aggiungiamo pure che l'albero motore del b18 ha un castelletto di rinforzo e di irrigidimento aggiuntivo, di cui il b16 è sprovvisto.
Evidentemente queste modifiche hanno indotto gli ing honda a lasciare invariata la portata
Non dimentichiamo infatti che il b18, a differnza del b16 che ne è privo, è provvisto di ugelli che sparano olio dentro il pistone per raffreddare il mantello, contribuendo sensibilmente ad abbassare le temperature di esercizio e quindi la stabilità termica dell'olio e di conseguenza l'affidabilità del motore.
Aggiungiamo pure che l'albero motore del b18 ha un castelletto di rinforzo e di irrigidimento aggiuntivo, di cui il b16 è sprovvisto.
Evidentemente queste modifiche hanno indotto gli ing honda a lasciare invariata la portata
- naisbetter
- Moderatore
Tu sai se queste migliorie riguardano anche il b18c4?
- victorpapa
- HCI member
Non credo proprio ma non ho la certezza al 100%naisbetter ha scritto:Tu sai se queste migliorie riguardano anche il b18c4?
- victorpapa
- HCI member
rettifico sembra di si. In queste foto per lo meno si vede il rinforzo dell'albero
http://www.ek9.org/forum/members-rides/ ... -up-2.html
http://www.ek9.org/forum/members-rides/ ... -up-2.html
-
Spazius
- HCI member
Sì, ho controllato sull'EPC ed anche il B18C4 monta sia il castelletto che gli spruzzatori per il pistone.
Tutto rigorosamente IMHO
- naisbetter
- Moderatore
Informazione utilissima ragazzi