[Carrozzieri a me!] - Paraurti schiacciato. Riparabile?
- TrueSidewinder
- HCI member
- Contatta:
[Carrozzieri a me!] - Paraurti schiacciato. Riparabile?
Allora dopo un paio di giorni di cristi, madonne e soci mi son ripigliato.
Veniamo al dunque: mi son ritrovato con questo regalino in parcheggio:
Ovviamente manco mezzo foglietto con scritto scusa, pago io
Ora, visto che non intendo versare un singolo cent per mettere a posto la carrozzeria per bene, fin che sto in città e le probabilità che risucceda una cosa simile son alte; volevo sapere se qualche mago carrozzaio sa come poter mettere a posto un danno simile.
Ieri ho smontato il paraurti, non è rotto. E' piegato per bene, come se un gancio traino in retro l'avesse piegato sulla traversa interna.
A mano riesci a farlo tornare in posizione, solo che è sformato.
Per fortuna non si è scrostato niente.
Non so, magari scaldando, o con qualche magica bacchetta, si riesce a risistemare un po.
Non dico che torni come nuovo, ma per lo meno guardabile; almeno finché non finisco la casa col garage.
Grazie dell'attenzione
Veniamo al dunque: mi son ritrovato con questo regalino in parcheggio:
Ovviamente manco mezzo foglietto con scritto scusa, pago io
Ora, visto che non intendo versare un singolo cent per mettere a posto la carrozzeria per bene, fin che sto in città e le probabilità che risucceda una cosa simile son alte; volevo sapere se qualche mago carrozzaio sa come poter mettere a posto un danno simile.
Ieri ho smontato il paraurti, non è rotto. E' piegato per bene, come se un gancio traino in retro l'avesse piegato sulla traversa interna.
A mano riesci a farlo tornare in posizione, solo che è sformato.
Per fortuna non si è scrostato niente.
Non so, magari scaldando, o con qualche magica bacchetta, si riesce a risistemare un po.
Non dico che torni come nuovo, ma per lo meno guardabile; almeno finché non finisco la casa col garage.
Grazie dell'attenzione
Be a DAD. █ █ █ █
- MOTORPUNX
- HCI member
Re: [Carrozzieri a me!] - Paraurti schiacciato. Riparabile?
Smontalo,scaldalo leggermente dall'interno e prova afare leva dolcemente>dovrebbe riprendere la sua forma
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Nrg17
- HCI member
esatto, ma scaldalo dall'interno..
- dottorfoggy
- HCI member
scaldalo per bene dall'interno come dicono qua su
non usare oggetti appunti, procurati o fatti home made dei legni con estremita' stondata
scalda per bene tutta la parte centrale del paraurti, poi con delicatezza dall'interno massaggia per bene prima le linee, poi quando ha preso forma, sempre con calma e delicatezza procedi sui piani, magari con un cacciavite, ma dalla parte del manico , che habbia una base quasi piana ma tondeggiante priva di spigoli
credo che drovesti riuscire con un phon asciugacapelli normale, se hai quello professionale con indicatore, non superare i 250 gradi
non usare oggetti appunti, procurati o fatti home made dei legni con estremita' stondata
scalda per bene tutta la parte centrale del paraurti, poi con delicatezza dall'interno massaggia per bene prima le linee, poi quando ha preso forma, sempre con calma e delicatezza procedi sui piani, magari con un cacciavite, ma dalla parte del manico , che habbia una base quasi piana ma tondeggiante priva di spigoli
credo che drovesti riuscire con un phon asciugacapelli normale, se hai quello professionale con indicatore, non superare i 250 gradi
EJ9->FN1->DC5->EC8->CM1- now GD1 & B8 allroad
- MOTORPUNX
- HCI member
Doc,dici che se lo scalda appena e lo forza dall'interno con un qualcosa di tondo non torna in automatico nella sua forma?Sembra piegato proprio in corrispondenza delle pieghe della plastica,quei punti dove basta spingere al contrario per farli ritornare a posto
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- TrueSidewinder
- HCI member
- Contatta:
Già provato a mano come dici te, non è tornato.
Pare quasi che sia rimasto parcheggiato col gancio traino per un po, perchè non vi sono scorzature, solo la piega.
Non credo che con un colpo secco resti cosi...
Domani vado dal carrozzaio e vedo se cosi me lo combina... Nel dubbio la faccio anche lucidare
Pare quasi che sia rimasto parcheggiato col gancio traino per un po, perchè non vi sono scorzature, solo la piega.
Non credo che con un colpo secco resti cosi...
Domani vado dal carrozzaio e vedo se cosi me lo combina... Nel dubbio la faccio anche lucidare
Be a DAD. █ █ █ █
- Peet
- HCI member
Cambialo morto di fame
Miôr sudà che tosi!
- dottorfoggy
- HCI member
in 10 anni di lavoro mi e' capitata una sola volta di lasciare un paraurti sotto il sole cuocente di luglio e ritrovarmelo dritto come nuovo a fine giornata manco a farlo apposta mi sarebbe capitatoMOTORPUNX ha scritto:Doc,dici che se lo scalda appena e lo forza dall'interno con un qualcosa di tondo non torna in automatico nella sua forma?Sembra piegato proprio in corrispondenza delle pieghe della plastica,quei punti dove basta spingere al contrario per farli ritornare a posto
credo che solo a scaldarlo quello di truesidewinder non venga, in quanto essendo una parte del paraurto abbastanza resistente con le 3 linee che ci sono, direi che un carrozziere potrebbe in 10 minuti di lavoro farlo tornare al 90% nuovo con il solo uso del phon
- TrueSidewinder
- HCI member
- Contatta:
Infatti
Parlato ieri col carrozzaio,
La porto venerdì sera, lo mette in morsa e scalda pian piano.
Lascia lavorare tutta la notte, poi scalda di nuovo la mattina.
Sabato verso ora di pranzo vado ritirarla.
Come hai detto tu, è abbastanza ottimista sul fatto che torni abbastanza in posizione.
Non perfetto al 100%, in quanto la piega è su una linea, ma crede che verrà un bel lavoro e anche poco costoso.
Parlato ieri col carrozzaio,
La porto venerdì sera, lo mette in morsa e scalda pian piano.
Lascia lavorare tutta la notte, poi scalda di nuovo la mattina.
Sabato verso ora di pranzo vado ritirarla.
Come hai detto tu, è abbastanza ottimista sul fatto che torni abbastanza in posizione.
Non perfetto al 100%, in quanto la piega è su una linea, ma crede che verrà un bel lavoro e anche poco costoso.
Be a DAD. █ █ █ █
- dottorfoggy
- HCI member