Preparare un B16a2

Rispondi
D4D1
HCI member
HCI member

Preparare un B16a2

Messaggio da D4D1 » martedì 19 aprile 2011, 9:48

Negli ultimi anni seguendo questo forum ho imparato diverse cose del mondo dei motori. Quello che non ho ancora capito è come preparare un motore.

So in base a cosa scegliere un airbox un collettore un cf ma non ho idea di come vada modificato internamente un motore e perchè. Non so quando va fatto e che risultati da.

Vorrei quindi capire
- perche vanno sostitite pistoni bielle valvole molle valvole
- che materiali usare e perchè
- come va scelto il pezzo in funzione dell preparazione finale che intndo ottenere
- come progettare una preparazione
- cosa valutare al momento dell acquisto di un componente

So che così il discorso è gnerico quindi aggiungo un dettaglio. Prendiamo come esempio la preparazione di un B16a2. U motore con 17 anni circa può avere dei difetti causati dall usura. Quali sono le parti da revisionare in un motore e come si può sostituirle tenendo presente che in futuro verrà elaborato.

luka84
HCI member
HCI member

Re: Preparare un B16a2

Messaggio da luka84 » martedì 19 aprile 2011, 9:54

penso che la domanda iniziale da farsi è : cosa ci devi fare con questo b16? cosa vorresti che saltasse fuori? budget?

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » martedì 19 aprile 2011, 11:32

Questa è una delle cose che vorrei capire. Quali modifiche sono idicate e per cosa.
Diciamo che l auto è per uso pista sopratutto ma non solo. Il costo non ha importanza ( per ora ).

Andand in ordine.
Ho un motore di 17 anni e decido di prepararlo. Si apre il motore e si valuta lo stto di usura. Cosa va revisionato?

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 20 aprile 2011, 9:14

Su, su qualcuno qui sa e fa finta di nulla.
Volevo un topic molto tecnico per capire come ogi componente può influire sulle prestazioni.

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » mercoledì 20 aprile 2011, 11:39

beh, su discorso prestazioni influisce tutto, quello che cambia e quanto influisce.

io ad esempio per il discorso pista sto finendo di sacagnare il b16 che ho sotto dal 95 e 300.000km .. poi appena riesco ne ho uno fresco in cantina, da o preparare, o monto quello e poi rifaccio quello old. da 0 con giusto un paio di modifichine (camme, lavorazione testa , pistoni b16b) che per me son piùù che sufficenti per avere qualcosina in più avendo un'affidabilità quasi 100% .

per il discorso prestazioni di ogni singolo componente magari prova a spulciare le vecchie pagine visto che alla fin fine i componenti più o meno son sempre quelli ;)

nb. l'importante come sempre a far fare il lavoro da uno che sia capace , altrimenti ti vanifica il tutto in zero secondi.

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 20 aprile 2011, 16:17

Ecco, affidabilità. Io credo che l affidabilità dipenda da come viene studiata la preparazione, poi magari mi baglio. E' ciaro ce se prendo delle bielle del piffro e monto per dire pistoni Toda è più facile che le bielle cedano ma se studio ed equilibo il tutto direi che il rischio di rompere diminuisce di molto. Sto parlando senza esperienza ma a livello concettuale.

Altra cosa, perchè si montano i pistoni del B16b? Il B16B è la base di partenza del B18 giusto? Da quello che ho capito io in B18 è un B16B modificato e a corsa lunga. Chiaro che non è un B16b ma ne derivano tante parti.

La scelta delle camme credo ce dipenda dl tipo di lavorazione decidi di fare. Credo sia inutli cambiare pistoni bielle e poi montare uno stage1 ( stradalissimo ) di qualunque marca esso sia.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2011, 16:24

i pistoni del b16b sono diversi dagli altri pistoni b16a /a1/a2/b18c/c6 che sono tra loro uguali per la forma (quelli b18 sono neri perchè hanno un riporto in sarcazzo che sostanza che li rende più fighi, che termini tecnici :asd ) perchè sono più appuntiti, quindi aumentano il rapporto di compressione. Sul b16a è un aumento praticamente senza rischi mentre se messi sul b18c la compressione aumenta ad un livello tale che sei obbligato a usare sempre benzina di un certo tipo ed è molto piu a rischio di battiti in testa... questo detto proprio da contadino :D
CRX 100% STOCK.

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 20 aprile 2011, 16:49

Il B16B è arrivato dopo il B18, quindi la storia che il B18 sia un B16 a corsa lunga è una baggianata....

A parer mio dovresti prima sceglierne l'utilizzo.... Strada con poca pista, metà e metà o tutto pista... Ad esempio se piazzi camme molto spinte avrai il minimo alto che per un'utilizzo stradale non è il massimo e via discorrendo....
Se dovessi preparare il mio da zero partirei aprendo tutto e verificando che sia tutto dritto ed eventualmente rettificando... Poi passerei alla scelta dei pezzi in base all'utilizzo che ne voglio fare come scritto sopra. Bilancerei tutti i vari pezzi, e sceglierei pezzi aftermarket di prima qualità.... Ovviamente appoggiandomi a qualcuno che sappia bene quello che fa! :asd
Per un'utilizzo soft per esempio io ripristinerei fasce, bronzine ecc ecc... camme tipo EK9, ITR o toda a2, colli aspirazione+cf maggiorati, molle valvola, scarico completo e airbox. E ovviamente una mappa tramite wide da chi ne caga! Punterei tanto anche sul peso che fa sembrare di più i cavalli! :asd
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 20 aprile 2011, 17:12

tonyclifton ha scritto:quindi la storia che il B18 sia un B16 a corsa lunga è una baggianata....
Guarda che è proprio così, il 18 è derivato dal 16 aumentando la corsa :asd

e il B16B non sarebbe altro che un B18C a corsa ridotta.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 20 aprile 2011, 17:33

Tony JDM ha scritto:i pistoni del b16b sono diversi dagli altri pistoni b16a /a1/a2/b18c/c6 che sono tra loro uguali per la forma perchè sono più appuntiti, quindi aumentano il rapporto di compressione. Sul b16a è un aumento praticamente senza rischi
Metiamo per ipotesi ce decido di montare i pistoni B16B. Aumenta la compressione.
Quindi:
1 - a cosa erve aumentare la compressione
2 - cosa può comportare un aumento di compressione a livello del motore
3 - che altro modo ho per aumentare la compresione.
4 - posso ottenere la stessa cosa lavorando la testata

Scusate e domande stupide ma di meccainca ci capisco poco e ho aperto questa discussione proprio per aumentare le mie conoscenze e poter di conseguenza fare delle scelte corrette.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2011, 17:40

premetto che non sono molto dotto, quindi correggetemi se sbaglio, ma aumentando il rapporto di compressione si ottimizza l'efficienza del motore, quindi a pari consumo c'è piu potenza. Un altro modo per aumentare la compressione è riportare del materiale nella camera di scoppio abbassando il cielo ma è una roba che penso o si fa coi controcazzi o è controproduttiva! Di contro, come dicevo prima, diminuendo lo spazio in camera di conbustione c'è piu probabilità che il pistone tocchi il cielo e quindi di avere battiti in testa
Ultima modifica di Tony JDM il mercoledì 20 aprile 2011, 18:21, modificato 1 volta in totale.
CRX 100% STOCK.

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 20 aprile 2011, 17:56

D4D1 ha scritto:1 - a cosa erve aumentare la compressione
fa aumentare il rendimento del motore, per rendimento si intende il rapporto tra l'energia che entra nel motore e quella che viene effettivamente trasferita au cielo del pistone. Questo rendimento è il prodotto di altri rendimenti. L'aumento del RdC fa aumentare la velocità di combustione e questo fa aumentare il rendimento.
D4D1 ha scritto:2 - cosa può comportare un aumento di compressione a livello del motore
maggior rischio di detonazione. L'aumento del RdC comporta che se la testa non è stata ben progettata, la pressione dell'aria e della benzina presente nella camera di scoppio, in alcuni punti di essa, arriva a una pressione tale che la miscela si autoaccende, senza bisogno della scintilla della candela, o meglio, senza che arrivi il fronte di fiamma che parte dalla candela
D4D1 ha scritto:3 - che altro modo ho per aumentare la compresione
usando pistoni più alti o abbassando la testata.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Matty

Messaggio da Matty » mercoledì 20 aprile 2011, 18:24

Immagine

Immagine

Quei "bozzi" sul cielo dei pistoni del B16B aumentano il rapporto di compressione. Aumentando il rapporto di compressione aumenta anche il rendimento termico

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » mercoledì 20 aprile 2011, 19:07

Perfetto...quindi mettiamo che monto i pistoni e aumento la compressione. Se il cielo della camera di scoppio regge non dovrei avere problemi.
La domanda è:

1 - il cielo della camera di scoppio del B16b è uguale al B16A2
2 - nel caso fossero diverse come si fa ad evitare la detonazione ed rischi di danni? E' sufficinete rimappare o interviene qualcos'altro?

Che cosa si intend per lavorazione di una testata? Lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico?

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » mercoledì 20 aprile 2011, 19:10

le teste che io sappia sono uguali, la lavorazione della testata è una lavorazione basata sulla modifica dei condotti delle valvole di scarico o aspirazione di solito, al fine di ottimizzare al meglio la fluidodinamica dei condotti e può anche comprendere come dicevo prima l'applicazione di materiare per abbassare il cielo della camera di scoppio.
CRX 100% STOCK.

tonyclifton
HCI member
HCI member

Messaggio da tonyclifton » mercoledì 20 aprile 2011, 19:11

Michel_ITR99 ha scritto:
tonyclifton ha scritto:quindi la storia che il B18 sia un B16 a corsa lunga è una baggianata....
Guarda che è proprio così, il 18 è derivato dal 16 aumentando la corsa :asd

e il B16B non sarebbe altro che un B18C a corsa ridotta.
Si ma lui ha scritto che il B18 è un B16B a corsa lunga che fa presupporre che il B18 sia arrivato dopo, cosa non vera.... :good
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

EK>eg

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 20 aprile 2011, 19:12

D4D1 ha scritto:2 - nel caso fossero diverse come si fa ad evitare la detonazione ed rischi di danni? E' sufficinete rimappare o interviene qualcos'altro?
dipende anche dal numero di ottani della benzina, più alto è meno problemi di detonazione hai.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Matty

Messaggio da Matty » giovedì 21 aprile 2011, 9:16

D4D1 ha scritto:Perfetto...quindi mettiamo che monto i pistoni e aumento la compressione. Se il cielo della camera di scoppio regge non dovrei avere problemi.
La domanda è:

1 - il cielo della camera di scoppio del B16b è uguale al B16A2
2 - nel caso fossero diverse come si fa ad evitare la detonazione ed rischi di danni? E' sufficinete rimappare o interviene qualcos'altro?

Che cosa si intend per lavorazione di una testata? Lavorazione dei condotti di aspirazione e scarico?
1) Non saprei.

2)Utilizzando una benzina con maggior numero di ottani (maggiore potere antidetonante) e intervenendo sulla mappatura variando alcuni parametri tipo anticipi ecc...

D4D1
HCI member
HCI member

Messaggio da D4D1 » giovedì 21 aprile 2011, 10:42

Perfeto, solo questione di mappa e e benzine. Questo nel caso in cui la compressione aumnti notevolmente. Giusto?

Ora, se io uso dei pistoni che aumentino la compressione, abbasso la testa e poi monto dell bielle più corte cosa ottengo?

Teoricamente ho una biella che sforza meno sulle pareti e percorre meno strada, giusto? E' posibile fare una cosa simile? Aumenterebbe il rendimento?

DOK85
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DOK85 » giovedì 21 aprile 2011, 10:58

il rapporto di compressione lo alzi anche con una guarnizione di testa più sottile tipo la spoon, io ce l'ho da un bel pò, il preparatore mi ha detto cdi usare sempre e solo benza a 100 ottani altrimenti rischiavo di battere in testa.... io nn l'ho mail messa tranne che in pista... la macchina è sempre a fuoco e va dadddio :amore
è un pò come quando fresavamo le teste delle vespe con la lima per uamentare la compressione :amore :amore :amore :amore :amore :amore

cmq se rifai il b16 con pistoni toda o b16b, bielle originali, camme cazzute e fai bilanciare il tutto compreso albero motore e volano, testa lavorata con doppie molle valvola, aspirazione decente tipo colli itr+farfalla+airbox tipo comptech o mugen ecc. scarico completo, mappa fatta ad hoc con wideband, candele ik22, cavi candele, sei sui 200cv in affidabilità.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi