ovvero 2,3 giri da un finecorsa all'altro (un'ITR ne fa 3.2 o giù di lì)......praticamente una F1
ah, e noi con le ED/EE siamo senza servo, quindi non mi spiego perchè la Quaife venda il kit separatamente da una coppia di manubri da 30Kg....
Tempo fa ho organizzato un GB alla Quaife e io e qualcun altro abbiamo acquistato i kit disponibili, (pare che la produzione stia terminando visto che era destinata principalmente a dei team statunitensi su ordine della Quaife America anni fa...)
giorni fa l'ho montato e relazionato il tutto con alcune foto:
questa è la scatola completa, per toglierla bisogna sterzare tutto a sx e oltre alle sue viti va svitata un'asta del cambio e può essere necessario sfitare il centrale di scarico e abbassarlo un pochino. ci vogliono in tutto non più di 20 minuti. non è necessario smontare le testine dai tiranti.

spostando le cuffie scorgerete che il tirante è avvitato alla cremagliera e bloccato con una rondella ribattuta in da 2 lati: per svitarlo bisogna ribattere tale rondella in fuori

una volta svitati i tiranti, svitate il dado grosso che serve per la registrazione e sotto troverete una molla che preme un pattino con una bronzina semicilindrica, i quali si sfilano semplicemente

togliendo il paraolio (la cui funzione in tal caso è di parare il grasso) del pignone scorgerete il cuscinetto col relativo seger. per togliere il paraolio io l'ho forato ed estratto con una vite autofilettante

si estrae il seger con pinza apposita

dopodichè si sfila il pignone a mano

per sfilare il cuscinetto dal pignone va tolto l'altro seger

dopodichè con due colpetti di martello lo si sfila dal pignone (la foto si riferisce al montaggio)

ecco i pignoni a confronto, a destra il Quaife

ora potete sfilare tranquillamente la cremagliera, e cambiare la boccola di scorrimento che spesso essendo usurata è causa di fastidiosi rumori quando si prendono le buche

questo è ciò che vi trovate davanti prima di cominciare a rimontare

nel montaggio la cremagliera ovviamente va ingrassata perbene, e si possono seguire i passi dello smontaggio dal basso verso l'alto
PRIME IMPRESSIONI SU STRADA:
beh, vi dico solo che dopo averla provata, sono salito sull'altro crx stock, e provando a sterzare sul rettilineo a dx e sx, ho come avuto la sensazione di avere lo sterzo scollegato...
da fermo credo che una donna non riesca a fare manovra, specie con le slick, in marcia è sempre bene tenere lo sterzo con 2 mani sia per la dureza sia perchè si riesce a fare quasi ogni curva senza staccare le mani dal volante
fare i tornanti stretti è impegnativo, ma al di là di un certo raggio è sensazionale, si finisce di rimpiangere la cremagliera stock, e si entra in un mondo nuovo di sensazioni mai provate prima, si ha una sensibilità a disposizione infinitamente maggiore, e la possibilità di effettuare le correzioni quasi solo col pensiero, vista la rotazione minima che è necessaria.
un vantaggio nell'utilizzo per strada è che evitare le buche viste all'ultimo momento è molto più semplice
ma se prima parcheggiare tra due auto era difficile, ora è diventato impossibile...si rischia davvero di strappare la pelle del volante...o quella delle vostre mani
in ogni caso se si usa l'auto in pista, la modifica a mio avviso è d'obbligo specie perchè o la si fa, o si mantiene il merdoso l2l da 4.2 originale che priva letteralmente il crx di sensibilità...ed è davvero un peccato non sfruttare l'occasione esclusiva che ci dà Quaife che fa sì che lo sterzo sul CRX diventi davvero una terminazione nervosa del conducente