come dimensionare/costruire un portapinza

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manzo
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come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » venerdì 25 febbraio 2011, 20:54

come montare una pinza proveniente da un'altra auto?
come si fa a costruire il portapinza? nel senso che procedure o che rilievi bisogna fare per garantire il centraggio con il disco?
mettiamo che ho gli strumenti necessari e la pinza in mano, come devo procedere?
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Luporum
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da Luporum » venerdì 25 febbraio 2011, 21:18

Guarda quella montata e centra la nuova come la vecchia. Rileva le misure e fai un disegno quotato, poi esegui il pezzo.

manzo
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » venerdì 25 febbraio 2011, 21:22

cioe infilo la pinza nel disco e poi vedo quantè la quota dalla pinza stessa al fusello?
non capisco come si fa a centrare una pinza 'ad occhio'. nel senso, mica si fa cosi
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andrea_crx
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da andrea_crx » venerdì 25 febbraio 2011, 23:25

ovvio che non si fa ad occhio..

scaricati un programma cad, impara ad usarlo, e buon divertimento :asd
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Luporum
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da Luporum » sabato 26 febbraio 2011, 5:00

Non ho parlato di occhio.

Rilevare=>avere le quote.

Nel mio piccolo "germana" nacque così.

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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da Mugen_Stumpo » sabato 26 febbraio 2011, 14:40

la centratura la puoi fare benissimo riconducendoti alle quote dello staffaggio della pinza vecchia. dopo di che vai in un officina meccanica munito di quote e uno schizzo (dxf sarebbe perfetto) e te lo fai fresare a dovere, per quanto riguarda il dimensionamento, fatti aiutare da qualcuno (anche quelli dell'officina) e poi sovradimensiona il tutto :asd
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » sabato 26 febbraio 2011, 14:46

si trovano online le quote interessate? dico per la pinza stock
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 26 febbraio 2011, 15:51

Non è proprio cosi' facile e veloce...prima di tutto ti serve nuovo disco e nuova pinza>monti il disco nuovo (se maggiori anche il disco...) e poi centri la pinza rispettando la stessa distanza che avevano le paste stock nel posizionamento originale.Hai bisogno di qualcuno che ti tenga su la nuova staffa e devi misurare la distanza tra i vecchi fori e quelli nuovi,cosi come la differenza di interasse .Devi considerare anche lo spostamento assiale e centrare la nuova pinza sul disco,il che ti darà lo spessore della staffa che devi costruire.L'ideale è rilevare la vecchia pinza-rilevare la nuova pinza e a CAD disegnare la staffa.Occhi agli ingombri dell'antirollio perchè potresti dover angolare la pinza per non farla toccare.Io dovevo montare le pinze ITR sul cessonero,avevo già fatto un po' di disegni ma dovevo ancora vedere le misure per centrarle con un disco Golf GTI,ma avrei dovuto comprare anche il disco nuovo e alla fine tra carenza di tempo e sbatti per il momento ho mollato... :(
Discorso materiali:di solito vengono fatte staffe in alluminio ma non le godo tanto (AlexNovi mi aveva detto se ben ricordo che l'alu va bene lo stesso),io le avrei fatte in AISI 304 ma voci di officina mi hanno spiegato che l'acciaio sottoposto a forti stress termici se si deforma non ritorna e quindi meglio il ferraccio...di piu' nin zo'
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 26 febbraio 2011, 15:54

ImmagineImmagine
Un esempio,lascia stare che non è una civic....
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » sabato 26 febbraio 2011, 15:55

si è un bel casino insomma.
domani forse mi danno un paio di brembo 4pot con dischi a 100 euro per quello ero un po interessato sui magheggi da fare per montarle.
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 26 febbraio 2011, 16:05

Se tu avessi già TUTTE le misure,ci vuole poco>altrimenti devi misurare tutto e poi costruire tutto di conseguenza.So di "preparatori" che si fanno una dima di mdf per segnare i fori e gli spostamenti e poi misurano con il calibro la staffa da fare per centrare assialmente il tutto.
Se ci fai caso i kit maggiorati generici non li paghi tantissimo...sono quelli specifici che costano un botto>quello che si fanno pagare è l'ingegnerizzazione delle staffe :sese
Un ultima cosa:è piu' facile passare da un ipotetico disco Ø242 ad un Ø300 che da un Ø282 ad un Ø300...hai piu' spazio per gli spostamenti delle viti
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » sabato 26 febbraio 2011, 16:09

bah vediamo se domani me le danno o l affare è andato in casino, parlo un po con il tipo e poi vediamo che fare
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da maxDC2 » sabato 26 febbraio 2011, 20:29

non li aveva una volta roby ,le pinze brembo?
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO :teach

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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » sabato 26 febbraio 2011, 20:32

si, tutto sta nel vedere se sono le stesse.
spero domani di avere maggiori info :good
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da Luporum » sabato 26 febbraio 2011, 20:43

Mi ricordo un topo che parlava di fittaggi di pinze e chi faceva fresare allegramente un portapinza senza scrupoli... :morte

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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da bagga typeR » sabato 26 febbraio 2011, 23:42

mi pare anche di ricordare che roby per fittare le pinze brembo del fiat coupè sull'eg avesse modificato anche fuselli e mozzi...ma non so in cosa...

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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 27 febbraio 2011, 9:53

Luporum ha scritto:Mi ricordo un topo che parlava di fittaggi di pinze e chi faceva fresare allegramente un portapinza senza scrupoli... :morte
Chiedi ad Acura... :asd
bagga typeR ha scritto:mi pare anche di ricordare che roby per fittare le pinze brembo del fiat coupè sull'eg avesse modificato anche fuselli e mozzi...ma non so in cosa...
C'è un topic in archivio:aveva rifatto quasi tutti i fissaggi
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » domenica 27 febbraio 2011, 13:07

le pinze sono le brembo di un sierra cosworth, il diametro dei dischi me lo dicono a breve.
per quello che so ora, è che stavano nei cerchi stock dell'escort che sono da 15x7J ET40.
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da manzo » domenica 27 febbraio 2011, 22:49

quindi come e dove si devono fare le misure? :cry
va che alla fine piazzo la pinza sul disco, freno per centrarla e poi mi rilevo la battuta dalla pinza alla piastra portapinza stock :asd
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Re: come dimensionare/costruire un portapinza

Messaggio da MUGENPOWER » lunedì 28 febbraio 2011, 9:56

ti vuole un bel calibro centesimale così sei sicuro di fare una buona misura.

Si monta il disco sul fusello con le sue vitine, così lui sta fermo e non si sposta, poi si montano le pastiglie nella pinza, e si monta una valvolina per le ruote nel foro di ingresso olio della pinza, poi si mette la pinza sul disco nella posizione di lavoro corretta. e si gonfia con il compressore. A questo punto la pinza non muove, il disco neppure, e prendi con calma le misure di quanto viene spostata la pinza rispetto al piano oroginale :good

prese le misure dello spostamento precise, disegni il tuo pezzo con autocad (o anche a mano, con le quote fatte bene)
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