lsd e contakm
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
lsd e contakm
ieri mi chiedevo:
avete presente quando compriamo l'lsd (lamellari) che ci danno anche l'alberino del contakm?
PERCHE' LO DANNO??
l'unica spiegazione che mi dò è che il lamellare necessita di un certo spazio al suo interno e quindi la corona ricavata su di esso per il contakm non può essere fatta del diametro stock ma va fatta più grande per ricavare appunto più spazio per le frizioncine
montandolo poi si sballa pure il contakm...
dite la vostra!
ah, che voi sappiate, gli alberini tra ITR e EG6 sono uguali vero?
avete presente quando compriamo l'lsd (lamellari) che ci danno anche l'alberino del contakm?
PERCHE' LO DANNO??
l'unica spiegazione che mi dò è che il lamellare necessita di un certo spazio al suo interno e quindi la corona ricavata su di esso per il contakm non può essere fatta del diametro stock ma va fatta più grande per ricavare appunto più spazio per le frizioncine
montandolo poi si sballa pure il contakm...
dite la vostra!
ah, che voi sappiate, gli alberini tra ITR e EG6 sono uguali vero?
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: lsd e contakm
Leggevo tempo fa che a chi monta l'LSD JDM su EP3 si sballa il contakm...
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: lsd e contakm
Molto semplicemente avranno lo stesso rapporto di riduzione: quindi non sballa il contakm
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
ah quindi è una diceria lo sballamento del contakm?alex_novi ha scritto:Molto semplicemente avranno lo stesso rapporto di riduzione: quindi non sballa il contakm
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
ok dilemma risolto
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
Re: lsd e contakm
no aspetta, non ho detto questo... non lo so, aspetta la risposta qualcuno che lo monta.andrea_crx ha scritto:ah quindi è una diceria lo sballamento del contakm?alex_novi ha scritto:Molto semplicemente avranno lo stesso rapporto di riduzione: quindi non sballa il contakm
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
ok dilemma risolto
Ho detto che si potrebbe risolvere la cosa in quel modo, non è detto però che sia stato fatto.
- MOTORPUNX
- HCI member
- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: lsd e contakm
ma alla fine l'hai montato o no sto cacchio di LSD????
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- TrueSidewinder
- HCI member
- Messaggi: 9256
- Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
- Località: Duino Bay
- Contatta:
Re: lsd e contakm
Io mi son rassegnato e guardo solo la velocità GPS tanto è su quella che fan riferimento gli autosvelox
Be a DAD. █ █ █ █
- MUGENPOWER
- HCI member
- Messaggi: 10574
- Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 17:27
- Località: Faenza (RA)
Re: lsd e contakm
TrueSidewinder ha scritto:Io mi son rassegnato e guardo solo la velocità GPS tanto è su quella che fan riferimento gli autosvelox
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: lsd e contakm
Si ma allora cominciamo col dare alle cose il nome corretto, perdiana...MUGENPOWER ha scritto:TrueSidewinder ha scritto:Io mi son rassegnato e guardo solo la velocità GPS tanto è su quella che fan riferimento gli autosvelox
Il "contachilometri" è quello che conta i km che fai; il "tachimetro" è quello che misura la velocità...!
No perché altrimenti sembra che l'LSD sia causa di un chilometraggio non corretto, che è ben peggio di uno scarto magari di 10km/h del tachimetro..
Love sucks. True love swallows.
- tonyclifton
- HCI member
- Messaggi: 7168
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 16:41
- Località: Cagliari
Re: lsd e contakm
Immagino però che le due cose siano collegate!!Dav ha scritto:Si ma allora cominciamo col dare alle cose il nome corretto, perdiana...MUGENPOWER ha scritto:
Il "contachilometri" è quello che conta i km che fai; il "tachimetro" è quello che misura la velocità...!
No perché altrimenti sembra che l'LSD sia causa di un chilometraggio non corretto, che è ben peggio di uno scarto magari di 10km/h del tachimetro..
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!
マキシム
EK>eg
マキシム
EK>eg
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: lsd e contakm
Chiaramente son collegate. Io mettevo l'accento sul concetto di "contakm", che per tanti equivale al tachimetro. Sono due strumenti ben diversi, collegati ma ben diversi.tonyclifton ha scritto:Immagino però che le due cose siano collegate!!Dav ha scritto:
Si ma allora cominciamo col dare alle cose il nome corretto, perdiana...
Il "contachilometri" è quello che conta i km che fai; il "tachimetro" è quello che misura la velocità...!
No perché altrimenti sembra che l'LSD sia causa di un chilometraggio non corretto, che è ben peggio di uno scarto magari di 10km/h del tachimetro..
Love sucks. True love swallows.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
è vero che in gergo "contakm" è usato per intendere il tachimetro, così come "manometro" si usa per indicare gli strumenti aggiuntiviDav ha scritto:Chiaramente son collegate. Io mettevo l'accento sul concetto di "contakm", che per tanti equivale al tachimetro. Sono due strumenti ben diversi, collegati ma ben diversi.tonyclifton ha scritto: Immagino però che le due cose siano collegate!!
ma come ti ha fatto notare tony nel correggermi hai detto una cazzata in quanto se il sensore legge un rpm maggiore automaticamente segnerà un kilometraggio maggiore unitamente ad una velocità maggiore
quindi nel caso in questione dire tachimetro o contakm è equivalente perchè il problema è a monte
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Dav
- Partner :HCI
- Messaggi: 7842
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
- Contatta:
Re: lsd e contakm
E dagli.andrea_crx ha scritto:quindi nel caso in questione dire tachimetro o contakm è equivalente perchè il problema è a monteDav ha scritto:
Chiaramente son collegate. Io mettevo l'accento sul concetto di "contakm", che per tanti equivale al tachimetro. Sono due strumenti ben diversi, collegati ma ben diversi.
Il problema l'abbiam capito. Io parlo SOLO dell'espressione "contachilometri" usata a sproposito come succede quasi sempre.
Love sucks. True love swallows.
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
io non ho usato nulla a spropositoDav ha scritto:E dagli.andrea_crx ha scritto:
quindi nel caso in questione dire tachimetro o contakm è equivalente perchè il problema è a monte
Il problema l'abbiam capito. Io parlo SOLO dell'espressione "contachilometri" usata a sproposito come succede quasi sempre.
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Zampa
- HCI member
- Messaggi: 1334
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:53
- Località: Green Hill...Roma spara...e gli altri abbozzano..
Re: lsd e contakm
il diametro dove poggia la corona è uguale nei due lsd?la corona data in dotazione è uguale? se le puoi confrontare spesso e volentieri hanno inclinazioni diverse e spessore diverso,per via dello spazio d'ingombro.
cambiando l'inclinazione della corona si hanno più o meno giri del pignoncino del sensore velocità ed è spesso per questo motivo ke i tachimetri risultano dare velocità più elevate quando si cambia differenziale(che rimane con la sua coroncina) e il pignoncino rimane quello di serie.
cambiando l'inclinazione della corona si hanno più o meno giri del pignoncino del sensore velocità ed è spesso per questo motivo ke i tachimetri risultano dare velocità più elevate quando si cambia differenziale(che rimane con la sua coroncina) e il pignoncino rimane quello di serie.
- RobyVTEC
- HCI member
- Messaggi: 5941
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 16:35
- Località: Tuscany
Re: lsd e contakm
E' ovvioalex_novi ha scritto:Molto semplicemente avranno lo stesso rapporto di riduzione: quindi non sballa il contakm
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
specRR Dark Lady
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
di solito con gli lsd lamellari forniscono un pignoncino che ha un diametro più piccolo dello stock, perchè la corona sul differenziale è più grande (per ricavare più spazio all'interno)Zampa ha scritto:il diametro dove poggia la corona è uguale nei due lsd?la corona data in dotazione è uguale? se le puoi confrontare spesso e volentieri hanno inclinazioni diverse e spessore diverso,per via dello spazio d'ingombro.
.
siccome in giro sento sempre dire che montandolo si ha come effetto lo sballamento del contakm (e tachimetro Dav! )
io volevo solo una conferma di ciò, proprio perchè lo trovavo assurdo potendo gestire numero di denti e inclinazione in modo da ricavare lo stesso rapporto di riduzione
scusa come fa il tachimetro a segnare velocità maggiori cambiando lsd se coroncina e pignoncino rimane quello di serie? è impossibilecambiando l'inclinazione della corona si hanno più o meno giri del pignoncino del sensore velocità ed è spesso per questo motivo ke i tachimetri risultano dare velocità più elevate quando si cambia differenziale(che rimane con la sua coroncina) e il pignoncino rimane quello di serie
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
ma infattiRobyVTEC ha scritto:E' ovvioalex_novi ha scritto:Molto semplicemente avranno lo stesso rapporto di riduzione: quindi non sballa il contakm
ma con un numero di denti diverso: Quindi ci si sposta sui diametri che fanno più comodo.
forse mi sono espresso male, non mi interessava tanto il perchè, se non in relazione allo sballamento del contakmandrea_crx ha scritto:l'unica spiegazione che mi dò è che il lamellare necessita di un certo spazio al suo interno e quindi la corona ricavata su di esso per il contakm non può essere fatta del diametro stock ma va fatta più grande per ricavare appunto più spazio per le frizioncine
cioè perchè lo fanno in modo che sballi il contakm?
ma mi sembra di capire che il contakm non sballi affatto, sono solo dicerie come al solito
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
Zampa
- HCI member
- Messaggi: 1334
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:53
- Località: Green Hill...Roma spara...e gli altri abbozzano..
Re: lsd e contakm
andrea_crx ha scritto:
cioè perchè lo fanno in modo che sballi il contakm?
ma mi sembra di capire che il contakm non sballi affatto, sono solo dicerie come al solito
i tachimetri sballano Andrè!!!
i tachimetri devono sballare eccedendo per l semplice fatto che devo essere "dissuasori" a suggestionare la velocità "eccessiva" e quindi nella norma di comune accordo tra tutti i costruttori dopo metà degli anni 80 si è deciso ke segnassero molto di più all'aumentare la velocità tutti i tachimetri per scoraggiare tutte le persone a non correre troppo in generale,visto l'aumentare delle morti degli incidenti stradali per eccesso di velocità.i tachimetri vengono fatti "sballare" apposta.
era su un articolo di 4 ruote di molti anni fà,se mi capita di ritrovarlo lo posto .
-
andrea_crx
- HCI member
- Messaggi: 6910
- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: lsd e contakm
Zampa ha scritto:andrea_crx ha scritto:
cioè perchè lo fanno in modo che sballi il contakm?
ma mi sembra di capire che il contakm non sballi affatto, sono solo dicerie come al solito
i tachimetri sballano Andrè!!!
i tachimetri devono sballare eccedendo per l semplice fatto che devo essere "dissuasori" a suggestionare la velocità "eccessiva" e quindi nella norma di comune accordo tra tutti i costruttori dopo metà degli anni 80 si è deciso ke segnassero molto di più all'aumentare la velocità tutti i tachimetri per scoraggiare tutte le persone a non correre troppo in generale,visto l'aumentare delle morti degli incidenti stradali per eccesso di velocità.i tachimetri vengono fatti "sballare" apposta.
era su un articolo di 4 ruote di molti anni fà,se mi capita di ritrovarlo lo posto .
ma che c'entra
io intendo che sballa rispetto allo stock, che a sua volta sballa per il motivo che dici tu
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)