Sono possessore di Honda CRV O7 DPF.
L'ho acquistata usata ed ho fatto ancora solo qualche centinaia di KM.
Non mi sono mai accorto della rigenerazione del DPF.
Nel libretto uso e manutenzione parla di una spia che si accende durante la rigenerazione, ma io non l'ho mai vista.
Che non funzioni?
Chiedo consigli, grazie.
Honda crv - rigenerazione DPF
-
simocorsa
Re: Honda crv - rigenerazione DPF
ciao, la spia è di colore giallo e si trova sotto al contagiri...alcune persone non la vedono mai accesa perchè la macchina lavora nelle giuste condizioni di temperatura..le prime cr-v dpf si rigeneravano spesso, poi le successive hanno avuto unaggiornamento per cui raramente si vede che si rigenera. Cmq se sulla tua non ci fosse l'aggiornamento si può sempre fare in concessionaria tranquillamente.
L'importante, se si dovesse accendere la spia lampeggiante, è non spegnere la macchina ma proseguire se possibile a velocità costante intorno ai 2500giri finchè non si spegne automaticamente, di solito ci mette qualche secondo..noterai anche un aumento temporaneo dei consumi proprio perchè viene spruzzato il gasolio sul dpf per fare la pulizia.
Tranquillo, la tua funziona correttamente.
SImo
L'importante, se si dovesse accendere la spia lampeggiante, è non spegnere la macchina ma proseguire se possibile a velocità costante intorno ai 2500giri finchè non si spegne automaticamente, di solito ci mette qualche secondo..noterai anche un aumento temporaneo dei consumi proprio perchè viene spruzzato il gasolio sul dpf per fare la pulizia.
Tranquillo, la tua funziona correttamente.
SImo
- stead
- HCI member
Re: Honda crv - rigenerazione DPF
esatto, se le rigenerazioni vengono effettuate correttamente non si accende nessuna spia, il DPF è un "tappo" vero e proprio, in cui si deposita il particolato, una volta che i due sensori di pressione a monte e a valle del sistema riscontrano una differenza di pressione prestabilita parte la rigenerazione.
la rigenerazione consiste in una iniezione di gasolio nella fase di scarico del motore, il gasolio si incendierà nel DPF bruciando il particolato intrappolato.....
ci si accorge che l'auto sta rigenerando da: buco in erogazione ai bassi regimi (1.200/1.500), ventole del radiatore che partono a piena velocità, il consumo istantaneo non scende mai a zero durante la marcia....
le precauzioni da osservare sono: se possibile mantenere una velocità costante durante la rigenerazione e portarla sempre a termine, in quanto il gasolio residuo nei pistoni allo spegnimento trafila e contamina l'olio motore...e ciò non è cosa buona e giusta....se dovete acquistare una citycar....evitate i diesel...
la rigenerazione consiste in una iniezione di gasolio nella fase di scarico del motore, il gasolio si incendierà nel DPF bruciando il particolato intrappolato.....
ci si accorge che l'auto sta rigenerando da: buco in erogazione ai bassi regimi (1.200/1.500), ventole del radiatore che partono a piena velocità, il consumo istantaneo non scende mai a zero durante la marcia....
le precauzioni da osservare sono: se possibile mantenere una velocità costante durante la rigenerazione e portarla sempre a termine, in quanto il gasolio residuo nei pistoni allo spegnimento trafila e contamina l'olio motore...e ciò non è cosa buona e giusta....se dovete acquistare una citycar....evitate i diesel...

Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE![]()