[pinze freno] come estrarre il pistoncino...
- AliEN61
- HCI member
[pinze freno] come estrarre il pistoncino...
dai video su Utube e sui forum inglesi ed americani sembrava una cazzata... devo smontare i pistoncini delle pinze freno anteriori Ek9 ma non si muove il pistoncino, come faccio a farlo riuscire fuori completamente?
ho provato di tutto... credevo fosse una cazzata estrarlo... ma non è così
ho provato di tutto... credevo fosse una cazzata estrarlo... ma non è così
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
-
alex_novi
- HCI member
Re: [pinze freno] come estrarre il pistoncino...
Devi estrarlo o arretrarlo?
Per arretrarlo devi ruotarlo avvitandolo e spingerlo contemporaneamente.
Per arretrarlo devi ruotarlo avvitandolo e spingerlo contemporaneamente.
- MUGENPOWER
- HCI member
@Alex: tu parli delle posteriori, e concordo che per arretrarlo bisogna spingere ed avvitare contemporaneamente....
@Martin: per estrarre il cilindretto delle pinze anteriori, io ho sempre usato il compressore:
stacchi il tubo dei freni che arriva sulla pinza, poi smonti la pinza dal montante e cavi le pastiglie. prendi il compressore (che sia bello carico di aria) metti uno straccio davanti al pistoncino, e soffi dentro alla pinza (dal raccordo dell'olio) la pressione dell'aria farà saltare fuori il pistoncino
non ricordo se il para polvere è da togliere prima o dopo, ma credo sia indifferente
@Martin: per estrarre il cilindretto delle pinze anteriori, io ho sempre usato il compressore:
stacchi il tubo dei freni che arriva sulla pinza, poi smonti la pinza dal montante e cavi le pastiglie. prendi il compressore (che sia bello carico di aria) metti uno straccio davanti al pistoncino, e soffi dentro alla pinza (dal raccordo dell'olio) la pressione dell'aria farà saltare fuori il pistoncino
non ricordo se il para polvere è da togliere prima o dopo, ma credo sia indifferente
- MOTORPUNX
- HCI member
Compressore e raccordo per aria avvitato all'attacco dell'olio...tieni lontano le dita>dagli un bella soffiata e vedrai il pistoncino che schizza fuori senza segnare niente...al limite mettici un pezzo di legno per non far sbattere il pisoncino contro la pinza...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MUGENPOWER
- HCI member
io ho sempre fatto senza raccordo avvitato e funziona bene uguale.....poi o straccio o pezzo di legno....
quoto motor....tieni lontane le dita
quoto motor....tieni lontane le dita
- MOTORPUNX
- HCI member
Il raccordo serve solo a concentrare l'aria al centro del pistoncino...è una cagata>funzia lo stesso
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- AliEN61
- HCI member
grazie a tutti per l'aiuto!
le pinze sono già tutte smontate e sgrassate... so che quelle posteriori vanno svitate... devo riverniciare le pinze e montare i kit di revisione e la bulloneria nuova.
questo è il kit anteriore:
mentre questo è quello posteriore:
la bustina di grasso mi sembra poca... che tipo di grasso posso usare per ricoprire il gommino per il pistoncino?
le pinze sono già tutte smontate e sgrassate... so che quelle posteriori vanno svitate... devo riverniciare le pinze e montare i kit di revisione e la bulloneria nuova.
questo è il kit anteriore:
mentre questo è quello posteriore:
la bustina di grasso mi sembra poca... che tipo di grasso posso usare per ricoprire il gommino per il pistoncino?
- MUGENPOWER
- HCI member
tu dici il grasso da dare sul gommino per evitare di pizzicarlo durante il montaggio ?
noi da Errani ( ) usavamo un velo di grasso di vaselina
ovviamente meno ne dai e meglio è, e cerda di farne finire dentro il meno possibile
usavamo quel grasso, perchè a contatto con l'olio freni si dissolve, e non imbratta l'interno della pinza. Tanto il grasso serve solo per il montaggio, per evitare di rovinare le guarnizioni...
noi da Errani ( ) usavamo un velo di grasso di vaselina
ovviamente meno ne dai e meglio è, e cerda di farne finire dentro il meno possibile
usavamo quel grasso, perchè a contatto con l'olio freni si dissolve, e non imbratta l'interno della pinza. Tanto il grasso serve solo per il montaggio, per evitare di rovinare le guarnizioni...
-
alex_novi
- HCI member
Lo sai vero che è la bomba del secolo?!MOTORPUNX ha scritto:Il raccordo serve solo a concentrare l'aria al centro del pistoncino...
- AliEN61
- HCI member
be se non è importantissimo userò quel poco di grasso che c'è, riuscirò a farlo bastare :)
per la lubrificazione dopo aver pulito per bene il pistoncino lo cospargo di olio freni nuovi...
per la lubrificazione dopo aver pulito per bene il pistoncino lo cospargo di olio freni nuovi...
- MOTORPUNX
- HCI member
Non mi rompere il cazzzo,ho scritto una boiata intendendo che il raccordo per l'aria serve per non fare uscire l'aria dal foro filettato da 1/8" mi saalex_novi ha scritto:Lo sai vero che è la bomba del secolo?!MOTORPUNX ha scritto:Il raccordo serve solo a concentrare l'aria al centro del pistoncino...
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MOTORPUNX
- HCI member
Per il grasso io provero' ad ordinare un kit
http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=1948126
Devo ancora mettere a posto ste c@zzo di pinze,le tue guarnizioni sono OK come misure-ingombri....?
http://www.honda-tech.com/showthread.php?t=1948126
Devo ancora mettere a posto ste c@zzo di pinze,le tue guarnizioni sono OK come misure-ingombri....?
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- MUGENPOWER
- HCI member
si si, per me quel sacchettino basta e avanza tranquillamenteAliEN61 ha scritto:be se non è importantissimo userò quel poco di grasso che c'è, riuscirò a farlo bastare :)
il mio consiglio è di non dare olio da freni per lubrificare, una volta finito il lavoro.
piuttosto, usa il grasso (poco) e spargilo con il dito. quello che avanza, tiralo via con uno straccetto, in modo da lasciare solo un velo.
poi copri il pistoncino con il suo para polvere ! e stai a posto
PS: se vuoi provare se il pistoncino scorre bene o male, e vuoi soffiare dento per farlo muovore, ricordati prima di regolare il pressostato del compressore ad una pressione molto bassa, così sei sicuro di non esagerare e di non farlo uscire. tieni la mano davanti al pistoncino, e fai forza per non farlo sfilare. con aria costante dentro alla pinza, aumenti e diminuisci la pressione della mano. il pistoncino muoverà avanti e indietro a seconda. se tutto è a posto e
non lega
non fa rumori strani
allora vai sereno.
a volte capita che si infili un granellino di polvere tra pistoncino e pinza, che ad occhio non vedi, e che però da fastidio, e se non togli, a lungo andare ti rovina la pinza. se controlli sei sicuro che il lavoro sia fatto bene
- MOTORPUNX
- HCI member
http://www.performanceforum.com/wesvann ... build.html
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- manzo
- HCI member
- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
bell how to
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
if it's not a K....throw it away
- AliEN61
- HCI member
il meccanico mi ha sconsigliato di usare il kit di revisione per le pinze freno posteriori, mi ha detto che una volta smontate e riassemblate perdono olio, mi ha consigliato di mandarli ad una ditta apposita per risistemarle...
ma siccome il mio nome fa rima "colcaxxochelespedisco" accetto consigli e spiegazioni su questa teoria che proprio non capisco sulle pinze posteriori che rigenerate perdono olio
ma siccome il mio nome fa rima "colcaxxochelespedisco" accetto consigli e spiegazioni su questa teoria che proprio non capisco sulle pinze posteriori che rigenerate perdono olio
-
alex_novi
- HCI member
Quando si lavora con le guarnizioni ci sono 2 possibilità:
1 - Montarle bene --> Non perdono
2 - Montarle male O fare un errore nella procedura di montaggio --> Perdono
Non ci sono altre possibilità!
Per evitare di cadere nella possibilità 2:
-Tieni tutto ciò che è tagliente lontano dalla guarnizione (cacciaviti, unghie, ...)
-Montare la guarnizione giusta nella sua sede, può sembrare una cazzata, non lo è!
-Controllare che tutto sia pulito. Al lavoro è capitato che un pezzo perdesse pressione perchè un pelo del pennello che usavamo per ingrassare le sedi si era staccato ed era finito sotto la guarnizione.
-Se
1 - Montarle bene --> Non perdono
2 - Montarle male O fare un errore nella procedura di montaggio --> Perdono
Non ci sono altre possibilità!
Per evitare di cadere nella possibilità 2:
-Tieni tutto ciò che è tagliente lontano dalla guarnizione (cacciaviti, unghie, ...)
-Montare la guarnizione giusta nella sua sede, può sembrare una cazzata, non lo è!
-Controllare che tutto sia pulito. Al lavoro è capitato che un pezzo perdesse pressione perchè un pelo del pennello che usavamo per ingrassare le sedi si era staccato ed era finito sotto la guarnizione.
-Se