Io la vedo come te, in più ho preso un 18-200 Tamron quando non posso fare cambi.void ha scritto:a parte il reply di Joker VTEC che da solo vale l'iscrizione a questo forumSgarboman ha scritto:Ragazze mi dite secondo voi quali sn gli obiettivi indispensabili da avere?
è abbastanza difficile darti una risposta... budget ?
io preferisco averne "pochi ma buoni" e piuttosto di averne uno che fa "tutto" male (o anche mediamente) preferisco averne 4/5 di specifici.
E' vero che è scomodo montare e montare l'obiettivo quando devi fare foto (certe volte non lo puoi neanche fare) però piuttosto di avere foto "da cestinare" o piene di difetti non correggibili preferisco cambiare obbiettivo "al volo".
Io con le ottiche fisse non mi trovo bene, ho sempre usato zoom e sono "viziato"... dipende molto da quali foto devi fare...
street ? sport ? paesaggi ? ritratti ? di giorno o di notte ? mix dei precedenti ?
Ogni genere e ogni tipo di foto ha i suoi "obbiettivi preferiti".
Di certo la scelta più "normale" sono 3 range:
1 tele
1 mediotele/tuttofare
1 grandangolo
1) sul tele io starei sui vari 70-200 o 70-300 , ma poi dipende da cosa te ne farai del tele
2) per il mediotele/tuttofare io sono INNAMORATO del sigma 17-70 2.8-3.5 ... per quello che costa è un capolavoro a mio avviso.
3) Per il grandangolo non ti saprei dire... costano tutti troppo... io ho preso il tokina 11-16 le cui foto le puoi vedere un paio di post fa.
Tutto dipende da cosa cerchi, ricorda però che è più facile cambiare corpo macchina che obbiettivi ... quindi meglio prenderne di buoni, a mio avviso.
1) Del telebiettivo ne farei il classico uso di fotografare i culi da lontano credo...
2) Quanto lo hai pagato il Sigma?
3) Meno male che il grandangollo non ti va bene... io pagherei per fare delle foto così