PER FARE CHIAREZZA
Classe di viscosità:
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, senza tenere conto di nessun'altra caratteristica specifica del lubrificante.
Densità:
La densità o di una sostanza è il rapporto tra la massa della sostanza stessa ed il suo volume, e viene espressa in (chilogrammi su metro cubo) oppure (grammi su centimetro cubo) oppure ancora (grammi su millilitro).
Viscosità dinamica:
La viscosità dinamica misura in qualche modo la coesione del fluido. La coesione del fluido è la forza di attrazione tra le particelle elementari di una sostanza, che le tiene unite e che si oppone alle eventuali forze esterne che tendono a separarle. Nello stato solido la coesione è molto intensa, nello stato liquido è minore, ed è quasi nulla nello stato gassoso.
Viscosità cinematica:
La viscosità cinematica è il rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità, ed è in pratica la misura della resistenza dello scorrimento del fluido sotto l'influenza della forza di gravità. L'unità di misura della viscosità cinematica è espressa in (millimetri quadri su secondo) oppure in cSt (centistokes).
Punto di scorrimento:
Il punto di scorrimento è la temperatura minima alla quale l'olio lubrificante è fluido. È un indice qualitativo della temperatura più bassa a cui l'olio è utilizzabile. Al di sotto del punto di scorrimento l'olio passa dalla fase liquida a quella semisolida e perde scorrevolezza poiché iniziano ad aggregarsi i piccoli cristalli di cera in esso sospesi.
OLI MOTORE

OLI CAMBIO

OLI FRENI




