Topic per wannabe fotografi
-
void
- (h)old
- Contatta:
Re: Topic per wannabe fotografi
canon... fa i video in full hd e non in 720p, che io sappia
oltre a costare meno e ad andare davvero bene in video.
-
Pepposole
- Imperatore
- Contatta:
void ha scritto:canon... fa i video in full hd e non in 720p, che io sappia
cioè dici che fa solo filmati in 1080 e non in 720?

indago

-
vutecco
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
no, di solito tutte queste reflex permettono di GIRARE in diversi formati. Il full hd sarà il migliore selezionabile, ma non l'unico
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
Peppo sei un barbone.
Prenditi sta mk2 fidati.
Prenditi sta mk2 fidati.
-
void
- (h)old
- Contatta:
Pepposole ha scritto:cioè dici che fa solo filmati in 1080 e non in 720?void ha scritto:canon... fa i video in full hd e non in 720p, che io sappia
indago
la canon 500d fa filmati fino a 1080p
la nikon arriva per grazia di dio a 720p
ho scritto con i piedi la frase sopra... intendevo dire che canon fa full hd, nikon è a 720p... tra le 2 non avrei dubbio... anche perchè da quello che ho potuto vedere nikon è "lenta" e fatica con scene complesse a tenere il framerate... Canon arriva a fare 60fps (e quindi lo slow motion a 30) in 720p
cmq cerca un po' di info su google, io vado a memoria
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
ma ha senso fare i video con una reflex?
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
vutecco
- Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)
sì, da nikonista ammetto che sui video Canon è più avanti, come peraltro ho già scritto. Dopodiché, come reflex pura e semplice sono convinto che la D5000 sia migliore della 500d.
Sulla questione video nelle reflex: è una questione ampliamente dibattuta, ma in fondo perché no? Riuscire a girare un video con lo stesso apparecchio con cui scatti foto non è mica un'idea malvagia. Ti posso assicurare che conosco diversi professionisti che stanno comprendendo anche questo servizio tra quelli che forniscono. Inoltre, il fatto di riprendere con un buon sensore e buone lenti trovo che sia una cosa ottima.
Sulla questione video nelle reflex: è una questione ampliamente dibattuta, ma in fondo perché no? Riuscire a girare un video con lo stesso apparecchio con cui scatti foto non è mica un'idea malvagia. Ti posso assicurare che conosco diversi professionisti che stanno comprendendo anche questo servizio tra quelli che forniscono. Inoltre, il fatto di riprendere con un buon sensore e buone lenti trovo che sia una cosa ottima.
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
si. Tantissimo.DOK85 ha scritto:ma ha senso fare i video con una reflex?

-
SoNiK
- Admin
Io IMMAGINO che entrando in un MEDIAWORLD non si trovi NIENTE nel reparto videocamere che possa fare video migliori di una 500d o della maggior parte delle reflex presenti nelle vetrine del reparto fotocamera..ma parlo consapevole di poter essere facilmente smentito..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato
-
vutecco
Ne sono convinto anche io. Come già aveva scritto Fulgo un po' di tempo fa, per andare su una qualità migliore bisogna passare a videocamere semiprofessionali/professionali tipo quelle a triplo ccd
-
SoNiK
- Admin
ragazzi, ho un problema tecnico....ho bisogno di fotografare delle ambientazioni (spesso con illuminazioni artificiali e/o pessime) con dei monitor LCD sospesi e accesi e devo fare in modo che il contenuto dei monitor sia discretamente visibile.
Il problema che riscontro è che quando fotografo il monitor acceso mi viene o talmente sovraesposto da visualizzare solo un alone bianco oppure talmente sottoesposto che non si vede un c@zzo..ribadisco, i monitor non sono proprio in primo piano e devo mettere a fuoco sia il monitor (e relativo contenuto) sia l'ambientazione circostante, entro limiti umani ovviamente..avete consigli?
Il problema che riscontro è che quando fotografo il monitor acceso mi viene o talmente sovraesposto da visualizzare solo un alone bianco oppure talmente sottoesposto che non si vede un c@zzo..ribadisco, i monitor non sono proprio in primo piano e devo mettere a fuoco sia il monitor (e relativo contenuto) sia l'ambientazione circostante, entro limiti umani ovviamente..avete consigli?
- Pantuz
- HCI member
- Contatta:
Senza l'illuminazione ausiliaria potresti fare due foto a due esposizioni diverse, una in cui gli schermi sono sovraesposti, in modo da avere il resto "a luce", un'altra in cui si vede il contenuto degli schermi e poi lavori di fotoritocco per fare la fusione.SoNiK ha scritto:ragazzi, ho un problema tecnico....ho bisogno di fotografare delle ambientazioni (spesso con illuminazioni artificiali e/o pessime) con dei monitor LCD sospesi e accesi e devo fare in modo che il contenuto dei monitor sia discretamente visibile.
-
vutecco
Probabilmente stai provando con l'esposizione su matrix (hai una nikon, giusto?). Prova usando l'esposizione spot sul monitor. Per quanto riguarda la maf, basta usare un diaframma medio, tipo f5.6/f8 e dovresti avere una zona a fuoco abbastanza ampia (che in ogni caso puoi monitorare con tasto di controllo della profondità di campo).
- DOK85
- HCI member
- Contatta:
postate delle fotarelle

voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA
-
SoNiK
- Admin
Ho sia Nikon che Canon anche se le foto dei monitor fin'ora le ho provate solo con la d80.
-
SoNiK
- Admin
Le schermate però cambiano, non sono fisse..con questa tecnica verrebbe un pasticcio....Pantuz ha scritto:
Senza l'illuminazione ausiliaria potresti fare due foto a due esposizioni diverse, una in cui gli schermi sono sovraesposti, in modo da avere il resto "a luce", un'altra in cui si vede il contenuto degli schermi e poi lavori di fotoritocco per fare la fusione.
-
void
- (h)old
- Contatta:
nah
fai 2 foto a diverse esposizioni, poi prendi photoshop, fai una maschera in 2 secondi e metti assieme le foto regolando un po' i livelli...
forse riesci addirittura ad automatizzare il tutto usando la funzione Merge HDR, bisogna fare qualche prova.
cmq vutecco concordo: come fotocamera (no video) nikon è migliore di Canon (e mi permetto di dire, sempre meglio più si va avanti nel tempo)
fai 2 foto a diverse esposizioni, poi prendi photoshop, fai una maschera in 2 secondi e metti assieme le foto regolando un po' i livelli...
forse riesci addirittura ad automatizzare il tutto usando la funzione Merge HDR, bisogna fare qualche prova.
cmq vutecco concordo: come fotocamera (no video) nikon è migliore di Canon (e mi permetto di dire, sempre meglio più si va avanti nel tempo)
-
vutecco
Per Sonik: forse non ho capito io, allora. Pensavo che ti interessasse ESPORRE correttamente SOLO i monitor ma avere a fuoco anche il resto. Se invece ti serve esporre correttamente SIA i monitor che il resto, allora la soluzione prospettata da Void della doppia esposizione è l'unica. Ma c'è un problema: se le immagini del monitor non sono fisse, potrebbero cambiare tra uno scatto e l'altro. Nel caso potresti fare un solo scatto e poi in post produzione ricavarne due o tre foto con esposizioni diverse (es. -1 ev, 0, +1) e poi fonderle. Non è esattamente la stessa cosa che farle tre scatti diversi in macchina, però potrebbe essere una soluzione.
- FULGORE
- Admin
- Contatta:
la soluzione è semplice, fai la foto esponendo correttamente monitor e ambiente, l'immagine la aggiungi in photoshop, roba da 5 minuti compreso lo scaricamento della foto.
-
vutecco
Fulgo, il problema è proprio esporre correttamente sia i monitor che l'ambiente