Pneumatici e Attrito

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
COPACABANA
HCI member
HCI member

Pneumatici e Attrito

Messaggio da COPACABANA » giovedì 22 aprile 2010, 13:00

L'altro giorno ho cambiato le gomme alla mia performantissima jazz, ho tolto le termiche e messo su 4 fiammanti toyo estive (erano le più economiche).

Mentre ero dal gommarolo di fiducia sono arrivati due diversi clienti che dovevano cambiare anche loro le gomme sule loro vetture.

Hanno richiesto esplicitamente di montare delle gomme con bassa resistenza al rotolamento, quelle per ridurre i consumi tipo michelin energy o altri equivalenti (ogni casa adesso sviluppa uno o più modelli spacciati come energy safe).

A quel punto mi è venuto un dubbio .............

Da ignorante in materia vi chiedo :

come e cosa cambia tra una gomma "normale" ed una a risparmio energetico ??
se riduco l'attrito radente dello pneumatico variando le caratteristiche della mescola (es. rendendola più dura e meno deformabile ecc.ecc.) non riduco in egual modo la capacità di attrito con il terreno e quindi riduco la tenuta di strada ?
ed inoltre mi sembra di aver capito che molto del risparmio sull'attrito si ottiene irrigidendo la carcassa dello pneumatico alias riduco la deformazione all'avanzamento ........ Ma questa riduzione di deformazione non equivale ad una riduzione del comfort ?
E per finire invece di fare tutte queste pippe non basterebbe in egual modo alzare di 0.2-0.3-0.4 bar le pressioni raccomandate per ottenere lo stesso effetto di minor deformazione all'avanzamento ?

Mi sfugge qualcosa e quindi non ho ben chiara la questione oppure le mie considerazioni sono corrette ?

alex_novi
HCI member
HCI member

Re: Pneumatici e Attrito

Messaggio da alex_novi » giovedì 22 aprile 2010, 13:14

Sono gomme studiate appositamente, con un disegno che gli permette di avere poco attrito.

Il tutto è partito da Michelin parecchi anni fa.

Quelle gomme sono dedicate alla "massa", il cui pensiero è sempre quello di risparmiare carburante!
Non sono gomme performanti assolutamente.

P.s.: Denis gay! :teach
Ultima modifica di alex_novi il giovedì 22 aprile 2010, 13:26, modificato 2 volte in totale.
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » giovedì 22 aprile 2010, 13:23

infatti, la penso anche io come alex novi, penso che l'unica cosa che cerchino di salvaguardare è la tenuta in frenata per questioni di sicurezza, poi la tenuta laterale sarà sicuramente più scarsa di altre gomme, su una jazz potresti anche provare a montarle le Michelin Energy Saver così poi batti la pompa cattiva ( se hai visto la pubblicità )
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 22 aprile 2010, 13:28

alex_novi ha scritto:P.s.: Denis gay! :teach
denwis86 ha scritto:infatti, la penso anche io come alex novi
:sosp

:asd

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » giovedì 22 aprile 2010, 13:29

peccato si veda che hai modificato il post 3 minuti dopo il mio, niubbo :sese :teach :ride
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » giovedì 22 aprile 2010, 13:33

denwis86 ha scritto:peccato si veda che hai modificato il post 3 minuti dopo il mio, niubbo :sese :teach :ride
lo so bene... ma non ho resistito! :ride

:good

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » giovedì 22 aprile 2010, 13:49

"basso attrito".. :asd
Ma vaff..

Perfino nella pubblicità, dove tutto è sempre perfetto ed economico, parlano di un risparmio di BEN 80 euro di carburante ogni 45.000km.. :asd
Dal punto di vista del risparmio energetico GLOBALE ok, ma da quello del singolo mi pare un investimento inutile..
Love sucks. True love swallows.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 22 aprile 2010, 14:05

già mi vedo i proprietari che poi partono al semaforo con le ruote fumanti :ride
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 22 aprile 2010, 16:22

e anche qui ci sarebbe da discutere...

ci sono diversi tipi di attrito, e non avete idea di quanti studi vi siano in corso per ridurre il rumore del rotolamento degli pneumatici!

un amico ha appena concluso una tesi a riguardo, e c'è da rabbrividire a vedere quante variabili sono messe in gioco!

basso attrito non significa bassa tenuta perchè l'attrito che si vuole ridurre non è quello tra ruota e asfalto ovvero quello che determina la tenuta, bensì quello volvente (che causa opposizione al rotolamento e quindi aumento dei consumi) e quello con l'aria (cha causa rumore). Sono in corso innumerevoli studi per cercare di sagomare i tasselli in modo che il rumore prodotto dall'aria nella zona di contatto con l'asfalto sia il minore possibile, in modo da ridurre l'inquinamento acustico del traffico (pensate al rumore che si produce su asfalto drenante) e i consumi in generale, senza influire negativamente sulla tenuta di strada

Uno yokohama "decibel" ad esempio è silenzioso e permette di consumare meno, ma non per questo ha scarsa tenuta!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 22 aprile 2010, 16:29

Mah...
Quei 80€ risparmiati son tutti da vedere poi, dipende tutto da come uno li ha calcolati.
Se uno fa tutto città la differenza con una coma normale secondo me è ridicola visto che quando uno è fermo al semaforo, la ruota non gira, e a velocità cittadine le differenze manco si notano.
Poi, con quello che vi costano in + le Michelin, vi siete mangiati quello che forse risparmiate in benza.

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » giovedì 22 aprile 2010, 17:08

Daniel M ha scritto:Mah...
Quei 80€ risparmiati son tutti da vedere poi, dipende tutto da come uno li ha calcolati.
Se uno fa tutto città la differenza con una coma normale secondo me è ridicola visto che quando uno è fermo al semaforo, la ruota non gira, e a velocità cittadine le differenze manco si notano.
Poi, con quello che vi costano in + le Michelin, vi siete mangiati quello che forse risparmiate in benza.
ma infatti è più un discorso di comfort di marcia..

naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » giovedì 22 aprile 2010, 20:29

Penso che il massimo risultato ottenibile sia aumentare il comfort acustico... il resto non mi convince...
:strictlyboosted

Ernest

Messaggio da Ernest » giovedì 22 aprile 2010, 22:36

andrea_crx ha scritto:e anche qui ci sarebbe da discutere...

ci sono diversi tipi di attrito, e non avete idea di quanti studi vi siano in corso per ridurre il rumore del rotolamento degli pneumatici!

un amico ha appena concluso una tesi a riguardo, e c'è da rabbrividire a vedere quante variabili sono messe in gioco!

basso attrito non significa bassa tenuta perchè l'attrito che si vuole ridurre non è quello tra ruota e asfalto ovvero quello che determina la tenuta, bensì quello volvente (che causa opposizione al rotolamento e quindi aumento dei consumi) e quello con l'aria (cha causa rumore). Sono in corso innumerevoli studi per cercare di sagomare i tasselli in modo che il rumore prodotto dall'aria nella zona di contatto con l'asfalto sia il minore possibile, in modo da ridurre l'inquinamento acustico del traffico (pensate al rumore che si produce su asfalto drenante) e i consumi in generale, senza influire negativamente sulla tenuta di strada

Uno yokohama "decibel" ad esempio è silenzioso e permette di consumare meno, ma non per questo ha scarsa tenuta!

concordo su tutto tranne che su un particolare, non è adesso che sono nati gli studi per ridurre il rumore prodotto dall'intrappolamento dell'aria tra pneumatico e asfalto (ndr il rumore principalmente è causato al momento della liberazione di un pacchetto di aria che è stata compressa dal pneumatico tra battistrada e asfalto), saranno almeno 20 anni che si studia il fenomeno :asd

1st b20 VTEC equipped :rock

king of b series :sifone

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » giovedì 22 aprile 2010, 22:43

Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » venerdì 23 aprile 2010, 1:41

Ernest ha scritto:
andrea_crx ha scritto:e anche qui ci sarebbe da discutere...

concordo su tutto tranne che su un particolare, non è adesso che sono nati gli studi per ridurre il rumore prodotto dall'intrappolamento dell'aria tra pneumatico e asfalto (ndr il rumore principalmente è causato al momento della liberazione di un pacchetto di aria che è stata compressa dal pneumatico tra battistrada e asfalto), saranno almeno 20 anni che si studia il fenomeno :asd

se impari a leggere non ho scritto da nessuna parte che sono iniziati adesso, ma solo che sono tuttora in corso :ass

saputellone :asd

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 23 aprile 2010, 10:20

Metti le gomme a 3.0bar e vai tranqui... :asd
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » venerdì 23 aprile 2010, 20:55

ed eccomi qua il gommista per eccellenza :teach

per farla breve la michelin con la sua publicità sta solo facendo propaganda, perchè nn compravano più MICHELIN....infatti esattemete dopo 2 giorni ho il magazzino pieno di tutte le misure impensabili....
infatti molti clienti mi raccontando il fatto della pubblicità perchè si risparmia, ci fai più km con una gomma e sopratutto nn inquini :sosp
ma io dico e mi domando....con 45000km come fai a vedere se risparmi 80€ di carburante? :azz mah
#escilononsbagli

MUGENPOWER
HCI member
HCI member

Messaggio da MUGENPOWER » mercoledì 12 maggio 2010, 12:31

naisbetter ha scritto:Penso che il massimo risultato ottenibile sia aumentare il comfort acustico... il resto non mi convince...

un pò come ha fatto il signor TOYO con le R888 :sisi

:roll
Integra Type R n.4732
MOLTI GIRI MOLTO ONORE
CONTACT ME

Rispondi