Topic per wannabe fotografi

Rispondi
FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » mercoledì 10 marzo 2010, 11:00

Vedere il proprio lavoro apprezzato è qualcosa di più di una piccola soddisfazione. :clap

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » mercoledì 10 marzo 2010, 12:35

complimenti daniele. Che tu fossi bravo noi lo sapevamo già, ora lo sanno anche all'estero!

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 10 marzo 2010, 14:30

grazie ragazzi!
Comunque è proprio vero quello che dice fulgo: vedere che qualcuno pensa che faccio qualcosa di buono è veramente stimolante. Io non sono uno che si piglia bene con quello che fa...guardo sempre agli altri come esempio e mi rendo conto che sono veramente indietro rispetto a fotografi bravi. Però avere dei "feedback" positivi è la "benzina" che ti fa continuare. Finchè non hai soddisfazione e non lo si fa per lavoro (e quindi qualsiasi lavoro porta soldi) uno è ripagato solo dai commenti di chi guarda...e vedere che alle volte son positivi è il vero "motore" del continuare.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » mercoledì 10 marzo 2010, 15:51

dani :clap :clap :clap :clap :cry :cry :cry :cry
intanto io mi alleno :angel
minolta 70-210 f3.5 4.5
Immagine
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 10 marzo 2010, 17:36

beh, mi sembra che funga bene cavolo!
:amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

naisbetter
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12632
Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
Località: Touge

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da naisbetter » mercoledì 10 marzo 2010, 18:37

beh, mi sembra che qualcuno sia venuto sul valve cover :asd
:strictlyboosted

GioEvodreamer
Messaggi: 2235
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 14:16
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da GioEvodreamer » mercoledì 10 marzo 2010, 19:41

NIPPONSTYLE ha scritto:...guardo sempre agli altri come esempio e mi rendo conto che sono veramente indietro rispetto a fotografi bravi
piu o meno quello che provo io guardando le vostre foto :(

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » giovedì 11 marzo 2010, 9:47

GioEvodreamer ha scritto:
NIPPONSTYLE ha scritto:...guardo sempre agli altri come esempio e mi rendo conto che sono veramente indietro rispetto a fotografi bravi
piu o meno quello che provo io guardando le vostre foto :(
Troverai sempre qualcuno più bravo che ti può insegnare qualcosa, anche solo guardando le immagini.
Poi bisogna tenere da conto, e spesso uno se lo dimentica, che quelli bravi oltra ad avere decine di migliaia di euro di attrezzatura, se non centinaia di migliaia, hanno anche una troupe che gli da una grande mano...
Quindi ricorda che hai ottenuto un risultato eccellente con i pochi mezzi che hai.

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 11 marzo 2010, 10:15

Sai cosa Fulgo? Sono daccordo con te al 99,9%. Ovvero: chiaramente l'attrezzatura gioca un buon ruolo. Questo è indibbio. E penso che gli assistenti abbiano un ruolo ancora maggiore. Avere gente che ti aiuta ti fa fare probabilmente un salto di qualità pazzesco (e di questo ne sono sicuro), ma una c'è una cosa che secondo me è fondamentale. L'occhio, la tecnica e la freddezza. Io pensavo che fosse una cosa "scontata" avere attrezzattura super quindi fare belle foto...Non è vero. Io, quando faccio le foto, non sono mai "tranquillo". O meglio...non sono freddo. Sono sempre un po' in balia della situazione. E posso assicurarti che questa è una pecca. Probabilmente perchè uso la macchina tipo 10 volte l'anno...però, al momento, la sensazione è quella. La questione occhio non la tiro nemmeno in ballo perchè, secondo me, non ci siamo. In generale dico. gente che ha occhio ce n'è poca...ma proprio poca! E il mio GRANDISSIMO DIFETTO è la tecnica. Io non ho mai fatto un corso di fotografia, di photoshop o di qualsiasi altra cosa...Son convinto che avendo questa possibilità potrei migliorare TANTISSIMO. Non tanto per le inquadrature (si ritorna alla questione occhio che è non analizzabile dal mio punto di vista) ma proprio per la qualità/colori/toni/contrasti delle immagini. Sono convinto che se le foto che faccio io le facesse uno che sa quello che fa verrebbero fuori 1000 volte meglio. A parità di inquadratura parlo.
E la cosa che mi fa inc@zzare è che non so da chi imparare. Corsi nelle mie parti non ce ne sono, persone che sanno insegnare non ce ne sono...in questo caso son convinto che fare una scelta scolastico/universitaria in questa direzione sarebbe devastante! In senso positivo. Per dire: i miei fotografi preferiti (non professionisti o comunque non solo fotografi) sono svedesi e americani. Tutti grafici di professione e magari anche fotografi...ma comunque tutta gente che ha una padronanza dei propri mezzi che è superlativa. In questo campo, secondo me, siamo indietro. Noi nella moda siamo bravi (anche se gli stranieri stanno venendo su forte), ma nell'automotive non ci siamo tanto...proprio per mancanza di cultura probabilmente. E quindi per mancanza di formazione.

Una volta pensavo che il DIY fosse la cosa migliore. Con il tempo mi sto rendendo conto che il DIY è la base per la mediocrità...avessi avuto la mentalità di adesso 15 anni fa...sarei sicuramente uno che fa foto con cognizione di causa, non affidandosi al caso!
:(
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » giovedì 11 marzo 2010, 10:40

Condivido tutto ciò che dici.
Una cosa però è importante, la tecnica di porta fino ad un certo punto, poi basta, il resto lo fa la creatività e l'occhio.
Quindi una base ci deve essere per forza di cose, poi però il resto lo fa il creativo... Se poi ti occupi esclusivamente di foto per cataloghi tutto questo non ha senso...

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 11 marzo 2010, 11:10

Esatto. Adesso il discorso è completo. Si, la creatività fa la foto quando appoggiata dalla tecnica e dall'attrezzatura. C'è poco da fare. C'è poco da inventare. E' così.
Diciamo che il mio discorso era legato ad una persona singola: ovvero: uno che fa delle foto (quindi con il suo occhio/creatività) appoggiato o non appoggiato dalla tecnica. Al contrario di quanto dicono in tanti, la tecnica è un elemento fondamentale. Una stessa foto (quindi fatta dalla stessa persona) può risultare molto migliore...quindi a parità di fotogramma proprio!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » giovedì 11 marzo 2010, 18:07

Personalmente, sono COMPLETAMENTE d'accordo A META' con voi.

Mi spiego, la 'percentuale' di importanza dell'attrezzatura, secondo me, varia a seconda della finalità della foto. Se stai facendo uno still life, o una foto sportiva, o una macro, tanto per dire, FORSE l'attrezzatura può essere determinante. Ma in altri casi, tipo il reportage, l'attrezzatura migliore resta solo una buona attrezzatura. Qui è pià l'occhio, il saper cogliere il momento, la capacità di rendere epico uno scatto che fa la differenza.

Concordo in pieno, invece, sul ruolo nuovo e potente che oggi ha la postproduzione nella genesi di una fotografia. Oggi, che piaccia o meno ai puristi - i quali dimenticano spesso che dal dagherrotipo in avanti, tutte le fotografie non sono che UN'INTEPRETAZIONE della realtà e che la manipolazione, in varie forme, è sempre esistita - la foto è 50% scatto, 50% elaborazione. E, dico di più, secondo me è proprio questo il suo bello. C'è tutto un nuovo mondo di possibilità per CREARE arte, per guardare con occhi nuovi, per esprimersi anche attraverso una fotografia.

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » giovedì 11 marzo 2010, 18:14

Immagine
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da void » venerdì 12 marzo 2010, 9:01

aggiungo:

la tecnica la impari in un corso... ma la impari anche leggendo con attenzione alcuni forum (vedi photo4u)... ma a mio avviso la tecnica è la cosa più semplice da imparare... non vederla come un limite!

LA cosa più importante è acquisire esperienza e i commenti di chi ne sa di più... da questo punto di vista, ripeto, a mio avviso è molto utile guardare le foto fatte dagli altri e sopratutto i commenti critici.
Anche in questo caso consiglio photo4u , come consiglio di guardare i commenti alle foto dei contest.

La composizione, le idee, la creatività... tutto quello che vedi commentato in dettaglio è prezioso. Non sono dogmi assoluti, sono solo punti di vista di persone che hanno esperienza. Non dovrai seguire la stessa direzione ma sapere cosa dicono aiuta molto a capire quale sia la tua direzione.

FULGORE
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 7638
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:22
Località: SIXTH SAINT JOHN - NORTH COAST
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da FULGORE » venerdì 12 marzo 2010, 10:36

beh, con tecnica si intende anche l'utilizzo delle luci e dei flash, cosa non proprio semplice...
La tecnica di base si impara abbastanza in fretta, a patto di fare molti scatti.

denwis86
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13025
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 12:23
Località: PADOVA - Baone

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da denwis86 » venerdì 12 marzo 2010, 10:47

NIPPONSTYLE ha scritto:
zan ha scritto:Daniele, che dire... :clap
grazie caro!
:amore :amore :amore :amore :amore :amore

è un blog che ho sempre guardato per la qualità/fighezza delle immagini...e il tipo mi ha chiesto...
Sono piccole soddisfazioni!
:cry
:clap
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 12 marzo 2010, 11:32

FULGORE ha scritto:beh, con tecnica si intende anche l'utilizzo delle luci e dei flash, cosa non proprio semplice...
è questo quello che intendo.
Prendere la macchina fotografica e sapere tempi e diaframmi è una cosa. Prendere la macchina fotografica e tutto quello che ci sta intorno e fotografare con cognizione di causa è DIFFICILISSIMO. Uno deve conoscere l'attrezzatura perfettamente. Deve ragionare sulla resa che vuole, deve sapere se la resa cromatica risente in sovraesposizione o sottoesposizione, deve decidere se mediare un'esposizione o se abbbondare da una o dall'altra parte...e se hai flash/luci...vi assicuro che la cosa diventa + difficle di un milione di volte. Usare 1-2-3-1000 luci è un conto, fare una foto con 1-2-3-1000 luci è un'altra cosa: sentivo che ci sono fotografi che fanno 2-3 foto al giorno...non perchè non hanno voglia, ma perchè ci mettono ore per sistemare tutto...void, io son concorde che la tecnica si impara...ma ti assicuro che è forse la cosa + difficile...perchè è la base che appoggia tutto il resto.
Come nella musica: un musicista con tanta inventiva e con buon gusto, se non ha tecnica, rimane uno mediocre.
Nel calcio: uno che ha estro e intelligenza tattica e che tecnicamente ha i piedi di legno è meglio che faccia il commentatore in tv.

La tecnica base è qualcosa di assimilabile facilmente. La tecnica con la T maiuscola...son c@zzi!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da bagga typeR » venerdì 12 marzo 2010, 18:43

ho deciso di provare a dedicarmi alla fotografia un pò più seriamente e tra due settimane procederò con l'acquisto di una reflex...
intanto vorrei farvi vedere le uniche foto decenti,a mio parere,fatte l'anno scorso in ferie con la compatta...
accetto critiche/insulti/consigli/ecc su qualunque cosa...inquadratura/colore/ecc...
senza andare troppo nello specifico/tecnico perchè sono molto noob... :imba

Immagine
Immagine
Immagine

intanto spero di non rompervi con le mie domande/curiosità e di riuscire ad imparare a fare foto decenti e ad usare una reflex...

se le ritrovo domani ne posto alcune fatte alla macchina...

DiegoVTEC
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2671
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2005, 19:56
Località: Roma

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DiegoVTEC » lunedì 15 marzo 2010, 16:11

Anche se con un po di ritardo....dani :clap :clap :clap


Belle anche quelle del pantuz :good

vutecco
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 17:46
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da vutecco » lunedì 15 marzo 2010, 17:19

delle tre, preferisco la terza.

Rispondi