tenendo presente che il 18-200 è comunque uno zoom 11x - e maggiore è l'escursione, minore, tendenzialmente può essere la qualità a tutte le focali - in ogni caso non è malaccio come obiettivo. E' il classico tutto are di livello diciamo medio.
Dipende però da quello che cerchi: se cerchi un obiettivo che, da solo, ti copra tutte le focali più usate, allora ok, altrimenti io dividerei almeno tra un paio di obiettivi. Senza scomodare la mitica triade Nikkor professionale (14-24; 24-70; 70-200VRII tutti 2.8), che ti consterebbe quanto un'utilitaria, vi sono diverse altre ottime accoppiate di livello medio. Un esempio è 16-85 vr (ATTENZIONE però, è DX, quindi non puoi usarlo su d700 o d3 e le pieno formato) + 70-300 vr (ce l'ho, è eccellente per quello che costa, l'ho usato moltissimo in Africa).
Un altro pezzo che dovresti avere (ho anche quello) che ha un ECCEZIONALE rapporto qualità prezzo è il 50ino 1.8. Costa nuovo sui 120 euro ma vale dieci volte di più, secondo me. E' il mio obiettivo preferito
comunque, se cerchi informazioni puoi spulciare
www.nikonclub.it