volante aftermarket senza SRS su ITR
- TIA
- HCI member
- Contatta:
volante aftermarket senza SRS su ITR
Ho provato a cercare in archivio ma non ho trovato nulla.
Che rischi (di tipo legale) incorro se monto un volante aftermarket senza air-bag sulla mia ITR? o comunque su una macchina che è dotata di air-bag di serie?
Revisione? FdO? assicurazione?
Che rischi (di tipo legale) incorro se monto un volante aftermarket senza air-bag sulla mia ITR? o comunque su una macchina che è dotata di air-bag di serie?
Revisione? FdO? assicurazione?
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
- maxDC2
- HCI member
Re: volante aftermarket senza SRS su ITR
ma lo sanno se ha l'airbag ,cos,i senza sapere che auto è un ITR
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO
- bagga typeR
- HCI member
se hanno voglia di rompere le scatole ti fanno la multa e ti ritirano il libretto con conseguente revisione...
e credo che in caso di incidente potresti avere delle rogne (se si mettono a guardare tutto) con l'assicurazione per il pagamento,ma credo che guardino tutto solo in caso di incidente un pò grosso e probabilmente con colpa tua...
e credo che in caso di incidente potresti avere delle rogne (se si mettono a guardare tutto) con l'assicurazione per il pagamento,ma credo che guardino tutto solo in caso di incidente un pò grosso e probabilmente con colpa tua...
- Looka
- Admin
- Contatta:
- Army80
- HCI member
si infatti tia.. fitta uno stock .. vuoi fare l antisgamo e poi gli piazzi un momo aftermarket??
ed ora.. Tourer
- TIA
- HCI member
- Contatta:
infatti devo capire sta cosa.
Per quello che ho sentito dire, non avere il SRS sul volante NON comporta il risarcimento di danni al conducente nel caso ti fai male (xkè è una sicurezza, ovviamente, per il solo conducente). Oltretutto la mia poliza auto NON copre il conducente ma solo i passeggeri.
Per quanto riguarda le FdO non saprei.. effettivamente sul libretto dell'auto non c'è riportato se quell'auto esce o meno con SRS di serie.
Il dubbio mi sorge quando vedo tutte quelle auto da tunning ( ) con volanti lucicosi senza SRS. E tante di quelle auto sono omologate.
Inoltre, xkè le case produttrici di volanti (MOMO, sparco, omp, Nardi) ogni anno fanno gamme nuove di volanti da tunning (non sto parlando di volanti da corsa) da sostituire a quelli stock? Cioè.. se lo fanno solo per auto vecchie dove già di serie non montano SRS si riducono notevolmente il mercato di vendita e mi pare molto strana come cosa. Oltretutto, mi pare, non ci siano diciture che riportino "ONLY RACE" come invece trovo su tanti pezzi per auto.
Per quello che ho sentito dire, non avere il SRS sul volante NON comporta il risarcimento di danni al conducente nel caso ti fai male (xkè è una sicurezza, ovviamente, per il solo conducente). Oltretutto la mia poliza auto NON copre il conducente ma solo i passeggeri.
Per quanto riguarda le FdO non saprei.. effettivamente sul libretto dell'auto non c'è riportato se quell'auto esce o meno con SRS di serie.
Il dubbio mi sorge quando vedo tutte quelle auto da tunning ( ) con volanti lucicosi senza SRS. E tante di quelle auto sono omologate.
Inoltre, xkè le case produttrici di volanti (MOMO, sparco, omp, Nardi) ogni anno fanno gamme nuove di volanti da tunning (non sto parlando di volanti da corsa) da sostituire a quelli stock? Cioè.. se lo fanno solo per auto vecchie dove già di serie non montano SRS si riducono notevolmente il mercato di vendita e mi pare molto strana come cosa. Oltretutto, mi pare, non ci siano diciture che riportino "ONLY RACE" come invece trovo su tanti pezzi per auto.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Contatta:
Tutte le assicurazioni non coprono il conducente ma solo i passeggeri.TIA ha scritto: Per quello che ho sentito dire, non avere il SRS sul volante NON comporta il risarcimento di danni al conducente nel caso ti fai male (xkè è una sicurezza, ovviamente, per il solo conducente). Oltretutto la mia poliza auto NON copre il conducente ma solo i passeggeri.
Oltretutto, mi pare, non ci siano diciture che riportino "ONLY RACE" come invece trovo su tanti pezzi per auto.
Ovviamente non sei coperto se è colpa tua e CMQ l'assicurazione conducente la puoi aggiungere nella tua polizza.
I volanti aftermarket sono quasi tutti omologati, ovviamente se montati su un mozzo omologato (sono collassabili).
E' un po come i kit per i fari allo xeno che sono omologati, ma lo sono solo se monti il lavafari e il correttore assetto fari.
- TIA
- HCI member
- Contatta:
quindi devo trovare un mozzo omologato?Daniel M ha scritto:Tutte le assicurazioni non coprono il conducente ma solo i passeggeri.TIA ha scritto: Per quello che ho sentito dire, non avere il SRS sul volante NON comporta il risarcimento di danni al conducente nel caso ti fai male (xkè è una sicurezza, ovviamente, per il solo conducente). Oltretutto la mia poliza auto NON copre il conducente ma solo i passeggeri.
Oltretutto, mi pare, non ci siano diciture che riportino "ONLY RACE" come invece trovo su tanti pezzi per auto.
Ovviamente non sei coperto se è colpa tua e CMQ l'assicurazione conducente la puoi aggiungere nella tua polizza.
I volanti aftermarket sono quasi tutti omologati, ovviamente se montati su un mozzo omologato (sono collassabili).
E' un po come i kit per i fari allo xeno che sono omologati, ma lo sono solo se monti il lavafari e il correttore assetto fari.
se riesco faccio un salto in Nardi (dista ben 200 ml da casa mia ) a chiedere info. Xo' mi sa che a loro "basta vendere"!!
- TIA
- HCI member
- Contatta:
altre voci che ho sentito, dicono che c'è un anno preciso che per legge tutte le auto dovevano uscire con SRS di serie.
- Mugen_Stumpo
- Moderatore
nel 98 le civic uscivano ancora senza airbag...
il mozzo collassabile è omologato CE in quanto prodotto, idem per il volante, non omologato all'uso stradale, sono due cose completamente differenti...
i mozzi collassabili (non tutti lo sono) sono omologati solo per uso su auto prive di srs...
la momo, la nardi, l'omp, se ne fottono ampiamente del fatto che SOLO IN ITALIA i volanti non siano omologati per uso stradale:
1) per chè tanto chi lo vuole montare lo monta e via
2) ne vendono così tanti nel resto del mondo, che la fetta italiana di mercato la potrebbero anche eliminare del tutto
il mozzo collassabile è omologato CE in quanto prodotto, idem per il volante, non omologato all'uso stradale, sono due cose completamente differenti...
i mozzi collassabili (non tutti lo sono) sono omologati solo per uso su auto prive di srs...
la momo, la nardi, l'omp, se ne fottono ampiamente del fatto che SOLO IN ITALIA i volanti non siano omologati per uso stradale:
2) ne vendono così tanti nel resto del mondo, che la fetta italiana di mercato la potrebbero anche eliminare del tutto
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
- TIA
- HCI member
- Contatta:
Mugen_Stumpo ha scritto:nel 98 le civic uscivano ancora senza airbag...
- TIA
- HCI member
- Contatta:
ho torvao delle news: magari a qualcuno possono servire.
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... c&start=20
fonte:Un qualunque volante chiuso, di dimensioni non inferiori a 26cm di diametro e il cui mozzo non risulti cavo o in rilievo rispetto al volante stesso (percui no calice) può essere montato, dato che si torna D.L. che sentenzia l'usurabilità delle componenti del veicolo e non obbliga all'acquisto del pezzo originale (per le leggi che tutelano il libero mercato e la concorrenza). I mozzi sono tutti omologati e non necessitano di alcun certificato che li accompagni, dato che l'omologazione è depositata presso la ditta costruttrice e la ditta detenente i diritti e i progetti del mezzo (ovvero sparco/momo etc e peugeot). Stringendo potete montare qualunque volante purchè non sia a calice (o, legalmente parlando, a calice rovesciato, anche se non ne ho mai visti....) e deve essere chiuso (percui niente cloche tipo aereo di linea...) L'unico dubbio mi resta riguardo ai volanti tipo simoni x3, che più che tondi risultano quadrati...
Il discorso cambia quando il mezzo ha di serie l'airbag o comunque ne è dotato all'origine (normalmente è segnato sul libretto se l'airbag è opzionale, altrimenti è caratteristica costruttiva). Per fare un'esempio, la corsa che avevo prima aveva l'airbag opzionale, e sul libretto era segnato il montaggio in origine; la punto di mia madre ha l'airbag di serie (non esistono punto di quel modello che non abbiano airbag) e sul libretto non è segnato. Se si sostituisce il volante con airbag con uno senza si rischia grosso sia in termini di revisione e verbali, ma sopratutto in caso di incidente: l'assicurazione non risponderebbe dei danni personali, essendo che voi (sostituindo il volante) avete manomesso un dispositivo di sicurezza del mezzo, al pari se fate un'incidente e avevate smontato le cinture... E li fidatevi, son guai grossi. Vi sono addirittura assicurazioni che fanno variare il premio se la vettura monta o meno l'airbag (riducendolo, se c'è l'airbag). In questo caso , se avete stipulato una poliza in cui avevate l'airbag, e fate un'incidente in cui appare che è stato manomesso (tolto) a seconda del legale che assiste lo studio assicurativo, è possibile trovae anche dei basXXXdi che vi denunciano per truffa ai danni dell'assicurazione (come se aveste dichiarato di avere l'airbag per risparmiare una decina di euro l'anno). Io purtroppo/per fortuna ho avuto modo di passare un discreto tempo tra forze dell'ordine assicurazioni e periti, e non è bello quando un'assicurazione si sente truffata....
http://lnx.rallyesportclub.it/forum/vie ... c&start=20
- maxDC2
- HCI member
beh..fatto sta che son piu tranquillo senza airbag,non è detto che ti fai meno male se c'e... poi se hai gli occhiali,cosa rimani cieco qnd si spezzano in faccia grazie al airbag??
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO
- TIA
- HCI member
- Contatta:
e pensare che io porto proprio gli occhiali. per fortuna che almeno quando giro in pista metto le lenti a contatto.maxDC2 ha scritto:beh..fatto sta che son piu tranquillo senza airbag,non è detto che ti fai meno male se c'e... poi se hai gli occhiali,cosa rimani cieco qnd si spezzano in faccia grazie al airbag??
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
per esperienza personale ti dico che gli occhiali volano via ....maxDC2 ha scritto:beh..fatto sta che son piu tranquillo senza airbag,non è detto che ti fai meno male se c'e... poi se hai gli occhiali,cosa rimani cieco qnd si spezzano in faccia grazie al airbag??
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- zan
- HCI member
a me son rimasti lì per fortuna...ma ero passeggero , e magari le conseguenze possono essere diverse.
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- BubiChan
- Hcinnevato
A me gli occhiali sono volati via...finendo nell'abitacolo della macchina di fronte a me.
Comunque per conoscenze dirette so di gente alla quale è stato ritirato il libretto perchè avevano un volante aftermarket su auto molto brutte e vistose, per quanto mi riguarda nonostante mi fermino di media una volta ogni 10 giorni non mi hanno MAI detto nulla sul volante. Guardano lo scarico, le ruote, le luci ma il volante no.
Credo che dipenda da che auto hai: se giri con un vecchio cesso difficilmente ti diranno mai qualcosa, a fine anni '90 credo che nemmeno la metà delle auto in produzione avesse l'airbag e non essendo riportato sul libretto...loro non ci guardano.
Le cose sono diversissime per quanto riguarda l'assicurazione, io ti consiglio di spendere 40 euro in più all'anno e metterci la rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione, sia per cause biologiche (alcool, droga, sesso ma non con animali) che meccaniche (negligenza o appunto circolazione con parti non omologate).
Comunque per conoscenze dirette so di gente alla quale è stato ritirato il libretto perchè avevano un volante aftermarket su auto molto brutte e vistose, per quanto mi riguarda nonostante mi fermino di media una volta ogni 10 giorni non mi hanno MAI detto nulla sul volante. Guardano lo scarico, le ruote, le luci ma il volante no.
Credo che dipenda da che auto hai: se giri con un vecchio cesso difficilmente ti diranno mai qualcosa, a fine anni '90 credo che nemmeno la metà delle auto in produzione avesse l'airbag e non essendo riportato sul libretto...loro non ci guardano.
Le cose sono diversissime per quanto riguarda l'assicurazione, io ti consiglio di spendere 40 euro in più all'anno e metterci la rinuncia al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione, sia per cause biologiche (alcool, droga, sesso ma non con animali) che meccaniche (negligenza o appunto circolazione con parti non omologate).
...letale come un CalCraccilo