I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
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I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Da un po' di tempo noto un consumo anomalo di liquido del radiatore,che potrebbe anche essere congenito ma me ne sono accorto ultimamente.Mentre l'EG me ne consuma poco,non so quantificarlo,il Dusdutsu lo ciuccia come un trans cocainomane...Ho rabboccato il vasetto d'espansione anche domenica e dopo 200km è già calato di due dita buone.
Cosa potrebbe essere e dove va a finire sto liquido?
-Guarnizione della testa andata?Non penso,non c'è olio nel liquido e la macchina non si scalda e ha solo 25K km
-Trafilaggio da qualche manicotto?Non gocciola e non perde niente
-Radiatore bucato?Vedi sopra
C'è da dire che la macchina è a GPL ma non so se puo' influire...a sentire il mecca potrebbe essere proprio quello
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Ultima modifica di MOTORPUNX il venerdì 13 novembre 2009, 7:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Consumo anomalo liquido radiatore
Complimenti, hai appena vinto una guarnizione della testa nuova!
non è detto che l'olio trafili nel circuito dell'acqua, mi è già capitato di vedere che l'acqua trafilasse solo in un cilindro.
Quando apri la testa vedrai quel cilindro lucido, è spettacolare... ma ti costa un pò lo spettacolo!
non è detto che l'olio trafili nel circuito dell'acqua, mi è già capitato di vedere che l'acqua trafilasse solo in un cilindro.
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Re: Consumo anomalo liquido radiatore
Se ho fottuto una guarnizione della testa nuova in 25K km mi sparo nelle palle!!!O denuncio la Daihatsu.Macchina usata da paura fatta scaldare,non tirata a freddo nè a GPL,fatta raffreddare,tagliandata perfettamente...piu' di cosi' vorrei sapere cosa devo fare.Considera che mantiene la stessa temperatura,non si scalda nè ha mai preso scaldate...non va a 3 o altre cose strane
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Re: Consumo anomalo liquido radiatore
sarà all'8000% una perdita
sicuro di non aver bolle nell'impianto?
scusa, ma non sei in garanzia?! portala in dahiatsu e rompigli le palle finche non trovano il problema
sicuro di non aver bolle nell'impianto?
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Ieri sera in tempo zero il mecca,sapendo dove guardare...,mi ha diagnosticato il problema:un "T" che porta il liquido raffreddamento al polmone del GPL perde liquido.Potrebbero non avermi stretto bene le fascette quando mi hanno fatto l'impianto,e vista la cura di montaggio dell'impianto in generale non mi stupirei ,ma quello che mi fa pensare è che perde in tutte e tre le uscite del "T">domanda del cacchio:avendo montato un bellissimo tappo rad "D-Sport"1.3bar da millemillioni di euro mi chiedo ,non è che tenendo piu' alte pressioni del circuito,si sfiati nei punti diciamo piu' deboli come le connessioni?Avevo letto tempo fa di qualche preparatore jap che non li usava perchè gli stock andavano piu' che bene e si rischiava solo di far cedere qualche manicotto...boh
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Stessa cosa si diceva con i motori Honda, che termostato Spuna o Mughenz con relativo tappo radiatore non sono utilissimi anzi...per via delle minori temperature di esercizio e del fatto che se un motore è stato progettato per determinate temperature di esercizio farlo funzionare a una temperatura più bassa non è salutare
Per il discorso dei punti deboli non se ne è parlato forse perchè nelle nostre macchine chi monta quei cosi difficilmente fa un impianto gpl quindi non ci sono parti più "deboli"
IMHO
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Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Il tappo non c'entra niente con l'abbassamento delle temperature, e nello specifico credo che il problema probabilmente potrebbe derivare dal tappo maggiorato.denwis86 ha scritto:Stessa cosa si diceva con i motori Honda, che termostato Spuna o Mughenz con relativo tappo radiatore non sono utilissimi anzi...per via delle minori temperature di esercizio e del fatto che se un motore è stato progettato per determinate temperature di esercizio farlo funzionare a una temperatura più bassa non è salutare
Per il discorso dei punti deboli non se ne è parlato forse perchè nelle nostre macchine chi monta quei cosi difficilmente fa un impianto gpl quindi non ci sono parti più "deboli"
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Quant'è la pressione originale lo sai?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Il tappo stock è dato per 1.1bar
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
a che serve girare con un tappo maggiorato?
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
alzare le pressioni e a aumentare il punto di ebolizione...luchjeg6 ha scritto:a che serve girare con un tappo maggiorato?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- Luporum
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
La mia Golf GTI II serie ( ) cominciò a perdere liquido (poche gocce) dall'or che c'è sul monoblocco, che fa da guarnizione al manicotto in plastica del tubo del radiatore. Questo perchè si stava fessurando la guarnizione della testa e il motore mandava in compressione il circuito dell'acqua. Poi dopo l'acqua ha cominciato a trafilare in un cilindro e non partiva più (l'acqua è incomprimibile), se non dopo aver sfiatato un pò dalle valvole/fasce. Era Agosto e il motore fumava come d'inverno, poi ad un tratto andando dal meccanico ho fatto una fumata bianca come Alesì nei tempi d'oro della Ferrari...
Risultato: Guarnizione a puttane...
Magari per te è diverso, a me capitò questo.
Bye
il lupo
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fiore82
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
ciao a tutti , per il liquido edi raffreddamento io ogni anno +/- in novembre rabbocco la vachetta dal min al max ed in primavera mi ritrovo la vaschetta colma .che può essere.
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Già rimontato ieri sera per evitare rogne...cmq penso che dopo il controllo delle fascette faro' un periodo con lo stock e poi riprovero' a passare al 1.3bar.Se perde ancora lo butto nel cesso.Cmq sono sicuro che la guarnizione testa è a posto è solo un problema di trafillaggio piuttosto copioso...Mugen_Stumpo ha scritto:penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
MOTORPUNX ha scritto:Già rimontato ieri sera per evitare rogne...cmq penso che dopo il controllo delle fascette faro' un periodo con lo stock e poi riprovero' a passare al 1.3bar.Se perde ancora lo butto nel cesso.Cmq sono sicuro che la guarnizione testa è a posto è solo un problema di trafillaggio piuttosto copioso...Mugen_Stumpo ha scritto:penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei
Lo spero, se smette di trafilare dopo il serraggio delle fascette avrai la conferma di ciò. Se però cambi anche il tappo non saprai quale dei due fosse il problema.
Il mecca mi aveva "annusato" la vaschetta con un coso che indicava quanto "gas" ci fosse (non so se fosse ossido o monossido di carbonio o qualche altra cosa). Se il livello è alto è indice di un trafilaggio.
Al limite se dopo le sostituzioni ti dovesse dare ancora problemi, falla "annusare".
- MOTORPUNX
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Al limite se dopo le sostituzioni ti dovesse dare ancora problemi, falla "annusare".
Mi offro volontario...
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
Il tappo con presione piu alta no nserve a un c@zzo.. tranne a far danni..
Fu cosi che un sabato sera.. Ilya al posto di stare con la sua ragazza.. si recava alle 23 e 30 passate a Cercare la Carota VTi di Jordan sperduta in mezzo a verona.. per sostituire un manikotto esploso come una banana !!
La teoria e che piu presione aiuta a non far bollire l acqua.. la pratica e che la cosa funziona.. su auto da corsa con impianto di raffreddemento fatto da soli DUE tubi (tra l altro rinforzati) che vanno al radiatore..
e non per makkine stradali che con le migliaia di giunte e snodi del impianto rischiano soltanto di fare un bel PUFF di vapore nel bel mezzo della bariera di milano.. imbotigliati tra due TIR!!!
Fu cosi che un sabato sera.. Ilya al posto di stare con la sua ragazza.. si recava alle 23 e 30 passate a Cercare la Carota VTi di Jordan sperduta in mezzo a verona.. per sostituire un manikotto esploso come una banana !!
La teoria e che piu presione aiuta a non far bollire l acqua.. la pratica e che la cosa funziona.. su auto da corsa con impianto di raffreddemento fatto da soli DUE tubi (tra l altro rinforzati) che vanno al radiatore..
e non per makkine stradali che con le migliaia di giunte e snodi del impianto rischiano soltanto di fare un bel PUFF di vapore nel bel mezzo della bariera di milano.. imbotigliati tra due TIR!!!
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
e La Marea Lunarefiore82 ha scritto:ciao a tutti , per il liquido edi raffreddamento io ogni anno +/- in novembre rabbocco la vachetta dal min al max ed in primavera mi ritrovo la vaschetta colma .che può essere.
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Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?
potrebbe semplicemente essere aria nel circuito, se così fosse rabbocca periodicamente nella vaschetta poi si spurga da solo e smetteMOTORPUNX ha scritto:Da un po' di tempo noto un consumo anomalo di liquido del radiatore,che potrebbe anche essere congenito ma me ne sono accorto ultimamente.Mentre l'EG me ne consuma poco,non so quantificarlo,il Dusdutsu lo ciuccia come un trans cocainomane...Ho rabboccato il vasetto d'espansione anche domenica e dopo 200km è già calato di due dita buone.
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