I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
MOTORPUNX
HCI member
HCI member

I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 12 novembre 2009, 7:59

Da un po' di tempo noto un consumo anomalo di liquido del radiatore,che potrebbe anche essere congenito ma me ne sono accorto ultimamente.Mentre l'EG me ne consuma poco,non so quantificarlo,il Dusdutsu lo ciuccia come un trans cocainomane...Ho rabboccato il vasetto d'espansione anche domenica e dopo 200km è già calato di due dita buone.
Cosa potrebbe essere e dove va a finire sto liquido? :maro
-Guarnizione della testa andata?Non penso,non c'è olio nel liquido e la macchina non si scalda e ha solo 25K km
-Trafilaggio da qualche manicotto?Non gocciola e non perde niente
-Radiatore bucato?Vedi sopra
C'è da dire che la macchina è a GPL ma non so se puo' influire...a sentire il mecca potrebbe essere proprio quello :azz :ehm
Ultima modifica di MOTORPUNX il venerdì 13 novembre 2009, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

alex_novi
HCI member
HCI member

Re: Consumo anomalo liquido radiatore

Messaggio da alex_novi » giovedì 12 novembre 2009, 13:34

Complimenti, hai appena vinto una guarnizione della testa nuova! :good

non è detto che l'olio trafili nel circuito dell'acqua, mi è già capitato di vedere che l'acqua trafilasse solo in un cilindro.
Quando apri la testa vedrai quel cilindro lucido, è spettacolare... ma ti costa un pò lo spettacolo! :passo
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » giovedì 12 novembre 2009, 13:37

Se ho fottuto una guarnizione della testa nuova in 25K km mi sparo nelle palle!!!O denuncio la Daihatsu.Macchina usata da paura fatta scaldare,non tirata a freddo nè a GPL,fatta raffreddare,tagliandata perfettamente...piu' di cosi' vorrei sapere cosa devo fare.Considera che mantiene la stessa temperatura,non si scalda nè ha mai preso scaldate...non va a 3 o altre cose strane
ETIAMSI OMNES EGO NON

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » giovedì 12 novembre 2009, 14:41

sarà all'8000% una perdita :good

sicuro di non aver bolle nell'impianto?

scusa, ma non sei in garanzia?! portala in dahiatsu e rompigli le palle finche non trovano il problema :good
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: I tappi radiatore 1.3bar sono una caxxata?

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 13 novembre 2009, 8:01

Ieri sera in tempo zero il mecca,sapendo dove guardare...,mi ha diagnosticato il problema:un "T" che porta il liquido raffreddamento al polmone del GPL perde liquido.Potrebbero non avermi stretto bene le fascette quando mi hanno fatto l'impianto,e vista la cura di montaggio dell'impianto in generale non mi stupirei :rant ,ma quello che mi fa pensare è che perde in tutte e tre le uscite del "T">domanda del cacchio:avendo montato un bellissimo tappo rad "D-Sport"1.3bar da millemillioni di euro mi chiedo ,non è che tenendo piu' alte pressioni del circuito,si sfiati nei punti diciamo piu' deboli come le connessioni?Avevo letto tempo fa di qualche preparatore jap che non li usava perchè gli stock andavano piu' che bene e si rischiava solo di far cedere qualche manicotto...boh :azz :ehm
ETIAMSI OMNES EGO NON

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » venerdì 13 novembre 2009, 8:41

Stessa cosa si diceva con i motori Honda, che termostato Spuna o Mughenz con relativo tappo radiatore non sono utilissimi anzi...per via delle minori temperature di esercizio e del fatto che se un motore è stato progettato per determinate temperature di esercizio farlo funzionare a una temperatura più bassa non è salutare :nono

Per il discorso dei punti deboli non se ne è parlato forse perchè nelle nostre macchine chi monta quei cosi difficilmente fa un impianto gpl quindi non ci sono parti più "deboli"

IMHO :asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 13 novembre 2009, 16:12

denwis86 ha scritto:Stessa cosa si diceva con i motori Honda, che termostato Spuna o Mughenz con relativo tappo radiatore non sono utilissimi anzi...per via delle minori temperature di esercizio e del fatto che se un motore è stato progettato per determinate temperature di esercizio farlo funzionare a una temperatura più bassa non è salutare :nono

Per il discorso dei punti deboli non se ne è parlato forse perchè nelle nostre macchine chi monta quei cosi difficilmente fa un impianto gpl quindi non ci sono parti più "deboli"

IMHO :asd
Il tappo non c'entra niente con l'abbassamento delle temperature, e nello specifico credo che il problema probabilmente potrebbe derivare dal tappo maggiorato.

Quant'è la pressione originale lo sai?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 13 novembre 2009, 16:28

Il tappo stock è dato per 1.1bar
ETIAMSI OMNES EGO NON

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » venerdì 13 novembre 2009, 17:53

penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei :asd
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » venerdì 13 novembre 2009, 21:02

a che serve girare con un tappo maggiorato?

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 13 novembre 2009, 21:24

luchjeg6 ha scritto:a che serve girare con un tappo maggiorato?
alzare le pressioni e a aumentare il punto di ebolizione...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 14 novembre 2009, 7:57

La mia Golf GTI II serie ( :amore ) cominciò a perdere liquido (poche gocce) dall'or che c'è sul monoblocco, che fa da guarnizione al manicotto in plastica del tubo del radiatore. Questo perchè si stava fessurando la guarnizione della testa e il motore mandava in compressione il circuito dell'acqua. Poi dopo l'acqua ha cominciato a trafilare in un cilindro e non partiva più (l'acqua è incomprimibile), se non dopo aver sfiatato un pò dalle valvole/fasce. Era Agosto e il motore fumava come d'inverno, poi ad un tratto andando dal meccanico ho fatto una fumata bianca come Alesì nei tempi d'oro della Ferrari...

Risultato: Guarnizione a puttane... :(

Magari per te è diverso, a me capitò questo.

Bye

il lupo

fiore82
HCI member
HCI member

Messaggio da fiore82 » sabato 14 novembre 2009, 9:12

ciao a tutti , per il liquido edi raffreddamento io ogni anno +/- in novembre rabbocco la vachetta dal min al max ed in primavera mi ritrovo la vaschetta colma .che può essere.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » sabato 14 novembre 2009, 14:16

Mugen_Stumpo ha scritto:penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei :asd
Già rimontato ieri sera per evitare rogne...cmq penso che dopo il controllo delle fascette faro' un periodo con lo stock e poi riprovero' a passare al 1.3bar.Se perde ancora lo butto nel cesso.Cmq sono sicuro che la guarnizione testa è a posto è solo un problema di trafillaggio piuttosto copioso...
ETIAMSI OMNES EGO NON

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » sabato 14 novembre 2009, 19:40

MOTORPUNX ha scritto:
Mugen_Stumpo ha scritto:penso proprio che non aprendo al punto giusto, sia facilissimo che nei punti critici trafili il liquido, ma tali punti sono ovviamente da controllare, perchè secondo me perderebbero anche col tappo a 1.1 che io comunque rimonterei :asd
Già rimontato ieri sera per evitare rogne...cmq penso che dopo il controllo delle fascette faro' un periodo con lo stock e poi riprovero' a passare al 1.3bar.Se perde ancora lo butto nel cesso.Cmq sono sicuro che la guarnizione testa è a posto è solo un problema di trafillaggio piuttosto copioso...

Lo spero, se smette di trafilare dopo il serraggio delle fascette avrai la conferma di ciò. Se però cambi anche il tappo non saprai quale dei due fosse il problema. :angel

Il mecca mi aveva "annusato" la vaschetta con un coso che indicava quanto "gas" ci fosse (non so se fosse ossido o monossido di carbonio o qualche altra cosa). Se il livello è alto è indice di un trafilaggio.
Al limite se dopo le sostituzioni ti dovesse dare ancora problemi, falla "annusare".

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » domenica 15 novembre 2009, 13:55

Al limite se dopo le sostituzioni ti dovesse dare ancora problemi, falla "annusare".
:amore :asd :roll :bana
Mi offro volontario... :sese :lecca
ETIAMSI OMNES EGO NON

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 16 novembre 2009, 18:16

Il tappo con presione piu alta no nserve a un c@zzo.. tranne a far danni..

Fu cosi che un sabato sera.. Ilya al posto di stare con la sua ragazza.. si recava alle 23 e 30 passate a Cercare la Carota VTi di Jordan sperduta in mezzo a verona.. per sostituire un manikotto esploso come una banana :bana !!

La teoria e che piu presione aiuta a non far bollire l acqua.. la pratica e che la cosa funziona.. su auto da corsa con impianto di raffreddemento fatto da soli DUE tubi (tra l altro rinforzati) che vanno al radiatore..

e non per makkine stradali che con le migliaia di giunte e snodi del impianto rischiano soltanto di fare un bel PUFF di vapore nel bel mezzo della bariera di milano.. imbotigliati tra due TIR!!! :asd :teach

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 16 novembre 2009, 18:18

fiore82 ha scritto:ciao a tutti , per il liquido edi raffreddamento io ogni anno +/- in novembre rabbocco la vachetta dal min al max ed in primavera mi ritrovo la vaschetta colma .che può essere.
e La Marea Lunare :teach

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » martedì 17 novembre 2009, 23:19

MOTORPUNX ha scritto:Da un po' di tempo noto un consumo anomalo di liquido del radiatore,che potrebbe anche essere congenito ma me ne sono accorto ultimamente.Mentre l'EG me ne consuma poco,non so quantificarlo,il Dusdutsu lo ciuccia come un trans cocainomane...Ho rabboccato il vasetto d'espansione anche domenica e dopo 200km è già calato di due dita buone.
Cosa potrebbe essere e dove va a finire sto liquido? :maro
-Guarnizione della testa andata?Non penso,non c'è olio nel liquido e la macchina non si scalda e ha solo 25K km
-Trafilaggio da qualche manicotto?Non gocciola e non perde niente
-Radiatore bucato?Vedi sopra
C'è da dire che la macchina è a GPL ma non so se puo' influire...a sentire il mecca potrebbe essere proprio quello :azz :ehm
potrebbe semplicemente essere aria nel circuito, se così fosse rabbocca periodicamente nella vaschetta poi si spurga da solo e smette :good
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Rispondi