Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Sgarboman » lunedì 9 novembre 2009, 23:09

Immagine

Immagine

Immagine

Questo kit mi ha incuriosito molto. Perchè fare 4 pastiglie più piccole invece delle classiche 2 grandi?

EDIT: ho trovato questo...

This type of design offers many benefits over existing 6/4 piston style calipers with conventional 2 pads. These benefits include:

* Improved initial bite induced by twice the number of leading edges
* Improved force distribution per pad resulting in better pedal feel and control
* Reduced vibration helping to minimise brake noise and judder
* Forged caliper body provides intrinsic compressive stresses to help combat the negative effects of ‘caliper flex’ and therefore provide a greater degree of controllability and improved brake pad release
* Dual seal arrangement with heat shielded dust wiper seal prevents any foreign material from entering the hydraulic system
Vendo pastiglie nuove all'80%.

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 10 novembre 2009, 0:33

a me sinceramente pare una cazzata...
1) si gioca 1,5cm di materiale frenante visto che c'è dello spazio tra 1 pasta e l'altra...
2) dato che c'è meno superficie, il tutto si scalderà molto più rapidamente e soffrirà di più dei problemi di smaltimento calore
3) presumo che siano indirizzata verso discipline "particolari" visto che nessun'altro produttore ha mai adottato una soluzione simile.... :rolleyes
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

alex_novi
HCI member
HCI member
Messaggi: 14779
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
Località: JDMo - JDMilf

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da alex_novi » martedì 10 novembre 2009, 1:29

* Improved force distribution per pad resulting in better pedal feel and control

:teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

MOTORPUNX
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 13690
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 10 novembre 2009, 7:52

Avranno i pistoncini differenziati e avendo le pastiglie separate si consumeranno piu' uniformemente della monopastiglia
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18834
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Mick Doohan » martedì 10 novembre 2009, 9:12

la pinza 4 pastiglie - 4 pistoncini è una tecnologia usata oramai da diversi anni in campo motociclistico sopratutto dalla Brembo (anche le Racing da auto sono così). La parte della pastiglia che frena di più è quella in cui entra il disco (e dove si hanno anche le temperature più alte), per cui con due pastiglie per lato si hanno due bordi di ingresso del disco nella pastiglia. Questa scelta per cui ha i pregi di
- frenata migliore;
- pastiglie + piccole che si consumano più uniformente;
- migliore distribuzione del calore sulla pastiglia.
Poi costruttivamente non serve adottare pistoncini di diametro differenziato, appunto per tenere un consumo della pastiglia uniforme.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 10 novembre 2009, 9:29

Mick Doohan ha scritto:la pinza 4 pastiglie - 4 pistoncini è una tecnologia usata oramai da diversi anni in campo motociclistico sopratutto dalla Brembo (anche le Racing da auto sono così). La parte della pastiglia che frena di più è quella in cui entra il disco (e dove si hanno anche le temperature più alte), per cui con due pastiglie per lato si hanno due bordi di ingresso del disco nella pastiglia. Questa scelta per cui ha i pregi di
- frenata migliore;
- pastiglie + piccole che si consumano più uniformente;
- migliore distribuzione del calore sulla pastiglia.
Poi costruttivamente non serve adottare pistoncini di diametro differenziato, appunto per tenere un consumo della pastiglia uniforme.
ma scusami mick una superficie più piccola non si scalda molto più rapidamente?

hai elencato i pregi, ma che difetti ha rispetto a un sistema "tradizionale"?
Da n00b è la prima volta come molti qui, che vedo un sistema frenante come questo :imba
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18834
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Mick Doohan » martedì 10 novembre 2009, 9:54

KeTaMiNa ha scritto:ma scusami mick una superficie più piccola non si scalda molto più rapidamente?

hai elencato i pregi, ma che difetti ha rispetto a un sistema "tradizionale"?
Da n00b è la prima volta come molti qui, che vedo un sistema frenante come questo :imba
la temperatura di esercizio dell'insieme "pinza+pastiglie" è praticamente costante, la differenza la si ha in fase di frenata dove si scalda di più la zona entrante della pinza e perciò si consuma anche di più, poi quando non sei in frenata il calore scalda uniformente l'insieme.
La scelta di una pinza a 4 pastiglie come ti dicevo è ormai assodata in campo motociclistico (ad esempio la Tuono di zan ha una brembo "triple bridge" 4 pastiglie e 4 pistoncini) e in campo racing auto dove si adottano pinze a più di 4 pistoncini, sempre Brembo per la sua 8 pistoncini da WRC e da GT usa 4 pastiglie ognuna spinta da 2 pistoncini di diametro differente (per uniformare la pressione ed il consumo).
Il vero difetto è che le pastiglie non costano metà di una grande ... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

zan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4848
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 20:55
Località: vicenza

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da zan » martedì 10 novembre 2009, 9:58

il difetto è sempre il solito, porca miseria :asd

cmq mick ha spiegato tutto benissimo :teach
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

KeTaMiNa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 22916
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 9:33
Località: Brazzers
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da KeTaMiNa » martedì 10 novembre 2009, 9:59

grazie mick ;)
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Toro-R » martedì 10 novembre 2009, 10:08

Tutto giusto Mick :teach

Anche Taroni, ma solo per le pinze Grosse, ha questo sistema.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18834
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Mick Doohan » martedì 10 novembre 2009, 10:09

Toro-R ha scritto:Tutto giusto Mick :teach

Anche Taroni, ma solo per le pinze Grosse, ha questo sistema.
anche Brembo ... fino alla 6 pistoncini usa una sola pastiglia, poi per le 8 ne ha due per lato ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

TrueSidewinder
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9256
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:55
Località: Duino Bay
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 10 novembre 2009, 10:43

Ma la domanda sorge spontanea (:maancheno)

Questo sistema comincia ad esser valido da pinze grosse in su (8 pistoncini) oppure funziona bene anche con le pinze "piccole"?

Me lo chiedo, a prescindere dalle moto che pesano un c@zzo, perchè sia brembo che tarox le producono da un tot di pistoncini in su.


Il kit Project mi sa di cosa forzata per emulare le marche più rinnomate!
Be a DAD.

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18834
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Mick Doohan » martedì 10 novembre 2009, 10:52

TrueSidewinder ha scritto:Ma la domanda sorge spontanea (:maancheno)

Questo sistema comincia ad esser valido da pinze grosse in su (8 pistoncini) oppure funziona bene anche con le pinze "piccole"?
funziona bene anche su pinze piccole, ma nelle 4-6 pistoncini si può giocare con il diametro degli stessi e comunque il consumo diverso si può tollerare (anche se personalmente odio togliere dallo Speed pastiglie che si consumassero uniformemente durebbero un 20-30% in più). Il problema del consumo diventa problematico con le pinzone a tanti pistoncini che hanno delle pastiglie lunghissime.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Sgarboman
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 14454
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
Località: La patria degli arrosticini
Contatta:

Re: Project Mu: racing caliper 4 piston X 4 pads

Messaggio da Sgarboman » martedì 10 novembre 2009, 12:09

TrueSidewinder ha scritto:Ma la domanda sorge spontanea (:maancheno)

Questo sistema comincia ad esser valido da pinze grosse in su (8 pistoncini) oppure funziona bene anche con le pinze "piccole"?

Me lo chiedo, a prescindere dalle moto che pesano un c@zzo, perchè sia brembo che tarox le producono da un tot di pistoncini in su.


Il kit Project mi sa di cosa forzata per emulare le marche più rinnomate!
Ho capito che vuoi fare: vuoi mettere una pasticca sola sul monopompante della EP3 :sisi

Comunque ora è tutto più chiaro :good
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Rispondi