aspirzioni - bolox velocity stack

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LuFo R
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aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da LuFo R » venerdì 4 settembre 2009, 18:38

http://www.bloxracing.com/prod_velocityStacks.asp

insomma di velocity stack mi pare qualcosa se ne sia già discusso. Volevo sapere un vostro parere su una accoppiata come questa:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Blox-Rac ... ccessories

insomma il costo è davvero irrisorio e credo che come aspirazione non sia affatto male. Mi piaceebbe testarla ovviamente usando una accurata paratia anticalore.
Voi avete controindicazioni?

naisbetter
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da naisbetter » venerdì 4 settembre 2009, 18:58

Non sembra male.
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Cunili
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da Cunili » venerdì 4 settembre 2009, 19:36

sembra un anello per il pene

ma che è?
------------------------
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victorpapa
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da victorpapa » venerdì 4 settembre 2009, 21:11

su ht li usano da tempo. in pratica hai un tromboncino inserito dentro un comune filtro che ovviamente ha una apertura adeguata. La mugen lo utilizza da sempre nel suo airbox( anche se con profilo meno efficiente)


E' un miglioramento della aspirazione diretta in quanto riesci a rendere non turbolento il flusso aspirato dal filtro anche con angoli di incidenza elevati.

Resta il problema della barriera filtrante a ridosso del punto di aspirazione( testato che il filtro toglie svariati cv rispetto al tromboncino nudo), della mancanza di un airbox studiato ed efficiente attorno e del calore aspirato da una diretta .

Personalmente ho provato ad andare in giro con un tromboncino simile ma senza filtro che in teoria dovrebbe essere il massimo...beh non andava granche'...tanto rumore ma scarsa efficienza ai bassi e medi e in alto pure sembrava murare ad un certo numero di giri.

LuFo R
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da LuFo R » venerdì 4 settembre 2009, 22:19

la mia idea è di abbinarlo ad un cai. Ovvero la tubazione che arriva fino a sotto il paraurti anteriore, velocity stack e filtro di dimensioni adeguate. Aria fresca ne ha a bizzeffe.

streetracer
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da streetracer » sabato 5 settembre 2009, 2:13

io ho avuto il CAI sulla bb1 provati tutti questi cosini filtri ecc ecc..

ma nulla e dico nulla ha mai reso quanto il mio airbox types con filtro k&n modificato nella parte inferiore togliendo valvolina e cassocino.
sarei curioso però di provare un velocity al posto dei classici tubi che vanno all'insu dell'airbox delle BB.
ovvero mettendo direttamente un pezzo di tubo corto che finisce nel passaruota abbinato al velocity. :good
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da marcellomc » sabato 5 settembre 2009, 11:57

LuFo R ha scritto:la mia idea è di abbinarlo ad un cai. Ovvero la tubazione che arriva fino a sotto il paraurti anteriore, velocity stack e filtro di dimensioni adeguate. Aria fresca ne ha a bizzeffe.
secondo me il problema nel caso di utilizzo con il CAI è che perdi gran parte del beneficio dovuto al tromboncino... in quanto il flusso in ingresso rimane meno turbolento (e più veloce) in un primo tratto di intake... per poi però dover eseguire svariate curve e percorrere un tratto abbastanza lungo di intake che secondo me porterebbe a un guadagno irrisorio se nn ad un peggioramento rispetto ad un filtro "canonico"

questi possono essere utilizzati anche per facilitare il riempimento della cassa del filtro (utile soprattutto ad alti regimi)

tutto ciò pensando di fare una cosa seria.. nn una cosa con il tubo zigrinato della stufa...

victorpapa
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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da victorpapa » domenica 6 settembre 2009, 10:23

LuFo R ha scritto:la mia idea è di abbinarlo ad un cai. Ovvero la tubazione che arriva fino a sotto il paraurti anteriore, velocity stack e filtro di dimensioni adeguate. Aria fresca ne ha a bizzeffe.
Luf l'aria fresca e' l'ultimo dei problemi in quanto se lo posizioni bene nel vano motore dietro la zona faro gia' risolvi col calore.

In relazione hai famosi CAI secondo me ha ragione marcello: i vantaggi di un flusso meno turbolento dovuto al tromboncino rischiano di vanificarsi, perlomeno in parte, a causa delle perdite di carico create dal lunghissimo percorso che devono superare per arrivare al cf.

nella mia esperienza di messa a punto del vp ho potuto verificare che senza un airbox efficiente, con i vari filtri, tromboncini, cai etc etc spesso non si fa altro che spostare la banda di erogazione sull'arco dei giri o verso l'alto ( quasi sempre) o verso il basso senza avere omogeneita' di erogazione e benefici effettivi.

Un sistema di aspirazione davvero efficiente e un risultato estremamente difficile da ottenere perche' frutto di delicati equilibri tra velocita' del flusso, pressioni e soprattutto sfruttamento opportuno delle onde di pressione e contropressione che l'apertura e chiusura delle valvole determinano nella colonna d'aria che sta a monte della testa.

comunque visto il costo irrisorio io la prenderei, come ti dicevo sicuramente rispetto alla diretta classica con il tromboncino dentro all'elemento filtrante aumenti la sua efficienza di almeno un 30%.

Considera che le turbolenze create dallo spigolo vivo di un tubo aspirante o flitro classico riducono la sezione effettiva del 40%, mentre col tromboncino recuperi la sezione intercettando in maniera laminare anche flussi che vengono aspirati con angoli di incidenza superiori ai 45 gradi :good

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Re: aspirzioni - bolox velocity stack

Messaggio da Voodooo » giovedì 10 settembre 2009, 10:45

marcellomc ha scritto:
LuFo R ha scritto:la mia idea è di abbinarlo ad un cai. Ovvero la tubazione che arriva fino a sotto il paraurti anteriore, velocity stack e filtro di dimensioni adeguate. Aria fresca ne ha a bizzeffe.
secondo me il problema nel caso di utilizzo con il CAI è che perdi gran parte del beneficio dovuto al tromboncino... in quanto il flusso in ingresso rimane meno turbolento (e più veloce) in un primo tratto di intake... per poi però dover eseguire svariate curve e percorrere un tratto abbastanza lungo di intake che secondo me porterebbe a un guadagno irrisorio se nn ad un peggioramento rispetto ad un filtro "canonico"

questi possono essere utilizzati anche per facilitare il riempimento della cassa del filtro (utile soprattutto ad alti regimi)

tutto ciò pensando di fare una cosa seria.. nn una cosa con il tubo zigrinato della stufa...
concordo pienamente...
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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