Throttle Body + distanziale

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Tenshi
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Throttle Body + distanziale

Messaggio da Tenshi » venerdì 31 marzo 2006, 21:32

Non lo trovo.....piu ma un paio di giorni fa vidi che e' in commercio una specie di spessore, o flangia di circa 2/3cm...che viene messo tra il collettore di aspirazione e il corpo farfallato...........

Domanda.......serve ad aumentare il volume d'aria ??

denghiu

Tenshi
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Messaggio da Tenshi » venerdì 31 marzo 2006, 21:44

ecco trovato ma non e' quello che vidi io......

Immagine

luchetto
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Messaggio da luchetto » venerdì 31 marzo 2006, 22:00

xdonatemi se mi sbaglio...ma nei motori 4T + sono corti i collettori d'aspirazione e + è alta la potenza specifica....bhooooo

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » venerdì 31 marzo 2006, 22:14

quindi allungando con il distanziale la potenza si abbassa :asd

veramente qui non si tratta del collettore di aspirazione, ma dwl CF...

l'unica cosa che mi viene in mente è che forse a pieno gas potrebbe miliorare il flusso, visto che dopo la farfalla avremo ancora un tubo per qualche cm... se fosse di diametro maggiore rispetto al CF, poteva svolgere la funzione di estrattore (come nella mamitta del 2T). Comunue la cosa più probabile è che abbassi il regime di coppia, visto che avremo la riflessione delle onde su una distanza più lunga=più tempo per percorrela.

luchetto
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Messaggio da luchetto » venerdì 31 marzo 2006, 23:37

KostVtec ha scritto:veramente qui non si tratta del collettore di aspirazione, ma dwl CF...
Giusto,non avevo letto bene... :imba

Ernest
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Messaggio da Ernest » sabato 1 aprile 2006, 1:20

a quanto ne so io quei distanziali servono per adattare un corpo farfallato maggiorato sul collettore originale senza dover lavorare il collettore...

Tolt
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Messaggio da Tolt » sabato 1 aprile 2006, 7:01

mi pare d'aver capito che:

piu' lungo è il condotto che va dal piattello valvola alla fine dell'intake (o al filtro in caso di airbox classica), più si abbassa la banda ottimizzata dalle onde di risonanza di 2? ordine (e ovviamente anche 3-4? ordine ma contano meno).

secondo me lo "spacer" montato da solo ad cazzum è completamente inutile se non addirittura controproducente.




a meno che... non si aumenti la cilindrata modificando la corsa del pistone che andrebbe ad aumentare la sua velocità lineare oltre i 25m/s (era 25 il valore "critico"? non mi ricordo...), e per questo quindi si abbassa il limitatore QUINDI il range di utilizzo si sposta verso il basso QUINDI devo allungare il condotto per sfruttare le risonanze di cui parlo poco sopra.

un altra applicazione potrebbe essere... si installa un GROSSO turbocompressore che inizia a soffiare magari troppo di colpo... quindi un'aumento del volume d'aria tra le valvole e la cipolla andrebbe ad ammorbidire un po' l'attacco della turbina (ammetto d'essermi impegnato MOLTO nel pensare a questa applicazione :ride)

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Messaggio da gesus » sabato 1 aprile 2006, 13:01

giusto una nota, io lo avevo visto con delle righe/sagomature all interno a spirale e sulla descrizione questo dicevano migliorasse il flusso ...

l ho considerato una caxxata e non ho approfondito ... boh

KostVtec
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Messaggio da KostVtec » sabato 1 aprile 2006, 13:36

@ Tolt
mi puoi spiegare cosa sono le onde di risonanza del 1,2,3 e 4? ordine?

la tua idea del cipollotto è a dir poco troppo fantasiosa, in linea generale allungando i tubi o semplicemente maggiorando il volume (IC più grosso) aumenta il turbolag, però sinceramente non ho notato quella gran differenza escludendo l'IC del tutto, forse una risposta più pronta...

Parlando delle risonanze, credo che il tratto più influente del colletore, è quello che va dalla testata al plenum, però il plenum escluso. Insomma solo i condotti primari e la loro lunghezza determinano le frequenze di risonanza e di conseguenza il regime di coppia max.
Scendendo più in particolare succede questo: il pistone con la sua discesa crea un'onda di depressione, che si propaga fino all'estremità del tubo, arrivata a questo punto (cioè plenum) l'onda incontra un'ambiente aperto, perciò si riflette e torna indietro, ma stavolta come un'onda di pressione. In questo modo si realizza la sovralimentazione dinamica. I tempi di andata e ritorno di queste onde sono determinate dalla lunghezza dei condotti. Sfruttando queta proprietà delle onde si ottiene un miglior riempimento volumetrico del cilindro e quindi più potenza.
Probabilmente i nostri VTEC sfruttano anche le armoniche (frequenza originale x 2) delle onde così generate, visto che abbiamo due picchi di coppia distinti, più o meno a 3.500 e 7.000rpm, guarda caso :asd

Ernest
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Messaggio da Ernest » lunedì 3 aprile 2006, 1:46

non c'è che dire: poche idee ma confuse! :p


:angel
Ultima modifica di Ernest il lunedì 3 aprile 2006, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Tolt
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Messaggio da Tolt » lunedì 3 aprile 2006, 5:30

KostVtec ha scritto:@ Tolt
mi puoi spiegare cosa sono le onde di risonanza del 1,2,3 e 4? ordine?
http://www.bgsoflex.com/intakeln.html :amore io mi ci sono fatto un'idea con questo programmino. :teach

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Re: Throttle Body + distanziale

Messaggio da typer558 » lunedì 3 aprile 2006, 12:46

Tenshi ha scritto:Non lo trovo.....piu ma un paio di giorni fa vidi che e' in commercio una specie di spessore, o flangia di circa 2/3cm...che viene messo tra il collettore di aspirazione e il corpo farfallato...........

Domanda.......serve ad aumentare il volume d'aria ??

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cerca il link o la foto e postala qui. Me sa che ho già capito che hai visto........................ :asd

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Messaggio da ITR03355 » martedì 4 aprile 2006, 18:12


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Re: Throttle Body + distanziale

Messaggio da Tenshi » mercoledì 5 aprile 2006, 0:40

typer558 ha scritto:
Tenshi ha scritto:Non lo trovo.....piu ma un paio di giorni fa vidi che e' in commercio una specie di spessore, o flangia di circa 2/3cm...che viene messo tra il collettore di aspirazione e il corpo farfallato...........

Domanda.......serve ad aumentare il volume d'aria ??

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cerca il link o la foto e postala qui. Me sa che ho già capito che hai visto........................ :asd
nn lo trovo piu luca................ma che hai capito ??

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Re: Throttle Body + distanziale

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 4 settembre 2009, 8:20

Riemo un topic paleozoico...
Roby l'ha montato sul suo aereo...ma su un B16 con poche modifiche ma in previsione di upgrade a farfalla-colli-ecc puo' servire? :imba
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Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 4 settembre 2009, 17:24

in che senso?
quel distanziale serve solo per montare CF maggiorati su colllettore d'aspirazione stock.
In più si dice che creino effetto venturi per via della "strozzatura" passando da big (il nuovo CF) a small (i collettori d'aspirazione)
Integra Type R ....abuser :asd
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Re: Throttle Body + distanziale

Messaggio da MOTORPUNX » venerdì 4 settembre 2009, 20:40

Cacchio ne so pensavo servisse per aumentare la portata d'aria o a livello di flussi.Chiedo per via della mia gnuranza in materia... :sifone
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