[EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
dottorfoggy:la dc2 piu' panico paura CHE ABBIA MAI VISTO 
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Mannaggià!!! Son rimasto bloccato, ci mancano le teste barra d'accopiamento tra bracci oscillanti e porta-mozzi!!! Tre settimane da aspettare, pare i stock siano finiti. A mè doveva succedere, èh!!
Intanto, qualche foto del rinovo completato dei mozzi pronti.
I due cuscinetti ruote originali dalla Honda. 342€ IVA inclusa, da farti cadè le mani!!
Per il seguito, utilizzeremo il vecchio cuscinetto dal quale tiriamo fuori la parte al centro del cuscinetto. Non buttarlo, ci serve pure. Poi, ci vorrà in disco di nylon o di legno tenero.

Il vecchio cuscinetto di sotto (con le sphere dirette verso l'alto) e il disco di nylon di sopra. Inserire fino in fondo. Deve entrare senza resistenza. Se la pressione alla pressa sale, o qualcosa non và o il cuscinetto è sistemato in fondo.
Fatto, cuscinetto sistemato e circlips per bloccarlo
Rimontare le protezzioni anticalore. Hò ricuperato delle vite inossidabile che non servivano finora
Il pezzo tolto dal centro del vecchio cuscinetto ci serve ora. Il disco in Nylon di sotto il mozzo e si spinge fin in fondo. Deve entrare liscio.
Quasi si direbbe che son nuovi! 
Intanto, qualche foto del rinovo completato dei mozzi pronti.
I due cuscinetti ruote originali dalla Honda. 342€ IVA inclusa, da farti cadè le mani!! Per il seguito, utilizzeremo il vecchio cuscinetto dal quale tiriamo fuori la parte al centro del cuscinetto. Non buttarlo, ci serve pure. Poi, ci vorrà in disco di nylon o di legno tenero.

Il vecchio cuscinetto di sotto (con le sphere dirette verso l'alto) e il disco di nylon di sopra. Inserire fino in fondo. Deve entrare senza resistenza. Se la pressione alla pressa sale, o qualcosa non và o il cuscinetto è sistemato in fondo.
Fatto, cuscinetto sistemato e circlips per bloccarlo
Rimontare le protezzioni anticalore. Hò ricuperato delle vite inossidabile che non servivano finora Il pezzo tolto dal centro del vecchio cuscinetto ci serve ora. Il disco in Nylon di sotto il mozzo e si spinge fin in fondo. Deve entrare liscio.
Quasi si direbbe che son nuovi! - CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Oppela!! Torno a fare il resoconto di quel che è stato fatto quest'ultimi tempi.
Recevuti questi pezzi, qualcuno avrà un commento interessante.
Le testate di barra di sospensione Quinton Hazell. Mannaggià hò!! Che c'è voluto per averli finalmente a casa!

Il radiatore motore in aluminio con la parte superiore e inferiore in plastica. Pare sia fidabile.

Guardandoci da più vicino, mi nasce una specie di dubbio. Sembrano parenti ma non gemelli

Mi disturba il fatto che la parte in ultimo a sinistra (sulle 3 foto di sinistra) sia di meno spessore circa 1mm. Sapendo che caspita di sollecitazione meccanica subisce, non certo rassicura. Poi, la nuova testata è più corta di quasi 6mm eppure mi hanno assicurato che questa sia il pezzo giusto da montare sulla mia EP3. In bocca al lupo!
Fabbricazione cinese esportata per via della Turchia pagati $23USD, vorrebbe dire qualcosa non garba?
Queste testate di barra di direzione però, mi piaciono. Fatte in Svizzera, sembrano più solide di quelle originale.

Bah, finalmente mi son deciso. Quelle made in China le monto lo stesso. Se mi rompo il collo ci sarà posto vacante per un giovane cercalavoro.
Se avessi saputo, quelle testate le avrei montate prima, la protezzione anticalore dà fastidio. Comunque ci arriveremo lo stesso. Comme disse un mio vecchio insegnante :"Si impara sbagliando da quanto ti devi ingegnare a riparare"
Trovati un vecchio cuscinetto e due annelli adatti nel scarico reciclo metallico. Uno degli annelli l'hò segato un pezzo per passare sotto la forma di dove deve entrare la testata.

L'annello segato messo di sotto, il vecchio cuschinetto sopra e l'altro annello al di sopra. Mettere sotto pressione leggera per alineare perfettamente l'insieme. Mi raccomando, state ben attenti al "soffietto" nero(se sbaglio nome, ditemelo), potrebbe farsi pizzicare e rovinarsi, dovreste poi comprare un'altra testata. Quando tutto in ordine, premere gentilmente, deve entrare con facilità.
Vedete a sinistra la parte segata dell'annello di sotto come passa vicino al porta-mozzo.
Ecco fatto, è pronta al rimontaggio.

Mentre ci siamo, una foto del compartimento motore pulito e trattato col RUSTOL OWATROL. Non è che sia un gran chè ma sono tranquillo per qualche tempo questione ruggine. Sulla foto brilla perchè il RUSTOL non ancore è secco.

Hò deciso di fare un piccolo servizio al motore. Ecco come assomigliano le candelle dopo 115.000 km. Direi sono abbastanza soddisfatto di come sono a livello delle eletrode. Quello che mi sorprende sono le specie dei fiamme marrone attorno. Forse i cavalli li molesto un pò troppo forte, chissà? Nel manuale di servizio, le candele vanno cambiate ogni 175.000 km in uso intensivo stock, se supera oltre i 1,3mm la distanza tra le eletrode o se si arrotondisce l'eletrode.

Comperate le candele nuove, risulta quel
sedicente meccanico che mi hà fatto i primi servizi non hà messo le candele adatte. Chiaramente, sono delle IFR6G 11K (NGK) invece delle IFR7G 11KS (NGK) originale. L'indice di temperatura di 6 invece di 7 prevista dalla Honda.
Mi toccava cambiare gli amortizzatori anteriori. Per mè sarà più facile visto che tutto il treno anteriore è in gran parte smontato. Importa molto segnare la posizione dei pezzi tra loro per rimontare in modo corretto l'insieme. Mi dispiace, le foto degli amortizzatori nuovi non c'è l'hò, le batterie del mio APN erano giù.
Si toglie le testate di barra di direzione. Sulla mia auto, i portamozzi non ci sono. Voi dovrete togliere i due bulloni di fissaggio sopra il portamozzo, dietro al disco del freno.

Si toglie le vite messe a 120°, NON QUELLA AL CENTRO!! La molla è sotto tensione sarebbe abbastanza pericoloso. Slacciata l'ultima vite, mantenere la sospensione nel suo insieme e tirarlo fuori di sotto d'un pezzo.

Ci sono segni per una corretta sistemazione
Sul fissaggio al telaio, ci sono segni R e L per Destra (R) e Sinistra (L) da riposizionare in rispetto al segno (V)

Notare bene la posizione dei segni rispetto al braccio dove attacca la testata di barra di direzione.

Il segno per il "soffietto" (dico bene?) di protezione:

La posizione della molla nella sua base:

Bisogna ricuperare il pezzo di fissaggio al telaio, quello dove si avvitano le 3 vite a 120°. Un attrezzo adeguato vi eviterà di mettervi in pericolo, le molle sono abbastanza forte. Assicuratevi di montare correttamente l'attrezzo, non si scherza! Si usa chiave a impronta Allen (Imbus) per mantenere l'asso del'amortizzatore et con la chiave piatta si allenta la vite. E stato facile se prima strofino energicamente la vite arruginita con spazzola metallica e si gira 1 giro avanti - 1/4 giro indietro. Usando prodotto sbloccante è una figata, ne risulta una pappa che vi blocca il fileto.

Ecco fatto. Ricuperato i pezzi di fissaggio al telaio, le hò trattato antiruggine e messo a colore nero facendo attenzione a non perdere i segni fatti per rimontare. Si deve ricuperare e pulire quel piatto in plastica sotto quei pezzi di fissaggio e rivestirli di grasso resistente all'acqua.,

Rimontare l'insieme nell'ordine inverso badando ai segni di posizioni rispettive. Stringere a valore dovuto le vite e l'insieme è pronto ad essere sistemato sull'auto.
Personalmente, dopo ci faccio una verifica di geometria, sarò più sicuro.
Altra tappa, un pò di estetica motore. Non serve a niente ma mi dà un senso di soddisfazzione piacevole
Ormai, ci sono abbituato, trapano spazzola metallica e sudore di boia con tanta pazienza
PRIMA

DOPO

Stò pensando se non ci metterei anche una vernicciatina o meglio mi ritiro al manicomio
Per rinnovare il coperchio delle testate: http://www.hondaclub.com/forum/articles ... nting.html" target="_blank" target="_blank
Per la pitture speciale come quella originale:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/VHT-Wrin ... ccessories" target="_blank
Recevuti questi pezzi, qualcuno avrà un commento interessante.
Le testate di barra di sospensione Quinton Hazell. Mannaggià hò!! Che c'è voluto per averli finalmente a casa!

Il radiatore motore in aluminio con la parte superiore e inferiore in plastica. Pare sia fidabile.

Guardandoci da più vicino, mi nasce una specie di dubbio. Sembrano parenti ma non gemelli

Mi disturba il fatto che la parte in ultimo a sinistra (sulle 3 foto di sinistra) sia di meno spessore circa 1mm. Sapendo che caspita di sollecitazione meccanica subisce, non certo rassicura. Poi, la nuova testata è più corta di quasi 6mm eppure mi hanno assicurato che questa sia il pezzo giusto da montare sulla mia EP3. In bocca al lupo!
Fabbricazione cinese esportata per via della Turchia pagati $23USD, vorrebbe dire qualcosa non garba?
Queste testate di barra di direzione però, mi piaciono. Fatte in Svizzera, sembrano più solide di quelle originale.

Bah, finalmente mi son deciso. Quelle made in China le monto lo stesso. Se mi rompo il collo ci sarà posto vacante per un giovane cercalavoro.
Se avessi saputo, quelle testate le avrei montate prima, la protezzione anticalore dà fastidio. Comunque ci arriveremo lo stesso. Comme disse un mio vecchio insegnante :"Si impara sbagliando da quanto ti devi ingegnare a riparare"
Trovati un vecchio cuscinetto e due annelli adatti nel scarico reciclo metallico. Uno degli annelli l'hò segato un pezzo per passare sotto la forma di dove deve entrare la testata.

L'annello segato messo di sotto, il vecchio cuschinetto sopra e l'altro annello al di sopra. Mettere sotto pressione leggera per alineare perfettamente l'insieme. Mi raccomando, state ben attenti al "soffietto" nero(se sbaglio nome, ditemelo), potrebbe farsi pizzicare e rovinarsi, dovreste poi comprare un'altra testata. Quando tutto in ordine, premere gentilmente, deve entrare con facilità.
Vedete a sinistra la parte segata dell'annello di sotto come passa vicino al porta-mozzo.Ecco fatto, è pronta al rimontaggio.

Mentre ci siamo, una foto del compartimento motore pulito e trattato col RUSTOL OWATROL. Non è che sia un gran chè ma sono tranquillo per qualche tempo questione ruggine. Sulla foto brilla perchè il RUSTOL non ancore è secco.

Hò deciso di fare un piccolo servizio al motore. Ecco come assomigliano le candelle dopo 115.000 km. Direi sono abbastanza soddisfatto di come sono a livello delle eletrode. Quello che mi sorprende sono le specie dei fiamme marrone attorno. Forse i cavalli li molesto un pò troppo forte, chissà? Nel manuale di servizio, le candele vanno cambiate ogni 175.000 km in uso intensivo stock, se supera oltre i 1,3mm la distanza tra le eletrode o se si arrotondisce l'eletrode.

Comperate le candele nuove, risulta quel
Mi toccava cambiare gli amortizzatori anteriori. Per mè sarà più facile visto che tutto il treno anteriore è in gran parte smontato. Importa molto segnare la posizione dei pezzi tra loro per rimontare in modo corretto l'insieme. Mi dispiace, le foto degli amortizzatori nuovi non c'è l'hò, le batterie del mio APN erano giù.
Si toglie le testate di barra di direzione. Sulla mia auto, i portamozzi non ci sono. Voi dovrete togliere i due bulloni di fissaggio sopra il portamozzo, dietro al disco del freno.

Si toglie le vite messe a 120°, NON QUELLA AL CENTRO!! La molla è sotto tensione sarebbe abbastanza pericoloso. Slacciata l'ultima vite, mantenere la sospensione nel suo insieme e tirarlo fuori di sotto d'un pezzo.

Ci sono segni per una corretta sistemazione
Sul fissaggio al telaio, ci sono segni R e L per Destra (R) e Sinistra (L) da riposizionare in rispetto al segno (V)

Notare bene la posizione dei segni rispetto al braccio dove attacca la testata di barra di direzione.

Il segno per il "soffietto" (dico bene?) di protezione:

La posizione della molla nella sua base:

Bisogna ricuperare il pezzo di fissaggio al telaio, quello dove si avvitano le 3 vite a 120°. Un attrezzo adeguato vi eviterà di mettervi in pericolo, le molle sono abbastanza forte. Assicuratevi di montare correttamente l'attrezzo, non si scherza! Si usa chiave a impronta Allen (Imbus) per mantenere l'asso del'amortizzatore et con la chiave piatta si allenta la vite. E stato facile se prima strofino energicamente la vite arruginita con spazzola metallica e si gira 1 giro avanti - 1/4 giro indietro. Usando prodotto sbloccante è una figata, ne risulta una pappa che vi blocca il fileto.

Ecco fatto. Ricuperato i pezzi di fissaggio al telaio, le hò trattato antiruggine e messo a colore nero facendo attenzione a non perdere i segni fatti per rimontare. Si deve ricuperare e pulire quel piatto in plastica sotto quei pezzi di fissaggio e rivestirli di grasso resistente all'acqua.,

Rimontare l'insieme nell'ordine inverso badando ai segni di posizioni rispettive. Stringere a valore dovuto le vite e l'insieme è pronto ad essere sistemato sull'auto.
Personalmente, dopo ci faccio una verifica di geometria, sarò più sicuro.
Altra tappa, un pò di estetica motore. Non serve a niente ma mi dà un senso di soddisfazzione piacevole
Ormai, ci sono abbituato, trapano spazzola metallica e sudore di boia con tanta pazienza
PRIMA

DOPO

Stò pensando se non ci metterei anche una vernicciatina o meglio mi ritiro al manicomio
Per rinnovare il coperchio delle testate: http://www.hondaclub.com/forum/articles ... nting.html" target="_blank" target="_blank
Per la pitture speciale come quella originale:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/VHT-Wrin ... ccessories" target="_blank
Ultima modifica di CTR200 il lunedì 16 novembre 2009, 12:51, modificato 1 volta in totale.
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
ma con cosa hai sostituito le sospensioni anteriori? Con altre stock?
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
E sì purtroppo, i controlli sono troppo rompiscatole.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
complimenti per la voglia.. e la passione!! 
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
è il cambio quello verniciato di blu? Come mai?
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Spoondenwis86 ha scritto:è il cambio quello verniciato di blu? Come mai?
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
non gasarti, è solo verniciatoTrueSidewinder ha scritto:Spoondenwis86 ha scritto:è il cambio quello verniciato di blu? Come mai?
spero...
altrimenti
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Il cambio l'ho messo in blù Ford GM, è una pittura speciale epoxy. Una volta messe le due o tre mani, si lascia girare il motore fin quando la ventola del radiatore motore si attiva. La temperatura è sufficiente per rendere lo stratto di pittura incollata all'aluminio e indurita.
Lo stesso vale per la pittura colore aluminio messa sul motore. La scelta di utilizzare pittura per il cambio e il motore l'hò fatta perchè l'aluminio si era ossidato tanto che l'insieme mi pareva bruttissimo e sempre sporco. Poi, sperando che le caratteristiche della pittura siano fidabile, sarà anche una protezzione per far durare i pezzi. Devo ammettere che mi preoccupava un pò il fatto della dispersione calorifica dell'insieme se rivestito di uno stratto di verniciatura. Ovviamente, ci sarà una perdita della capacità allo scambio termico e quindi una temperatura motore un pò più alta. E un'ipotesi, si vedrà all'uso.
Se vi interessa, la pittura speciale viene dalla societa RESTOM (il PMV3030). http://www.restotecnica.it/
Certo, pare fossi matto ma a mè piace moltissimo i motori tipo americani preparati.


Mannaggia, se avessi vinto alla lotteria...
Lo stesso vale per la pittura colore aluminio messa sul motore. La scelta di utilizzare pittura per il cambio e il motore l'hò fatta perchè l'aluminio si era ossidato tanto che l'insieme mi pareva bruttissimo e sempre sporco. Poi, sperando che le caratteristiche della pittura siano fidabile, sarà anche una protezzione per far durare i pezzi. Devo ammettere che mi preoccupava un pò il fatto della dispersione calorifica dell'insieme se rivestito di uno stratto di verniciatura. Ovviamente, ci sarà una perdita della capacità allo scambio termico e quindi una temperatura motore un pò più alta. E un'ipotesi, si vedrà all'uso.
Se vi interessa, la pittura speciale viene dalla societa RESTOM (il PMV3030). http://www.restotecnica.it/
Certo, pare fossi matto ma a mè piace moltissimo i motori tipo americani preparati.


- MUGENPOWER
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
anche a me piacerebbe fare un bel restauro completo alla mia ITR....ma non ho tempo, e si soldi...
- CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Stì soldi, tè fanno disperà!!
Cumm'è belle ò guaglione, nè?
Questo è l'alternatore prima del trattamento:
Berk!! 
Domani provo a sistemare il collettore d'aspirazione.
Cumm'è belle ò guaglione, nè?Questo è l'alternatore prima del trattamento:
Berk!! Domani provo a sistemare il collettore d'aspirazione.
Ultima modifica di CTR200 il venerdì 27 novembre 2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.
- Mick Doohan
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
è più corretto chiamarlo "collettore di aspirazione".CTR200 ha scritto:Domani provo a sistemare il collettore d'ammissione.
Già che ci sei potresti montare i PRC o gli RBC
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
proprio bello o guaglione 
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 
- CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Fatto, Mick, corretto il testo. Grazie di darmi una mano per la traduzione italiana
Hai qualche foto o link per avere un'idea di modelli interessanti per l'EP3?
Il problema resta che qui in Belgio viene complicato e costoso omologare questo tipo di modifiche e se lo fai lo stesso senza omologazione dopo il controllo annuale, devi pregare che non succedesse incidente grave perchè gli esperti delle assicurazioni i soldi te li mandano aff****lo, col sorriso Pepsodent incluso.
Chissà se non divento lo stesso fuorilegge
Hai qualche foto o link per avere un'idea di modelli interessanti per l'EP3?
Il problema resta che qui in Belgio viene complicato e costoso omologare questo tipo di modifiche e se lo fai lo stesso senza omologazione dopo il controllo annuale, devi pregare che non succedesse incidente grave perchè gli esperti delle assicurazioni i soldi te li mandano aff****lo, col sorriso Pepsodent incluso.
Chissà se non divento lo stesso fuorilegge
- manzo
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
giu il cappello per te, complimenti 
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
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- eddy
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
sei tu cétéhaire deussen vero?!
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Yes I am! Anche tù su CTR TEAM? 
- eddy
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
lo seguo ogni tanto ma non ho mai scritto messaggi!CTR200 ha scritto:Yes I am! Anche tù su CTR TEAM?
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?






