CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

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JonnyDs
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CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 2:16

Ciao a tutti, ho comprato recentemente un ep3 TYPE EVVE XD complessivamente l'auto va molto bene, avendo sul groppone 150k km... Comunque, volevo sapere da voi quale sia la giusta strada da intraprendere per renderla ancora più pepata. Premetto che la mia ep dovrà viaggiare in prevalenza per strada e portarmi a lavoro, quindi non sono indirizzato verso una preparazione troppo estrema. Sarei interessato a pelare i 230/240 cv. So che queste discussioni sono trite e ritrite, ma ciò che interessa sapere a me, da voi, é come siete riusciti a raggiungere queste cavallerie, con quali lavori e sopratutto da dove avete iniziato a preparare l'auto. Vi ringrazio e spero di avere parecchie opinioni ed impressioni personali, per capire e scegliere da dove e come partire.
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bagga typeR
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da bagga typeR » giovedì 24 settembre 2015, 8:17

solita roba,se leggi in giro per il forum trovi tutto...comunque scarico completo,filtro (air box o cai),collettori d'aspirazione,farfalla e centralina da mappare,così dovresti arrivare intorno ai 215/220 se sei fortunato...se ne vuoi di più mi sa che devi cambiare anche le camme...

detto ciò io partirei dal cambiare assetto,migliorare i freni e magari mettere il differenziale...

TrueSidewinder
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 24 settembre 2015, 9:30

Guarda che già arrivare a 220cv è una bella impresa :asd

Cmq l'importante non aver cavalleria, ma sfruttarla :sese

Quindi assetto (coilover, camber, angoli), gomme serie (advan), freni (tubi, paste, olio), LSD e vedrai che già con questi 2500€ circa l'auto cambia radicalmente.
Poi per i cavalli ce sempre tempo ma per quelli in primis i collettori (che sono il collo di bottiglia di sta auto) e aspirazione.

:good
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LuFo R
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da LuFo R » giovedì 24 settembre 2015, 10:30

se mai (quindi mai) dovessi prendere una ep3 le operazioni che farei nell'ordine:
0) pastiglie e dischi seri
1) tirerei giù la culla e la farei saldare, rimontandola con collari di centraggio sulle viti
2) accorcerei i bracci di sterzo e monterei le testine invertite
3) assetto con camber kit
4) autobloccante e volendo finale più corto
5) collettori di aspirazione dc5/fd2 e modifica all'airbox

JonnyDs
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 18:18

TrueSidewinder ha scritto:Guarda che già arrivare a 220cv è una bella impresa :asd

Cmq l'importante non aver cavalleria, ma sfruttarla :sese

Quindi assetto (coilover, camber, angoli), gomme serie (advan), freni (tubi, paste, olio), LSD e vedrai che già con questi 2500€ circa l'auto cambia radicalmente.
Poi per i cavalli ce sempre tempo ma per quelli in primis i collettori (che sono il collo di bottiglia di sta auto) e aspirazione.

:good
Certo, davo per scontato tutto ciò che la collega a terra anche se sinceramente l'LSD non l'avevo preso in considerazione.... Oddio l'avevo preso in considerazione ad auto ferma e serata Rock'n roll :lol Seriamente a parte gli scherzi ti ringrazio per l'illuminazione, le CTR JDM escono già con lsd o sbaglio? si può adattare anche all'europea, nel senso plug & play?
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JonnyDs
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 18:23

bagga typeR ha scritto:solita roba,se leggi in giro per il forum trovi tutto...comunque scarico completo,filtro (air box o cai),collettori d'aspirazione,farfalla e centralina da mappare,così dovresti arrivare intorno ai 215/220 se sei fortunato...se ne vuoi di più mi sa che devi cambiare anche le camme...

detto ciò io partirei dal cambiare assetto,migliorare i freni e magari mettere il differenziale...
Ma tu hai più che ragione, però ragazzi voglio farvi presente una cosa, uno non può praticamente più chiedere di nulla se la mettiamo su questo punto. Tutto è stato già detto, scritto e pensato ma il bello di un forum ( almeno per me ) e confrontarmi con persone che alcune cose le han già fatte. Se bisogna usare il tasto cerca per qualsiasi cosa allora a sto punto trasformate il forum in un enciclopedia senza motivo d'interazione :good Detto questo , ti ringrazio per il consiglio e volevo chiederti, ho sentito che la testa dell'fn2 monti su ep3 e dia intorno ai 210cv, è possibile?
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da Max Payne » giovedì 24 settembre 2015, 18:28

Lsd
paste dei freni
tubi
dischi
coilovers

poi pensi al motore

sul fatto della testa della fn2 nn saprei ma come ti ripeto il motore viene dopo
#escilononsbagli

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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 24 settembre 2015, 18:29

invece che cambiare tutta la testa basta prendere le camme :good
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 18:49

E per le cam non devo adattare nulla? fittano senza modifiche???
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da Max Payne » giovedì 24 settembre 2015, 18:50

dipende che camme vuoi montare per una cosa tranquilla nn c'è bisongo
#escilononsbagli

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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 24 settembre 2015, 18:50

se prendi le camme stock dc5/fd2 no
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 18:51

Max Payne ha scritto:Lsd
paste dei freni
tubi
dischi
coilovers

poi pensi al motore

sul fatto della testa della fn2 nn saprei ma come ti ripeto il motore viene dopo
Siete praticamente tutti concordi sul preparare prima la ciclistica, quindi se tanto mi da tanto seguirò il vostro consiglio, anche se come assetto in generale non mi sono trovato malaccio è così pessimo? il mio culo non mi ha dato segnali negativi :lol
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 18:54

maialedacorsa ha scritto:se prendi le camme stock dc5/fd2 no
Buono a sapersi! Anzi ottimo! Ovviamente si da per scontato che una volta ultimate le modifiche si vada da pier con la borsa colma di dobloni a mappargli su una K a DOC, giusto?
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 24 settembre 2015, 19:13

per mappare affidati a qualcuno di fiducia e competente :good
e comunque si, l ideale sarebbe mappare una volta montato tutto il resto... a meno che non ti fanno la formula
"mappa adesso e la prossima ravanata di centralina è gratis" :amore
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da JonnyDs » giovedì 24 settembre 2015, 19:37

ahahahaahahahahah Sarebbe la formula che fa per me :roll Io sono di Torino e qui è opinione comune che Pier dell' RR sia in effetti l'ipotesi più valida. Si è una spesa importante ma come su ogni cosa come spendi mangi, e non sono uno che generalmente risparmia su queste cose. Credo che infine seguirò i vostri consigli dato che tutti andate in una direzione ben precisa ossia 1 Step si fa in modo che la macchina stia incollata all'asfalto 2 Step si lavora sul "come" trasferisca la cavalleria sulle gomme 3 Step si lavoricchia su elettronica e meccanica. vi ringrazio molto, e se avete altri consigli o pareri scrivete pure, leggo e apprendo molto volentieri :bana
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 24 settembre 2015, 23:20

Cè chi si è trovato bene e chi no con pier... Ma il discorso vale per tutti i preparatori... Non cè come provare :good
inviato dal porco di quel daiu
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da bagga typeR » venerdì 25 settembre 2015, 8:15

per quanto ne so io fn2 ed ep3 hanno lo stesso motore/testa,l'unico k con qualcosa in più,come detto da maiale,è quello dc5/fd2 che ha camme più spinte...se monti quelle non hai bisogno di altro,se ne vuoi mettere di più spinte ancora allora forse dovresti valutare di cambiare almeno le molle valvola...

se con l'assetto ti sei trovato bene aspetta e intanto sistema altro...che gomme monti...?a freni come sei messo adesso...?già mettere pastiglie serie ed olio buono sei a posto...

spesso tanti,me compreso,partono dal motore ma alla fine quello ne ha già abbastanza per divertirsi e andare forte mentre il resto va un pò più in crisi se spremuto per bene...

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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da LuFo R » venerdì 25 settembre 2015, 10:22

secondo me i punti che ho messo io sono gli indispenabili per avere una ep3 che tenga l'assetto in ordine usandola in pista.

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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da Fuji banzai » venerdì 25 settembre 2015, 14:09

Io inizierei a sostituire le componenti che ti faranno apprezzare maggiormente l'auto, per poi andare sempre più sugli affinamenti, regolazioni, sottigliezze, a seconda di quelle che sono le tue impressioni ed esigenze.
-Quindi per quanto riguarda l'assetto, coilovers ovviamente insieme ad una regolazione attenta di altezze, angoli, precarichi, idraulica, ecc. Sicuramente prestando attenzione ai tiranti sterzo e testine, ed a come andranno a lavorare. Poi sicuramente un kit di gommini, silent block, quanto più completo possibile. Poi valuterei sicuramente delle barre stabilizzatrici maggiorate. Gomme buone :teach :sese
-Per i freni si può tranquillamente iniziare con tubi in treccia, olio e pastiglie incazzate. Se poi non ti piace puoi valutare i vari kit multipompanti :sese
-Per quanto riguarda lsd è una cosa sicuramente da fare, perchè si sente molto la differenza e porta reali benefici... Però quando si tira giù il cambio potrebbe essere sensato intervenire su fd, 4° 5° e 6° jdm, magari un volano leggero... e senza dubbio revisionare il materiale d'usura nel cambio. Certo qui la spesa cambia molto a seconda di cosa vuoi, ma quando si tira giù è meglio far tutto :good
-Discorso motore secondo me inizia con dei collettori di scarico con skat, così si stappa già x bene e puoi apprezzare già una 'bella' differenza, con una spesa 'giusta' :sbonk . Poi il resto sei sempre in tempo a farlo dopo che hai fatto tutte ste cose. :lecca
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
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Re: CTR EP3 Quali, secondo voi, le prime modifiche??

Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 25 settembre 2015, 15:19

JonnyDs ha scritto:Siete praticamente tutti concordi sul preparare prima la ciclistica, quindi se tanto mi da tanto seguirò il vostro consiglio, anche se come assetto in generale non mi sono trovato malaccio è così pessimo? il mio culo non mi ha dato segnali negativi :lol
Vuol dire che non l'hai ancora sfruttata al 100% (e senza offesa neanche al 50%) :sese
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