[EP3] Sistemi di sicurezza
- Lucone
[EP3] Sistemi di sicurezza
Ciao Ragazzi, Ho appena acquistato una ep3, meccanicamente sembra ok, a parte gli ammo posteriori che secondo me andrebbero cambiati...
Sono riuscito a strappare un buon prezzo, gli unici problemi che ha riguardano i sistemi di sicurezza.
spia SRS accesa
Tornando a casa dopo l'acquisto ho fatto un inchiodata di prova, e ho notato che l'ABS non funziona (cosa che prima non ho fatto prima perchè non mi sembrava il caso di strapazzare una macchina non mia, e perchè non mi sarei mai aspettato un problema del genere)
La spia è spenta... non si accende nemmeno quando fa il check all'avviamento.
Se non sbaglio la storia dell' SRS è molto comune sulla nostra auto...
Cosa può essere a causarmi questi problemi?
L'ABS può essere stato disattivato appositamente da qualche vecchio proprietario?
Grazie a tutti e a presto!!
Sono riuscito a strappare un buon prezzo, gli unici problemi che ha riguardano i sistemi di sicurezza.
spia SRS accesa
Tornando a casa dopo l'acquisto ho fatto un inchiodata di prova, e ho notato che l'ABS non funziona (cosa che prima non ho fatto prima perchè non mi sembrava il caso di strapazzare una macchina non mia, e perchè non mi sarei mai aspettato un problema del genere)
L'ABS può essere stato disattivato appositamente da qualche vecchio proprietario?
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Re: [EP3] Sistemi di sicurezza
Per quanto riguarda l'SRS controlla che la macchina non sia incidentata.
Per l'ABS magari non sei riuscito a farlo entrare tu.
Per l'ABS magari non sei riuscito a farlo entrare tu.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
molto comune? ![Sosp :sosp](./images/smilies/sosp.gif)
![Sosp :sosp](./images/smilies/sosp.gif)
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Lucone
@Sgarbo
Be la strada era viscida e le ruote si sono bloccate, con conseguente spegnimento "momentaneo" del motore...
Ho parlato con il vecchio proprietario, e solo ora mi ha detto di aver notato anche lui che l'ABS non era più entrato dopo aver cambiato le pastiglie...ma a me sa di strxxxxta!
Per quel che riguarda l'SRS non saprei cosa guardare, aprendo il vano motore non ho notato nulla di anomalo (ma non sono un esperto) E la macchina mi sembra vada dritta...
@Mick
Mi sembra di aver letto in qualche forum, forse anche qualcuno dire qualcosa come:
"metà delle auto qui dentro hanno la spia SRS accesa"..
ma posso essermi sbagliato...
Be la strada era viscida e le ruote si sono bloccate, con conseguente spegnimento "momentaneo" del motore...
Ho parlato con il vecchio proprietario, e solo ora mi ha detto di aver notato anche lui che l'ABS non era più entrato dopo aver cambiato le pastiglie...ma a me sa di strxxxxta!
Per quel che riguarda l'SRS non saprei cosa guardare, aprendo il vano motore non ho notato nulla di anomalo (ma non sono un esperto) E la macchina mi sembra vada dritta...
@Mick
Mi sembra di aver letto in qualche forum, forse anche qualcuno dire qualcosa come:
"metà delle auto qui dentro hanno la spia SRS accesa"..
ma posso essermi sbagliato...
- sclosa90
per l'abs guarda il fusibile
- curra80
- Contatta:
quello è perchè sono dei delinquenti col volante sportivo senza airbag
è molto strana invece la storia dell'abs... quando accendi il quadro la spia si accende per un attimo?
![scappa :scappa](./images/smilies/fuggitivo.gif)
![DanielM :daniel](./images/smilies/laughhat.gif)
è molto strana invece la storia dell'abs... quando accendi il quadro la spia si accende per un attimo?
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- andrea.ar
Ma senza abs non dovresti notare anche degli evidenti squilibri nella ripartizione della frenata?
- curra80
- Contatta:
quello no, io ho girato un paio d'anni senza abs con la spia accesa e la macchina frenava benissimo.
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga
- Mick Doohan
- HCI member
- Contatta:
la centralina SRS non è nel vano motore, è sotto il cruscotto in un posto quasi irrangiungibile. Bisogna verificarla con il tester Honda.
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- bagga typeR
- HCI member
Ma se il fusibile abs è rotto non dovrebbe accendersi la spia...?
- Lucone
@Sclosa @Bagga
Non ho ancora guardato il fusibile, perchè non so qual'e... (non ho il manuale di uso e manutenzione)
Se qualcuno me lo indica lo controllo...
Comunque la spia è spenta per cui non credo che sia quello il problema...
@Curra
Ahhhhhhhhh ok ecco svelato l'arcano
@Andrea
No non ho notato squilibri, ma inchiodando sullo sporco (terra umida in strada e prova fatta a circa 40 all'ora con la pioggia si è bloccata prima dietro, tendendo ovviamente a intraversarsi, come tirando il freno a mano.. ma forse è dato dal fatto che in quel momento c'era maggiore grip all'anteriore.... boooooo
@Mick
Sotto il cofano ho guardato non per la centralina ma per cercare segni di lamiere drizzate, senza notare nulla, comunque la porterò in Honda per un controllo, loro spero sapranno dirmi di più..
Non ho ancora guardato il fusibile, perchè non so qual'e... (non ho il manuale di uso e manutenzione)
Se qualcuno me lo indica lo controllo...
Comunque la spia è spenta per cui non credo che sia quello il problema...
@Curra
Ahhhhhhhhh ok ecco svelato l'arcano
@Andrea
No non ho notato squilibri, ma inchiodando sullo sporco (terra umida in strada e prova fatta a circa 40 all'ora con la pioggia si è bloccata prima dietro, tendendo ovviamente a intraversarsi, come tirando il freno a mano.. ma forse è dato dal fatto che in quel momento c'era maggiore grip all'anteriore.... boooooo
@Mick
Sotto il cofano ho guardato non per la centralina ma per cercare segni di lamiere drizzate, senza notare nulla, comunque la porterò in Honda per un controllo, loro spero sapranno dirmi di più..
- Fuji banzai
Lucone ha scritto:Ciao Ragazzi, Ho appena acquistato una ep3, meccanicamente sembra ok, a parte gli ammo posteriori che secondo me andrebbero cambiati...
spia SRS accesa
Io non ho capito se la spia srs è accesa o spenta... potresti essere più preciso?
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg
EK>eg
- Lucone
Spia SRS accesa
Spia ABS non fa nemmeno il check.
Forse ti sei perso un pezzo![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_smile_wink.gif)
o mi sono spiegato male...
Spia ABS non fa nemmeno il check.
Forse ti sei perso un pezzo
![occhiolino ;)](./images/smilies/icon_smile_wink.gif)
o mi sono spiegato male...
- Fuji banzai
![passo :passo](./images/smilies/sad6.gif)
![bow :bow](./images/smilies/bow.gif)
Cmq se la spia abs non fa il check potresti iniziare intanto a controllare che ci sia la lampadina nel cluster e che sia buona(si sa mai se chi ce l'aveva prima l'abbia spenta x sempre
![maro' :maro](./images/smilies/maro.gif)
Buon lavoro
![good :good](./images/smilies/thumb.gif)
EK>eg
EK>eg
- Lucone
Smontare la strumentazione è stata la prima cosa che ho fatto
Ma ho notato che le spie della strumentazione non hanno la classica lampadina T5 come quelle della retroilluminazione e anzi non c'e nessuna lampadina da togliere per spegnere le spie
sicuro che non siano dei leds saldati alla scheda della strumentazione?
In ogni caso chiedevo perchè magari era già capitato a qualcuno di voi, x evitarmi di portarla in concessionario
ma la porterò, così sapranno dirmi tutto in fretta
Ho notato che pure la spia della chiave non fa il check
Ebbene si, penso di aver preso il pacco, nonostante voi mi abbiate messo in guardia
Ma ho notato che le spie della strumentazione non hanno la classica lampadina T5 come quelle della retroilluminazione e anzi non c'e nessuna lampadina da togliere per spegnere le spie
sicuro che non siano dei leds saldati alla scheda della strumentazione?
In ogni caso chiedevo perchè magari era già capitato a qualcuno di voi, x evitarmi di portarla in concessionario
ma la porterò, così sapranno dirmi tutto in fretta
Ho notato che pure la spia della chiave non fa il check
Ebbene si, penso di aver preso il pacco, nonostante voi mi abbiate messo in guardia
- Fuji banzai
Bhè aspetta di scoprire dov'è il problema prima di pensare di aver preso un pacco, magari si risolve facilmente.
Lo strumento in effetti potrebbe avere i led e non le lampadine
Per alcuni problemi so che ci sono delle procedure da fare per leggere il codice lampeggio, ma non ti so dire se si può fare per i problemi che lamenti tu e cmq ci sono anche meccanici che hanno diagnostici generici in grado di collegarsi alla tua presa obd, non per forza devi andare in concessionaria.
Lo strumento in effetti potrebbe avere i led e non le lampadine
![ehm :ehm](./images/smilies/stupido2.gif)
Per alcuni problemi so che ci sono delle procedure da fare per leggere il codice lampeggio, ma non ti so dire se si può fare per i problemi che lamenti tu e cmq ci sono anche meccanici che hanno diagnostici generici in grado di collegarsi alla tua presa obd, non per forza devi andare in concessionaria.
EK>eg
EK>eg
- Lucone
Ti ringrazio,
Non conosco queste procedure
comunque credo che andrò a fare un salto in concessionaria vista la stranezza del problema,
essendo specializzati su una certa marca conosceranno meglio le caratteristiche del prodotto(almeno spero)
così da avere un resoconto immediato sul da farsi...
Non conosco queste procedure
comunque credo che andrò a fare un salto in concessionaria vista la stranezza del problema,
essendo specializzati su una certa marca conosceranno meglio le caratteristiche del prodotto(almeno spero)
così da avere un resoconto immediato sul da farsi...
- curra80
- Contatta:
io ho l'elm327 se vuoi provare a vedere se ci sono errori in memoria nella centralina ![good :good](./images/smilies/thumb.gif)
![good :good](./images/smilies/thumb.gif)
- Lucone
Non so cosa sia questo elm732,
Comunque si, volentieri, se può essere utile
Grazie mille!
Comunque si, volentieri, se può essere utile
Grazie mille!
- curra80
- Contatta:
è un'interfaccia obd2 per leggere la centralina con un programma sul cellulare