Scegliere una EP3

Rispondi
Lucone

Scegliere una EP3

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 15:10

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e a breve comprerò una EP3, dopo anni che sbavo dietro ai vari modelli Type R

Vorrei chiedere a voi alcuni consigli sulle auto che ho selezionato come "papabili"

metto i link agli annunci, magari conoscete uno dei propietari e potete dirmi qualcosa in più:

http://ww3.autoscout24.it/classified/25 ... asrc=st|as

Questa è la più economica che ho trovato, nonchè la piu chilometrata, il propietario l'ho sentito e dice che la macchina non mangia un filo d'olio, che meccanicamente è perfetta e che ha fatto tagliandi ogni 8.000km; inoltre è stata appena messa a posto di carrozzeria. Domani vado a vederla.
Come posso fare per essere sicuro che il venditore non stia mentendo?

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

Questa è vicina a casa mia ma non so se è il caso di acquistare un auto gia modificata, inoltre i cavalli rullati a me sembrano un po fantascentifici, voi che ne dite? il propietario dice che non ha ricevute dei lavori che a detta sua sono stati fatti da un noto preparatore (strano). Dice che circa un anno fa ha cambiato silenblock delle sospensioni e ammo anteriori. Difetti: Graffietti sul paraurti anteriore

http://ww3.autoscout24.it/classified/26 ... asrc=st|as

Questa non mi ispira molta fiducia, la vende con gomme finite e con righe sulla carrozzeria. Monta distanziali e terminale di dubbia provenienza. Dice che il motore consuma un litro d'olio ogni 6/7mila km... L'unica nota a suo favore è il colore nero.

http://ww3.autoscout24.it/classified/24 ... ouncle_web

Infine questa, che è la mia preferita, ma la più lontana. L'unica restyling della mia selezione.
Monta differenziale JDM, Injen CAI, barra antirollio maggiorata (non ho ancora capito se ant. o post) e barra duomi anteriore.
Il propietario dice:
"meccanica perfetta, cambio fluido, zero impuntamenti, sincronizzatori in ottime condizioni, non mangia una goccia d'olio", difetti: sedile lato guida un po usurato e graffietti sul paraurti anteriore. 2 propietari, il secondo dei quali la possiede dal 2009
Ha il libretto tagliandi compilato in Honda fino a 90mila km, ora ne ha 122mila. Potrebbero essere stati scalati i km vista l'usura anomala del sedile?

Magari qualcuno conosce il propietario di una di queste auto e sa dirmi qualcosa in più
Voi che ne pensate? quale comprereste al posto mio? io scarterei la nera...
dite che una di quelle da 7.000 me la porto a casa con 5.000?

Grazie mille, confido nel vostro aiuto per diventare uno dei vostri e per non prendere una fregatura.. A prestooo
:asd :asd :asd :asd

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Scegliere una EP3

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 dicembre 2014, 15:22

La prima la escluderei in quanto il proprietario non sa che il tagliando non è il cambio dell'olio.

La seconda la escluderei in quanto il proprietario non sa scrivere in Italiano e il baule è nero, i CV sembrano tanti ma i banchi di solito regalano. In ogni caso di sicuro ne avrà più di 230. Il preparatore è iscritto su questo forum e magari puoi chiedere a lui.

La terza è quella che mi piace di più, se vuoi una macchina tutta originale. Comunque se telefonassi al proprietario molto probabilmente troverei una motivazione valida per escluderla entro i primi 30 secondi.

La quarta come sopra.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

andrea.ar

Re: R: Scegliere una EP3

Messaggio da andrea.ar » venerdì 5 dicembre 2014, 15:45

Mi sembrano tutte da evitare, anzi alcune di quelle proposte sarebbero da smembrare e vendere a pezzi...

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » venerdì 5 dicembre 2014, 15:53

Se quelle sono da evitare,io non avrei mai acquistato la mia EG... :rolleyes
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 15:56

Grazie mille per i consigli,
Be io sicuramente farò un soft tuning, il problema era se prenderla gia con alcuni lavori fatti oppure no.
La prima non convince nemmeno me a dirla tutta, comunque la andrò a vedere...
C'e qualche intervento di manutenzione del quale devo chiedere?

Per quel che riguarda la seconda: baule e cofano sono wrappati, quello sarebbe il problema minore.
Quel che mi preoccupa è più che altro l'affidabilità e usura del motore
come posso contattare il preparatore?

La nera io l'avrei scartata perchè dalle foto sembra che non sia stata tenuta benissimo e per il consumo d'olio che a detta mia (non sono un esperto) è sintomo di problemi alla testa o alle fasce dei pistoni. (lo stesso vale per la seconda) Comunque la prossima settimana andrò a vedere anche quella.

Per quel che riguarda l'ultima non ho capito... come la terza?
Secondo me l'ultima è la migliore, ma non mi convince l'usura anomala del sedile in rapporto ai KM, inoltre le modifiche apportate sono quelle che farei per prime.

Quando le provo c'e qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione? A parte lo sterzo che so essere il punto debole delle EP

@andrea: Sei così drastico? :) da cosa lo deduci? ce n'e una vicino a casa mia, una delle ultime con circa 80.00km che sembra nuova, ma purtoppo costa troppo

Grazie millemila ragazzi!
Ultima modifica di Lucone il sabato 6 dicembre 2014, 0:50, modificato 1 volta in totale.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 5 dicembre 2014, 16:07

Lucone ha scritto:come posso contattare il preparatore?
viewtopic.php?f=60&t=61485
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

POPOHELL
Contatta:

Messaggio da POPOHELL » venerdì 5 dicembre 2014, 16:18

:ride
SAN BREMBO FRENA PER NOI

andrea.ar

Re: R: Scegliere una EP3

Messaggio da andrea.ar » venerdì 5 dicembre 2014, 16:20

Non sono drastico, non riesco a capire (per miei limiti) perché risparmiare per poi dover spendere cifre elevate per ripristinare auto che hanno avuto almeno un paio di vite....

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 16:24

Ti ringrazio Michel, ma cosa mi sta a significare quel thread? che il venditore dice baggianate?

Andrea@: hai perfettamente ragione, ma i chilometraggi non sono molto elevati, a parte la prima, che potrebbe essere stata usata come muletto per i rally. C'e qualche campanello d'allarme a cui dovrei prestare attenzione?

Rigrazie

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 16:35

http://www.subito.it/auto/honda-civic-e ... 971000.htm

Questa è quella che dicevo vicino a dove vivo io, sicuramente è tenuta meglio delle altre (a quanto sembra) ma purtoppo è fuori budget...

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 16:54

YOSHI EG9 ha scritto:Se quelle sono da evitare,io non avrei mai acquistato la mia EG... :rolleyes
Un vento di speranza... Che intendi dire Yoshi? Hai fatto un affare? Grazie

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 5 dicembre 2014, 17:19

Io ho una ep e ti dico, scegli quella che ti piace di più provandola bene, poi te lo dico chiaramente, vai a culo.
Alcune, vedi la mia, hanno fatto pista e sono state anche toccate abbondantemente ma sono sicuramente più affidabili e ben tenute di una stock in mano ad un cane che la usa a scannare per strada senza curarsene...
Ho un conoscente che fa proprio così, olio del supermercato, tirate a freddo ecc, però la macchina se la guardi è perfetta... :(

Stai solo attento a rumori dal motore tipo catena o altro che potrebbero indicare che i km non sono quelli dichiarati, rumori della scatola guida, difetto delle pre rest e al cambio, deve essere fluido e veloce...

per altro non saprei, è una macchina affidabile nel complesso, ma ormai è in giro da un po' di anni e la cura nel mantenimento inizia a farsi sentire.

Se no mi dai 8500 euro per la mia e vivi sereno ahaah! :gianni
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » venerdì 5 dicembre 2014, 17:21

ah, se vai sul grigio guarda bene la carrozzeria, è un colore su cui si notano subito le differenze nel caso la macchina abbia subito incidenti!

Quella di rovereto è molto bella a vedersi e ha la miglior mod già montata, l'lsd...

no type r no party

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 18:00

Grande Pavo, mi hai dato delle informazioni molto utili... La tua è in vendita? magari non 8500 però ;)

Si l'idea è di andare a provare le prime tre in zona e vedere come le trovo, e poi di andare fino in Trentino a vedere l'ultima, che sembra la migliore, ma dovrei provarla...

Cosa mi dici riguardo al consumo d'olio? E' legato a un utilizzo errato, chilometraggi elevati oppure è una cosa sulla quale si può passare sopra?

I proprietari delle auto di Grignasco e Rovereto mi hanno assicurato che non mangiano una goccia d'olio, e rispettivamente sono quelle con più e con meno chilometri.

Quella di Pero 1Kg ogni 6/7000Km e quella di Bruino 1 ogni 10000Km e sono entrambe attorno ai 140000.

Come chilometraggio, i 168000 della prima auto dovrebbero farmi preoccupare?
sono convinto che a volte il chilometraggio conti meno di chi l'ha usata, però arrivati a 200000 ci sono parecchie cose da fare... o sbaglio?

Per il resto mi atterrò ai tuoi consigli e farò attenzione ad eventuali rumori dal motore, dalle sospensioni e dalla scatola guida e verificherò che non ci siano giochi o imprecisioni.

C'e un modo di capire se la manutenzione è stata fatta correttamente e se il motore è stato trattato bene o ci si deve fidare del propietario, cercando di capire la persona e se sta mentendo?

Grazie millemila

curra80
Contatta:

Messaggio da curra80 » venerdì 5 dicembre 2014, 18:43

c'è anche questa che è un po' conciata, ma il prezzo è basso

http://www.subito.it/auto/honda-civic-t ... htm?last=1

se di meccanica è messa bene potrebbe essere interesante...
se smetti di bere, fumare, mangiare e fare sesso non è che vivi più a lungo... ti sembra più lunga

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 5 dicembre 2014, 18:47

Il consumo di olio nullo non esiste. Molto probabilmente quelle che non consumano olio in realtà ne consumano 1 Kg ogni 10.000 Km, e sarebbe anche normale. Le altre non so.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Lucone

Messaggio da Lucone » venerdì 5 dicembre 2014, 18:49

Vedendola dubito che sia a posto, ma tentar non nuoce

Grazie mille

P.s povera macchina :maro

YOSHI EG9

Messaggio da YOSHI EG9 » sabato 6 dicembre 2014, 12:56

Quella di Novara sembra proprio uno scassone :rolleyes
Lucone ha scritto:Che intendi dire Yoshi? Hai fatto un affare?
Che la mia vecchietta era a dir poco disastrata,ma se ti piace,costa poco e metti in conto di spenderci dei soldini per rimetterla in sesto ed eventuali migliorie,non farti troppe seghe mentali e comprala. :good
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

Lucone

Messaggio da Lucone » sabato 6 dicembre 2014, 20:16

@Yoshi, oggi sono andato a vederla a novara e non mi sembra uno scassone,(comunque siete voi gli esperti;) ) ma probabilmente, visto il chilometraggio avrà comunque bisogno di qualche intervento meccanico...

La macchina si presenta abbastanza bene ma comunque ho qualche dubbio
è normale che il volante sia piuttosto duro e ritorni con abbastanza forza in posizione dritta?
non sono abituato a auto sportive per cui chiedo a voi.
Il cambio mi è sembrato ok anche se a dirla tutta mi aspettavo di meglio, non si impunta ma gli innesti sono un poco duri,(come sopra)
nell' istante in cui attacca il VTEC si sente come un gracchio che dura un "nanosecondo" o almeno mi è sembrato
il propietario dice che probabilmente è per via del filtro dell'aria a cono. (ha anche l'originale)Nel complesso l'auto spinge bene e non mi sembra abbia problemi particolari, l'ha provata anche un mio amico che aveva gia guidato delle ep3 e anche a lui sembra tutto nella norma.
Purtoppo ha la documentazione della manutenzione solo fino a circa 75mila km, cioè del primo propietario, il secondo dovrebbe aver fatto tutto in maniera autonoma, essendo appassionato e andando qualche volta in pista. Il terzo è ultimo la possiede da circa 6 mesi e ha fatto solo un tagliando e un controllo generale delle condizioni dell'auto
Gli interni e la carrozzeria invece sono in ottime condizioni, Il volante è un pò usurato(mi sembra anche giusto), e il sedile lato guida è sporco, ma il propietario mi ha assicurato che lo farà pulire prima di consegnarla.

Fermo restando che andrò a vederne altre, vorrei, e ne ho gia parlato al proprietario, far fare un controllo generale dell'auto prima dell'eventuale acquisto, per essere sicuro che sia tutto in ordine. Oltre che fare un controllo dei fluidi, un test della compressione, e un controllo delle sospensioni e del sottoscocca sul ponte cosa sarebbe bene fare?

Grazie Ragazzi

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » domenica 7 dicembre 2014, 9:55

Beh, direi che siano già ottimi controlli quelli da te elencati...

no type r no party

Rispondi