Fn2 Cercasi consigli generici per aumentare il carattere.

Rispondi
Tradda

Fn2 Cercasi consigli generici per aumentare il carattere.

Messaggio da Tradda » giovedì 24 luglio 2014, 14:16

Innanzitutto dico che ho avuto quest'occasione di prendere una Fn2.
Ho guardato in giro per la sezione ma ho trovato pochi argomenti sulla fn2 e molte volte problemi o consigli per altre cose.

Premetto che non userò MAI o quasi (puo capitare una volta o 2 in Anni) che userò l auto in pista.
Premetto anche che la uso per andare a lavoro in città e che la posso spingere un po' solo nel weekend ove possibile senza esagerare.

Un paio di caratteristiche specifiche del veicolo:
Ho la versione I-pilot quella con tutto il possibile a bordo quindi immagino pure piu pesante delle altre e quindi come immaginerai non punto al secondo da sgraffignare sui cordoli.
Ho un motore usato solo in autostrada praticamente con un 200.000 chilometri (conosco bene il proprietario e cosa ci faceva)
Completamente originale e IPER tagliandata, quindi è tutto immacolato
L'assetto e le sospensioni sono ancora in ottimo stato , rigidine ma non troppo, il veicolo non e mai stato incidenato quindi è perfetta anche da guidare.
Ed è tutto stock honda.

Quello che mi piacerebbe però cambiare, sono un paio di cose che veramente non fanno parte del mondo type-r che conoscevo senza spendere una follia, ho un budget limitato e vorrei cambiare le cose principali e soprattutto che si sentono di piu' per quanto riguarda le prestazioni, preciso, non punto a prendere 50cv, ma punto di tenermene intorno ai 200 ma che si possano sentire come li sentivo sul k20 o anche similmente.

Partamo dall'eletronica

A: la progressione della Fn2 è spalmata su 8000 giri quindi quando entra il VTEC si sente poco poco... ed in piu ha quel limitatore in secondi che se rimani nella fascia alta ti stacca l erogazione in automatico che non trovo molto logica in una guida sportiva davvero, non so se si puo intervenire sulla centralina e cosa ne comporterebbe (se devo cambiare poi altri pezzi per "colpa" di questo) il top sarebbe avere 2 settaggi sceglibili alla partenza, uno per citta e uno per "forfun" ma credo sia impossibile o quasi, dato che anche nella ep3 non era possibile. La comodità della ep3 e che la centralina era sotto il cruscotto del passeggere e quindi facevo un "attacca stacca" quando la volevo mettere. nella fn2 non so manco dove si trova.

B: il rumore del motore con lo scarico originale sembra quello di un frullatore eletrico. Ma non sono nemmeno tamarro e non voglio diventare sordo in un viaggio di 4 ore , Uno scarico prestazionale magari con collettore 200 celli esiste? (mi chiedo se si puo cambiare solo scarico e celle senza toccare i colli ?)

C: Filtro dell'aria è buono su questa FN2?
avevo sentito parlare di una sovralimentazione da montare sul filtro dell aria in ingresso , ma immagino che una modifica del genere impona poi di cambiare freni-assetto valvola farfalla colli ecc. cosa che non vorrei toccare per ora. Se invece fosse una spesa "unica" ma sostanziale e drastica rispetto a tante modifiche piccole ,ci si potrebbe pensare, insomma... non so...

D: Camber kit ? Ha montato le gomme Rainsport, ma stanno per finire (10k al massimo e si buttano) vorrei mettere qualcosa di veramente buono come grip e non so a cosa puntare, magari un semi slick che sia sensato anche per la strada

E: cerchi (masse sospese)? ha montati 225 40 r18 ma puo montare anche i 225 35 r19 , dato che la larghezza del pneumatico è uguale e cambia solo la spalla e raggio, in teoria l aumento del raggio vorrebbe dire solo perdere potenza, ma potrei metterci gli ultraleggera deilla Oz che conosco un buon rivenditore, ma solo nel caso sapessi di risparmaire kg veri su ogni cerchio. (sapete quanto pesa 1 originale? che comunque non sono male pr niente)

Altre modifiche come i tubi freno , dischi e ammortizzatori, per ora vorrei tenermeli come sono, se vedessi che dopo le modifiche portate la macchina non regge il cambiamento allora agirei pure su di essi.

Aspetto i vostri consigli , anche che non rientrano in quelli sopraindicati.
Spero abbiate capito i miei intenti piu' sani
vi ringrazio in anticipo , scusate se il post e un po lungo ma non frequento quasi mai forum e mi piace spiegare bene il problema.

un saluto a tutti
:bananasmoke
Ps. appena ho un secondo posto la foto della Fn2 Stock :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Fn2 Cercasi consigli generici per aumentare il carattere.

Messaggio da Sgarboman » giovedì 24 luglio 2014, 14:34

Tradda ha scritto:Completamente originale e IPER tagliandata, quindi è tutto immacolato
I tagliandi nn significano niente, conta più chi ha fatto la manutenzione. Io comincerei col trovare il manuale officina online.
Quello che mi piacerebbe però cambiare, sono un paio di cose che veramente non fanno parte del mondo type-r che conoscevo senza spendere una follia
Se vuoi cambiare quello che non fa parte del mondo Type R su quella macchina fai prima a cambiare macchina.
A: la progressione della Fn2 è spalmata su 8000 giri quindi quando entra il VTEC si sente poco poco... ed in piu ha quel limitatore in secondi che se rimani nella fascia alta ti stacca l erogazione in automatico che non trovo molto logica in una guida sportiva davvero, non so se si puo intervenire sulla centralina e cosa ne comporterebbe (se devo cambiare poi altri pezzi per "colpa" di questo) il top sarebbe avere 2 settaggi sceglibili alla partenza, uno per citta e uno per "forfun" ma credo sia impossibile o quasi, dato che anche nella ep3 non era possibile. La comodità della ep3 e che la centralina era sotto il cruscotto del passeggere e quindi facevo un "attacca stacca" quando la volevo mettere. nella fn2 non so manco dove si trova.
Dire che "la progressione è spalmata" non mi sembra abbia un gran senso. Forse intendevi dire che la coppia è spalmata su totto il range di giri? Comunque hai bisogno di una Hondata per modificare i parametri della ECU. Come togliere quel FASTIDIOSO limitatore che ti impedisce di spaccare tutto.
B: il rumore del motore con lo scarico originale sembra quello di un frullatore eletrico. Ma non sono nemmeno tamarro e non voglio diventare sordo in un viaggio di 4 ore , Uno scarico prestazionale magari con collettore 200 celli esiste? (mi chiedo se si puo cambiare solo scarico e celle senza toccare i colli ?)
I catback si trovano anche dalle più blasonate marche giapponesi tipo Toda o HKS, dipende da quanto vuoi spendere.
C: Filtro dell'aria è buono su questa FN2?
avevo sentito parlare di una sovralimentazione da montare sul filtro dell aria in ingresso , ma immagino che una modifica del genere impona poi di cambiare freni-assetto valvola farfalla colli ecc. cosa che non vorrei toccare per ora. Se invece fosse una spesa "unica" ma sostanziale e drastica rispetto a tante modifiche piccole ,ci si potrebbe pensare, insomma... non so...
Se per "sovralimentazione" intendi una presa dinamica forse è possibile, ma non sono molto ferrato sulle auto minori. Di sicuro scriverà Tony che ha una FN2 per il daily use.
D: Camber kit ? Ha montato le gomme Rainsport, ma stanno per finire (10k al massimo e si buttano) vorrei mettere qualcosa di veramente buono come grip e non so a cosa puntare, magari un semi slick che sia sensato anche per la strada
Io non prenderei semislick, che ti durerebbero veramente poco. Andrei più di Advan AD08R che sono le migliori non semislick ma quasi semislick.
E: cerchi (masse sospese)? ha montati 225 40 r18 ma puo montare anche i 225 35 r19 , dato che la larghezza del pneumatico è uguale e cambia solo la spalla e raggio, in teoria l aumento del raggio vorrebbe dire solo perdere potenza, ma potrei metterci gli ultraleggera deilla Oz che conosco un buon rivenditore, ma solo nel caso sapessi di risparmaire kg veri su ogni cerchio. (sapete quanto pesa 1 originale? che comunque non sono male pr niente)
I cerchi grandi servono solo a montare freni grandi o gomme grandi. Siccome non hai nessuno dei due, io terrei i 18", prendendo magari un cerchio leggero tipo gli OZ che dici tu che sono ottimi.

Un'ultima cosa: io prima di tutto comprerei l'olio dei freni e le pasticche.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 luglio 2014, 15:06

ha quel limitatore in secondi che se rimani nella fascia alta ti stacca l erogazione in automatico che non trovo molto logica in una guida sportiva davvero
Eh ? :sosp n. 1

avevo sentito parlare di una sovralimentazione da montare sul filtro dell aria in ingresso
Eh ? :sosp n. 2
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » giovedì 24 luglio 2014, 15:13

Quoto michel. E non ho voglia di aggiungere altro finche non ho capito cosa voglia dire il primo punto.
CRX 100% STOCK.

M-alato

Messaggio da M-alato » giovedì 24 luglio 2014, 15:19

io la venderei per comprare la ctr giusta cioè la EP3 :sifone
M-alato

Tradda

Messaggio da Tradda » giovedì 24 luglio 2014, 15:42

Michel_ITR99 ha scritto:
ha quel limitatore in secondi che se rimani nella fascia alta ti stacca l erogazione in automatico che non trovo molto logica in una guida sportiva davvero
Eh ? :sosp n. 1

Premetto che la guido da meno di una settimana (ho fatto il passaggio lunedi) e l ho tirata un paio di volte per vedere come si comportava, mi e capitato di fare una curva stretta con il VTEC inserito in fascia limite e pur mantenendo il numero di giri senza sforare il tetto si sono illuminati 5o6 pallini in alto a sinistra del cruscotto ove al termine mi ha staccato il VTEC.
Ricordo che anche la ep3 aveva la protezione che si attivava arrivati gli 8500giri, ma se stavo in fascia 7900 per dire 3-4 secondi non mi succedeva nulla.
Ora... forse , cosa molto probabile sono io che non la so ancora guidare bene, avevo la sensazione di non accellerare, ma forse l ho fatto.. boh.. ma trovavo fastidioso se fosse davvero cosi.
non so chi la ha mi puo confermare o meno il fatto
avevo sentito parlare di una sovralimentazione da montare sul filtro dell aria in ingresso
Eh ? :sosp n. 2
Ho cercato l'esatta modifica che avevo visto tempo fa
http://www.tts-performance.co.uk/#!civi ... e-kit/cg59
credo sia un po troppo drastica... la ricordavo meno invasiva, ma questa forse è una nuova versione.

per il resto scusate se non sono un meccanico e mi esprimo male, sono qui per questo, consigli ed imparare :goccia
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 24 luglio 2014, 15:58

Eh stica, addirittura un volumetrico :sese

Comunque visto che l'auto deve rimanere affidabile per l'uso quotidiano, io metterei solo un airbox tipo Mugen, uno scarico meno tappato con una rimappatura tramite modulo Hondata, e basta. Poi se vuoi qualche dritta spulciati il topic di beppelega nella sezione wip
.:: Civic ED7 and Miata NBFL proud owner ::.

beppelega
HCI member
HCI member

Messaggio da beppelega » giovedì 24 luglio 2014, 16:37

allora andiamo per gradi....:)
punto A
non è una questione che il VTEC si sente poco.....è che l'i-VTEC spinge di piu' anche sotto rispetto ai vecchi VTEC per cui si sente meno la botta.....montando hondata con mappa fornita con la flashpro ci sono due attacchi diversi del VTEC in base a come si preme l'acceleratore....se si schiaccia a fondo il VTEC si inserisce a 3800 giri....se invece si preme normalmente il pedale si attacca come di serie a circa 5400giri
la sensazione di botta minore c'è....ma il vantaggio è che la macchina spinge piu' forte gia' dai 3800 giri per cui è solo un impressione....si va comunque piu' forte
la flashpro è un modulo da collegare al pc e alla presa obd2 e mappa direttamente la centralina di serie....non serve sapere dov'è (è nel vano motore dietro alla batteria)...non bisogna smontare nulla
punto B
se vuoi cambiare il centrale e finale ci sono tante marche in commercio...per quanto riguarda i colli esistono in prevalenza senza catalizzatore....
se vuoi cambiare tutto lo scarico tranne i collettori mi sa che l'unica strada sia supersprint ma costano parecchio.....se cerchi su ebay.co.uk trovi parecchio materiale
punto C
hai linkato il volumetrico....costa parecchio e fornisce secondo il produttore mediamente un centinaio di cv.....se vuoi rimanere su modifiche soft e con poco budget qui sei completamente fuori strada.....come aspirazione se non vuoi avere un bordello allucinante montando injen cai o simili puoi prendere l'airbox tegiwa
punto D
il camber kit è una delle cose piu' semplici del mondo sull'anteriore....sono due viti che vanno sostituite a quelle originali e va regolato il camber con l'eccentrico
considera che mediamente le semislick tengono un esagerazione sull'asciutto ma sul bagnato , soprattutto per strada lasciano parecchio a desiderare.....mettere su delle semislick e girarci per strada non ha molto senso a meno tu voglia fare girare l'economia :D
se la vuoi fare girare monta le toyo r888
punto E
anche io rimarrei sui 18 pollici....sono gia' grossi loro....punta a cerchi leggeri come oz o team dynamics per rimanere sotto i 9kg di peso l'uno.....quelli di serie se non ricordo male pesano 12-13kg l'uno

per quanto riguarda l'impianto frenante ti consiglio vivamente di mettere su il kit 6 tubi in treccia,mettere olio rbf600 e cambiare pastiglie anteriori (quelle di serie sono fatte per durare a lungo per cui con frenate pesanti vanno in crisi)

in linea di massima per quello che vuoi fare dipende dalla cifra che vuoi spendere....possiamo buttare giu' un elenco di cose che vorresti mettere assolutamente e vedere quanto ti verrebbero a costare....poi decidi quali cose mettere e quali magari posticipare

Tradda

Messaggio da Tradda » giovedì 24 luglio 2014, 17:05

Innanzitutto ringrazio quelli che mi hanno gia risposto.

Volevo precisare che l'auto va e forse, dico forse, prende piu' strada della mia vecchia ep3 stock, avevo fatto appunto un test e alla fine era un "prendi e fuggi" tra le due ed alla fine di GRANDE differenze non ce n erano , ha una sola progressione differente, ma il bello della ep3 era proprio questo VTEC che quando si inserva ti dava le mazzate ai reni :lol

cmq ricapitlando senza farvi perdere altro tempo, che sono uno piu da fatti che di parole...

Vorrei spendere al massimo intorno ai 3/3,5 k euro e volevo farci entrare il tutto "l'essenziale",contando che il valore commerciale è intorno ai 7000, non volevo esagerare, poi speravo che il passaggio costasse meno (x l'assicurazione gia lo sapevo XD)

Essenziale:

Impianto frenante: kit 6 tubi in treccia,mettere olio rbf600 e cambiare pastiglie anteriori

Centralina: ho capito che e meglio Hondata per via dei 2 settaggi gia di base inseriti, quidni si puo utilizzare da cristiani senza morire svenati dal costo della benzina, oppure togliendosi lo sfizio . Il costo dell hondata, volendo anche usata? me lo cercherò sul web , ma credo sia una delle cose primarie

Airbox: tegiwa o mugen

camber kit anteriore / posteriore?

Colli + centrale + finale (o solo centrale e finale)

se secondo voi ce altro di essenziale ditelo pure :)
-----------------

cerchi e gomme ed eventuale disco forato baffato possono aspettare per ora , volevo solo togliermi il dubbio sulle future gomme e sapere appunto se era logico metterci dei 19 contando la stessa spalla.

Detto il budget e lista della spesa "essenziale" , ce la farò a starci dentro?

Detto questo, dato che abito a Roma da poco non conosco nessuna officina decente per montare queste cose con criterio una volta che le prendo, quindi conoscete qualcuno in zona Lazio che fa le cose bene?
:bananasmoke

stead
HCI member
HCI member

Messaggio da stead » giovedì 24 luglio 2014, 17:10

per quella cifra dovrebbe saltar fuori anche un autobloccante quaife.... :teach
Pepposole ha scritto:ti autorizzo a fare QUEL c@zzo CHE TI PARE :sisi

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » giovedì 24 luglio 2014, 17:25

Tradda ha scritto: Essenziale:

Impianto frenante: kit 6 tubi in treccia,mettere olio rbf600 e cambiare pastiglie anteriori
Ok per tubi in treccia, olio e pastiglie buone

Centralina: ho capito che e meglio Hondata per via dei 2 settaggi gia di base inseriti, quidni si puo utilizzare da cristiani senza morire svenati dal costo della benzina, oppure togliendosi lo sfizio . Il costo dell hondata, volendo anche usata? me lo cercherò sul web , ma credo sia una delle cose primarie
Nuova stiamo sui 700$, se hai fortuna ogni tanto ne salta fuori qualcuna usata

Airbox: tegiwa o mugen
Ok

camber kit anteriore / posteriore?
Che io sappia solo il camber anteriore è regolabile

Colli + centrale + finale (o solo centrale e finale)
Ti conviene fare tutto, magari mettendo un catalizzatore meno restrittivo, se non vuoi sentire odore di benzina

beppelega
HCI member
HCI member

Messaggio da beppelega » giovedì 24 luglio 2014, 20:35

è regolabile anche il posteriore con le apposite flange da montare nel mozzo

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 24 luglio 2014, 20:40

beppelega ha scritto:il camber kit è una delle cose piu' semplici del mondo sull'anteriore....sono due viti che vanno sostituite a quelle originali e va regolato il camber con l'eccentrico
considera che mediamente le semislick tengono un esagerazione sull'asciutto ma sul bagnato , soprattutto per strada lasciano parecchio a desiderare.....mettere su delle semislick e girarci per strada non ha molto senso a meno tu voglia fare girare l'economia :D
se la vuoi fare girare monta le toyo r888
Il camber kit è diverso dalle camber bolts. Anche perchè recuperi molto meno.

Le semislick per strada e sul bagnato sono comunque superiori a qualunque pneumatico stradale, apparte sulle pozze dove la capacità drenante non è il massimo.

beppelega
HCI member
HCI member

Messaggio da beppelega » giovedì 24 luglio 2014, 22:43

con le nostre strade che fanno cagarissimo...si scivola sull'asciutto....figuriamoci sul bagnato...... :sifone

tornando alla lista della spesa.....

c'è un ragazzo su fb (gruppo honda auto ricambi) che vende la flashpro a 400...a quel prezzo la prenderei al volo subito...oltre a questo tanta bella robina....pinze brembo ant e dischi maggiorati da 330,assetto,cerchi, etc

come scarico se cerchi su ebay uk trovi praticamente tutta la linea completa.....di marche diverse....milltek,scorpion,magnex e colli tegiwa scatalizzato che è una replica del toda

un ultimo consiglio se ti vuoi divertire davvero metti il differenziale lsd honda....io l'ho preso direttamente usato dal giappone da una dc5...e sono stracontento di averlo montato....è la modifica che vale di piu' i soldi spesi.....il giorno che l'ho montato ho fatto 300 km girando ovunque con un sorriso ebete stampato in faccia....è troppo divertente dare gas in curva e vedere la macchina che non allarga e mantiene la traiettoria come su un binario

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » giovedì 24 luglio 2014, 22:53

Con le nostre strade che fanno cagarissimo, io uso solo semislick, sia in inverno che in estate. Tu cosa usi?

beppelega
HCI member
HCI member

Messaggio da beppelega » venerdì 25 luglio 2014, 0:00

fino ad ora ho usato due treni di re050 e ora ho voluto provare le continental sportcontact5....prima o poi mi piacerebbe montare semislick come le r888

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » venerdì 25 luglio 2014, 0:31

L'accusa ha finito Vostro Onore.

XKennyEYE
HCI member
HCI member

Messaggio da XKennyEYE » venerdì 25 luglio 2014, 7:47

Ah se ti interessa il modulo Hondata, c'è Insubria qui del forum che ne sta vendendo una a buon prezzo proprio in questo periodo

Tradda

Messaggio da Tradda » venerdì 25 luglio 2014, 12:19

Scusate per levarmi ogni dubbio dato che uno consiglia hondata flash pro e uno hondata centralina.
Qual è la migliore tra le 2 con differenza accettabile di prezzo ?

Seconda cosa, ma la Fn2 non ha l'autobloccante di serie? perchè cambiarlo?

Camber kit anteriore e posteriore, bastano i bulloni come dice qualcuno o ce un kit da montare?
(io per il camber kit posteriore avevo dovuto montare quello della D2 nella vecchia ep3)

altra domanda che mi è venuta in mente, barre duomi anteriore? posteriore? ho visto che ne esistono di non invasive per l abitacolo da mettere dietro ai poggiatesta posteriori. (l auto è gia rigida di suo, ma volevo sapere se aiutano o non servono a nulla a meno che non le metti pure sotto

Grazie della vostra pazienza hehe

gutmann
(h)old
(h)old

Messaggio da gutmann » venerdì 25 luglio 2014, 12:58

Siete arrivati fino a qui e nessuno ha corretto 'masse sospese' ???? :down

Rispondi