Ho guardato in giro per la sezione ma ho trovato pochi argomenti sulla fn2 e molte volte problemi o consigli per altre cose.
Premetto che non userò MAI o quasi (puo capitare una volta o 2 in Anni) che userò l auto in pista.
Premetto anche che la uso per andare a lavoro in città e che la posso spingere un po' solo nel weekend ove possibile senza esagerare.
Un paio di caratteristiche specifiche del veicolo:
Ho la versione I-pilot quella con tutto il possibile a bordo quindi immagino pure piu pesante delle altre e quindi come immaginerai non punto al secondo da sgraffignare sui cordoli.
Ho un motore usato solo in autostrada praticamente con un 200.000 chilometri (conosco bene il proprietario e cosa ci faceva)
Completamente originale e IPER tagliandata, quindi è tutto immacolato
L'assetto e le sospensioni sono ancora in ottimo stato , rigidine ma non troppo, il veicolo non e mai stato incidenato quindi è perfetta anche da guidare.
Ed è tutto stock honda.
Quello che mi piacerebbe però cambiare, sono un paio di cose che veramente non fanno parte del mondo type-r che conoscevo senza spendere una follia, ho un budget limitato e vorrei cambiare le cose principali e soprattutto che si sentono di piu' per quanto riguarda le prestazioni, preciso, non punto a prendere 50cv, ma punto di tenermene intorno ai 200 ma che si possano sentire come li sentivo sul k20 o anche similmente.
Partamo dall'eletronica
A: la progressione della Fn2 è spalmata su 8000 giri quindi quando entra il VTEC si sente poco poco... ed in piu ha quel limitatore in secondi che se rimani nella fascia alta ti stacca l erogazione in automatico che non trovo molto logica in una guida sportiva davvero, non so se si puo intervenire sulla centralina e cosa ne comporterebbe (se devo cambiare poi altri pezzi per "colpa" di questo) il top sarebbe avere 2 settaggi sceglibili alla partenza, uno per citta e uno per "forfun" ma credo sia impossibile o quasi, dato che anche nella ep3 non era possibile. La comodità della ep3 e che la centralina era sotto il cruscotto del passeggere e quindi facevo un "attacca stacca" quando la volevo mettere. nella fn2 non so manco dove si trova.
B: il rumore del motore con lo scarico originale sembra quello di un frullatore eletrico. Ma non sono nemmeno tamarro e non voglio diventare sordo in un viaggio di 4 ore , Uno scarico prestazionale magari con collettore 200 celli esiste? (mi chiedo se si puo cambiare solo scarico e celle senza toccare i colli ?)
C: Filtro dell'aria è buono su questa FN2?
avevo sentito parlare di una sovralimentazione da montare sul filtro dell aria in ingresso , ma immagino che una modifica del genere impona poi di cambiare freni-assetto valvola farfalla colli ecc. cosa che non vorrei toccare per ora. Se invece fosse una spesa "unica" ma sostanziale e drastica rispetto a tante modifiche piccole ,ci si potrebbe pensare, insomma... non so...
D: Camber kit ? Ha montato le gomme Rainsport, ma stanno per finire (10k al massimo e si buttano) vorrei mettere qualcosa di veramente buono come grip e non so a cosa puntare, magari un semi slick che sia sensato anche per la strada
E: cerchi (masse sospese)? ha montati 225 40 r18 ma puo montare anche i 225 35 r19 , dato che la larghezza del pneumatico è uguale e cambia solo la spalla e raggio, in teoria l aumento del raggio vorrebbe dire solo perdere potenza, ma potrei metterci gli ultraleggera deilla Oz che conosco un buon rivenditore, ma solo nel caso sapessi di risparmaire kg veri su ogni cerchio. (sapete quanto pesa 1 originale? che comunque non sono male pr niente)
Altre modifiche come i tubi freno , dischi e ammortizzatori, per ora vorrei tenermeli come sono, se vedessi che dopo le modifiche portate la macchina non regge il cambiamento allora agirei pure su di essi.
Aspetto i vostri consigli , anche che non rientrano in quelli sopraindicati.
Spero abbiate capito i miei intenti piu' sani
vi ringrazio in anticipo , scusate se il post e un po lungo ma non frequento quasi mai forum e mi piace spiegare bene il problema.
un saluto a tutti
Ps. appena ho un secondo posto la foto della Fn2 Stock