Ep3... culo per aria...

Rispondi
Fuji banzai

Ep3... culo per aria...

Messaggio da Fuji banzai » martedì 15 aprile 2014, 23:46

Eccomi quà, ho cercato parecchio, ma ho trovato poco...
Mi spiego, montavo coilover ksport(uguali ai d2 x intenderci), però x evitare di abbassare troppo l'ep3, gli avevo regolati con le molle parecchio compresse ed era troppo rigida per la mia schiena. Gli anteriori si possono regolare in altezza, ma i posteriori no(si può dare più precarico alla molla x farla scendere meno quando la macchina poggia sulle ruote, ma l'ammortizzatore sta già alla massima estensione).
Io vorrei alzarla un pochino dietro, diciamo 2 cm o poco più, così potrei comprimere meno le molle post. e avere un buon compromesso che mi permetta di uscire dal garage senza rimanere incastrato :alcool
Qualcuno di voi ha esperienze simili, avete spessorato i supporti degli ammo post o avete suggerimenti in merito?
Anni fà avevo trovato una ditta che produceva degli spessori specifici x ep3 da montare sul fissaggio inferiore dell'ammo che permetteva un rialzo di 20mm... ovviamente ora che mi serve non lo trovo più :maro
Figa e cavai no i basta mai!
La meccanica non è la moglie del meccanico...
EK>eg

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Ep3... culo per aria...

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 16 aprile 2014, 0:38

Sono come questi?

Immagine
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 16 aprile 2014, 0:45

Si, l'unica cosa è che i posteriori non hanno la cartuccia nera, ma è grigio inox
Gli anteriori invece di avere la parte di fissaggio al fusello nera, ce l'hanno arancione.
:sese
EK>eg

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 16 aprile 2014, 0:47

A dir la verità mi sembra che quelli che hai postato tu hanno le molle posteriori più lunghe, le mie smontate misurano 15 cm di lunghezza...
EK>eg

Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 16 aprile 2014, 13:35

Se non hanno la ghiera di regolazione c'è poco da fare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 16 aprile 2014, 14:00

Si in effetti l'ammortizzatore rimane 'corto', per assurdo anche se cambiassi le molle con altre più alte della stessa durezza non risolverei il problema.
:angel Come mi comporto? Mi faccio due distanziali da montare tra i duomi post e l'ammo, oppure saldo sui bracci post delle staffe magari mantenendo i fissaggi stock?
:bow
EK>eg

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » martedì 6 maggio 2014, 0:45

Per adesso mi sono costruito dei tamponi x spessorare il fissaggio superiore, ho anche allungato i bulloni in modo che posso sempre giocare con le altezze(togliere o aggiungere 1 o più tamponi), gli ho saldati su una staffa che mi farà anch'essa da spessore in caso volessi dare più carico alla molla, anche se so già che non ce ne sarà bisogno visto che era già troppo rigida per le mie esigenze(ernie L4 L5 e L5 S1) :hd
Oggi ho già ricomposto gli ammortizzatori e gli ho dato una regolazione di massima, ma non avevo dietro la fotocamera x fare le foto ai vari pezzi. Domani se riesco faccio due foto all'ammo pronto da montare anche se in questi giorni non ho proprio il tempo di rimontare l'assetto e fare le regolazioni.
:alcool
EK>eg

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 21 maggio 2014, 21:11

Immagine
EK>eg

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 21 maggio 2014, 21:15

Qualcuno può dirmi se vede l'immagine dei miei coilovers ant ksport... perchè io vedo solo la scritta 'immagine' come nella maggior parte delle immagini che postate voi... boh :(
EK>eg

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 21 maggio 2014, 21:25

Si vede solo la scritta Immagine.

Così si vede:

Immagine

:good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » mercoledì 21 maggio 2014, 23:36

Grazie michel! Ma spiegami come devo fare, così lo faccio io se posso... :bow
EK>eg

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 22 maggio 2014, 0:08

Clicci sull'immagine col destro e selezioni "copia indirizzo immagine", e lo incolli tra i due tastini IMG :good
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » giovedì 22 maggio 2014, 0:17

Ok ci provo... :sese
Immagine
EK>eg

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » giovedì 22 maggio 2014, 0:40

Su quelli post potete vedere i tamponi.
Così è come rimane la macchina:
Immagine
Ora le impressioni di guida, sul fatto della rigidezza risolvo solo in minima parte il problema, perchè è vero che posso precaricare meno la molla, però è la molla in sè che comunque è troppo dura. Quindi su quel lato ho migliorato poco.
Alzando il retro peggioro l'angolo di camber, quindi bisogna andare a correggerlo con il rear camber kit. Ho provato un pò di soluzioni diverse, ma non ero soddisfatto così ho deciso di togliere il tampone grosso superiore(da 20mm) e tenere solo quello piccolo da 6mm + i due da 8mm e la staffa sulla molla. Così va decisamente meglio, la userò un pò così e intanto smanetto un pò con l'idraulica x vedere come mi piace di più il comportamento.
Risultato è che comunque questi assetti sono sempre troppo rigidi almeno x le strade che frequento io... e non sono un pistaiolo! :lecca
Ultima modifica di Fuji banzai il giovedì 6 ottobre 2016, 0:49, modificato 1 volta in totale.
EK>eg

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » venerdì 23 maggio 2014, 14:58

A parte che per averla cosi alta era meglio tenere l'assetto stock, precaricando o meno non modifichi la durezza dell'assetto
CRX 100% STOCK.

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » venerdì 23 maggio 2014, 20:37

Diciamo che io la voglio un pò più alta dietro per il semplice fatto che se in curva perdi aderenza, te ne accorgi e puoi provare a riprenderla... se la tieni rasoterra, a parte il fatto che non esco dal garage, hai si il baricentro più basso e di conseguenza una tenuta maggiore, ma se per caso perdi aderenza, tiri una mina...
Io non sono un 'pistista' per cui non ho le vie di fuga con la ghiaia e le gomme, non ho l'asfalto perfetto.
In condizioni normali e con l'asfalto asciutto con una trazione anteriore preferisco avere il muso bello piantato, dietro ci puoi sempre giocare.
Precaricare delle molle lineari gia di per sè dure non ha alcun senso, però non è corretto dire che se precarico la molla non modifico la durezza dell'assetto.
Con l'assetto stock non è nemmeno da paragonare a com'è nelle foto qui sopra, è totalmente diversa, se vuoi l'altezza è l'unica cosa che non cambia, x il resto cambia tutto ed è molto più reattiva.
EK>eg

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » sabato 24 maggio 2014, 1:51

Se non riesci a ballerinizzare il culo giocando con l'altezza apri la convergenza del posteriore!
CRX 100% STOCK.

LeoTypeR

Messaggio da LeoTypeR » sabato 24 maggio 2014, 10:21

Quoto...

Fuji banzai

Messaggio da Fuji banzai » sabato 24 maggio 2014, 12:27

Tony JDM ha scritto:Se non riesci a ballerinizzare il culo giocando con l'altezza apri la convergenza del posteriore!
:sese Si Tony, l'avevo già aperta mezzo grado, anche se quello che voglio non è solo ballerinizzare il culo, ma trovare un giusto compromesso per la mia guida da cazzaro :alcool
Avevo montato anche un freno a mano idraulico, il problema è che poi lo uso e so già che mi vado ad appendere da qualche parte.
Ma non è quello il problema...
La configurazione attuale mi piace abbastanza, ho rimontado il camber kit stock perchè l'altezza è tornata simile alla stock, le ruote dietro si scaldano uniformemente e se ci sono avvallamenti sull'asfalto non devi stare a correggere come un cretino con il volante.
Per adesso non sto ad impazzire di più x l'assetto, tanto rimane cmq troppo rigido per l'uso su strada, e poi c'è da dire che la gomma non lavora proprio bene, perchè ho dei cerchi con canale da 8", quindi la spalla lavora storta perchè la gomma rimane troppo tirata.
EK>eg

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » sabato 24 maggio 2014, 15:19

Parere mio così e' davvero troppo alta, piuttosto dovresti montare dei cerchi con canale da 7 e vedrai che ti sembrerà di aver cambiato auto...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

Rispondi