3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Rispondi
riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da riccardo » venerdì 16 novembre 2012, 23:13

C'è chi dice che sotto i 4 kg si iniziano ad avere problemi...al minimo, in salita....è vero o è una leggenda metropolitana ?

Parlo di una ITR...

Tks.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

raffatyper
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 0:43
Località: san daniele del friuli

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da raffatyper » sabato 17 novembre 2012, 12:50

riccardo ha scritto:C'è chi dice che sotto i 4 kg si iniziano ad avere problemi...al minimo, in salita....è vero o è una leggenda metropolitana ?

Parlo di una ITR...

Tks.
ciao, io ho preso un volano della clutchmaster da 3,8kg in alluminio per la fn2.... appena lo monto su, ti so a dire!!!

Di sicuro al minimo non penso proprio, in salita ovviamente va un pelino di meno rispetto a uno più pesante... perchè ovviamente ha meno inerzia. Ma appena ENTRA IL VTEC fidati tutto cambia!!! :daniel :daniel
3500 giri..
4000 giri..
4500 giri..bha apri il culo e stringi i denti perchè arriva il K20!!

salent1
Avatar utente
Messaggi: 159
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 14:30
Località: Bologna

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da salent1 » domenica 18 novembre 2012, 17:36

Io su ITR ho il volano EXEDY che se non ricordo male pesa 4,4 kg e non ho nessun problema.

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da riccardo » domenica 18 novembre 2012, 18:11

salent1 ha scritto:Io su ITR ho il volano EXEDY che se non ricordo male pesa 4,4 kg e non ho nessun problema.
eh, infatti...ma da 4,4 a 3,8 ce ne corre...

cmq grazie.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da Ceck » domenica 18 novembre 2012, 18:25

originale quanto pesa?
ho un'integra e mezza ep3

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da riccardo » domenica 18 novembre 2012, 18:49

Ceck ha scritto:originale quanto pesa?
originale pesa circa 7,2 kg...

comunque risolto, ho preso anch'io quello da 4,4. Grazie.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

Nrg17
HCI member
HCI member
Messaggi: 6189
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 14:10

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da Nrg17 » domenica 18 novembre 2012, 19:59

Non importa il peso, ma DOVE e' posizionato ;)

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da riccardo » domenica 18 novembre 2012, 22:51

Nrg17 ha scritto:Non importa il peso, ma DOVE e' posizionato ;)
che cosa ?? il volano ??

:masc

perché, tu riesci a metterlo da qualche altra parte rispetto alla sua collocazione standard ?
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da andrea_crx » domenica 18 novembre 2012, 23:01

:ride

intendeva dire che a seconda della distribuzione della massa del volano cambia il momento d'inerzia dello stesso a parità di massa

cmq lo stock ITR pesa 6,7kg, circa 1,1kg meno di uno B16A

e il fatto che "in salta va meno" è una cazzata, diciamo che perdi più facilmente velocità quando inizia una salita, ma altrettanto facilmente la guadagni se acceleri..

il volano leggero penalizza solo in certi frangenti pressochè inavvertibili, sono sfavorite le situazioni di stallo per dirla breve.

Cmq montalo e resterai esterrefatto!!
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

pavo88
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6450
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 18:55

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da pavo88 » domenica 18 novembre 2012, 23:23

quoto tutto quello che ha scritto andrea anche se ho una ep3...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

salent1
Avatar utente
Messaggi: 159
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 14:30
Località: Bologna

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da salent1 » lunedì 19 novembre 2012, 9:36

andrea_crx ha scritto::ride

intendeva dire che a seconda della distribuzione della massa del volano cambia il momento d'inerzia dello stesso a parità di massa

cmq lo stock ITR pesa 6,7kg, circa 1,1kg meno di uno B16A

e il fatto che "in salta va meno" è una cazzata, diciamo che perdi più facilmente velocità quando inizia una salita, ma altrettanto facilmente la guadagni se acceleri..

il volano leggero penalizza solo in certi frangenti pressochè inavvertibili, sono sfavorite le situazioni di stallo per dirla breve.

Cmq montalo e resterai esterrefatto!!
che poi è lo stesso discorso che vale per i cerchi in lega.

gutmann
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3949
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:39
Località: Wonderland

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da gutmann » lunedì 19 novembre 2012, 10:20

Ho un fidanza da 3.7 kg, se ne hai preso uno da 4.4 hai fatto bene, perchè io ho personalmente verificato la perdita di spinta su falsopiano.

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da andrea_crx » lunedì 19 novembre 2012, 21:06

non è corretto dire perdita di spinta, la spinta è sempre maggiore mettendo un volano alleggerito...la mancanza di momento d'inerzia si sente proprio quando la spinta sta finendo ovvero quando ci si avvicina alla velocità massima che il mezzo può raggiungere in quel tratto di strada, discesa o salita che sia.

Ma ripeto, per me è trascurabile rispetto ai benefici che si hanno, 4 kg direi che è un giusto valore per un B
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Akula
Avatar utente
Messaggi: 934
Iscritto il: sabato 18 agosto 2007, 22:11
Località: Bolzano

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da Akula » lunedì 19 novembre 2012, 21:12

e quello stock della fn2 quanto peserebbe ???
Black CTR - FK2 R-03220 "Type R is all about passion and emotion"

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22237
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da LuFo R » martedì 20 novembre 2012, 11:36

mettilo leggero quanto vuoi, tanto non cambia una mazza e la macchina la guidi come prima. tutti quelli che ti dicono che diventa inguidabile o non sanno guidare o mentono.:asd

raffatyper
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2012, 0:43
Località: san daniele del friuli

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da raffatyper » mercoledì 21 novembre 2012, 2:19

LuFo R ha scritto:mettilo leggero quanto vuoi, tanto non cambia una mazza e la macchina la guidi come prima. tutti quelli che ti dicono che diventa inguidabile o non sanno guidare o mentono.:asd
ri-quoto.... :asd :asd cmq dai prossima settimana io sulla fn2 gli metto su volano da 3,8kg, differenziale torsen, revisiono 3-4 marcia e frizione nuova!!! :daniel

staremo a vedere ste salitine o falsopiani!!!
3500 giri..
4000 giri..
4500 giri..bha apri il culo e stringi i denti perchè arriva il K20!!

Furgonato
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 16:23
Località: Torino

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da Furgonato » giovedì 22 novembre 2012, 14:11

LuFo R ha scritto:mettilo leggero quanto vuoi, tanto non cambia una mazza e la macchina la guidi come prima. tutti quelli che ti dicono che diventa inguidabile o non sanno guidare o mentono.:asd
Mi tocca quotare il Lufo.
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

riccardo
Messaggi: 741
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 18:01

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da riccardo » giovedì 22 novembre 2012, 23:32

beh, ormai è fatta...è arrivato quello da 4,4kg...appena posso lo monto, insieme alla frizione nuova. Poi vi dico...
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

cristes
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 863
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 17:43
Località: sbullonati land
Contatta:

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da cristes » sabato 24 novembre 2012, 13:09

io ho l'exedy,forse va meglio ma credo sia solo effetto placebo :asd

tutta sta "esterrefazione" non l'ho sentita....
proprietario della DC2 più grezza d'europa

andrea_crx
HCI member
HCI member
Messaggi: 6910
Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31

Re: 3,8 kg sono pochi per un volano alleggerito ?

Messaggio da andrea_crx » domenica 25 novembre 2012, 8:59

Minghia...se non senti 3 kg in meno di volano significa che non hai proprio sensibilita' (in termini motoristici)

Poi oh..c'e' pure chi dice che se porta o meno il passeggero non cambia nulla.. :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Rispondi