Info ricambi e modifiche Type R EP3 !

Rispondi
toso892

Info ricambi e modifiche Type R EP3 !

Messaggio da toso892 » martedì 25 settembre 2012, 17:31

Salve a tutti, mi sono presentato qualche settimana fa, ero alla ricerca di una CTR Ep3 , e dopo pochi giorni l'ho trovata e comprata !
Inanzitutto presentiamo l'animalo in questione, con una foto !
Immagine

è una 02/2004 con 93.000 km alle spalle !
Ora veniamo ai problemini tecnici da risolvere ed alle modifiche che vorrei fare !

Parto col dire, che l'auto è originale, cè solo uno scarico della magnaflow,(ancora devo verificare se è solo terminale o anche centrale) e un cda della BMC che ho gia opportunatamente tolto ( molti di voi mi hanno detto che nn serviva a nulla, anzi faceva perdere prestazioni,perchè oltretutto prendeva aria calda da dietro il motore) quindi ho rimesso il suo airbox originale e filtro originale; con mio stupore, il sound è rimasto lo stesso !!! :asd

problema 1: il collettore di aspirazione originale è crepato, (parliamo di quel tubo enorme che arriva all'airbox, con annesso il sensore temperatura e altri tubini vari che si attaccano li ma nn so a che servono) da qualche parte si riesce a trovare questo tubo ???? ma la domanda vera è, mi piacerebbe mettere un bel kit aspirazione che almeno nn mi faccia perdere in prestazioni ma mi dia qualcosina di piu.. ma nn conosco nulla, a parte roba di questo genere (http://www.autoparti.it/kn-filters/2735581) che nn so se sia buona o meno ! consigliatemi voi su cosa fare !

problema 2: dp aver fatto controllare rapidamente l'auto dal meccanico di fiducia, abbiamo appurato che dischi e pastiglie freni anteriori, sono da cambiare, l'idea era di ricomprare dischi originali ma mettere come pastiglie qualcosa di piu prestazionale, tipo ebc gialle o rosse ! (ho un budget limitato, e il mio uso è puramente stradale, anche se forse un turnello di pista prima o poi lo faccio) queste ebc son riuscito a trovarle solo su ebay a 130 euro 4 pastiglie...spero sia un buon prezzo perchè nn saprei dov'altro andare a cercarle!
per i dischi, vado sui soliti siti di ricambi, tipo mister-auto.it o anche autoparti.it !!
vi chiedo anche info per dei tubi freno in treccia,anche quest'ultimi faccio fatica a trovarli...

manutenzione ordinaria : devo cambiare olio del cambio, ho gia letto qualche discussione su quale olio prendere, quindi nn sto a dilungarmi, chiedo solo se è un lavoro che posso fare io oppure è meglio lasciarlo fare al meccanico! se cè da diventare matti e sbudellare mezza macchina è ovvio che lascio stare !

ultima cosa,una balla barra duomi all'anteriore, e magari anche al posteriore se non è complicata da montare, perchè vado in giro con l'auto completamente vuota!

grazie e scusate, sono un po niubbo, sto imparando.. gia cambiare il filtro e rimettere l'originale è stata una conquista per me !
EP3

Max Payne
HCI member
HCI member

Re: Info ricambi e modifiche Type R EP3 !

Messaggio da Max Payne » martedì 25 settembre 2012, 17:44

per iniziare controlla se le punterie sono state registrate.....o se il vecchio proprietario l'aveva fatto già....
per le paste 130 tutte e 4 ( anteriore e posteriori giusto?) nn è male come prezzo
per i dischi o prendi gli stock e vai di brembo lisci che sono indentici
per i tubi prendi i goodridge che costano poco e fanno il loro dovere
per l'intake (il tubo che si è rotto) dipende dopo...sulla farfalla basta un pò di attack se no bisogna vedere dove...ma cmq si trova....
per l'olio ci sono molte discussioni...dipende cosa fai con la macchina...io uso sempre il motul v300 5w40, al massimo prendevo l'agipsint evolution sempre 5w40 (solo se ero a stecco di soldi)
l'ab nn ti da prestazioni o 10cv....in se per se serve solo a farla respirare meglio ma nn ti aspettare tutto questo benefici che si sente a culo
per il centrale lo riconosci ad occhio se nn è lo stock...basta che guardi la grandezza....quello stock nn è più grande di uno stecchino....
la barra duomi post già c'è di serie ma nn è tanto grande, idem quella anteriore inferiore....
ah dimenticavo...monta dei coilover e abbassala che nn si può guardare cosi....
spero di esserti stato utile
#escilononsbagli

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 25 settembre 2012, 18:25

Se hai accesso alla sezione archivio cerca EP3 e troverai tutto :teach
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

toso892

Messaggio da toso892 » martedì 25 settembre 2012, 18:38

Per le punterie, dovrebbero essere aposto, io nn ho idea di come si facciano a registrare quindi lo farà il meccanico che mi monterà dischi e paste..

per le paste, 130 euri, 4 pastiglie SOLO anteriori (2 per pinza ovviamente) , ebc rosse ! queste http://www.ebay.it/itm/HONDA-CIVIC-TYPE ... 3ccab8013f

allora prendo questi tubi http://www.ebay.it/itm/Kit-tubi-freno-G ... 0725290478

Per l'intake domani faccio una foto e la posto per farti capire meglio la crepa dovè !

per la barra posteriore intendo una roba del genere Immagine
per l'anteriore boh..mi è sempre interessato metterla, nn sapevo ne avesse una inferiore !

Coilover che sono ?? per l'assetto, volevo farne uno abbastanza serio tra qualche mese.. anche li devo informarmi xkè nn so nulla!
EP3

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » martedì 25 settembre 2012, 18:52

oddio le paste sono un pò care....
cmq domanda all'ex proprietario se le ha fatte registrare, cmq si fanno ogni 40mila km
cmq cerca anche fuori dall'italia...io i tubi li avevo pagati 60€ spediti
per le barre ok....basta trovarle in giro...
coilovers=ammortizzatori regolabili
#escilononsbagli

toso892

Messaggio da toso892 » martedì 25 settembre 2012, 19:12

MOTORPUNX ha scritto:Se hai accesso alla sezione archivio cerca EP3 e troverai tutto :teach
grazie !!! :asd nn cè proprio tutto ma qualcosa sicuramente si !
EP3

toso892

Messaggio da toso892 » martedì 25 settembre 2012, 19:13

Max Payne ha scritto:oddio le paste sono un pò care....
cmq domanda all'ex proprietario se le ha fatte registrare, cmq si fanno ogni 40mila km
cmq cerca anche fuori dall'italia...io i tubi li avevo pagati 60€ spediti
per le barre ok....basta trovarle in giro...
coilovers=ammortizzatori regolabili
Grazie 1000 !!!
EP3

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 25 settembre 2012, 20:50

per le ebc prova a vedere su ebcbrakeshop.co.uk che forse risparmi qualcosa...
i tubi vanno bene ma se li cerchi su ebay in europa risparmi anche qui qualche euro...

per l'aspirazione le soluzioni più usate sono l'ab stock con modifica hondata (se cerchi per il forum trovi cos'è) e filtro sportivo tipo kn se hai la macchina semistock...

se pensi di farci anche lo scarico completo e magari la centralina allora i più usati sono l'ab mugen o un CAI tipo l'aem...

Paul88

Messaggio da Paul88 » martedì 25 settembre 2012, 20:52

Max Payne ha scritto:per iniziare controlla se le punterie sono state registrate.....o se il vecchio proprietario l'aveva fatto già....
per le paste 130 tutte e 4 ( anteriore e posteriori giusto?) nn è male come prezzo
per i dischi o prendi gli stock e vai di brembo lisci che sono indentici
per i tubi prendi i goodridge che costano poco e fanno il loro dovere
per l'intake (il tubo che si è rotto) dipende dopo...sulla farfalla basta un pò di attack se no bisogna vedere dove...ma cmq si trova....
per l'olio ci sono molte discussioni...dipende cosa fai con la macchina...io uso sempre il motul v300 5w40, al massimo prendevo l'agipsint evolution sempre 5w40 (solo se ero a stecco di soldi)
l'ab nn ti da prestazioni o 10cv....in se per se serve solo a farla respirare meglio ma nn ti aspettare tutto questo benefici che si sente a culo
per il centrale lo riconosci ad occhio se nn è lo stock...basta che guardi la grandezza....quello stock nn è più grande di uno stecchino....
la barra duomi post già c'è di serie ma nn è tanto grande, idem quella anteriore inferiore....
ah dimenticavo...monta dei coilover e abbassala che nn si può guardare cosi....
spero di esserti stato utile

Ma Max l'olio 5w40 nel cambio?

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » martedì 25 settembre 2012, 21:09

no nel motore :sosp cosa ti ha fatto capire nel cambio...

io ho avuto sempre anzi per la maggior parte l'ab stock modificato hondata....mi sono sempre torvato bene, anche con tutto l'ambaradà montato....con il mugen ho sentito una risposta un pò meglio....ma eravamo li....

edit....nn avevo letto nel cambio... :azz

cmq per il cambio vai di motyl gear o simili
#escilononsbagli

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 26 settembre 2012, 7:39

il motylgear è un pò incerto come prodotto,ho sentito gente che si trova bene ma anche chi si è trovato male (me compreso),anche se puoi provarlo e se vedi che non va cambiarlo di nuovo con altro,tipo l'mtf3 honda,che dicono andare bene su macchine più recenti,o il motul gear300...

toso892

Messaggio da toso892 » mercoledì 26 settembre 2012, 14:32

Grazie ragazzi,
Faccio una domanda stupida, oggi mi è arrivato il filtrino per il recupero vapori olio.. ma se lo metto, nell'airbox mi rimane il buco aperto.. devo necessariamente tapparlo questo foro nell'airbox giusto ???? ma con cosa... ? posso fare una roba fai da te ?
EP3

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » mercoledì 26 settembre 2012, 14:37

Ovvio che serve tapparlo. Altrimenti da la aspira tutta l'aria calda nel vano motore e non crea diciamo la "pressione" avendo 2 punti aperti (l'aspirazione e lo sfogo).
Tappalo con quel che vuoi, basta che sia sigillato :teach
Be a DAD.

toso892

Messaggio da toso892 » mercoledì 26 settembre 2012, 18:04

Allora, dp aver ri-smontato tutto per l'ennesima volta, ho smontato pure l'intake per controllare il suo stato, ed è abbastanza pietoso, ci sono almeno 3 lievi crepe sparse un po qui e la ! sicuramente è da cambiare il prima possibile !

ora ho messo il filtro per i vapori olio ed ho tappato il foro sull'airbox, la situazione è la seguente :

Immagine
Immagine

Non è il massimo della vita; il tappo che ho messo, tocca nel filtro ! speriamo tenga il tutto, fino a che nn deciderò cosa fare di sto filtro !

altra cosa, nn sono riuscito a montare quel tubo che va dall'airbox alla mascherina frontale, è un tubo normalissimo , vuoto, ! era un po complicato metterlo ed ho preferito lasciar perdere.. è grave ???
il tubo è questo :
Immagine
EP3

Paul88

Messaggio da Paul88 » mercoledì 26 settembre 2012, 20:50

Se non metti quello pesca aria li attaccato al motore, quindi aria calda e certo non è il massimo!

Tra l'altro anche io al tempo non ero riuscito a montarlo!
Però avevo comunque un tubo che andava a pescare aria sopra il passaruota!

pavo88
HCI member
HCI member

Messaggio da pavo88 » giovedì 27 settembre 2012, 8:20

come detto sopra devi montarlo per forza se no è come se avessi un phon che ti soffia nel filtro...
se l'intake è crepato prendine uno in silicone tipo tegiwa o altri...il tegiwa costa anche poco...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!

no type r no party

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 27 settembre 2012, 9:00

Quoto la generazione '88 qui sopra.

Devi rimetterlo :teach
Be a DAD.

Furgonato
HCI member
HCI member

Messaggio da Furgonato » giovedì 27 settembre 2012, 23:38

Montalo, ma prima segalo davanti
Ubaldo ha scritto:Se certi somari perdessero il vizio di salire in cattedra, sarebbe tutto semplicissimo.

Max Payne
HCI member
HCI member

Messaggio da Max Payne » venerdì 28 settembre 2012, 7:23

Furgonato ha scritto:Montalo, ma prima segalo davanti
:teach
fai conto che deve prendere aria anteriormente, no lateralmente come farebbe ora....
poi dentro l'ab stock leva il possibbile.... (cioè tutte le paratie in plastica che nn servono)
#escilononsbagli

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » venerdì 28 settembre 2012, 8:28

Max Payne ha scritto:
Furgonato ha scritto:Montalo, ma prima segalo davanti
fai conto che deve prendere aria anteriormente, no lateralmente come farebbe ora....
poi dentro l'ab stock leva il possibbile.... (cioè tutte le paratie in plastica che nn servono)

Il Massimo Dolore qua sopra intende ==> http://www.hondata.com/techkseriesairboxmod.html
Be a DAD.

Rispondi