[DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

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TheBo
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[DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da TheBo » domenica 13 maggio 2012, 20:42

Hola,

chiedo consiglio all'agorà di questa sezione....da quando per mania di manutenzione ho messo l MTF V1 nel cambio della mia ITR ( che andava bene :azz )ho grossi problemi con il cambio.
A freddo va come dovrebbe , molto morbido nessun impuntamento nemmeno per la 1a o la retro, niente...
A caldo fa cag@re più fa caldo e più fa cag@re e se in inverno il problema mi urtava 1 volta ogni tot., con l'arrivo dell'estate mi sta rompendo le b@lle ogni volta che uso l'auto, quindi ogni giorno visto che mi faccio 30+30km per andare a lavoro.

E' un problema opposto al solito, e non me lo so spiegare, se qualcuno ha idee?

Poi in secondo luogo un additivo gioverebbe ora?

Oppure cambio direttamente olio e poi additivo ( o no?)

Per il cambio mi sfizia il
Bardhal GEAR 4005 75W90 ( ho un amico che ce l'ha sulla sua FN e mi ha fatto il lavaggio del cervello)

Sennò cosa dite ?

MOTUL MotylGear 10W40 (che non trovo, se non in 75W90, ma che qui sconsigliano se non in 10W40)
MOTUL Gear 300 (75W90)
Taf-X
Royal Purple (quale?)
Altri?
Uso all day...

Consigli?

Michel_ITR99
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Michel_ITR99 » domenica 13 maggio 2012, 21:40

Motul GEAR300 75W90 o Royal Purple Max Gear 75W90 e non avrai problemi :teach .
Per un po' ho usato il RP, ora uso il Motul da oltre 20.000 km, cambio perfetto.

Lascia perdere il Motylgear, a più di un ITRista ha dato solo problemi.
E pure i gianniadditivi.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Sgarboman » lunedì 14 maggio 2012, 2:37

L'importante è che l'olio sia API GL-4 perchè altrimenti danneggia i sincronizzatori.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

TheBo
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R: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da TheBo » lunedì 14 maggio 2012, 7:02

Sì ho letto che l importante è che sia GL4, magari anche GL4+GL5, ma non solo GL5.

Il punto è che ho letto qui sul forum che il gear 300 è legnoso a freddo... E se da un lato son più che contento di perdere un po di morbidezza a freddo x avere un cambio decente a caldo... Dall'altro mi seccherebbe un pò avere un cambio capriccioso a freddo

Ma non vi sembra una cosa bizzarra averlo morbido a freddo e duro a caldo??... Il cambio :lol:

bagga typeR
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da bagga typeR » lunedì 14 maggio 2012, 8:30

magari quel tipo di olio,anche se strano,è fatto così...

per il resto quoto michel e sgarbo,vai di motul gear 300 e non avrai più problemi,anche io lo uso da un pò ed è sempre andato bene,a freddo è un pò più duro ma niente di esagerato,e poi basta che si scaldi un pochino che inizia ad andare benone...

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da TheBo » lunedì 14 maggio 2012, 18:51

grazie a tutti delle opinioni.

Speravo di trovare qualche esperienza sui nostri cambi col GEAR 4005, ma alla fine siete in 4 (conto anche gesus che mi ha detto la stessa cosa da sempre) che mi dite di mettere il motul, poi costa anche di meno ... e lo metto in bundle con l' X-cess 8100 , ok dai..

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Ceck » lunedì 14 maggio 2012, 19:12

TheBo ha scritto:grazie a tutti delle opinioni.

Speravo di trovare qualche esperienza sui nostri cambi col GEAR 4005, ma alla fine siete in 4 (conto anche gesus che mi ha detto la stessa cosa da sempre) che mi dite di mettere il motul, poi costa anche di meno ... e lo metto in bundle con l' X-cess 8100 , ok dai..
Io ho il cambio alla frutta
il meccanico a cui mi rivolgo di solito aveva contattato la bardahl, aveva descritto il problema e la bardahl gli ha dato la ricetta di una mistura di più olii per attenuare il mio problema
a orecchio la situazione è migliorata


il cambio mi era andato in merda in seguito all'uso dell'olio cambio torco in pista, che a lufo andava da dio.
Ne deduco che l'olio che va bene ad un cambio usurato un tot può andare di merda a un cambio usurato un altro tot

concludo con "metti gli innesti frontali" :asd
ho un'integra e mezza ep3

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da LuFo R » lunedì 14 maggio 2012, 20:39

Semplicemente io so cabiare e voi no :sisi

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 14 maggio 2012, 20:45

LuFo R ha scritto:Semplicemente io so cabiare e voi no :sisi
Anch'io non so cabiare :(
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da TheBo » lunedì 14 maggio 2012, 20:48

io non so cablare...

scar88
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da scar88 » lunedì 14 maggio 2012, 21:01

Io non so cabrare

tonyclifton
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da tonyclifton » lunedì 14 maggio 2012, 21:02

Io non so cabrare invece... :(
C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

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scar88
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da scar88 » lunedì 14 maggio 2012, 21:04

Troppo lento Paolo :ass :ride

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da tonyclifton » lunedì 14 maggio 2012, 21:21

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C'è un po' di TypeR in ognuno di noi!

マキシム

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Sgarboman » lunedì 14 maggio 2012, 21:32

:roll
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Ric_Type » martedì 15 maggio 2012, 14:14

Io ho messo Olio Motul Motyl Gear SAE 75W90 Tecnosynthese da 1000Km, va meglio dell'originale Honda che avevo prima, a caldo cambia perfettamente, a freddo è piuttosto duro il prima seconda a bassi giri, ma presumo che il mio cambio non sia mai stato toccato in vita sua... 13 anni :goccia ...più avanti con il tempo lo farò revisionare completamente na NP.
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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da SandriVTEC » mercoledì 16 maggio 2012, 21:10

io ho l'MTF tutti i sincronizzatori nuovi ma a freddo è molto legnoso,in particolare la prima marcia da fermo non entra subito,devo provarci 2 volte e poi entra senza intoppi.

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R: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da TheBo » mercoledì 16 maggio 2012, 21:29

Nel mio caso il problema è decisamente opposto.... A freddo le marce entrano con un dito. Per intendersi posso accendere l'auto arrivare al cancello automatico e scalare dritto in prima per avvicinarmi , dalla seconda senza fastidi. E così anche agli stop fino a che non sui scalda e diventa duro... Come disse....

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Re: [DC2] Cambio morbidissimo a freddo e DURISSIMO a CALDO

Messaggio da Daniel M » giovedì 17 maggio 2012, 6:40

Io avevo un problema simile sulla Eg ed era lo scarico che passava molto vicino al leveraggio del cambio.
Man mano che il motore si scaldava e trasferiva calore sulla leva, il leveraggio diventava gnuocco e duro inserire le marce.

Avevo quasi risolto spostando un po il centrale e cambiando i vari gommini della leva.

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Messaggio da TheBo » sabato 26 maggio 2012, 12:54

Riporto che sono 7gg che ho il Motul Gear 300 e il cambio è un migliorato... A freddo è un po più legato e legnoso... A caldo in confronto all'altro è acqua.... decisamente meglio tra le due situazioni.

Ad ogni modo il top era l'olio che avevo in dotazione quando mi hanno consegnato l'auto 4anni fà... Forse era l MTF2 HONDA.

Questo solo per riportare la conclusione ai posteri.

Grazie a tutti x le opinioni che mi hanno aiutato a risolvere.... :wink:

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