Problema freni ITR
-
riccardo
Problema freni ITR
Ho un problema con l'impianto frenante, magari qualcuno sa darmi al dritta giusta....allora:
ho cambiato, tutto insieme, pasticche, tubi e olio freni; ho aperto il circuito, ho fatto uscire dai tubi tutto l'olio vecchio, ho dato qualche pompata per spingere fuori tutto l'olio vecchio, poi ho montato i tubi, le pasticche, messo l'olio e spurgato tre volte, due da solo con un amico e una col meccanico.
Quello che prima era un pedale del freno bello duro e consistente adesso è diventato per metà praticamente inutile, poi nella seconda metà funziona tutto sommato bene, ma niente a che vedere con com'era prima...le pasticche hanno fatto circa 150 km, le cose sono appena appena migliorate dopo pochi km, ma poi più niente.
A motore spento il pedale è bello duro, e non cede affatto anche tenendo premuto a lungo, ma appena accendo va giù per metà corsa, e se "ricarico" poi tenendo premuto il pedale sembra cedere lentamente....su strada, se pompo prima di frenare allora la frenata è buona, ma il pedale resto comunque spugnoso...
Che è successo ?? Possibile che ci sia ancora, dopo tre spurghi, aria nel circuito ? Oppure, come dice il mecca, svuotando la pompa qualche gommino ormai vecchio si è rovinato e la pompa non fa più pressione abbastanza ?
Prima di ricomperare la pompa - oltre 400 £ !! - vorrei essere sicuro che non ci sia altro rimedio.
Aiuto !
ho cambiato, tutto insieme, pasticche, tubi e olio freni; ho aperto il circuito, ho fatto uscire dai tubi tutto l'olio vecchio, ho dato qualche pompata per spingere fuori tutto l'olio vecchio, poi ho montato i tubi, le pasticche, messo l'olio e spurgato tre volte, due da solo con un amico e una col meccanico.
Quello che prima era un pedale del freno bello duro e consistente adesso è diventato per metà praticamente inutile, poi nella seconda metà funziona tutto sommato bene, ma niente a che vedere con com'era prima...le pasticche hanno fatto circa 150 km, le cose sono appena appena migliorate dopo pochi km, ma poi più niente.
A motore spento il pedale è bello duro, e non cede affatto anche tenendo premuto a lungo, ma appena accendo va giù per metà corsa, e se "ricarico" poi tenendo premuto il pedale sembra cedere lentamente....su strada, se pompo prima di frenare allora la frenata è buona, ma il pedale resto comunque spugnoso...
Che è successo ?? Possibile che ci sia ancora, dopo tre spurghi, aria nel circuito ? Oppure, come dice il mecca, svuotando la pompa qualche gommino ormai vecchio si è rovinato e la pompa non fa più pressione abbastanza ?
Prima di ricomperare la pompa - oltre 400 £ !! - vorrei essere sicuro che non ci sia altro rimedio.
Aiuto !
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- pavo88
- HCI member
Re: Problema freni ITR
Per me il mecca ha ragione...alcune pompe oltretutto se vecchie non andrebbero mai svuotate del tutto perché faticano a riprendersi...sarebbe meglio non svuotarle del tutto e inserire l'olio nuovo spurgando gradualmente quello vecchio...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
no type r no party
-
cayman
é la pompa del freno...
non devi spendere 400 euro per una pompa nuova honda..
con la metà dei soldi ti prendi una japanpart....
-
riccardo
ma non esiste un kit di revisione della pompa originale ? ne ho sentito parlare anche quì, ma non mi ricordo più da chi.cayman ha scritto:é la pompa del freno...
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
Lo spurgo lo devi rifare diverse volte. Prova a smontare le pinze e a spurgare con l'ugello esattamente direzinato verso l'alto. Kit di revisione Honda non esiste, una volta ho trovato un tipo che li faceva su misura ma sinceramente non ricordo.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
-
bertozz111
come gli altri & il mecca direi ke è la pompa ke perde pressione, nn penso il problema sia da inputare a dell'aria ancora in giro :)riccardo ha scritto:....su strada, se pompo prima di frenare allora la frenata è buona, ma il pedale resto comunque spugnoso...
....non esistono macchine veloci ma solo piedi pesanti....
- UnoTetano
- (h)old
non dovevi far svuotare la pompa...
io direi:
riprova a fare lo spurgo a distanza di qualche giorno, più volte
se non riesci, forse è entrata del'aria nel circuito abs. in tal caso, devi portare l'auto in concessionaria honda, col loro tester possono aprire le elttrovalvole dell'impianto abs per spurgarlo.
non credo proprio che si sia danneggiata la pompa, semplicemente hai fatto entrare un'apocalisse di aria nell'impianto facendola svuotare
io direi:
se non riesci, forse è entrata del'aria nel circuito abs. in tal caso, devi portare l'auto in concessionaria honda, col loro tester possono aprire le elttrovalvole dell'impianto abs per spurgarlo.
non credo proprio che si sia danneggiata la pompa, semplicemente hai fatto entrare un'apocalisse di aria nell'impianto facendola svuotare
-
cayman
non credo sia l aria... con quella avresti un pedale spugnoso , ma non deve scendere pian piano se ci si applica sopra una forza, perché significa che la pompa perde pressione...
cmq adesso che ci penso.... tempo fà quando ebbi lo stesso problema portai la macchina alla honda e mi dissero che me l avrebbero revisionata loro con 100 euro...
quindi prova a sentire in honda se te la revisionano, altrimenti bisogna comprarla nuova
cmq adesso che ci penso.... tempo fà quando ebbi lo stesso problema portai la macchina alla honda e mi dissero che me l avrebbero revisionata loro con 100 euro...
quindi prova a sentire in honda se te la revisionano, altrimenti bisogna comprarla nuova
-
andrea_crx
- HCI member
che pastiglie avevi e che pastiglie hai messo ora?riccardo ha scritto:Ho un problema con l'impianto frenante, magari qualcuno sa darmi al dritta giusta....allora:
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
-
riccardo
non so cosa c'entri la marca delle pasticche, comunque ho messo delle EBC e non so cosa avevo su, perché non le avevo montate io....andrea_crx ha scritto:che pastiglie avevi e che pastiglie hai messo ora?riccardo ha scritto:Ho un problema con l'impianto frenante, magari qualcuno sa darmi al dritta giusta....allora:
- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
UnoTetano ha scritto:non dovevi far svuotare la pompa...
io direi:

-
andrea_crx
- HCI member
potrebbero "centrare"riccardo ha scritto:non so cosa c'entri la marca delle pasticche, comunque ho messo delle EBC e non so cosa avevo su, perché non le avevo montate io....andrea_crx ha scritto:
che pastiglie avevi e che pastiglie hai messo ora?
anche perchè è difficile capire cosa intendi per pedale floscio non avendo la possibilità di premerlo io di persona
-
riccardo
Si, ci avevo pensato anch'io...ma l'ABS funziona perfettamente, se premo con forza arrivando al bloccaggio l'ABS entra in funzione regolarmente, e questo significa che nella centralina ABS non c'è aria, altrimenti il funzionamento sarebbe difettoso se non non addirittura assente...le valvole dell'ABS non potrebbero gestire l'aria come invece fanno con l'olio.Sgarboman ha scritto:UnoTetano ha scritto:non dovevi far svuotare la pompa...
io direi:
-
riccardo
si, capisco...intendo dire che per metà corsa il pedale quasi non ha effetto sui freni...poi, superata la metà corsa, i freni funzionano normalmente: forse è solo aria ancora nel circuito, con l'aggravante delle pasticche ancora da assestare.andrea_crx ha scritto:potrebbero "centrare"riccardo ha scritto:
non so cosa c'entri la marca delle pasticche, comunque ho messo delle EBC e non so cosa avevo su, perché non le avevo montate io....
anche perchè è difficile capire cosa intendi per pedale floscio non avendo la possibilità di premerlo io di persona
-
il collaudatore
In caso se ti servisse ho una pompa come nuova dell'ITR a casa.........contattami pure
un'auto da corsa deve essere bassa larga leggera.Honda lo ha fatto costruendo l'EK...
- bagga typeR
- HCI member
io comincerei provando a fare come dice tetano...poi valuterei cosa fare se non dovessi risolvere...
oppure potrebbe essere "colpa" delle pastiglie...
io ho le ebc rosse e secondo me frena bene ma inizia a frenare forte un pò "tardi" sulla corsa del pedale,mentre con le ds3000 la frenata è più "cattiva" da subito...non so se mi sono spiegato...
oppure potrebbe essere "colpa" delle pastiglie...
io ho le ebc rosse e secondo me frena bene ma inizia a frenare forte un pò "tardi" sulla corsa del pedale,mentre con le ds3000 la frenata è più "cattiva" da subito...non so se mi sono spiegato...

-
riccardo
in effetti oggi ho fatto un altro spurgo...è uscita aria dalla post. dx e adesso il pedale non cede più...ora aspettiamo che si assestino definitivamente le pasticche.
Quanto all'amico che mi ha offerto la pompa, lo tengo presente...hai visto mai.
Quanto all'amico che mi ha offerto la pompa, lo tengo presente...hai visto mai.
-
andrea_crx
- HCI member
riccardo ha scritto: Quanto all'amico che mi ha offerto la pompa, lo tengo presente...hai visto mai.

- Sgarboman
- Moderatore
- Contatta:
andrea_crx ha scritto:riccardo ha scritto: Quanto all'amico che mi ha offerto la pompa, lo tengo presente...hai visto mai.

- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Beh, non capita tutti i giorni che un amico ti offra una pompa 

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.